Soluzione Pillars of Eternity : The White March – part II

La Biancamarca 2

Dopo aver concluso la campagna La Biancamarca riposate in qualsiasi luogo all’interno della Foresta di Dyr. Al vostro risveglio si attiverà automaticamente la campagna La Biancamarca 2 . Raggiungete il Villaggio di Stalwart . Parlate con gli abitanti  e con Deryan. Si attiveranno le missioni :  “Il flagello di Ferro”, “L’esercito dimenticato” e “Preparate i cannoni”.

 

Preparate i cannoni 

Parlate con Wengra presso l’ingresso della Fortezza dei Nani alla Batteria di Durgan.  Dovete stanare le belve che impediscono agli operai di lavorare alla Torre ovest. E’ consigliabile avere nel gruppo la Diavolessa di Caroc o un qualsiasi personaggio con un livello di manualità pari o superiore a 11. Entrate nella Fortezza e raggiungete il Grande Salone. Prendete le scale a sinistra della mappa. Una volta in cima entrate nella Torre Ovest. Ora vi trovate nella Torre Ovest inferiore.

Torre ovest Inferiore

Torre ovest Inferiore

Nell’archivio dei nani (stanza est della mappa) recuperate da uno scheletro la chiave del poligono di tiro. Nella sala manutenzione prendete la leva dei nani. Nella stanza del Mastro di pozioni prendete dallo scaffale l’antiruggine di Pargrun. Nella camera di patinatura recuperate la rotella patinata. Ora andate nella sala montacarichi a nord est della mappa e ungete la catena con l’antiruggine di Pargrun. Inserite la nuova rotella nel meccanismo. Posizionate la leva dei nani nell’apposita sede. Salvate. Tirate la leva. Salite sul montacarichi. Ora dovrete combattere ed eliminare il folto gruppo di nemici. Tirate di nuovo la leva per raggiungere la Torre Ovest Superiore. Combattete e azionate la manovella per attivare la caldaia. Ritornate da Wengra per concludere la missione.

 

Il flagello di ferro

Andate al Forte del Flagello di Ferro. Appena arrivati dovrete vedervela con un gruppo di soldati. Per entrare nel forte ci sono due ingressi. Il cancello principale si trova a sud-est della mappa mentre l’altro ingresso è a nord ovest della mappa.

Porta ovest del forte

L’ingresso a nord-ovest lo vedrete girando intorno alle palizzate del forte.  Una volta individuato  usate il rampino per accedere al suo interno. Se invece decidete di entrare dall’ingresso principale, dovrete affrontare molto più nemici. A voi la scelta. Fatevi largo tra i numerosi nemici presenti e raggiungete il posto di comando a est del forte. Parlate con Adaryc il comandante del Flagello di Ferro. Vi consiglio di non attaccarlo e cercare di trattare con lui per convincerlo ad andarsene ( se non lo attaccate, nelle fasi successive del gioco, diventerà un prezioso alleato). Liberate i delegati e conversate con loro. Al termine del dialogo sentirete un trambusto provenire dall’esterno. Uscite e combattete contro i Martelli Senz’occhi. Dopo averli sconfitti parlate di nuovo con Adaryc. A questo punto si concluderà la missione “Il flagello di ferro” e inizierà la missione “Marea crescente”. Dovrete raggiungere l’Abbazia della Luna Caduta.

Marea crescente  – L’abbazia della Luna caduta

Appena arrivati parlate con Bosc il Lungo. Vi rivelerà che ci sono dei passaggi nascosti per entrare nell’abbazia senza farvi notare. Andando verso est troverete un sporgenza su cui usare un rampino per accedere più velocemente all’interno dell’abbazia. Per compiere tale azione sarà necessario avere nel gruppo un personaggio con almeno destrezza 18. Se così non fosse procedete verso nord. Nella zona a nord est della mappa osservate bene il dipinto murale sulla parete esterna dell’abbazia. Se avete esplorato l’intera mappa  noterete che ci sono due ingressi per accedere alle Sale della Presenza.  Entrate da quello più a nord.

