Genere: Sparatutto, azione, open world

Anno di uscita: 2018

Sviluppato da: Ubisoft

Distribuito da: Ubisoft

La recensione di Far Cry 5

Far Cry 5 è uno sparatutto in prima persona, open world, con una marcata componente ruolistica ambientato nella regione immaginaria di Hope County, negli Stati Uniti. In questo quinto capitolo il nostro eroe, personalizzabile interamente nell’aspetto e nell’abbigliamento, è un vice sceriffo che avrà l’arduo compito di stanare una setta religiosa capeggiata da un fanatico predicatore di nome Joseph Seed. Dopo aver formato un vero e proprio esercito composto dai suoi più fedeli adepti e conquistato tutti i territori della contea con l’uso della forza, Joseph ne ha affidato il controllo ai suoi tre fratelli: John, Jacob e Faith.

Partiamo subito col dire che Far Cry 5, nonostante qualche piccolo difetto, è senza dubbio uno dei migliori giochi d’azione in circolazione. Le meccaniche di gioco ricalcano quelle già viste nei titoli precedenti con l’apporto, ovviamente, di notevoli miglioramenti a livello di combat system e l’inserimento di nuovi e interessanti contenuti. Riproporre la stessa formula che ha decretato il successo dei titoli precedenti  è stata senza dubbio una mossa astuta in termini di vendita ma anche azzardata per il rischio di sfornare un clone di Far Cry 4. A conti fatti, visto la buona qualità di questo prodotto, direi che la sfida è stata vinta alla grande dalla Ubisoft. Anche in questo nuovo capitolo ci saranno sempre gli avamposti da conquistare e molti dei contenuti che abbiamo già visto nei titoli precedenti. Se avete amato la saga sicuramente questo Far Cry 5 non vi deluderà grazie ad alcune gradite novità introdotte nel gameplay.

Tra queste novità vi è la possibilità di inserire nel proprio party altri due membri reclutabili nel corso dell’avventura che vi daranno man forte nel vostro tentativo di liberare la contea dalle grinfie della setta. Fra di essi ci sono 9 nuovi personaggi specializzati, ognuno con le proprio peculiarità e specifiche abilità, tra cui anche un orso, un puma e un cane, che potrete sbloccare dopo aver completato la missione a loro relativa. Il supporto di questi personaggi contribuirà in modo considerevole a fare la differenza in tante occasioni. Oserei dire che avvalersi dell’aiuto di questi specialisti abbassa di non poco il livello di difficoltà del gioco a patto di imparare a gestire i loro movimenti.

Far cry 5: Grace Armstrong

Nel corso dell’avventura potrete reclutare fra gli altri Grace Armstrong, una tiratrice scelta armata di fucile di precisione

Un’altra grande novità introdotta in Far Cry 5 è la possibilità di pescare nei numerosi laghi e torrenti presenti nel mondo di gioco. Oltre ad essere un divertente passatempo per interrompere i ritmi frenetici del gioco è anche un modo per guadagnare dei bei soldoni dopo aver venduto il pescato nei negozi. Oltre alla pesca potrete anche darvi anche la caccia (immancabile in Far Cry), per vendere le preziose pelli degli animali. Nei negozi potrete anche acquistare, e qui un’altra novità, elicotteri, aerei, auto, motoscafi e altri veicoli utili a raggiungere i luoghi della mappa più velocemente. Con gli elicotteri e gli aerei potrete attaccare dall’alto interi convogli o sbaragliarvi dei velivoli nemici molto più rapidamente.

Far cry 5: Elicottero

Per spostarvi e attaccare i convogli nemici potrete usare l’elicottero

In Far Cry 5 avrete la possibilità di scegliere fra una vasto assortimento di armi, tutte personalizzabili optando fra una vasta gamma di colori e potenziamenti. Volete conquistare un avamposto senza farvi scoprire? allora armatevi di arco o silenziate le vostre armi rimanendo furtivi. Avete invece voglia di lanciarvi allo sbaraglio con un violento attacco frontale allora equipaggiatevi con mitragliatrici e lanciagranate. La scelta è vostra, potrete decidere la tattica che più vi aggrada senza vincoli. Ovviamente l’approccio stealth sarà ricompensato in misura superiore rispetto ad un assalto a viso scoperto. La libertà d’azione rimane la parola d’ordine in questo gioco sia per quanto riguarda la scelta delle missioni da svolgere sia per quanto riguarda la scelta delle tattiche da adottare. Far cry 5 incoraggia e premia molto la fase di esplorazione. Scoprire nuovi luoghi e parlare con la gente vi permetterà di individuare i tesori nascosti presenti nell’immensa mappa di gioco, la posizione delle avamposti nemici nonché lo sblocco di nuovi incarichi. Per spostarvi velocemente potrete inoltre usare, oltre ai consueti mezzi, anche il classico e immancabile spostamento rapido. Inoltre avrete la possibilità di aviotrasportarvi con la vostra tuta alare dopo essere saltati da un aereo previo l’acquisito del relativo “tratto”.

