Trama

I detective della polizia di Helsinki, Sophia Karppi e l’inesperto Sakari Nurmi devono indagare sull’omicidio di una giovane donna trovata in un cantiere edile. L’indagine metterà alla luce un’intricata vicenda che vedrà coinvolti loschi personaggi della città. Nel contempo Sophia dovrà superare la prematura morte del marito e risolvere i suoi problemi familiari.

Commento

Tra i numerosi contenuti disponibili sul Network in streaming Netflix è presente una serie crime finnico-tedesca poco conosciuta intitolata Deadwind (titolo originale: Karppi). Se fai parte come me di quella folta schiera di persone che amano le serie brevi, da vedere magari tutto di un fiato, allora questo è il prodotto giusto.

Sebbene sia una serie costruita utilizzando una struttura abbastanza convenzionale, Deadwind riesce a centrare appieno i suoi obiettivi grazie ad una brillante sceneggiatura e ad alcuni colpi di scena ben assortiti. L’enigma che si cela dietro l’omicidio di una donna fa da filo conduttore ad una trama che si sviluppa in più direzioni toccando temi impegnati come quello della sostenibilità energetica.

Gli ideatori Rike Jokela, Jari Olavi Rantala e Kirsi Porkka hanno sapientemente amalgamato quelli che sono gli ingredienti tipici del genere crime dando vita ad una storia interessante e a tratti avvincente. Un plot scritto con la sobrietà tipica scandinava dove la verosimiglianza è il leit motiv imperante. Le scene d’azione, girate in maniera perfetta, si alternano in modo equilibrato a momenti più introspettivi dove si scava nella psicologia dei personaggi. Il tutto si svolge con estrema attenzione ad ogni singolo dettaglio. Il risultato? Sicuramente Deadwind è un prodotto di discreta fattura che riesce a incuriosire per tutta la durata dei suoi dieci episodi a parte una puntata oggettivamente più sottotono. È pur vero che l’eccessiva sobrietà della scrittura costituisce un grosso limite che impedisce a questa serie di fare il salto di qualità. Quello che manca sostanzialmente a Deadwind è la presenza di scene di grande impatto emotivo, di quelle che ti rimangono impresse nella memoria. Non è un difetto particolarmente penalizzante tenendo conto dei numerosi aspetti positivi. La trama è coadiuvata da dialoghi essenziali, asciutti ma non per questo poco ricercati. Anzi… direi che sotto questo profilo il coinvolgimento è assicurato.

In Deadwind si muovono personaggi ben caratterizzati e assolutamente non stereotipati. Nelle vesti di attrice protagonista troviamo Pihla Viitala, perfetta interprete dell’integerrima poliziotta Sophia Karppi. Tratti tipicamente nordici, bel viso, risoluta ma anche tormentata da numerosi problemi familiari, il personaggio di Sophia è delineato e approfondito in maniera esemplare. Il rapporto con il collega Sakari Nurmi, il cui carattere è diametralmente opposto al suo, dà vita ad una sequenza di dialoghi tesi ma intensi. Probabilmente è uno degli aspetti più indovinati della serie. Dal punto di vista tecnico bisogna evidenziare l’ottima fotografia che restituisce all’occhio uno splendido panorama della fredda e monocromatica città di Helsinki contribuendo ad intensificare la persistente atmosfera noir.

Giudizio finale

Diretta e scritta a regola d’arte, rispettando quelli che sono i canoni del genere, Deadwind contribuisce ad innalzare il già alto livello qualitativo delle produzioni scandinave. La trama è molto articolata e si sviluppa in maniera molto interessante biforcandosi in più direzioni. Si innescano così varie sotto-trame intricate più o meno coinvolgenti. Deadwind è una serie sobria, equilibrata, godibile ma priva di scene di grande impatto emotivo, di quelle che lasciano il segno per capirci. Tutto procede e si evolve in maniera piuttosto canonica. Intendiamoci, non è necessariamente un fattore negativo visto il buon risultato finale.

Deadwind
  • 7/10
    Valutazione Deadwind - 7/10
7/10

Se vuoi sapere quali sono le migliori serie da vedere su Netflix clicca sul seguente link: le migliori serie da vedere su Netflix

Trailer

Genere Crime
Durata 10 puntate
Anno di uscita
2018
Paese Finlandia, Germania
Ideatore Rike Jokela, Jari Olavi Rantala, Kirsi Porkka
Cast Pihla Viitala, Lauri Tilkanen, Jani Volanen, Tommi Korpela, Pirjo Lonka

Recensione di Bengi B.