I migliori city-building per PC

Ecco a voi la classifica dei migliori giochi gestionali – sottogenere city building – per PC stilata dal sottoscritto. Se amate gestire le finanze, amministrare o costruire grandi agglomerati urbani partendo da zero allora prendete nota dei giochi qui sotto elencati, non possono assolutamente mancare nella vostra collezione. Per consigli, critiche e quant’altro commentate nello spazio dedicato in fondo all’articolo.


1°    Tropico 6

anno di uscita: 2019

Sviluppato da Limbic Entertainment e pubblicato da Kalypso Media

Tropico 6 è un gioco ambientato in un fantomatico arcipelago caraibico nel periodo che va da inizio del 900 fino all’era moderna. Come nei capitoli precedenti vestirete nuovamente i panni di El Presidente. Il vostro compito è quello di trasformare la piccola nazione caraibica in una grande potenza economica. Per farlo dovrete soddisfare i bisogni crescenti della popolazione  e nel contempo cercare di guadagnare il più possibile ponendo le basi per un’economia forte. Inoltre dovrete porre attenzione alla situazione politica internazionale che cambierà in base alle ere e accontentare le continue richieste dei leader delle fazioni. Tropico 6 è un gioco che richiede una certa attenzione e un minimo di capacità gestionale. La grafica è particolarmente curata e ricca di dettagli. Il gioco è ricco di contenuti e di una notevole varietà di edifici.

Voto: 8.6


Anno 1404

   Anno 1404

anno di uscita: 2009

Sviluppato da Related Design e Blue Byte, pubblicato da Ubisoft

Anno 1404 riprende lo stile e le meccaniche di gioco che hanno reso celebre la serie Anno. Il gioco è ambientato nell’epoca che va dal medioevo al rinascimento. Il vostro compito sarà quello di fondare una nuova città, colonizzare nuove isole, sfruttare le risorse del territorio e produrre i beni necessari al benessere della popolazione. Quest’ultima è divisa in quattro classi ben distinte: contadini, cittadini, patrizi e nobili. Inoltre potrete insediare nelle Isole del Sud anche una nuova fazione divisa a sua volta in due classi: i nomadi e i messi. Dovrete raggiungere determinati obiettivi che cambieranno a seconda dello scenario scelto. Avrete la possibilità di personalizzare liberamente nuovi scenari di gioco scegliendo fra tantissimi parametri. E’ presente inoltre una bella e lunga campagna che funge da tutorial. Il gameplay è davvero profondo e ben congegnato. La grafica è accattivante e ricca di particolari. Anno 1404 è un gestionale molto divertente ma richiede molto impegno e una certa capacità gestionale.

Voto: 8.5


tropico 4

3°    Tropico 4

anno di uscita: 2011

Sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da Kalypso Media

Tropico 4 è un gioco che metterà a dura prova le vostre capacità gestionali. Per riuscire a far diventare la piccola isola caraibica una grande potenza economica dovrete soddisfare i bisogni della popolazione e avere sempre un occhio di riguardo sulla situazione politica mondiale. Allo stesso tempo dovrete aumentare le entrate incrementando il turismo o sviluppando la vostra economia puntando sulla crescita industriale. Rispetto a tropico 3 sono stati aggiunti tantissimi edifici e numerosi editti. Chi ha una certa dimestichezza con il genere non dovrebbe avere grossi problemi a portare a termine le numerose campagne a disposizione mentre ai neofiti sarà richiesto un certo impegno per apprendere tutte le meccaniche di funzionamento.

