Recensione SWAT – Sotto Assedio

Trama : Travis Hall, agente della S.W.A.T., viene convocato dalla D.E.A. insieme alla sua squadra per svolgere una missione in apparenza molto semplice. Durante l’operazione, più problematica del previsto, riescono a liberare dalla grinfie di un’organizzazione criminale un uomo chiamato Scorpion. Quest’ultimo viene portato al Centro di Addestramento della SWAT per garantirgli protezione finchè non termineranno le indagini sull’accaduto. Una banda di criminali, molto numerosa, ben addestrata e bene armata tenterà di riprendersi il prigioniero ma dovrà vedersela con Travis e i suoi compagni.

Recensione : Swat – Sotto Assedio è un action-movie senza infamia e senza lode che riesce, nonostante non spicchi per originalità, a intrattenere gradevolmente per tutta la sua durata. Un film, certamente senza pretese, che nella sua ordinarietà riserva qualche colpo di scena degno di nota e qualche momento di buon cinema soprattutto nello svolgimento delle scene d’azione. Scene obiettivamente ben girate e senza esagerazioni di sorta. E il merito va certamente al regista Tony Giglio. Gli attori, per lo più volti poco noti al grande pubblico, se la cavano egregiamente svolgendo il loro compitino senza strafare.

Swat – Sotto Assedio è un action-movie che come ho già detto non brilla certo per originalità. L’andamento della narrazione è piuttosto lineare. Non si dà molto spazio alla caratterizzazione dei protagonisti perché il regista preferisce accentrare tutta l’attenzione sull’azione. Il risultato è che i personaggi messi in campo appaiono privi di carisma e un pò troppo asettici. Per di più l’antagonista è poco convincente come l’attore che lo interpreta. Non mancano alcuni dei classici stereotipi del cinema contemporaneo americano. C’è la bella di turno nel ruolo (improbabile data la sua giovane età) di capo della SWAT, l’integerrimo agente attaccato al dovere e il classico genio dell’informatica in grado di hackerare qualsiasi sistema. Gli autori pescano a piene mani dai clichè del genere senza aggiungere nulla di nuovo e senza regalarci nessun guizzo narrativo che faccia fare il balzo di qualità al film.

Nel complesso SWAT – Sotto Assedio è un action-movie di cui mi sento di consigliare la visione perchè ha comunque qualche buona freccia al suo arco. La trama non è particolarmente elaborata ma non così scontata come potrebbe sembrare. I ritmi sono veloci e non c’è tempo di annoiarsi neanche per un attimo. Le scene d’azione sono girate particolarmente bene risultando in alcuni momenti anche avvincenti. Certo bisogna guardarlo senza grandi aspettative perchè, ricordiamocelo, si tratta pur sempre di un B-movie.

 

Voto : 6/10

Trailer

Genere Azione
Durata 89 minuti
Data di uscita
2017
Paese USA
Regia Tony Giglio
Sceneggiatura Jonas Barnes, Keith Domingue
Cast Sam Jaeger, Adrianne Palicki, Michael Jai White, Kyra Zagorsky, Ty Olsson, Olivia Cheng, Zahf Paroo, Mike Dopud, Monique Ganderton

Recensione di Bengi B.