Recensione: Cities XXL (PC)

cities xxlSviluppato e pubblicato da Focus Home Interactive, Cities XXL è un gestionale che vi permetterà di costruire una città, ampliarla e svilupparla fino a raggiungere lo status di metropoli. Per realizzare il vostro progetto dovrete soddisfare i bisogni sempre crescenti della vostra popolazione cercando il giusto equilibrio fra numero di abitanti, occupazione e quantità dei servizi.  E’ superfluo dire che uno dei  requisiti fondamentali è quello di possedere una buona capacità gestionale.

Cities XXL si presenta come la versione migliorata dei suoi predecessori. In realtà le novità rilevanti rispetto alle edizioni passate sono poche a parte l’aggiunta di qualche nuovo edificio e qualche miglioria di poco conto. Gli sviluppatori hanno preferito mantenere inalterato il  gameplay originale senza stravolgimenti o cambiamenti radicali. Suppongo che Focus Home Interactive per questioni commerciali abbia deciso di cercare di accaparrarsi tutta quella platea di utenti che si affaccia per la prima volta ai city builder trascurando i possessori dei titoli precedenti che  – delusi – si aspettavano l’arrivo di  una versione completamente revisionata. Resta il fatto che Cities XXL è un buon gioco gestionale in grado di regalare molte ore di divertimento.

Per ora limitiamoci ad analizzare  il gioco così come è senza fare inutili confronti con il  passato.

Si parte……………

All’avvio del gioco dovrete scegliere il tipo di mappa su cui creare la vostra prima città e il relativo livello di difficoltà scegliendo fra numerose opzioni. Abbondanza d’acqua, fertilità del terreno e giacimenti petroliferi saranno elementi da valutare attentamente durante questa scelta. La mancanza di uno di questi elementi vi costringerà a comprare a caro prezzo le risorse da altre città.

Come in tutti i classici city builder la prima cosa da fare è collegare la vostra strada con il resto del mondo, piazzare  il vostro bel municipio e successivamente collocare un edificio multifunzionale per tutti i servizi (acqua, energia elettrica, carburante, rifiuti, etcc……..).

Inizia la fase creativa!

In questa fase che io chiamo la fase creativa potrete appunto dar sfogo alla vostra creatività nella pianificazione della vostra futura città e della relativa viabilità sempre rispettando, ovviamente, una certa logica nella collocazione degli edifici. Le zone di costruzione sono inizialmente tre : la zona residenziale dove abiteranno i vostri primi cittadini, la zona industriale e la zona commerciale. Inizialmente queste zone saranno a bassa densità ma con il crescere della popolazione, raggiunti determinati step, potrete creare zone a media e alta densità. Ciò significa che la vostra città potrà svilupparsi in altezza e non più solo in larghezza. Cities XXL è un gioco con una società classista. E sì perchè la popolazione è divisa in quattro classi ben distinte : operai generici, operai specializzati, dirigenti e èlite. I primi ad arrivare nel vostro paesello saranno gli operai generici che si accontenteranno di poche cose. Insomma basta dargli una casa e un lavoro e saranno felici. Successivamente arriveranno gli operai specializzati. I vostri abitanti chiederanno una stazione di polizia e una caserma dei pompieri vicino alla propria casa. E non contenti vorranno anche un servizio sanitario adeguato e pure degli svaghi. Al terzo step giungeranno i dirigenti. Snob e pretenziosi. In questa fase i vostri cittadini pretenderanno un ampliamento della catena dei servizi e un’occupazione consona alla propria classe di appartenenza. In ultimo arriveranno gli abitanti d’èlite. La classe che porterà maggior ricchezza in termini di tasse. Quando arriverete ad avere una città di grosse dimensioni dovrete affrontare tantissime problematiche, la vostra capacità gestionale in questi frangenti sarà messa a dura prova. Dovrete valutare tantissimi  aspetti cercando di raggiungere il giusto equilibrio. Un’errata pianificazione nelle fasi iniziali o la costruzione di edifici superflui e troppo costosi metterà a serio rischio il budget cittadino. Per fortuna compariranno sulla schermata di gioco numerosi consigli utili che vi aiuteranno nella complessa gestione della vostra nuova metropoli. Inoltre, aprendo il pannello del commercio, si potranno acquistare le risorse mancanti dalle altre città o vendere le eccedenze per guadagnarci qualcosa.

Una delle cose più interessanti di questo Cities XXL è la possibilità di costruire edifici con stili architettonici completamenti diversi fra loro. Potrete scegliere fra lo stile tipico dei paesi asiatici, americani, europei e quello appartenente alle epoche passate. Nel pannello di costruzione troverete anche edifici costruibili direttamente sull’acqua o in montagna. Insomma! il limite è posto solo dalla vostra creatività.

La grafica di Cities XXL si attesta su livelli piuttosti buoni nonostante l’uso dello stesso motore grafico delle versioni precedenti. Pulita, fluida e senza scatti o problemi di altra natura anche quando le animazioni saranno più complesse. Le ambientazioni sono varie e ricche di dettagli anche zumando a livello della strada. E’ un gioco che gira benissimo anche su PC non proprio all’avanguardia. Inoltre è stato implementato il ciclo giorno / notte che ci permetterà di ammirare le luci della nostra città durante le ore notturne. Davvero ottimo il comparto sonoro. Gradevoli brani musicali ci accompagneranno per tutto il tempo di gioco.

Ma veniamo ora alle dolenti note. Uno dei più grossi difetti di City XXL è la mancanza di missioni o obiettivi predefiniti che avrebbero dato più stimoli al giocatore e alzato di conseguenza il tasso di longevità. Il pannello di gestione del commercio con le altre città è fin troppo semplificato e l’idea della compravendita di risorse attraverso lo scambio di gettoni anzichè denaro non mi ha entusiasmato.

Conclusioni: Cities XXL è un un buon gioco gestionale che ogni patito di questo genere dovrebbe possedere. Impegnativo quanto basta ma mai snervante nè noioso. Potrete cimentarvi nella creazioni di immense città costruendo edifici scegliendo fra numerosi stili architettonici.  E’ un gioco in grado di offrire molte ore di divertimento nonostante non sia esente da qualche piccolo difetto.

PRO

  • Ricco di contenuti
  • Interfaccia di gioco semplice
  • Grafica gradevole e ambienti variegati
  • Numerosi edifici a disposizione
  • Ottimo comparto sonoro composto da piacevoli brani musicali

CONTRO

  • Non ci sono novità rilevanti rispetto alle versioni precedenti
  • L’aspetto commerciale è poco approfondito
  • Non ci sono missioni da svolgere e obiettivi predefiniti

 

 

La mia pagella
Gameplay
7.5
Grafica
8
Sonoro
9
Longevità
6
Divertimento
7
Voto Finale
7.5

 

 

Requisiti minimi PC per giocare a Cities XXL

sistema operativo Windows Vista, Windows 7, Windows 8
processore Amd/Intel Dual-Core 2.5 GHZ
Memoria 3072 MB RAM
Spazio su disco 8 GB
Scheda grafica 768 MB 100%  Directx 10 e Shaders 4.0 compatibile ATI RADEON HD 5670/NVIDIA GEFORCE GTX 260 o superiore
Scheda audio Scheda audio compatibile con DirectX 9.0c
Altro
Connessione a internet per l’attivazione

 

Recensione di Bengi B.