Soluzione completa di Pillars of Eternity

 

Premessa: Pillars of Eternity è un gioco che offre molteplici soluzioni. Le scelte di dialogo effettuate influenzeranno la dinamica delle missioni secondarie e di conseguenza anche la vostra reputazione. Una pessima reputazione nei confronti di una certa fazione vi precluderà la possibilità di svolgere le missioni ad essa correlate.

Consigli preliminari:

  • Ricordatevi di depredare sempre i cadaveri e raccogliere tutto quello che trovate.
  • Le trappole e alcuni oggetti non saranno visibili se non passate in modalità furtiva. Consiglio di inserire nel gruppo un personaggio con valori di manualità e scasso abbastanza alti per potere disattivare le trappole e scassinare le serrature.
  • Cercate sempre di portare con voi 4 scorte da campo quando vi avventurate fuori dalle città.
  • Non vendete i grimori. Al loro interno sono presenti delle magie che possono essere apprese dai maghi del vostro gruppo.
  • Armi e armature possono essere incantate per aumentarne gli attributi.
  • Completate il castello quanto prima per difendere la roccaforte dagli attacchi nemici. Costruite il capanno del guardiacaccia per ottenere le taglie migliori. Ricostruite  Vallechiara per riposarvi.
  • I compagni che è possibile reclutare nel corso dell’avventura sono otto (oltre a quelli reclutabili nelle locande previo pagamento). Completate le quest a loro correlate per ottenere preziosi punti esperienza. Aloth (mago) lo troverete nei pressi della Locanda Del Mastino Nero a Valdoro. Eder (guerriero) lo troverete presso il grande albero al centro di Valdoro. Durance (chierico) lo troverete al Bivio di Magran mentre Sagani (ranger) si trova a Piane di Puntabosco. Kana (cantore) si trova a Caed Nua. Palegina (paladino) la troverete al Dono di Ondra davanti alla sede della Compagnia Commerciale Vailiana. Hiravias (druido) lo incontrerete a Gola di muro tempesta. Madre Cordoglio (chiper) la troverete al Villaggio del Guado di Dyr.
  • La formazione ideale : mettete in prima linea le classi fisicamente più forti come i guerrieri, barbari, paladini e monaci. Ranger, maghi, cantori, druidi, chierici, chiper in seconda linea.
  • Non equipaggiate i maghi, chierici e ranger con armature troppo pesanti perché la velocità di lancio diminuirà notevolmente.
  • I punti esperienza si ottengono concludendo le quest e in minima parte scoprendo nuove mappe e/o scassinando serrature. Il level cup è fissato a 12 per cui attenzione a scegliere le abilità.
mappa zona nord

mappa zona nord

Soluzione



Atto I


Accampamento (missione: Un attimo di respiro)

Sei stato colpito da una malattia, il capo carovaniere ti manda a raccogliere delle bacche per preparare un rimedio. Con l’aiuto di Calisca dirigiti a nord-ovest. Raccogli le bacche (facilmente visibili). Ora dovete trovare Sparfel che è andato in cerca d’acqua. Andate a Sud e attraversate il ponte. Prendete l’otre di Sparfel. Sarete attaccati da due cacciatori glanfathan. Uccideteli e poi ritornate all’accampamento. Il capo dei Glanfathan ha preso in ostaggio Heodan. Dialogate con lui per poi decidere di liberare Heodan. Eliminate il capo e i suoi scagnozzi. Scontro molto facile che non richiede nessun impegno. Dopo averlo sconfitto partirà un filmato. Vi ritroverete all’interno delle Rovine di Cilant Lis

Rovine di Cilant Lis

Andate verso ovest fino in fondo al passaggio. Troverete un tenda, lì vicino c’è una cassa con dentro due scorte da campo. Ora andate verso est rispetto all’ingresso delle rovine. Andate fino in fondo e poi verso nord, troverete il cadavere di uomo. Depredatelo e prendete la gemma.

le trappole nelle Rovine di Cilant LIS
Ci sono due percorsi per uscire dalle rovine :

