La Recensione di Obbligo o Verità (2018) – horror/thriller ordinario senza infamia e senza lode

Due parole sulla trama…

Olivia, studentessa universitaria, viene convinta dai suoi amici ad andare in Messico per passare l’ultima vacanza insieme. Durante i festeggiamenti conosce Carter, il quale invita il gruppo di amici a visitare una chiesa abbandonata da tempo. Una volta giunti all’interno della lugubre chiesa i ragazzi iniziano a giocare ad obbligo e verità. Il gioco sembra divertente fino a quando Carter fa delle rivelazioni sconcertanti. Una volta rientrati a casa, Olivia continua a vedere la scritta “Truth or Dare?” dappertutto. A quanto pare un’entità misteriosa costringe lei e i suoi amici  a proseguire il gioco. La persecuzione inizia e gli effetti saranno drammatici. Riusciranno i ragazzi a venirne fuori incolumi?

La recensione

Prodotto dalla  BlumHouse, casa di produzione cinematografica che ha alle spalle la realizzazione di film di successo come “Get Out (2017)”, la trilogia della “Notte del Giudizio” nonchè i vari “Paranormal Activity”, Obbligo o Verità è un horror movie abbastanza apprezzabile nonostante riproponga pedissequamente i soliti schemi narrativi che caratterizzano il genere.

Gli autori pescano a piene mani da pellicole che sono diventate un must del genere come “Non aprite quella porta”, “The Breed – La razza del male” e i vari “Final destination”. Gli ingredienti cambiano ma la minestra è sempre la stessa. Abbiamo il solito gruppo di ragazzi che identifichiamo con i consueti archetipi la cui caratterizzazione è stereotipata sempre alla stessa maniera che, per varie circostanze, si ritrovano ad affrontare un “nemico comune”. Ecco! nonostante la formula e lo sviluppo narrativo che ne deriva siano bene o male sempre gli stessi, Obbligo e Verità riesce ad essere comunque un film abbastanza coinvolgente; a patto ovviamente di sorvolare sulla verosimiglianza di alcune scene. Per apprezzarlo, come del resto anche tanti altri teen-horror appartenenti allo stesso filone, è necessario mettere il cervello in stand-by e godersi lo spettacolo senza porsi troppe domande sulla sua plausibilità.

Questa pellicola diretta da Jeff Wadlow, regista statunitense al suo quinto incarico dietro la macchina da presa (“Nickname: Enigmista”, “Kick-Ass 2” fra gli altri), ha il merito, se non altro, di riuscire a centrare gli obiettivi prefissati regalando un tipo di intrattenimento assolutamente godibile e senza pretese. Intrattenimento che punta esclusivamente ad una platea di pubblico già estimatore di questo genere.

Catalogare Obbligo o verità come horror è a dire il vero un po’ fuorviante in quanto il tipo di script è più accostabile al genere thriller. Difatti bisogna riconoscere che questa pellicola riesce, attraverso alcuni espedienti ben architettati, a trasmettere la giusta dose di tensione allo spettatore. Usando come pretesto un gioco adolescenziale come Obbligo o Verità inserito in un contesto lugubre/mistico come quello di una chiesa abbandonata e infilandoci qualche intreccio amoroso gli autori confezionano un prodotto di intrattenimento tutto sommato discreto.

Tra i pregi di questa pellicola, oltre alla buona realizzazione delle scenografie e alla fotografia pulita ed efficace, bisogna citare il fatto che i ritmi sono piuttosto veloci. Obiettivamente non ci sono momenti di noia e i 100 minuti di visione scorrono rapidamente. Jeff Wadlow non è un novellino e si vede nell’attenzione con cui cura gli equilibri della narrazione impiegando al meglio i mezzi a sua disposizione. Da apprezzare anche il sobrio utilizzo degli effetti speciali e la discreta recitazione del cast messo in campo.

In conclusione :

Obbligo o Verità è un horror movie assolutamente ordinario, senza infamia e senza lode! La formula narrativa è uguale a tante altre pellicole dello stesso filone per cui si sente la mancanza di una certa originalità. Riesce malgrado tutto a trasmettere sensazioni quali ansia e apprensione con una certa efficacia. È uno di quei film che può essere apprezzato solo se non si commette l’errore di prenderlo troppo sul serio. Difatti è un prodotto cinematografico adatto ad una visione senza impegno e senza pretese. Se avete gradito i vari Final Destination o The Breed- La razza del male allora Obbligo e verità è la pellicola che fa per voi!

Obbligo o Verità
  • 6/10
    Valutazione - 6/10
6/10

Trailer

Genere Horror- Thriller
Durata 100 minuti
Anno di uscita
2018
Paese USA
Regia Jeff Wadlow
Sceneggiatura   Jillian Jacobs, Michael Reisz, Christopher Roach, Jeff Wadlow
Cast Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Nolan Gerard Funk, Hayden Szeto

Recensione di Bengi B.