La matassa : trama, trailer e scheda

Trama

la matassa

La matassa

Paolo (Valentino Picone)  e Gaetano ( Salvatore Ficarra) sono due cugini che non si parlano da anni a causa di una lite avvenuta fra i rispettivi genitori. Paolo è un timido trentenne ipocondriaco che gestisce un piccolo albergo ereditato dopo la morte del padre. Suo cugino Gaetano invece, sveglio ma più irresponsabile, sembra avere una calamita che attira ogni genere di guai; per sbarcare il lunario organizza con la collaborazione della sua finta moglie russa matrimoni d’interesse fra italiani ed extracomunitari. A causa di una lunga serie di equivoci i due cugini si ritroveranno di nuovo insieme ad affrontare una banda di mafiosi che pretende il pagamento di un tangente per la “protezione” dell’albergo.

Ficarra e Picone, al loro terzo lungometraggio, confermano il loro straordinario talento comico regalando una bella prova di maturità artistica. I due comici siciliani, insieme al trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo e al sorprendente Checco Zalone appartengono a quella ristretta cerchia di attori-comici-cabarettisti nati artisticamente in televisione che sono riusciti ad ottenere importanti risultati in termini di successo anche sul grande schermo. La matassa, tenendo sempre a debita distanza volgarità e banalità, riesce a strappare grandi risate e piccoli sorrisi attraverso una serie di sketch particolarmente divertenti che sembrano prendere spunto dalla classica commedia degli equivoci. Con una punta di velata ironia tocca importanti tematiche di attualità quali “il pizzo”  e altre di carattere più sociale riguardanti le problematiche inerenti i legami familiari riuscendo tuttavia a mantenere una certa leggerezza nei toni e nei contenuti.

voto : 7.5

Trailer

 Scheda

 Anno di uscita  2009
 Durata  98 minuti
 Genere  Comico, commedia
 Regia  Ficarra, Picone e Giambattista Avellino
 Sceneggiatura  Ficarra, Picone e Francesco Bruni
 Cast  Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Cruso, Anna Safroncik , Claudio Gioè,  Mario Pupella, Domenico Centamore, Mariella Lo Giudice, Rosa Pianeta