  1. Dal punto in cui avete trovato il cadavere proseguite sempre verso nord. Troverete un muro. Ordinate a Calisca di abbatterlo. Vi ritroverete in una stanza circolare. Combattete. Andate verso ovest e poi verso nord fino ad arrivare in un’altra stanza circolare. Sconfiggete i ragni e uscite dalle rovine. Oppure :
  2. Dopo aver raccolto la gemma ritornate all’ingresso delle rovine e poi andate a nord, noterete un’area quadrata formata da 25 mattonelle disegnate. Non provate a passarci sopra perché sono delle trappole mortali. Ci sono due possibili soluzioni per passare indenni :
    1. Heodan è un ladro con manualità 2 . Usatelo in modalità furtiva per disattivare le trappole creando un percorso fino a raggiungere l’altra estremità. Alcune di esse non potranno essere disattivate altre invece si. Oppure :
    2. Andate verso ovest, troverete una stanza con sei colonne, accendetele con una torcia. Per farlo basta equipaggiare una torcia ad un membro del gruppo. Una volta fatto, ritornate nel punto in cui ci sono le mattonelle, noterete che alcune sono disattivate. Ora potete andate a nord e uscire dalla grotta.

Prima di uscire, incastonate la gemma trovata sul cadavere nella testa gigante in rilievo nella stanza a nord-ovest dopo la stanza con le sei colonne. Si aprirà un varco sul muro. Uccidete il blob e recuperate il mantello magico.

Cilant Lis

Appena arrivati, partirà un filmato che mostra un rituale presso una grande struttura. Perderete i sensi. Al vostro risveglio vi accorgerete che i vostri compagni sono entrambi morti. Depredateli e proseguite per l’unica strada possibile in direzione sud-est. Cliccate sulla bussola circolare per attivare la mappa del mondo. Andate a Valboscosa…

Valboscosa

Andate verso sud-ovest fino a raggiungere un ponte. Attraversatelo e parlate con Nonton per sapere che il suo compagno di caccia Perly è stato ucciso da un orso gigante. Non andate ora verso la grotta che si trova a nord-ovest perchè siete troppo deboli per avere la meglio sull’orso. Proseguite invece per Valdoro.

Valdoro (missione: Visione e sussurri) 

 

Mappa di Valdoro

Mappa di Valdoro

Andate a Sud-est. Dopo il dialogo con Urgeat dirigetevi verso la Locanda del Mastino Nero. All’ingresso della locanda farete la conoscenza di Aloth. Egli sta per essere attaccato da tre cittadini arrabbiati. Aiutatelo e reclutatelo senza esitazioni. Aloth è un mago molto potente che può imparare nuove magie leggendo i grimori. I grimori li troverete nel corso del gioco depredando i maghi caduti.

Parlate con Pasca e affittate una stanza per riposarvi (è necessario che riposiate per proseguire nella missione principale). Già che ci siete vi consiglio di reclutare un mercenario.  Andate verso il grande albero dove ci sono i cadaveri appesi e parlate con la nana di nome Caldara De Berranzi. Non potete non vederla perché anche lei è appesa ad un ramo del grande albero. Dialogate con lei. Vi dirà che siete un Osservatore, cioè un individuo in grado di percepire le anime. Conclusa la conversazione parlate con Eder lì vicino. Reclutatelo perché è un guerriero molto forte. Anche lui vorrebbe parlare con Maerwald a Caed Nua. Andate alle Piane di Puntabosco, troverete una ranger di nome Sagani. Parlate con lei della sua ricerca e reclutatela. Andate al Bivio di Magran. Esplorate la mappa. Al centro troverete Durance il chierico. Parlate con lui e reclutatelo. Durance può lanciare potenti incantesimi di supporto e protezione

Caed Nua (Missione: Il vecchio osservatore)

