Sviluppato e pubblicato da Overseer Games, Patron è un interessante gioco gestionale che riprende a piene mani il classico gameplay che caratterizza il sottogenere city-builder. A differenza di altri giochi molto simili come Banished o Villagers, Patron offre un percorso di sviluppo molto profondo basato sulla progressione della ricerca. Spendendo soldi e risorse potrete migliorare ed espandere il vostro piccolo villaggio arrivando a creare una vera e propria città. La ricerca consentirà, fra le altre cose, di realizzare nuovi edifici e introdurre nuove politiche di carattere sociale ed economico. Politiche che influenzeranno in maniera piuttosto importante la lealtà nei vostri confronti, le dinamiche sociali, la percezione di sicurezza e la tassazione.

Patron- pannello Ricerca
Patron – La ricerca ha una struttura ad albero molto profonda

Patron è un city-builder che non prevede campagne né obiettivi specifici da raggiungere. Sarete completamente liberi di dare sfogo alla vostra creatività senza alcun limite. Ad inizio partita dovrete scegliere la tipologia del territorio su cui fondare la vostra città. Questa sarà una scelta fondamentale perché il clima, la quantità e il tipo di risorse determineranno il grado di difficoltà della partita. Scegliere, ad esempio, una mappa di gioco caratterizzata da un clima freddo, vi obbligherà a produrre molto legna da ardere per il riscaldamento e a spendere parecchio denaro per la coibentazione delle case. Inoltre la produzione di cibo nei mesi invernali sarà notevolmente ridotta. Al contrario, una mappa con un clima tropicale con molte risorse renderà la partita molto più semplice.

Partirete con uno sparuto gruppo di contadini. La classe sociale meno esigente fra le quattro esistenti nel mondo di Patron. Il vostro primo compito sarà quello di recuperare le risorse necessarie per costruire delle abitazioni. Nel contempo dovrete procurarvi del cibo attraverso la raccolta di bacche, la caccia o la pesca. Successivamente potrete incrementare le scorte alimentari con la creazione di campi, fattorie e frutteti. La ricerca, vero fulcro del gameplay, vi permetterà di ampliare la gamma delle strutture disponibili. Gli edifici di produzione dispongono di 3 upgrade che consentono di migliorarne il rendimento e l’efficienza. Parlando di costruzioni si deve evidenziare la notevole quantità e varietà delle opere disponibili. Ogni edificio si contraddistingue da un gradevole design, apprezzabile soprattutto attraverso l’inquadratura ravvicinata. Da questo punto di vista non si può non elogiare l’attenzione posta dagli sviluppatori nella cura dei piccoli dettagli.

Lo sviluppo del vostro insediamento avverrà in maniera molto lenta. Dovrete passare molte ore davanti al monitor prima di vedere il vostro piccolo borgo trasformarsi in una città degna di questo nome. Non aspettatevi una crescita demografica esplosiva e non contate nell’arrivo di flotte di immigrati come accadeva ad esempio in Tropico. Il numero dei vostri abitanti crescerà automaticamente e lentamente con il passare del tempo. Se invece siete tipi impazienti potrete sempre emanare l’editto “incentivo all’immigrazione” e/o aumentare la velocità del gioco. Ovviamente un repentino aumento demografico significherà più bocche da sfamare ma anche maggiore manodopera.

Di tanto in tanto capiteranno degli eventi o meglio degli imprevisti che vi obbligheranno a prendere decisioni che andranno a influenzare la felicità dei vostri cittadini. Con lo sviluppo della città inizieranno ad arrivare gli operai, i mercanti e i nobili. Ogni classe avrà specifiche necessità da soddisfare. Spetterà a voi quindi bilanciare le dinamiche sociali utilizzando appositi editti e gestire nella maniera più consona la produzione dei beni richiesti.

Patron è un city-builder di sopravvivenza accessibile a chiunque. Non è un gioco frustante né eccessivamente punitivo come ad esempio Frostpunk. La difficoltà di gioco è ben calibrata e comunque molto personalizzabile. L’obiettivo che si prefigge questo titolo è soprattutto quello di regalare molte ore di divertimento all’insegna della rilassatezza. Ciò non toglie ovviamente che alcune scelte dovranno essere ponderate con una certa attenzione. Ad esempio, le scelte che farete in seguito alle richieste del Re potrebbero in certi casi destabilizzare in modo pesante l’assetto sociale della vostra città e di conseguenza anche la felicità dei cittadini.

Patron - la felicità dei cittadini
La felicità dipende da molti parametri

È molto importante in questo gioco svolgere un’attenta pianificazione urbana tenendo conto della posizione delle aree minerarie e di quelle con maggiore fertilità. Dovrete, inoltre, collocare con una certa oculatezza anche gli edifici di pubblica utilità come ad esempio la locanda, la chiesa, il mercato e i pozzi ricordando che hanno una limitata area di influenza.

Ad accompagnarci in questo lungo percorso di crescita urbana ci sarà una gradevolissima musica di sottofondo che ben si amalgama al contesto medievale del titolo. Purtroppo non si può affermare la stessa cosa per quanto riguarda gli effetti sonori. Piuttosto scadenti e poco efficaci. Le notifiche che compariranno sotto forma di una semplice icona a destra dello schermo ci avviseranno ogniqualvolta si presenterà una situazione al limite della criticità.

Patron -  avvisi
Un’icona a destra dello schermo ci avviserà della scarsità di abitazioni

Non esistono in Patron voci fuori campo o personaggi parlanti. Tutte le informazioni riguardanti lo stato della vostra città, la felicità dei cittadini e la quantità delle risorse compariranno in modo esaustivo cliccando sugli appositi pannelli. L’interfaccia di gioco è strutturata in maniera chiara, pulita ma allo stesso molto esaustiva. Con un semplice clic del mouse su ogni edificio potrete ottenere ulteriori importanti dettagli.

In conclusione: Patron è un city-builder che riuscirà a regalarvi una piacevole esperienza di gioco per molte ore. La profondità del gameplay, la facile accessibilità a tutte le informazioni attraverso un’interfaccia pulita e senza fronzoli e la ricercatezza di ogni piccolo dettaglio sono i punti di forti di questo gioco targato Overseer Games. Se amate costruire, ampliare e gestire una piccola città medievale Patron è il prodotto che fa per voi.

Se vuoi sapere quali sono i migliori city-building clicca qui: migliori city-building per pc

Recensione Patron

7.5

Gameplay

8.5/10

Grafica

8.0/10

Sonoro

5.5/10

Longevità

7.0/10

Divertimento

8.5/10

Pros

  • Gameplay profondo grazie all'implementazione della ricerca
  • Interfaccia semplice e accessibile
  • Gestione delle dinamiche sociali interessanti
  • Rilassante

Cons

  • Comporto sonoro scarso
  • Mancanza di campagne e obiettivi specifici