Far cry 5: schermata dei tratti

Schermata: Tratti

Parlo di tratti perché qui le classiche skill vengono denominate in questo modo. Come al solito per sbloccare nuovi tratti dovrete completare le missioni e i vari incarichi che via via vi affiderà la gente del luogo. Ogni missione completata in modo positivo porterà anche all’aumento dei punti resistenza nella regione. Quando avrete raggiunto un determinato numero di punti resistenza avrete la possibilità di eliminare uno dei tre leader della setta. Lo scontro con i tre leader della setta sarà sicuramente la parte più difficile del gioco ma allo stesso anche la più appagante in termini di divertimento.

Il sistema di combattimento è sempre stata la componente più indovinata e divertente di tutta la saga. Far Cry 5 non smentisce questa regola anzi… Durante gli scontri oltre ad usare le consuete armi a distanza potrete anche mettere KO un nemico prendendolo a pugni o lanciandogli addosso una pala o una mazza da baseball. Inoltre potrete creare voi stessi degli esplosivi dopo avere ottenuto il materiale necessario. Non potrete creare dei medi-kit che comunque troverete in gran quantità in giro per Hope County ma in compenso potrete creare delle pseudo droghe che vi permetteranno di correre più veloce, potenziare il combattimento corpo a corpo e individuare meglio nemici e animali. Il combat system, vario e particolarmente divertente, riuscirà senza ombra di dubbio a regalarvi un’esperienza di gioco davvero esaltante.

Il potente motore grafico Dunia Engine svolge il suo sporco lavoro in modo straordinario sia per quanto riguarda le animazioni sia per quanto riguarda la resa grafica complessiva. I paesaggi che caratterizzano l’Hope Country sono semplicemente spettacolari a livello visivo, ricchi di dettagli e di colori. La mappa di gioco, interamente esplorabile senza vincoli, è molto estesa e particolarmente variegata nella sua conformazione. Incontrerete animali di ogni sorta e nemici nascosti in ogni angolo pronti a farvi fuori. Il tutto immerso in un contesto molto dinamico capace di trasmettere realismo e vivacità all’intero gioco. Il solo difetto riscontrabile frequentemente in Far Cry 5 è la scarsa varietà della fisionomia e dell’aspetto dei personaggi, soprattutto degli adepti.

Far cry5: Un'immagine del paesaggio dell'Hope Country

Un’immagine del paesaggio dell’Hope Country

Visto che siamo in argomento parliamo ancora di qualche altro difetto del gioco. Uno da citare assolutamente in una recensione obiettiva è l’altalenante intelligenza tattica dei nemici che contribuisce non poco a portare la curva di difficoltà verso il basso. Il comportamento dei nemici è spesso ingenuo e alcune volte illogico tant’è che spesso non è difficile sorprenderli alle spalle. Non posso neanche esimermi dal non colpevolizzare gli sviluppatori per il fatto di aver scelto di ammutolire il nostro eroe. Una scelta inspiegabile anche considerando che nei precedenti Far Cry il protagonista interloquiva, anche se poco, con gli altri personaggi. Questa scelta, concordate con me, concorre in maniera importante ad abbassare il grado di coinvolgimento e la qualità dei dialoghi. Per fortuna i villain di turno sono assolutamente azzeccati, carismatici e ben caratterizzati. Inoltre la trama, pur nella sua discontinuità, è intrigante e piuttosto articolata. Le missioni secondarie non solo sono meri riempitivi  ma ben elaborate e varie nelle loro dinamiche risultando in tal modo molto piacevoli da affontare. Alcune di esse sono assolutamente spassose, altre sfiorano il grottesco. Gli elementi ruolistici sono ben amalgamati nel contesto del gioco dando un buon contributo in termini di immersione.

Per quanto riguarda il comporto sonoro bisogno assolutamente citare l’ottimo lavoro svolto nel doppiaggio nella nostra lingua. Ancora una volta la Ubisoft, come da tradizione, ci regala una splendida carrellata di melodie, suoni e colonne sonore di notevole qualità. Molte create appositamente e tutte ma proprie tutte perfettamente in linea con il contesto del gioco. Direi che, insieme al sistema di combattimento, è uno degli aspetti meglio riusciti di Far Cry 5.

PRO

  • Le missioni secondarie sono interessanti e qualcuna anche particolarmente spassosa  
  • Grande libertà d’azione
  • Ambientazioni spettacolari
  • Il sistema di combattimento è vario e molto divertente

CONTRO

  • I.A. dei nemici a tratti deficitaria
  • Fisionomia dei personaggi poco varia
  • Il nostro eroe non parla!
  • Il controller xbox 360 non funziona (almeno, nel mio caso!)

 

 

La pagella di Fra Cry 5
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8/10
    Trama - 8/10
  • 9/10
    Grafica - 9/10
  • 10/10
    Sonoro - 10/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
  • 8/10
    Divertimento - 8/10
8.5/10

In conclusione

Far Cry 5 è un gioco corposo e ricco di contenuti. Il sistema di combattimento, fiore all’occhiello di questo saga, si rivela vario e divertente in tutte le sue sfaccettature. La scelta di optare per un mondo aperto si dimostra ancora una volta una scelta vincente poiché concede grande libertà d’azione in termini di esplorazione e nella scelta delle missioni da affrontare. A fronte di qualche piccolo difetto, Far Cry 5 è comunque un gioco di pregevole fattura in grado di regalare un’esperienza ludica davvero soddisfacente.