Passando per Pratonero dirigetevi a est e arriverete a Caed Nua. Una volta giunti sul posto incontrerete presso le mura della roccaforte Kana, il cantore. Dialogate con lui e reclutatelo. Ora proseguite verso nord-est ed eliminate gli spettri e le ombre presente nell’area. Entrate nella roccaforte. Parlate con l’Attendente per ottenere informazioni su dove si trova Maerwald. Andate nella stanza a nord-ovest e scendete verso le segrete. Attraversate la prigione e scendete ancora al piano inferiore. Vi trovate al primo livello dell’Eterno Cammino di Od Nua. Se rivolgete lo sguardo verso il lato destro rispetto alle scale (nord-ovest della mappa) noterete una porta bloccata che si può aprire avendo manualità 3 e scasso 4. Al suo interno troverete Maerwald. Se non riuscite ad aprire la porta allora dovete recuperare la chiave. Per trovarla dovete sconfiggere i 3 xaurip nella stanza a sud. Depredateli e otterrete la chiave della stanza del mago. Nella stessa stanza dove avete ucciso i tre xaurip noterete anche una porta chiusa magicamente che permette l’accesso ai piani inferiori dell’ Eterno Cammino di Od Nua. E’ bloccata ma si si aprirà dopo aver parlato con l’Attendente posto sul trono nel salone principale della fortezza. Ora che avete la chiave aprite la porta della stanza di Maerwald. Prima di farlo però vi consiglio di salvare e prepararvi all’inevitabile combattimento. Parlate con Maewald di tutto quanto. Vi dirà di cercare la Chiave di Piombo a Baia degli Insorti. Al termine del dialogo vi attaccherà. Una volta sconfitto dovrete decidere cosa farne di lui scegliendo fra 3 opzioni : fare di lui un guardiano eterno, permettergli di lasciare questo mondo o assorbire le sue conoscenze. Vi consiglio di scegliere la terza opzione. Si attiverà a quel punto la missione “Mai lontano dalla regina”. Ritornate dall’Attendente per ottenere il controllo della roccaforte e farvi aprire la porta chiusa magicamente che si trova al primo livello dei sotterranei. Ordinate all’Attendente di far ricostruire il barbacane orientale. Consiglio di esplorare i sotterranei della roccaforte quando avrete raggiunto almeno il livello 8-9. Dirigetevi verso Piane di Puntabosco, a Sud di Caed Nua. E’ giunto il momento di andare a Baia degli Insorti per cercare La Chiave di Piombo. Passando da Piane di Puntabosco dirigetevi verso Ovest per raggiungere il Ponte di Aedlwan. Attraversatelo ed entrate a Via Ramata. Entrando a Via Ramata si conclude il primo atto del gioco.


Missioni secondarie Atto I


Quanto manca per cena ? 

Parlate con Pasca alla locanda di Valdoro e chiedetele : “avete solo pappa di riso?”. Si attiverà la missione “quanto manca per cena ? ”. La missione consiste nel cercare e trovare Tenfrith, il cuoco della locanda del Mastino Nero, a Valboscosa. Andate a Valboscosa. Ad est della mappa troverete l’accampamento dei banditi dove tengono prigioniero Tenfrith. Uccideteli e liberate il cuoco. Ricordatevi di andare a parlare con Pasca per concludere la facile quest.

Vendetta della tomba

Parlate con Nonton (vicino al ponte) a Valboscosa per sapere che il suo amico Perly è stato attaccato da un orso la cui tana si trova a nord-ovest. Entrate nella grotta e uccidete l’orso. Una volta sconfitto vedrete per terra il cadavere di Perly. Parlate con lo spirito per sapere che Perly è stato tradito dal suo amico Nonton. Ritornate a Valdoro e parlate con Nonton a casa di Ingroed. Decidete come comportarvi con lui, se denunciarlo ad un magistrato, ucciderlo, farvi corrompere o lasciarlo libero.