 Sale della Presenza

sale della Presenza

Sale della Presenza

Ora vi trovate nelle Sale della Presenza. Davanti a voi verso est troverete l’ingresso del Salone della Cresta. Entrateci ed eliminate le guardie. Prendete le chiavi delle stanze dei seguaci di Ondra sopra il tavolone.  Andate verso nord est. Aprite la porta con la chiave appena trovata per accedere al corridoio. Proseguite verso est fino a raggiungere il Salone dell’Onda di marea. Eliminate il Sommo Abate Kaoto. Recuperate dal suo cadavere le chiavi con fasce d’acciaio e una chiave cresta d’onda. Sopra il suo altare accanto al libro prendete la chiave del Sommo Abate. Leggete la sua anima. Con la chiave dell’Abate aprite la porta nel corridoio che va a nord est. Le chiavi con fasce d’acciaio vi serviranno per aprire la porta della stanza a sud est dove c’è il Pozzo di Sale. Maneha si tufferà nella vasca, dopo il dialogo si concluderà la quest a lei relativa Il fardello del ricordo. Ora non vi resta che andare nella Sala del Silenzio.

Sale del Silenzio

Sale del Silenzio

Sale del Silenzio

Entrate nella sala del Silenzio. Sarete immediatamente attaccati da un folto gruppo di nemici. Prendete la chiave della cresta d’onda nel zona centrale del corridoio. Utilizzate la chiave per accedere alla Sala della Pozza dei Benedetti. Procedete verso sud.  Leggete l’anima nella Sala del Ghiaccio a sud del pozzo. Raccogliete la cintura ” il filo di arthek”. Tirate la leva a nord accanto al cancello della sala dove c’è il Pozzo dei Benedetti. Sarete attaccati immediatamente. Dopo lo scontro proseguite verso nord. Andate nella sala a sinistra ed evitate quella di destra perchè ci sono numerosi nemici. Parlate con Farentis. Usate la porta dietro di lui per proseguire. Andate verso est verso la Via delle Acque Crescenti (vedi mappa sopra) e interagite con i quattro pannelli. Dovete riordinare i pannelli nel seguente modo :

  1. Città in fiamme
  2. Ondata di mare
  3. Riva spoglia
  4. Città fiorente

Eseguite il rituale appreso dal Sommo Abate kaoto. Una volta eseguita questa azionate si aprirà un passaggio a sud per accedere alla zona est della mappa. Proseguendo arriverete alla Camera delle Lacrime. Ora vi troverete di fronte ad un marchingegno. Interagite con esso. Potete sbloccare le porte per far uscire tutti i presenti nelle sale o inondare la camera del Silenzio decretando la loro morte. Dopo il filmato prendete il testimone di Ondra. Ritornate nella Sala della Presenza e poi salite per le scale per raggiungere il Reliquiario. Con il testimone potrete superare la porta e accedere all’area dove è presente Ondra. Esaminate il grande teschio e parlate con Ondra. Si attiveranno le missioni “Forgia il martello di Abydon” e ” Tana dei Senz’occhi.

L’esercito dimenticato e Tana Senz’occhi

Andate alla Fonderia. Avvicinatevi alla Forgia e interagite con essa per forgiare il martello di Abydon.  Dopo averlo fatto arriveranno  Beregan, Wengra, Deryan e Adaryc, il comandante dell’esercito di Readceras.  Conversate con loro e decidete se accettare il loro aiuto :

Se accettate l’aiuto degli Ogre, otterrete il corno da guerra di Beregan con il quale potrete chiamare gli Ogre al Solco di Cayron. Ricordate che il corno per essere usato in battaglia va inserito in una delle quattro slot del vostro personaggio.

Potete chiamare l’esercito di Readceras usando l’abilità Trabucco con pece accesa al Solco di Cayron.

Potete chiamare in aiuto i cannoni della Batteria di Durgan usando l’abilità colpo di cannone pesante al Solco di Cayron.

Ora è giunto il momento di andare a combattere i Senz’occhi al Solco di Cayron.