Voto: 8.2


Anno-2070Anno 2070

anno di uscita: 2011

Sviluppato da Related Design e Blue Byte, pubblicato da Ubisoft

La serie anno continua nel futuro! Anno 2070 si presenta con una nuova ambientazione futuristica e alcune interessanti innovazioni conservando tuttavia il collaudato concept di gioco che ha reso grande la serie. Dovrete ampliare la vostra città cercando di soddisfare le esigenze dei cittadini e tenendo sempre sott’occhio il bilancio. La popolazione è divisa in tre fazioni principali che si distinguono per il tipo di filosofia di vita : i Tycoons mirano allo sfruttamento di tutte le risorse e all’ampliamento delle industrie, gli Ecos mirano ad uno sviluppo eco-sostenibile allo scopo di salvaguardare l’ambiente e infine i Techs, fazione più propensa alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. Ora potrete creare vere e proprie basi sottomarine che vi permetteranno di accedere alle risorse presenti nel sottosuolo marino. E’ presente una bella campagna che ha più che altro la funzione di tutorial di gioco. Potete scegliere se giocare con scenari già preimpostati o personalizzarli a vostro piacimento modificando le tantissimi opzioni disponibili. La grafica è molto dettagliata e davvero gradevole alla vista. La musica di sottofondo è piacevole e perfettamente intonata con l’atmosfera futuristica del gioco. Anno 2070 non è particolarmente difficile ma sicuramente metterà a dura prova la vostra capacità gestionale e anche la vostra pazienza.

Voto: 8.2


5°    Anno 1800

anno di uscita: 2019

Sviluppato da Blue Byte e pubblicato da Ubisoft

Ambientato ovviamente come da titolo nel 1800, questo city building riprende la formula di gioco dei suoi predecessori con l’aggiunta di alcune piccole novità. Come sempre, il compito del giocatore sarà quello di creare ed espandere una o più città utilizzando le risorse del territorio e nel contempo soddisfare i crescenti bisogni dei cittadini.  In questo nuovo capitolo dovrete anche tenere sott’occhio il parametro che misura la felicità delle diverse classi della popolazione. Inoltre sono state aggiunte particolari spedizioni verso altri territori che vi permetteranno di ottenere bottini preziosi. Ci sono due modalità di gioco in anno 1800: una lunga e corposa campagna che funge anche da tutorial e la modalità sandbox. Purtroppo non sono presenti le classiche missioni singole con obiettivi predeterminati.

Voto: 8


SimCity 20136°    Simicity 2013

Anno di uscita: 2013

Sviluppato da Maxis.

La riedizione di Simcity si presenta con una nuova veste grafica e tantissime innovazione a livello di gameplay mentre il concept di gioco che ha fatto grande la serie è rimasto per fortuna inalterato. Nei panni di un sindaco dovrete riuscire ad ampliare la vostra città tenendo conto delle esigenze dei vostri cittadini e bilanciando saggiamente entrate e uscite. Ora potrete incrementare le entrate non solo agendo sulla tassazione ma anche puntando sullo sviluppo di diverse specialità. Potete decidere di far diventare la vostra città la capitale del gioco d’azzardo o una meta ambita dai turisti di tutto il mondo. Potrete diventare dei magnati del petrolio, specializzarvi nella produzione di apparecchiature elettroniche o puntare sulla tecnologia dei metalli. Insomma c’è ne per tutti i gusti. Con il nuovo DLC Simcity: Città del futuro potrete costruire delle megatorri per un ulteriore espansione in verticale della città. Inoltre sono state aggiunte due nuove specializzazioni.

Voto: 8


anno 1701   Anno 1701

Anno di uscita: 2006

Sviluppato da Related Designs e pubblicato da Sunflowers

Siamo nel 1700 nel Nuovo Mondo, inizia la grande campagna coloniale alla conquista di nuove terre. In Anno 1701 dovrete ingrandire le vostre colonie e soddisfare i crescenti bisogni dei vostri cittadini che cambieranno in base alla classe di appartenenza. Dovrete sfruttare tutte le risorse disponibili nei vostri territori per ottenere i materiali necessari alla produzione dei beni richiesti dalla popolazione. Uno dei vostri obiettivi sarà quello di conquistare l’indipendenza dalla regina di Inghilterra. In questo gioco è fondamentale imparare a padroneggiare tutte le meccaniche che regolano il commercio via mare.

Voto: 8


Cities Skylines
   Cities Skylines

Anno di uscita: 2015

Sviluppato da Colossal Order e pubblicato da Paradox Interactive

Cities Skylines è un City builder che ricorda molto da vicino il gameplay di Simcity. Lo scopo del gioco è quello di costruire una grande città partendo da zero cercando di espanderla e soddisfacendo i crescenti bisogni della popolazione. Grafica leggera, fluida e molto dettagliata. Buona la longevità limitata solo dalla vostra creatività. Ad oggi rappresenta l’unica valida alternativa a Simcity 2013 pur essendo decisamente più spartano e meno profondo a livello di gameplay. Purtroppo non esiste la localizzazione in italiano.

