Elex – Alcuni utili consigli per sopravvivere nel mondo di Magalan

 

  1. Se l’avversario ha un icona che simboleggia il teschio evitate lo scontro e fuggite via a gambe levate. Nelle prime fasi di gioco il vostro personaggio è debolissimo per cui evitate scontri con creature che non siano dei ratti giganti o al massimo dei mastini. La fase iniziale è abbastanza frustante ma una volta acquisito dell’equipaggiamento decente e migliorato le caratteristiche del vostro personaggio potrete  fronteggiare gran parte dei nemici. Quindi pazientate, non scoraggiatevi e nel frattempo esplorate il territorio e svolgete le prime missione a Goliet per accumulare punti esperienza.
  2. Sfruttate l’ambiente circostante a vostro vantaggio. Utilizzate il jetpack per raggiungere le alture e colpite con le armi a distanza. Sfruttate l’aggressività dei nemici a vostro vantaggio, attirateli per farli combattere fra di loro.
  3. Viaggiate sempre con un compagno. Il primo potenziale compagno che incontrerete sarà Duras, un guerriero che vi offrirà di accompagnarvi a Goliet, la città dei Berserkers. Accettate il suo aiuto e raggiungete Goliet per attivare le prime importanti missioni del gioco. 
  4. Esplorate il più possibile. Elex è un gioco open world che premia molto l’esplorazione. Prendete tutto quello che trovate, oggetti di qualsiasi tipo all’interno delle abitazioni e piante di ogni sorta. Potrete rivendere tutto ai mercanti e ottenere frammenti per comprare oggetti più utili quali armi, armature e apprendere nuove abilità dai maestri. N.B. troverete oggetti utilissimi in cima ai convertitori. Usate il vostro Jetpack per salire. Quando prima imparate l’abilità “trofei selvatici” che vi permetterà di ottenere utili materiali per la creazione dopo aver depredato le creature uccise.
  5. Nelle prime fasi di gioco potenziate il vostro personaggio aumentando gli attributi di combattimento quali Forza, Costituzione e Destrezza.  Non sprecate punti per aumentare intelligenza e astuzia. Per ora non vi serviranno.
  6. Non rubate quando siete osservati perché verrete immediatamente attaccati. Se volete borseggiare (attività abbastanza redditizia) dovrete imparare l’abilità “borseggio” da un maestro. Imparate inoltre l’utilissima abilità “scassinare” per aprire i forzieri. Se volete rubare all’interno delle case dovete procedere nel seguente modo: agite di notte quando tutti dormono (dormite fino a mezzanotte per far prima), entrate in modalità furtiva e cercando di non far rumore arraffate tutto quello che potete.
  7. La salute non si rigenera automaticamente. Mangiate del cibo, usate delle pozioni o dormite. Consiglio di imparare quanto prima l’abilità “Buongustaio” che vi permetterà di aumentare maggiormente la salute quando mangiate.
  8. Parlate con tutti i personaggi che incontrate per attivare nuove missioni. Completando le missioni si ottengono molti xp e spesso molti frammenti. Evitate di eliminare personaggi chiave del gioco. Spesso si possono trovare soluzioni alternative per completare una determinata missione.
  9. Salvate sempre prima di iniziare dialoghi importanti con gli altri PNG. Se volete unirvi ad una fazione cercate di non compiere azioni o dire delle cose che vadano contro gli interessi di quella fazione.
  10. Imparare le abilità ha un certo costo e dei limiti dettati dal possesso di determinati requisiti. Cercate di scegliere le abilità che più si adattano al vostro stile di gioco. Tuttavia ci sono alcune abilità che obiettivamente sono più utili di altre (ad esempio quelle legate al combattimento, tipo “armi corpo a corpo” e “armi a distanza”), alcune abbastanza importanti ed altre di cui potete fare anche a meno. Quelle che ritengo poco indispensabili sono: avventuriero, sesto senso, hacker professionista (basta apprendere manomissione almeno al livello 2), calma, estrazione, avvocato (la più inutile), provaci ancora, istinto animale e topo di biblioteca.
  11. Per sconfiggere facilmente le creature giganti quali troll e ciclopi usate armi/munizioni che infliggono danni aggiuntivi da fuoco, radioattività o veleno.
  12. Quanto prima procuratevi gli occhiali da sole che vi permetteranno di individuare più facilmente gli oggetti. Li troverete in cima ad una grande pala eolica in un’isoletta a nord di Abessa.