Vanilla Sky : Trama, trailer e scheda

Trama

Vanilla SkyDavid Aames (Tom Cruise) è un giovane milionario a capo di una grande società operante nel campo dell’editoria ereditata dopo la morte prematura dei suoi genitori. La sua è una vita all’insegna della spensieratezza e dell’agio, circondato dal lusso più sfrenato si divide fra incontri mondani, auto costose e rapporti sessuali occasionali con la sua “amica” Julianna Gianni (Cameron Diaz).  Durante i festeggiamenti per il suo compleanno conosce Sofia Serrano (Penelope Cruz), una bella ragazza di origini spagnole che colpisce immediatamente il cuore del giovane rampollo. Julianne, gelosa di Sofia, invita David a salire nella sua auto per mettere in chiaro, una volta per tutte, la situazione del loro rapporto; accecata dalla rabbia, perde volutamente il controllo del mezzo fino a finire fuori strada. L’incidente sfigurerà permanentemente il volto di David. E’ l’inizio di un incubo a occhi aperti ma anche l’inizio di un viaggio in cui il sogno prenderà pericolosamente il sopravvento sulla realtà. 

Commento : Remake in chiave Hoollywoodiana del film spagnolo “Apri gli occhi ” di Alejandro Amenabar, Vanilla Sky è un film a cavallo tra il thriller e il fantastico la cui trama ruota intorno al racconto della difficile storia d’amore fra David e Sofia. E’ un film complesso e di non facile interpretazione che ha soprattutto il pregio di riuscire a instillare nello spettatore quella giusta dose di suspense mista a smarrimento e perplessità. Il sogno si confonde con la realtà e i dubbi sovrastano le certezze: è questo il leitmotiv ricorrente di una storia coinvolgente ma apparentemente contorta che troverà una logica spiegazione solo nella bellissima scena finale. Particolarmente azzeccata la scelta dei brani musicali di artisti famosi del calibro di Paul McCartney, Radiohead e Sigur Ròs, (solo per citarne qualcuno…) che riescono a dare un’ impronta importante alle scene più salienti della pellicola. Una splendida fotografia e l’ottima performance degli interpreti, tra cui spicca su tutti quella di Cameron Diaz, innalzano ulteriormente la qualità complessiva del film.

Voto : 8.5

 

Trailer

Genere Thriller, Fantastico
Durata 136 minuti
Anno 2001
Paese USA
Regia Cameron Crowe
Cast Tom Cruise (David Aames), Penélope Cruz (Sofia Serrano), Cameron Diaz (Julianna “Julie” Gianni), Kurt Russell ( Dr. Curtis McCabe), Jason Lee (Brian Shelby)