Voto: 7.8


simcity 4

  Simcity 4

Anno di uscita: 2004

Sviluppato e pubblicato da Maxis

Quando si parla di giochi gestionali non si può non citare Simcity 4, il city builder per eccellenza ! Siete il sindaco di una moderna città e potrete sbizzarrirvi nella costruzione di numerosi edifici. Il gioco è piuttosto complesso perchè bisogna tenere conto di molteplici aspetti. Bisogna soddisfare le esigenze dei vostri abitanti bilanciando al meglio entrate e spese. Purtroppo non ci sono dei veri e propri obiettivi per cui il divertimento sta nel riuscire a ingrandire la vostra città fino a farla diventare una grande metropoli collegata con il resto del mondo. Difficoltà media.

Voto: 7.5


Aven Colony - la città10°    Aven Colony

Anno di uscita: 2017

Sviluppato da Mothership Entertainment

Pubblicato da Team17

Ambientato nel futuro, Aven Colony è un city building  con una marcata componente strategica in cui dovremo, oltre a costruire e ampliare la nostra città futuristica, anche difenderla dalle numerose minacce presenti sul pianeta Aven Prime. Ci saranno momenti in cui dovrete fare di tutto per  contrastare la potenza delle tempeste di ghiaccio che possono danneggiare le strutture, altri momenti in cui si diffonderà una specie di peste causata da spore giganti e altri ancora in cui dovrete evitare che le nubi tossiche entrino nei condotti dell’aria rischiando di avvelenare la popolazione.  Aven Colony obbliga costantemente il giocatore a ponderare molto bene ogni decisione cercando di trovare un difficile equilibrio influenzato da moltissime variabili. Per approfondimenti leggete la mia recensione.

Voto: 7.5


Emperor

11°    Emperor – La Nascita dell’Impero Cinese

Anno di uscita: 2002

Sviluppato da BreakAway Games e Impressions Games

Pubblicato da Sierra On-line

Emperor è un divertentissimo gioco gestionale ambientato nell’antica Cina nel periodo che va dal 2033 a.C. al 1234 d.C. Nella corposa campagna che abbraccia circa 3000 anni di storia sarete chiamati a guidare sette grandi dinastie cinesi. Il vostro compito sarà quello di costruire delle grandi città, espandere la vostra influenza nei territori circostanti e aprire il commercio con altre popolazioni. Se sarà necessario dovrete formare un grande esercito per difendervi dagli attacchi o per conquistare nuove terre per l’Impero. Emperor è un gioco che metterà a dura prova la vostra capacità gestionale. Dovrete tenere conto di tantissimi fattori per riuscire nella vostra impresa. Ogni vostra azione dovrà essere attentamente valutata. Ad esempio se dimenticherete di omaggiare gli eroi ancestrali rischierete di subire la loro ira. Grafica bidimensionale molto gradevole alla vista e ricca di particolari. Davvero un peccato che non abbiano prodotto dei seguiti!

Voto: 7.5


12°   Before We Leave

anno di uscita: 2021

Sviluppato e pubblicato da Overseer Games

Sviluppato dalla casa di videogiochi indipendente Balancing Monkey Games, Before We leave è un city builder che per meccaniche di gioco e stile grafico ricorda molto da vicino i titoli delle serie The Settlers e Anno. Il vostro compito sarà quello di fondare una città, espanderla colonizzando nuove isole e pianeti e nel contempo mantenere produttiva e felice la popolazione. Il gameplay è profondo, ben congegnato e ricco di contenuti. Grazie alla sua facile intuibilità e immediatezza è un gioco facilmente fruibile anche a chi si approccia per la prima volta al genere. Per saperne di più leggi la recensione di Before We Leave