Al Solco di Cayron

Fatevi largo tra i numerosi lagufeth, fanatici di Ondra e Senz’occhi presenti nella zona cercando di raggiungere la caverna. Entrate nella caverna e interagite con la pozza per parlare con Ondra. Ella vi consiglierà di  colpire il cristallo al centro della caverna dove riposano i Senz’occhi con il martello di Abydon. In questo modo anche i Senz’occhi attratti dal suono inizieranno a colpire il cristallo fino a far crollare la caverna. Proseguite fino a vedere un’altra pozza. Interagite con essa e tuffatevi per recuperare i gambali corazzati. Una volta usciti dalla pozza verrete attaccati. Combattete. Proseguite nell’unico sentiero possibile fino a raggiungere un crinale su cui poter interagire. Calatevi giù e combattete con il Kraken. Boss abbastanza semplice da sconfiggere. Una volta ucciso avvicinatevi al cristallo. Salvate. Decidete a chi dare il martello di Abydon. Chi userà il martello di Abydon verrà ucciso durante il crollo. Se decidete di usarlo voi terminerete la quest ma anche l’intero gioco perchè morirete. Ovviamente date l’incarico di colpire il cristallo con il martello di Abydon ad uno dei vostri compagni. Il compagno che si sacrificherà riuscirà a far crollare la caverna. I Senz’occhi saranno sconfitti e voi riuscirete a fuggire. Ora dovrete scegliere il destino dei Senz’occhi. Qualunque sia la vostra decisione la campagna Pillars of eternity : The White march – part II si concluderà. Non vi resta che continuare a giocare per completare le quest del gioco base.


 

 

Ferro  e fiamme

Al tempio di Abydon al Villaggio di Stalwart parlate con Masca per attivare la quest “Ferro e fiamma”. Dovete benedire il suo martello al tempio di Abydon all’interno della Fortezza del Crogiolo a Primifiochi.

Ferro e fiamme parte 1

Ferro e fiamme parte 1

 

Ferro e fiamme parte 2

Ferro e fiamme parte 2

Dopodiché recatevi al Bivio di Magran e interagite con la statua al centro della mappa per benedire una seconda volta il martello. Combattete e sconfiggete i nemici che compariranno dopo aver svolto questa azione. Ritornate da Masca per ottenere la ricompensa e completare la quest.

 

Strumenti Sacri 

Strumenti sacri

Questa missione si attiverà parlando con Ista. La troverete sul pontile davanti al Tempio al Villaggio di Stalwart. Dovete usare il suo marchingegno per trovare metalli preziosi all’esterno della Batteria di Durgan. Entrate nella grotta a ovest  della Batteria di Durgan e recuperate le gemme. Consegnate le gemme a Ista per concludere la quest.

 

Giuramento oscuro

Al Ristoro del Gref parlate con Kern per attivare la missione ” Giuramento Oscuro”. Dovete fermate i Cupi Pellegrini prima che facciano del male ad Haddi e la sua famiglia. La casa di Haddi si trova a sud est di Conca Pietrabianca nei pressi della Via Commerciale (vedi immagine a sinistra). Una volta entrati nella casa usate il potere di osservatore per leggere il frammento d’anima di Haddi. Saprete che è stato ucciso da un gruppo di Cupi Pellegrini che ora sono in cerca del figlio.  Dovrete trovare Eska prima che venga ucciso. Andate al Mulino del Villaggio del Guado Di Dyr. Troverete Eska che sta per essere assalito dai paladini. Assistete alla scena, decidete da che parte schierarvi e poi andate da Kern per avere la ricompensa e concludere la facile quest.

Sussurri nell’ombra

Miniere di Stalwart

Andate nella miniera del Villaggio di Stalwart e parlate con Ismey per attivare la quest. Dovete cercare i minatori scomparsi. Parlate con Gamel per sapere che il corpo di Sameth è in un tunnel verso est. Andate a nord della mappa verso la zona del crollo e parlate con Teryc.  Prendete il tunnel che va verso est ed esaminate il corpo di Sameth. Proseguite verso est fino ad arrivare alla miniera di zolfo. Lì incontrerete Cilian. Dialogate con lei e sconfiggetela. Nella stessa stanza a nord noterete un grosso buco. Interagite con esso. Prendete il sentiero che va verso sinistra, poi a destra, usate martello e cesello e poi andate ancora a sinistra. Arriverete alle Caverne Luminescenti.

