15 film di guerra da non perdere!!

Non poteva mancare in un blog dedicato al cinema anche la classifica dei migliori film di guerra degli ultimi anni.  La classifica parte dal 1986 per cui non vedrete elencati film come Apocalypse Now  o il Cacciatore del 1979 che, seppur dei capolavori, appartengono ad un passato troppo lontano. La classifica è stata stilata dal sottoscritto e quindi rispecchia i miei gusti personali, probabilmente qualcuno non sarà d’accordo perchè mancherà proprio il suo film preferito, se non altro può essere usata a scopo propositivo. Per commenti, critiche e suggerimenti scrivete nel spazio dedicato in fondo all’articolo.


Full Metal Jacket

regia: Stanley Kubrik

anno: 1987

durata: 116 minuti

paese: Usa, Regno Unito

Uno dei migliori film di denuncia contro le atrocità della guerra in cui viene messa in risalto soprattutto la componente psicologica dei suoi protagonisti.  Ambientato in Vietnam nel 1967, Full Metal Jacket racconta le vicende di un gruppo di reclute dei Marines americani in procinto di raggiungere il fronte di guerra.


migliori film di guerra

Platoon

regia: Oliver Stone

anno: 1986

durata: 120 minuti

stato: USA

1967, Vietnam. Il giovane Kris Taylor (Charlie Sheen) si arruola volontario nella fanteria dell’esercito americano. Spedito subito al fronte si accorge ben presto della follia della guerra e soprattutto di come essa riesca a disumanizzare le persone. Il film si concentra sulle nefandezze commesse da alcuni militari americani nei confronti degli abitanti di un villaggio vietnamita, con tutti i suoi risvolti.


La sottile linea rossa

regia: Terrence Malick

anno: 1998

durata: 170 minuti

paese: USA

Capolavoro del geniale Terrence Mallick, La sottile linea rossa è un film di notevole intensità narrativa che ha il pregio di saper mostrare con efficacia, attraverso le sue tante sfaccettature, la drammaticità e l’insensatezza della guerra. Isole Salomone a Sud dell’Oceano Pacifico, siamo nel 1942 in piena seconda guerra mondiale. L’esercito americano deve assolutamente conquistare l’isola di Guadalcanal dove si presume ci sia una base aerea giapponese. Per riuscire nell’impresa è necessario assumere il controllo di una collina di importanza strategica dove sono appostate le difese nemiche. La missione è affidata ad una squadra di fucilieri guidata dal Capitano Staros. Un cast eccezionale, le musiche evocative di Hans Zimmer e le magnifiche inquadrature della natura circostante accrescono la qualità di questo film di evidente ispirazione filosofica. 


Salvate il soldato Ryan 

regia: Steven Spielberg

anno: 1998

durata: 169 minuti

paese: USA

Seconda guerra mondiale. Il generale George C. Marshall ha il triste compito di comunicare ad una madre americana la morte di tre dei suoi quattro figli. Il quarto figlio dei Ryan a quanto pare è vivo ma disperso da qualche parte in Normandia. Il generale incarica il capitano Miller (Tom Hanks) e la sua squadra di trovare e portare in salvo il soldato Ryan. La missione si rivelerà molo più complicata del previsto.


Bastardi senza gloria

regia: Quentin Tarantino

anno:  2009

durata: 153 minuti

paese: USA, Germania

Ambientato in Francia nel 1944, Bastardi Senza Gloria racconta le imprese del tenente Aldo Raine (Brad Pitt) e la sua squadra speciale di otto soldati ebrei soprannominati i “Bastardi”. Dialoghi intensi e ricercati, approfondimento psicologico, una regia impeccabile, una bella dose di violenza e crudezza sono gli elementi che caratterizzano questo film targato Quentin Tarantino.