Voto: 7.5


patron 13°   Patron

anno di uscita: 2021

Sviluppato e pubblicato da Overseer Games

A differenza di altri giochi molto simili come Banished o Villagers, Patron offre un percorso di sviluppo molto profondo basato sulla progressione della ricerca. Spendendo soldi e risorse potrete migliorare ed espandere il vostro piccolo villaggio arrivando a creare una vera e propria città. La ricerca consentirà, fra le altre cose…… leggi la recensione completa di Patron

Voto: 7.5


Tropico 3   14°   Tropico 3

anno di uscita: 2009

Sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da Kalipso Media

Tropico 3 riprende le meccaniche di gioco del primo fortunato titolo della serie ma con un design completamente rinnovato. Siete di nuovo nelle vesti del presidente di uno stato caraibico. Il vostro compito sarà quello di trasformare la nazione in una una grande potenza economica. Per raggiungere il vostro obiettivo dovrete ampliare la vostra città, sviluppare l’economia e soddisfare i bisogni crescenti dei cittadini. Come al solito potete decidere la linea politica da seguire, se mostrarvi un presidente benevole o uno con il pugno di ferro. Grafica tridimensionale davvero gradevole. Buona la longevità.

Voto: 7


Caesar IV15°   Caesar IV

anno di uscita: 2006

Sviluppato da Tilted Mill Entertainment e pubblicato da Sierra

Gioco gestionale ambientato ai tempi dell’antica Roma davvero ben realizzato sotto tutti i punti di vista. Potrete giocare tre lunghe campagne che attraversano cronologicamente il periodo che va dalla nascita del regno passando per l’era repubblicana fino ad arrivare ai fasti dell’era imperiale. La popolazione è divisa in tre classi: plebei ed equites che costituiscono la forza lavoro e patrizi. Nel ruolo di amministratore dovrete assecondare continuamente le richieste di Roma e contemporaneamente raggiungere determinati obiettivi senza dimenticare di soddisfare le esigenze dei vostri cittadini. Il gioco è abbastanza impegnativo ma molto gratificante.

Voto: 7


tropico 5
16°   Tropico 5

Anno di uscita: 2014

Sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da Kalipso Media

Tropico 5, pur essendo la naturale evoluzione dei suoi predecessori mantiene inalterato gran parte del concept di gioco tradizionale della saga e allo stesso tempo introduce alcune interessanti migliorie. Come nei titoli precedenti vestirete i panni di un dittatore, chiamato El Presidente, incaricato di governare una sperduta isola tropicale. E come al solito, per riuscire a trasformare il vostro piccolo staterello in una grande potenza economica dovrete necessariamente tenere conto delle esigenze dei suoi abitanti e nel contempo porre molta attenzione alla politica internazionale. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

Voto: 7


Stronghold17°   Stronghold

Anno di uscita: 2001

Sviluppato da Firefly Studios e pubblicato da Two Interactive e God Games

Ambientato nel medioevo, Stronghold è uno strategico in tempo reale ma ingloba molti elementi appartenenti al genere gestionale. Ormai è da considerare una pietra miliare dei giochi per PC.  In questo gioco dovrete costruire il vostro castello, porre le basi per una solida economia sfruttando tutte le risorse disponibili nel territorio e nel contempo difendervi dagli attacchi dei nemici. Piuttosto facili le campagne economiche, ardue le campagne militari.

Voto: 7


18°   Anno 2205

Anno di uscita: 2015

Sviluppato dalla Related Designs ed Ubisoft Blue Byte, pubblicato da Ubisoft

Sesto episodio della serie Anno, Anno 2205 è un gioco gestionale ambientato in un distopico futuro. La terra ha ormai quasi esaurito tutte le sue risorse necessarie per il sostentamento delle colonie. Il compito del giocatore è quello di estrarre nuove materie prime, creare nuove tecnologie e ottenere denaro per conto di una grande Corporazione chiamata Global Union. A tal fine bisognerà fondare delle nuove colonie in territorio inesplorati come l’Artico e addirittura la Luna. La parte gestionale si alterna a fasi belliche in cui si dovranno affrontare gli avversari della corporazioni. Anno 2205 ha un gameplay più semplificato e guidato rispetto ai suoi predecessori. Purtroppo non è localizzato in italiano.

