La Recensione di Security – l’action-movie con Antonio Banderas e Ben Kingsley

TRAMA : Eduardo ‘Eddie’ Deacon, ex capitano dell’esercito ora disoccupato, è alla ricerca disperata di un impiego. L’unico lavoro subito disponibile che gli viene offerto è quello di guardia di sicurezza in un grande centro commerciale. Eddie accetta immediatamente. Il primo giorno di lavoro inizia con il turno notturno. Durante la notte apre le porte del supermercato ad una bambina in fuga da una banda di malviventi. A quanto pare l’adolescente è la testimone chiave di un processo che potrebbe incastrare il capo di una potente organizzazione criminale. Eddie e i suoi colleghi decidono di proteggerla fino all’arrivo della polizia.

RECENSIONE : Diretto dallo sconosciuto Alain DesRochers, per la seconda volta dietro la macchina da presa, questo Security che vanta nel cast la presenza di attori del calibro di Antonio Banderas e Ben Kingsley, è un action-movie senza infamia e senza lode in grado di regalare emozioni solo a tratti. Quello che salta subito all’occhio durante la visione di questo film è la mancanza di idee originali e di una sceneggiatura capace di distinguersi in qualche modo da altre pellicole dello stesso genere. Security è un concentrato di stereotipi e cliché ripescati coraggiosamente dai film d’azione di serie B che tanto andavano di moda negli anni ottanta e novanta.

La trama è molto semplice e povera  di contenuti interessanti. Tutto fa parte del già visto e rivisto. Non c’è assolutamente spazio per quella parola magica che chiamiamo originalità. La narrazione procede spedita verso l’epilogo senza regalarci nessun colpo di scena né tanto meno un briciolo di sorpresa. Cosi’ assistiamo ad un film dove anche lo spettatore meno avvezzo al genere riuscirà con un pizzico di intuizione a prevedere come evolverà la situazione.

Cosa salviamo di questo Security dunque ? Bisogna ammettere che Alain DesRochers svolge in maniera egregia il suo lavoro dimostrando di saper girare bene le scene d’azione nonostante la poca esperienza alle spalle. Anche se in Security i cliché abbondano è anche vero che proporre dei meccanismi narrativi  già collaudati può dare i suoi frutti nel garantire un certo tipo di spettacolo. Difatti Security riesce se non altro ad essere a tratti coinvolgente e a regalarci qualche momento di tensione. Oltretutto la performance attoriale di Antonio Banderas, nelle vesti di uomo d’azione, con i suoi 57 anni suonati, risulta molto convincente. L’attore spagnolo, grazie alla sua buona prova e alla sua personalità riesce ad innalzare la qualità della pellicola nonostante questa non sia supportata da una sceneggiatura all’altezza. Su Ben Kingsley invece c’è poco da dire, il suo è un copione talmente striminzito che risulta difficilmente giudicabile.

In conclusione : Security è un action movie tutto sommato passabile che non porta assolutamente nessuna novità al genere ma quantomeno riesce ad intrattenere grazie ai buoni ritmi e alla spettacolarità delle scene d’azione.

 

Voto : 6/10

Trailer

Genere Azione
Durata 87 minuti
Data di uscita
2017
Paese USA
Regia Alain DesRochers
Sceneggiatura  John Sullivan
Cast Ben Kingsley, Antonio Banderas, Liam McIntyre, Chad Lindberg, Gabriella Wright

Recensione di Bengi B.