Acts of Vengeance: Un Banderas rinato non riesce a risollevare le sorti di questo modesto action-movie

Due parole sulla trama…

Frank Valera è un avvocato di successo specializzato nel difendere i criminali. Quando moglie e figlia vengono trovate morte assassinate Frank, visto il fallimento delle indagini per trovare il colpevole da parte della polizia, decide di farsi giustizia da solo per colmare la sua sete di vendetta.

La recensione

Diretto dal regista israeliano Isaac Florentine, Acts of Vengeance è un action-movie low budget che ripropone per l’ennesima volta il tema della vendetta. Tanto per cambiare il protagonista, interpretato da un rinato Banderas, è un avvocato di successo costretto suo malgrado a farsi giustizia da solo a causa dell’inerzia della polizia.
Spiace dirlo ma Action of Vengeance è un film assolutamente ordinario dove autori, regista e sceneggiatore fanno il minimo sindacale per guadagnarsi la pagnotta. Scritto da Matt Venne, questo film d’azione è  da inserire per ovvie ragioni nella fascia dei b-movie. Oltre a non aggiungere niente di originale al genere, riprende le solite formule narrative viste e straviste in tantissime altre pellicole. La trama è semplice e monocorde, direi anche piuttosto scontata nello svolgimento di molte sue dinamiche. Così pure il suo epilogo è ampiamente prevedibile anche per i meno sgamati. Non ci sono idee interessanti né trovate particolarmente originali che distolgano dall’ovvietà. Anzi, in realtà una pseudo trovata c’è: ad un certo punto del film il nostro avvocato decide di fare voto di silenzio. Quindi addio anche ai dialoghi. Questa idea poco edificante degli autori doveva forse dare un tocco di originalità alla pellicola ma in realtà non ha fatto altro che appiattire ulteriormente quel poco di buono che si era visto fino ad allora.

Cosa c’è da salvare in questo Acts of Vengenace quindi? Diciamo che in realtà non tutto è da buttare via anche se da quello che ho scritto finora sembrerebbe un film disastroso. Nonostante si faccia un grande uso dei soliti clichè tipici del genere action questa pellicola low budget assolutamente senza pretese, intrattiene senza mai annoiare per tutti i suoi 87 minuti di durata. Le scene d’azione sono obiettivamente girate bene e sortiscono il loro effetto donando spettacolarità al film. Antonio Banderas, nonostante abbia quasi raggiunto la sessantina, se la cava piuttosto bene nel ruolo di uomo d’azione dimostrando come nel recente Security (2017) di poter dire ancora la sua. Tra pugni, calci, capriole e mosse di arti marziali il film si risolleva leggermente dalla stagnazione generale. Per fortuna un colpo di scena c’è ed è abbastanza interessante. Tuttavia, quelli appena citati, sono tutti ingredienti non sufficienti ad innalzare la qualità complessiva della pellicola. Film evitabile!

Act of Vengeance
  • 5/10
    Valutazione - 5/10
5/10

Trailer

Genere Azione, thriller
Durata 87 minuti
Anno di uscita
2017
Paese USA – Bulgaria
Regia Isaac Florentine
Sceneggiatura   Matt Venne
Cast Antonio Banderas, Karl Urban, Paz Vega, Cristina Serafini

Recensione di Bengi B.