Lettere da Jwo Jima

regia: Clint Estwood

anno: 2006

durata: 140 minuti

paese: USA, Giappone

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale a Iwo Jima, piccola isola del Mar del Pacifico considerata una zona rilevante dal punto di vista strategico militare per le forze americane. L’isola è presidiata da una guarnigione giapponese poco attrezzata, poco preparata ma pronta a combattere fino alla morte. Le forze americane lanciano un massiccio attacco allo scopo di conquistare Iwo Jima ma devono fare i conti con un esercito fatto di uomini disposti al sacrificio. Stavolta Clint Eastwood racconta la seconda guerra mondiale, non più dal punto di vista americano come in “Flags of our father” ma dal punto di vista giapponese. In particolare attraverso gli occhi del Generale Tadamichi Kuribayashi e del soldato semplice Saigo. Onore, rispetto, sacrificio, sono i temi cardine di questa pellicola destinata a diventare un cult del genere.


Flags of our fathers

regia: Clint Eastwood

anno: 2006

durata: 132 minuti

paese: USA

Ennesimo capolavoro di Clint Eastwood, Flags of our Fathers racconta le  vicende della battaglia di Iwo Jima dal punto di vista dei soldati statunitensi.


Miracolo a Sant’Anna

regia: Spike Lee

anno: 2008

durata: 160 minuti

paese: USA, Italia


Diretto da Spike Lee e ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, Miracolo a Sant’Anna racconta le vicende di una pattuglia di soldati della 92ª Divisione “Buffalo” composta da soldati afroamericani. Oltre a mettere in evidenza le atrocità compiuta dai nazisti verso gli abitanti di un piccolo borgo chiamato Sant’Anna di Stazzema, il film di Spike Lee metti in risalto le discriminazioni razziali presenti all’interno dell’esercito degli Stati Uniti.


Vittime di guerra

regia: Brian De Palma

anno: 1989

durata: 113 minuti

paese: USA

Questo war movie targato Brian De Palma, racconta le vicende del soldato Eriksson (Michael J.Fox) durante la guerra del Vietnam. Ispirandosi a fatti realmente accaduti il film riesce a mettere in risalto con straordinaria efficacia l’atrocità della guerra concentrandosi sulle nefandezze compiute da un manipolo di soldati statunitensi nei confronti di una prigioniera vietnamita. Vittime di guerra è un film crudo, violento, spietato ma allo stesso tempo anche una pellicola coraggiosa che ci mostra come la guerra riesca a cambiare in modo radicale l’animo umano.


10° Fury

regia: David Ayer

anno: 2014

durata: 134 minuti

paese: USA

Diretto e sceneggiato da David Ayer, Fury racconta le vicende di 5 soldati americani che combattono la guerra contro i nazisti a bordo del loro carro armato, uno Sherman M4A3E8 ribattezzato con il nome di battaglia Fury . Nonostante qualche piccola sbavatura a livello di sceneggiatura e qualche scena poco realistica, Fury offre momenti di grande cinema riuscendo ad emozionare e coinvolgere per quasi tutta la sua durata.


11° Black hawk down

regia: Ridley Scott

anno: 2001

durata: 145 minuti

paese: USA

Somalia, anno 1993. L’esercito americano decide di compiere un raid nella capitale somala allo scopo di catturare i ministri di Mohamed Farrah Aidid, il dittatore somalo. Quella che doveva essere una facile e breve incursione della durata di trenta minuti si rivela invece una missione con pesanti perdite a causa della massiccia controffensiva somala. Il film si concentra interamente sul racconto dei numerosi scontri a fuoco avvenuti in tutti gli angoli di una città messa ormai in ginocchio dalla fame e dalla guerra. 


12° Behind enemy lines – Dietro le linee nemiche

regia: John Moore

anno: 2001

durata: 106 minuti

paese: USA


13° Il nemico alle porte

regia: Jean jacques Annaud

anno: 2001

durata: 131 minuti

paese: USA


14° Lone Survivor

regia: Peter Berg

anno: 2013

durata: 121 minuti

paese: USA


15° Windtalkers

regia: John Woo

anno: 2002

durata: 133 minuti

paese: USA