Recensione della terza e ultima stagione di Travelers – un degno finale

Dopo tanta attesa, e qualche incertezza sulla data di programmazione, è finalmente disponibile su Netflix la terza stagione di Travelers, la serie ideata da  Brad Wright che tratta il tema del viaggio nel tempo. La stagione 3 si compone di solo dieci puntate a differenza delle precedenti che includevano dodici episodi ognuna. La storia si riaggancia agli ultimi avvenimenti  accaduti nel finale della seconda stagione conclusasi con un sorprendente cliffhanger. Cercando di non spoilerare nulla vi dirò solo che i nostri cinque viaggiatori continueranno la lotta contro la cosiddetta “Fazione” formata anch’essa da viaggiatori provenienti dal futuro.

Gli autori hanno deciso ancora una volta di puntare i riflettori sui contrasti familiari dei cinque protagonisti dedicando meno tempo all’azione e alle dinamiche propriamente sci-fi. Tant’è che in certe puntate sembra quasi di assistere più ad una commedia che ad una serie di fantascienza. Ma ciò non è necessariamente un male né influisce sul grado di coinvolgimento complessivo per tre motivi: i personaggi sono caratterizzati molto bene, soprattutto dal punto di vista dell’approfondimento psicologico. I dialoghi sono maturi e interessanti e infine la costruzione delle situazioni che inducono alla suspense è sempre molto efficace grazie anche alla cura della sceneggiatura. Noi dimentichiamoci poi di citare l’ottima performance degli attori protagonisti messi in campo, credibili e sempre in parte senza nessuna eccezione.

Ovviamente Travelers non è esente da difetti. In questa stagione come del resto anche nelle precedenti la componente action è stata piuttosto trascurata. Bisogna anche dire che guardando quest’ultima stagione si ha la netta sensazione di assistere ad un lavoro svolto sicuramente bene ma in modo frettoloso specie per quanto riguarda la puntata finale che si conclude in maniera fin troppo sbrigativa.

Peccato, perché le premesse per produrre una grande serie di fantascienza c’erano tutte. Travelers è comunque, una serie molto interessante che consiglio caldamente agli amanti di film e telefilm che trattano i viaggi nel tempo con tutti i loro paradossi annessi e connessi. Certo, questa stagione è cortina, 10 puntate sono veramente poche, ma i contenuti sono buoni e il coinvolgimento è assicurato. Il mio voto finale è quindi un bel sette pieno. Se avessero mostrato qualcosa in più sul futuro da cui provengono i viaggiatori e avessero giocato di più sui paradossi temporali la qualità complessiva ne avrebbe giovato. Vi invito a leggere la recensione delle prime due stagioni cliccando sul seguente link: Recensione Travelers – la serie sci-fi sui viaggi nel tempo.

Travelers - stagione 3
  • 7/10
    Valutazione - 7/10
7/10