La recensione di Aven Colony (PC) – il gestionale di stampo futuristico

 

Sviluppato da : Mothership Entertainment

Pubblicato da : Team17

Genere : Gioco gestionale, city building

Data di rilascio : luglio 2017

 

Negli ultimi anni le grandi software house hanno trascurato completamente quella fetta di giocatori amanti dei giochi gestionali ed in particolare dei city builder preferendo produrre giochi di altro genere come GDR, action o i soliti sparatutto che garantiscono maggior sicurezza in termine di guadagni. Difatti i titoli più o meno recenti veramente validi appartenenti al genere city builder si contano sulla punta della dita. Degni di nota sono Anno 2205 (purtroppo non localizzato in italiano), Cities : Skylines e Simcity 2013. Da  luglio 2017 gli amanti dei gestionali potranno divertirsi con un gioco davvero interessante il cui titolo è Aven Colony.

Sviluppato da Mothership Entertainment e pubblicato da Team17, questo city builder di stampo fantascientifico ci mette nei panni di un governatore il cui compito è quello di creare una fiorente colonia sul pianeta Aven Prime.

 

Aven Colony - la città

 

Aven Colony è un city builder con una marcata componente strategica in cui dovremo, oltre a costruire e ampliare la nostra città futuristica, anche difenderla dalle numerose minacce presenti sul pianeta Aven Prime. Ci saranno momenti in cui dovrete fare di tutto per  contrastare la potenza delle tempeste di ghiaccio che possono danneggiare le strutture, altri momenti in cui si diffonderà una specie di peste causata da spore giganti e altri ancora in cui dovrete evitare che le nubi tossiche entrino nei condotti dell’aria rischiando di avvelenare la popolazione.  Aven Colony obbliga costantemente il giocatore a ponderare molto bene ogni decisione cercando di trovare un difficile equilibrio influenzato da moltissime variabili. E’ un gioco dove imparare a bilanciare bene le risorse disponibili è fondamentale per la riuscita dell’impresa. Ovviamente dovrete spremervi il cervellino per completare l’intera campagna anche giocando a difficoltà media.

Il vostro compito sarà quello di far prosperare la colonia, cercando di soddisfare i bisogni dei suoi abitanti e allo stesso tempo completare gli obiettivi imposti dalla campagna. In questo vi verranno in aiuto gli scienziati del vascello soprastante Aven Prime che vi daranno preziosi consigli e tutte le indicazioni necessarie per completare le missioni. Bisogna dire che il gioco ha un andamento piuttosto lineare quindi è altamente consigliato se non quasi obbligatorio seguire scrupolosamente tutti gli incarichi che ci vengono affidati passo dopo passo. Un’errata pianificazione delle strutture può comportare il game over. Nel senso che costruire all’impazzata senza usare il buon senso può comportare  uno sbilanciamento eccessivo della forza-lavoro con conseguente perdita della partita. Il giocatore dovrà quindi raggiungere il perfetto equilibrio tenendo conto di molteplici parametri.

 

Aven colony - la città

 

I fattori da tenere conto sono tantissimi compreso il ciclo giorno o notte. Difatti dovete sapere che un giorno su Eden Prime chiamato sol equivale a 157 ore terrestri. Nel corso del Sol si susseguiranno le quattro stagioni. Nel periodo invernale la produttività delle fattorie a cielo aperto sarà zero mentre nelle serre si ridurrà del cinquanta per cento. Di conseguenza dovrete accumulare nelle altre stagioni abbastanza cibo per sfamare la popolazione. I vostri coloni oltre a mangiare avranno bisogno di tanta acqua e ovviamente anche di aria sana respirabile. Non siamo sulla terra ma su un pianeta privo di ossigeno quindi dovrete piazzare ventole di aspirazione e filtri d’aria a sufficienza.

Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione è il morale dei coloni. Se si abbassa troppo durante i referendum politici rischierete la poltrona di governatore e di conseguenza perderete la partita. Per alzare il morale degli abitanti dovrete fornire loro, oltre ovviamente ai bisogni primari, centri di vendita dove fare acquisti, bar, ristoranti e migliorare l’intrattenimento in generale. Ovviamente non dovrà mancare un ospedale per curare gli abitanti da possibili intossicazioni e dalle malattie infettive e droni di polizia per contrastare la criminalità. Sarà anche importante fornire adeguata energia alla vostra colonia e proteggerli da tempeste di ghiaccio e dai fulmini.

Aven Colony - referendum

Aven Colony – referendum

Nel mondo di Aven Colony non esiste il denaro ma solo i naniti, particolari materiali usati per il commercio. Per ricavare i naniti dovrete costruire delle strutture apposite in grado di sintetizzare materiali come ferro, rame o la fantasiosa melma kelko.

Dopo aver fondato una colonia autosufficiente potrete effettuare spedizioni su altre aree del pianeta con la vostra astronave per svolgere incarichi di vario genere come il salvataggio di altri coloni o ricercare manufatti preziosi.  Le spedizioni costituiscono davvero una bella variante e arricchiscono di non poco i contenuti di questo gioco già di per sè molto profondo.

Aven Colony è un gioco che sicuramente riuscirà a divertirvi e rilassarvi perchè i ritmi non sono particolarmente frenetici.  Le missioni sono molto varie e interessanti. La campagna divisa in vari step è molto avvincente e soprattutto ben calibrata nella difficoltà. Inoltre, superato un certo numero di step sarete promossi di grado fino ad ottenere il titolo di presidente della spedizione.

Aven Colony è giocabile in due modalità : la campagna in cui dovrete completare una serie di missioni fondando più colonie sul pianeta e la Sandbox in cui sarete liberi di giocare su una delle mappe disponibili impostando le vostre condizioni di partenza ma non quelle di vittoria.

Graficamente è un gioco molto curato e non richiede PC particolarmente potenti. Le ambientazioni sono ricche di colori e gli edifici rispecchiano quella che potrebbe essere l’architettura di una città del futuro. Davvero uno spettacolo per gli occhi. Durante le vostre partite sarete accompagnati da musiche sempre gradevoli e perfettamente intonate con l’atmosfera futuristica del gioco. Aven Colony è localizzato in italiano tranne che per i pochi dialoghi presenti in cui vi dovrete accontentare di leggere i sottotitoli nella nostra lingua.

In conclusione: Aven colony è una bella ventata di aria fresca nel  panorama dei giochi gestionali. Una bella e gradita novità che consiglio caldamente agli estimatori dei city building ma anche,  visto il suo gameplay molto intuitivo e ben calibrato, a chi si affaccia per la prima volta al genere.

PRO

  • Gameplay originale e soprattutto ben bilanciato
  • Numerosi edifici costruibili
  • Grafica accattivante e ricca di colori

CONTRO

  • Per chi non ama il genere potrebbe sembrare ripetivo
  • Piccoli errori nella traduzione in italiano

 

La mia pagella
Gameplay
8
Grafica
9
Sonoro
8
Longevità
7
Divertimento
8
Voto Finale
8

 

 

Requisiti minimi PC per giocare a Aven Colony

Sistema operativo Windows 7 / 8 / 10
Processore Intel Core i3-3220 3.3 GHz
Memoria 4 GB RAM
Spazio su disco 25  GB
Scheda grafica GeForce GTX 470 or AMD Radeon HD 7850
Scheda audio DirectX 11 Supportato

 

Recensione di Bengi B.