Qualunquemente : Trama, Trailer, Scheda

Qualunquemente

Qualunquemente

Trama

L’imprenditore Cetto La Qualunque, dopo aver vissuto qualche anno all’estero in latitanza, ritorna in Calabria con una nuova moglie sudamericana e figlia al seguito. Ad attenderlo presso la sua casa a Marina di Sopra, ci sono la sua prima moglie Carmen da cui non ha mai divorziato e il figlio un pò imbranato Melo. Sono in vista le elezioni amministrative per nominare il nuovo sindaco; il candidato favorito è un certo De Santis, uomo onesto e integerrimo che vuole cambiare il volto di un paese impregnato da illegalità e corruzione. Cetto, incoraggiato a candidarsi da un gruppo di  individui poco raccomandabili, decide di partecipare alle elezioni per impedire che un’ondata di legalità, rappresentata dal suo rivale De Santis, prenda pericolosamente il sopravvento a Marina di Sopra. Aiutato per l’occasione da uno “specialista” del settore reclutato direttamente da Milano, inizia una dirompente campagna elettorale all’insegna della corruzione, della diffamazione e di assurde promesse.

Commento

Qualunquemente è una commedia divertente che riesce a far sorridere  pur con una punta di amarezza ma nel contempo riesce anche a far riflettere su certi deprecabili atteggiamenti che fanno parte del malcostume della società contemporanea. Albanese e Manfredonia hanno il grande merito di riuscire ad unire comicità e impegno costruendo una perfetta caricatura di un personaggio tanto surreale quanto vero per le tante analogie con la realtà attuale. Cetto la Qualunque è lo stereotipo del politico qualunquista, corrotto e corruttore che non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere i suoi obiettivi. Leggi e regolamenti, etica e onestà sono argomenti di cui egli ignora deliberatamente l’esistenza. Sempre volgare nel suo linguaggio, di pessimo gusto nel vestire, la sua mancanza di moralità si manifesta tristemente sia nei confronti della sua famiglia sia nei confronti del suo avversario politico. Qualunquemente è un film in cui satira politica, umorismo intelligente e buoni contenuti vengono combinati in modo esemplare dando vita ad una commedia brillante e godibile. Ottima prova di Antonio Albanese che conferma di essere uno dei migliori attori comici italiani presenti sulla piazza.

voto : 8

Trailer

Scheda

Anno di uscita 2011
 Durata 96 minuti
 Genere commedia, comico
 Regia Giulio Manfredonia
 Sceneggiatura  Antonio Albanese, Piero Guerrera
 Cast Antonio Albanese (Cetto La Qualunque), Lorenza Indovina ( Carmen La Qualunque), Davide Giordano (Melo La Qualunque), Salvatore Cantalupo ( Giovanni De Santis) , Sergio Rubini ( Jerry)