Recensione : King’s Bounty Dark Side

Perfetto connubio di GDR e strategico a turni, graficamente non eccelso ma dannatamente divertente !

King's Bounty dark side

Gioco di ruolo/strategico a turni sviluppato da 1C – Softclub,    pubblicato da 1C Company.    Anno di uscita : 2014 –   Piattaforma : PC –   genere : fantasy   – lingua : inglese -russo

Prodotto dalla software house russa 1C Company, King’s Bounty Dark Side mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo dei suoi predecessori. Della serie “squadra vincente non si cambia”. Quindi non stupitevi se vi dico che grafica e meccaniche di gioco sono le stesse del vecchio ma pur sempre divertentissimo King’s Bounty The Legend uscito nell’ormai lontano 2008. La software house russa ha deciso di introdurre solo qualche piccola innovazione quà e là, inserendo nuove creature e nuove magie ma senza azzardarsi a stravolgere il già collaudato gameplay. Ma analizziamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo gioco, a mio avviso, un perfetto connubio di GDR e strategico a turni.

In King’s Bounty Dark Side vestirete i panni di una creatura delle tenebre, quindi stavolta non farete la parte dei cosiddetti “Buoni” ma sarete un inviato dell’oscurità. Potrete scegliere se impersonare un orco di nome Baghyr che non è altro che il classico guerriero oppure la demone Neeolene riconducibile al tipico paladino via di mezzo tra mago e guerriero o Daert, il vampiro che più di tutti padroneggia meglio la magia. A seconda della vostra scelta cambierà l’incipit della trama. Ovviamente non potrete in alcun modo cambiare le fattezze fisiche del vostro avatar ma solo cambiare il nome del personaggio. Bisogna dire che, a differenza dei suoi predecessori, King’s Bounty Dark Side ha una trama decisamente più interessante e sostanziosa. Le missioni disponibili sono tantissime, varie nelle loro dinamiche e talvolta anche piuttosto macchinose. Come sempre gli incarichi vi saranno affidati sia dai numerosi personaggi che incontrerete lungo il vostro cammino, sia dallo spirito della tenebre che vi guida e sia dai compagni di viaggio che recluterete man mano. Sostanzialmente il vostro compito principale sarà quello di  riunire un gran numero di seguaci e riuscire a migliorare le caratteristiche del vostro esercito mediante l’aiuto dei vari dipartimenti (magia, ingegneria, scienza, etc….) allo scopo di eliminare l’esercito della luce. Il gioco è lungo, molto lungo, per completarlo vi occorreranno almeno 70-80 ore. King’s Bounty Dark Side è ambientato a Netana, un mondo formato da 12 isole raggiungibili via mare con il vostro vascello o con il teletrasporto. La lunga e intrigante fase di esplorazione non si limiterà solo alla mappatura delle isole ma anche ad addentrarsi nei numerosi dungeons presenti con annessi veri e propri regni sotterranei. Gli ambienti sono molto vari e ricchi di colori, strutture e contorni sono ben evidenziati. Come i suoi predecessori il gioco si presenta con il suo ormai caratteristico stile cartoonesco. Graficamente non è cambiato assolutamente nulla nonostante siano passati sei anni dall’uscita del primo titolo della serie. E questo può essere un fattore positivo per chi non possiede un computer molto potente ma una pecca per chi si aspettava un minimo di evoluzione. Personalmente non credo che la grafica sia così importante nella valutazione di un gioco. Certo può essere un piacere per gli occhi e un qualcosa in più ma non così fondamentale al fine del divertimento. Difatti King’s Bounty Dark Side è un esempio di gioco con una grafica non certo all’avanguardia ma dannatamente divertente. Purtroppo c’e’ da sottolineare la poca fluidità che si riscontra, in alcune occasioni, muovendo il vostro personaggio negli ambienti di gioco. A volte si fa un pò di fatica ad attraversare i passaggi stretti come i ponti. Inoltre alcuni sentieri non sono immediatamente visibili.

Oltre alla lunga fase di esplorazione il vero punto di forza di questo gioco è il sistema di combattimento. Le battaglie si svolgono a turni in un terreno formato da vari esagoni. Come in una scacchiera dovrete muovere le vostre truppe usando astuzia e tatticismo. Dovrete tenere conto di tantissimi parametri come la posizione e il numero delle truppe nemiche, le magie a vostra disposizione, la quantità di rabbia e mana disponibile e tanti altri fattori. Chi ama la strategia troverà davvero pane per i suoi denti. E quando avrete accumulato un certo valore di rabbia potrete chiedere l’aiuto del vostro spiritello di nome Blackie per sferrare colpi davvero devastanti all’avversario. Usando tattica e ingegno è possibile sconfiggere un esercito molto più numerose del vostro. Personalmente vi consiglio di giocare nelle vesti di mago perchè le sfide sono più varie e intriganti.

E’ davvero incredibile la quantità e la varietà di creature che potrete reclutare nel mondo di Netana. Bisogna ammettere che da questo punto di vista gli sviluppatori hanno dato notevole spazio alla fantasia arricchendo di parecchio la profondità del gameplay. Inoltre, oltre allo spiritello Blackie potrete portare con voi in battaglia anche altri tre personaggi che miglioreranno talenti e attributi del vostro alter-ego. Discreto il comparto sonoro composto da musiche che si adattano al contesto delle situazioni in cui vi troverete. Peccato che purtroppo non esista una versione del gioco tradotta in italiano per cui dovrete per forza di cose rispolverare il vostro inglese. Un altro piccolo difetto del gioco è la poca chiarezza del diario missioni. Qualche dettaglio in più sugli obiettivi da raggiungere non sarebbe guastato. Comunque quelli sopraccitati sono piccoli nei che non influenzano in nessuno modo il mio giudizio finale su questo gioco che è chiaramente più che positivo. King’s Bounty Dark Side è un divertissimo gioco che non può assolutamente mancare tra i vostri scaffali. 

PRO 

  • Meccaniche di gioco varie ed equilibrate
  • Dannatamente divertente !!
  • Elevata longevità per la possibilità di rigiocarlo con altre due classi
  • Lo studio delle strategie di battaglia è uno degli aspetti più intriganti del gioco
  • Albero delle abilità ben congegnato soprattutto se si gioca nelle vesti di mago

CONTRO

  • Grafica un pò troppo datata 
  • Non esiste una versione in italiano
  • Obiettivi missioni non molto chiari

 

La mia pagella
Gameplay
9
Grafica
7.5
Sonoro
7
Longevità
9
Trama
7.5
Divertimento
9
Voto Finale
8.1