Voto: 7


tropico paradise island19°   Tropico Paradise Island

Anno di uscita: 2001

Sviluppato da Pop Top Software, pubblicato da Gathering of Devolepers e distribuito da Take Two

Pur essendo un titolo ormai datato rimane uno dei migliori giochi gestionali di sempre. Chiaramente la grafica non è un granchè anche se in questi tipi di gioco conta poco. Il vostro compito sarà quello di far crescere la vostra piccola isola caraibica fino a farla diventare una potenza economica mondiale tenendo conto della situazione politica globale e delle crescenti esigenze  dei cittadini. Il gioco è particolarmente difficile e per capirne le meccaniche di funzionamento non basterà certo completare il tutorial, dovrete leggervi tutte le pagine del lunghissimo manuale.

Voto: 7


Cities XL 201120°     Cities XL 2011

anno di uscita: 2010

Sviluppato e pubblicato da Focus Home Interactive

Cities XL 2011 costituisce una valida alternativa al più blasonato Simcity anche se non raggiunge la stessa profondità a livello di gameplay. Come in tutti i city builder di nuova generazione le zone di costruzione si dividono in tre grandi gruppi. La zona residenziale, la zona commerciale e la zona industriale. Il vostro compito è quello di costruire una grande metropoli collegata con il resto del mondo. Con un occhio puntato sempre al bilancio dovrete soddisfare le diverse esigenze dei vostri cittadini. La popolazione si divide in quattro classi : operai, operai specializzati, dirigenti ed elite. Grafica davvero gradevole e ricca di dettagli.

voto: 6.5


Imperium Civitas321°   Imperium Civitas III

Anno di uscita: 2009

Sviluppato da Haemimont Games e pubblicato da FX Interactive

Imperium Civitas III è un gioco gestionale ambientato nell’antica Roma. il vostro compito sarà quello di far crescere la vostra città, amministrare le finanze, sfruttare tutte le risorse disponibili del territorio e difendervi dagli attacchi dei barbari. Bisogna porre molte attenzione a dove si costruiscono gli edifici perché gli spazi sono abbastanza ridotti e la loro influenza è molto limitata. Gioco gradevole ma penalizzato dall’assenza di innovazioni di un certo rilievo nonostante sia il terzo titolo della serie.

Voto: 6


CivCity : Rome22°   Civcity Rome

Anno di uscita: 2006

Sviluppato da Firefly Studios, Firaxis Games e pubblicato da 2K Games

Civcity Rome è un gioco gestionale ambientato nell’antica Roma. Nulla di particolarmente innovativo ma tutto è curato nei minimi dettagli. Come al solito dovrete amministrare l’economia della città, espandervi, soddisfare i bisogni della popolazione e le richieste di beni da parte dell’Impero di Roma. Discreto gameplay e buona longevità. Gioco immediato ma non certo banale. Peccato che la grafica lasci molto a desiderare. Comunque, insieme a Caesar IV e a Imperium Civitas,  è da considerare tra i migliori giochi gestionali ambientati nell’antica Roma in circolazione.

Voto: 6


23°   Frostpunk

Anno di uscita: 2018

Sviluppato e pubblicato da 11 bit studios

Frostpunk è un gioco gestionale ambientato in una realtà alternativa verso la fine del XIX secolo. In un territorio completamente ghiacciato e desolato a causa di un lungo inverno vulcanico che ha decimato la popolazione mondiali, i pochi superstiti dovranno cercare  di sopravvivere alle fredde temperature procurandosi cibo e risorse. Il gioco è più incentrato sulla sopravvivenza che non sull’espansione vera e propria. Durante la partita dovrete anche fare scelte difficili che metteranno a dura prova il morale dei vostri cittadini per riuscire a proseguire nell’avventura.

Voto: 6


Banished, statistiche

24°   Banished

Anno di uscita: 2014

Sviluppato e pubblicato da Shining Rock Software

Ambientato nel Medioevo, Banished è un canonico city building che fa della notevole aderenza alla realtà il suo punto di forza. Il concept di gioco è davvero interessante anche se sviluppato in maniera poco approfondita. Il compito del giocatore è quello di costruire una città, ampliarla sfruttando tutte le risorse disponibili e nel contempo soddisfare le esigenze degli abitanti. Per saperne di più leggi la mia recensione. 

Voto: 6