Viaggi di nozze : trama, trailer e scheda

viaggi di nozze

viaggi di nozze

Suddiviso in tre episodi distinti, il film di Verdone racconta le vicende di tre coppie di novelli sposi in procinto di compiere il loro viaggio di nozze. I protagonisti del primo episodio sono il logorroico professore Raniero Cotti Borroni che ricalca molto da vicino il personaggio di Furio del film “Bianco, Rosso e Verdone” del 1981 e la giovane e triste Fosca. Esageratamente pignolo e pedante in tutti i suoi atteggiamenti, Raniero è un dottore stacanovista che dispensa consigli e ricette a tutte le ore del giorno; Fosca, stanca del comportamento del marito e soprattutto dei suoi continui paragoni con la sua prima moglie morta qualche anno prima cerca in tutti i modi di sfuggire da quella antipatica situazione.
Nel secondo episodio vediamo i novelli sposi Giovannino e Valeriana in procinto di partire per la tanto agognata luna di miele. Purtroppo una serie di imprevisti li obbligherà a rimandare la partenza : Giovannino deve ritornare a casa per trovare una sistemazione per l’anziano padre dopo le dimissioni improvvise della sua badante e Valeriana deve raggiungere immediatamente la sorella dopo aver appreso del suo tentato suicidio. Il terzo episodio vede come protagonisti Ivano e Jessica, una coppia di ricchi coatti romani la cui irrefrenabile passione si manifesta attraverso la pedissequa ricerca della trasgressione sessuale all’insegna della ormai celebre frase : “e come ‘o famo? ‘o famo strano!”

Viaggi di nozze è un film divertente che racconta in chiave comica il tema del matrimonio visto da tre coppie completamente differenti fra loro. Si passa dall’equilibrio e dalla normalità di Giovannino e Valeriana agli eccessi di Ivano e Jessica fino ad arrivare al surrealismo della coppia Raniero-Fosca. Il film tocca alti vertici di comicità attraverso battute veramente azzeccate ma non si dimentica di dare una sguardo ai problemi che si insinuano inaspettatamente in alcuni frangenti della vita coniugale. Vuoi per l’egoismo dei parenti come nel caso di Valeriana, vuoi per l’incapacità di affrontare la routine di un rapporto come nel caso di Ivano e Jessica o semplicemente in una scelta poco attenta del partner nel caso di Fosca. Il camaleontico Verdone in questo film dà veramente il meglio di sé confermando ancora una volta di essere uno dei migliori attori comici italiani.

Voto : 8.5

 

Trailer

Genere Comico/commedia
Durata 106 minuti
Anno 1996
Paese Italia
Regia Carlo Verdone
Cast  Carlo Verdone (Raniero Cotti Borroni, Giovannino, Ivano), Sergio Rubini (Vanni), Veronica Pivetti (Fosca), Claudia Gerini (Jessica), Cinzia Mascoli (Valeriana), Nanni Tamma (Padre di Giovannino)