Caverne Luminescenti

Al centro della mappa si trova la casa Comune dei Vithrack. Per ora non potete entrare. Andate verso nord ovest alla Camera di deposito. Aprite la porta a nord della Camera. Parlate con Terenat. Andate a sud per recuperare la chiave della Casa Comune. Nella stanza Nidi di Vithrack troverete la chiave di cristallo vithrack. Usatela per aprire la porta della Casa Comune e accedere al suo interno.

Amanita radiante

Parlate con l’ Amanite radiante. Scegliete le opzioni di dialogo ” Inala un pò di spore radianti”  e poi “tronca la connessione tra l’Amanita radiante e i vithrack”. Combattete ed eliminate l’Amanita. Usate l’uscita dietro la grande spora per raggiungere velocemente la miniera. Parlate con Ismey per concludere la quest.

Il fardello del ricordo

Missione ottenuta da Maneha. Maneha, una portatrice di doni sta cercando un’abbazia nascosta dove i seguaci di Ondra lasciano le cose da dimenticare. Andate alle Sale della Presenza all’interno dell’Abbazia della Luna Caduta. Sconfiggete il Sommo Abate kaoto che si trova nel Salone dell’onda di mare (vedi mappa sopra “Le Sale della Presenza” ). Dal suo cadavere recuperate le chiavi con fasce d’acciaio. Queste chiavi vi serviranno per aprire la porta della stanza a sud est dove c’è il Pozzo di Sale. Maneha si tufferà nella vasca, dopo il dialogo si concluderà la  quest e Maneha otterrà un’abilità supplementare.

La promessa del filatterio e Impatanato

La promessa del filatterio

Per attivare questa missione dovete interagire con il cadavere di un uomo che si trova nella zona ovest del Villaggio di Stalwart (vedi mappa a lato). N.B. Questa missione sarà disponibile solo dopo aver concluso la missione Marea crescente. Andate a Mowrghek Ien che si trova a nord est di Cragholdt. Parlate con Herla che si trova a est della mappa presso il suo carretto. Attiverete la missione “Impatanato”. Dovete trovare Benno. Andate a sud e troverete Benno al centro di una trappola magica impossibilitato a muoversi. Dovete cercare di liberarlo. Cercate Badwrn l’arcanista a ovest della mappa. Uccidetelo.

Impatanato

Interagite con la cassa posta davanti alla casetta immediatamente a nord di Badwrn (vedi immagine). Raccogliete i suoi appunti. Tornate da Benno. Parlateci ed esaminate il simbolo. Parlate con gli spiriti. Essi vi chiederanno di acconsentire a dargli l’anima di Benno affinché venga “riparata”. Se decidete di acconsentire gli spiriti purificheranno l’anima di Benno e poi verrà liberato. Se invece decidete di non acconsentire dovrete sconfiggere gli spiriti che vi attaccheranno immediatamente. A voi la scelta. In qualunque caso Benno verrà liberato. Ora andate a nord ovest della mappa. Troverete Llengrath. Parlate con lei per sapere che vuole a tutti i costi il filatterio di Concelhaut. Potete attaccarla o patteggiare. Llengrath vi proporrà uno scambio. In cambio di parte delle vostre conoscenze vi darà parte della sua saggezza. Se accetterete otterrete il talento “destrezza mentale” e si concluderà la quest senza combattere.  Se invece decidete di attaccare sappiate che dovrete affrontare anche i due draghi Turisufus e Gafonercos. Entrambi molto forti e quasi imbattibili. A voi la scelta.

Mylla Selvaggia

Questa missione si attiverà parlando con Royse . La troverete presso le sorgenti termali al Villaggio di Stalwart. Dovete trovare sua figlia Mylla . Potete indagare circa la sua scomparsa chiedendo agli abitanti del Villaggio : Hamond al suo emporio, Asca, Engrim al tempio. Oppure più semplicemente andate direttamente alla grotta situata a nord-est di Conca Pietrabianca. La troverete all’interno della grotta circondata da dei witch. Potete convincerla a tornare a casa o attaccare i wicht. In qualunque caso Mylla tornerà a casa. Parlate con Royse per concludere la quest.