Il grano e Loglio

Andate al mulino, si attiverà automaticamente la missione “Il grano e Loglio”. Dovete indagare su una faida. Il mugnaio Trumbel è accusato di fare incetta di grano dai contadini. Qui ve la potete gestire come volete. Io ho deciso di convincere il mugnaio a cedere il controllo delle scorte di grano. Dopodiché sono andato alla locanda a parlare con Sweynur, il portavoce dei contadini, dicendogli che Trumbel ha cambiato idea sui prezzi del grano. Quest risolta senza morti e con reputazione a Valdoro passata a medio positivo.

Il carico del fabbro 

Andate alla Forgia del Martello di Valdoro e parlate con il fabbro di nome Tuatanu per attivare la missione “ Il carico del fabbro”. Dovete recuperare i suoi rifornimenti a Pratonero. Andate a Pratonero, a nord della mappa troverete il campo dei banditi. Uccideteli e recuperate il carico di Tuatanu nascosto in una delle casse lì vicino. Riportate il carico al fabbro di Valdoro per ricevere la ricompensa. Dopo essere usciti dalla Forgia del Martello Nero verrete fermati da un certo Kolsc che vi incaricherà di uccidere Lord Raedric. Si attiverà la missione Signore di una terra desolata.

La supplica di una madre

Andate a casa di Aufra, la sorella di Calisca. Si trova a nord della locanda di Valdoro. Parlate con lei per attivare la missione “ La supplica di una madre”. In pratica dovrete recarvi alla Bussola di Anslog per convincere Madre Ranga a darle una cura per il Lascito. Andate alla Bussola di Anslog. Parlate con Egdrang e Tily. Dopo il dialogo saranno attaccati da alcuni Xaurip. Aiutateli se volete. Proseguite verso sud alla ricerca dell’accampamento di Ranga. Parlate con lei e riceverete l’incarico di eliminare gli xaurip che si trovano a nord-est della mappa. Una volta eliminati gli xaurip tornate da Ranga. Vi chiederà di procurargli un ingrediente dalle amanite putride presenti nella grotta a nord del suo accampamento. Entrate nella grotta e  uccidete le tre amanite putride. Raccogliete l’ingrediente dai loro corpi. Consegnate la sostanza a Ranga con la quale potrà preparare una pozione per Aufra. Scoprirete che in realtà è solo una pozione energizzante e non una cura per il lascito. Portate la pozione ad Aufra a Valdoro per concludere la quest.

Tempio di Eothas: Segreti sepolti

Tempio di Eothas

Tempio di Eothas

 

Vi consiglio di svolgere questa missione quando avrete almeno 4 membri nel party. Entrate nel tempio e parlate con Writan che vi incaricherà di cercare i resti dei chierici di Eothas. Ispezionate tutte le stanze e uccidete i vari skuldr e ragni che ostacolano il vostro cammino. A ovest della mappa troverete una stanza con tre campane e una porta bloccata (vedi mappa su). Per sbloccare la porta e accedere al piano inferiore dovrete suonare le campane nel seguente ordine :

campana piccola a destra
campana grande al centro
campana piccola a sinistra
campana piccola a destra

Piano inferiore tempio di Eothas

Piano inferiore tempio di Eothas

Si sbloccherà la porta di fianco. Scendete. Esplorate il piano inferiore procedendo verso sud-est fino ad arrivare ad una stanza con una manovella che regola il flusso d’acqua (vedi mappa) . Azionate la manovella e scendete per le scale in fondo al corridoio. In quella stanza recuperate una chiave all’interno di una tunica. Usate la chiave per aprire la porta bloccata (vedi mappa). Proseguite verso nord-est. Scendete le scale e poi andate verso sud est. Azionate la leva sul muro per aprire la porta (vedi mappa). Entrate e parlate con lo spirito. Recuperate i resti dei chierici e andate a parlare con Wirtan per concludere la quest.

Traghetti e relitti

Andate al Ponte di Madhmar a sud di Pratonero. Parlate con la mercante di nome Peregund. Deve recuperare la sua merce dal relitto della nave a sud della mappa. Andate verso sud e incontrerete alcuni loschi personaggi tra cui un certo Hanwen. Dialogate con quest’ultimo. Potete decidere se ucciderlo e consegnare il carico a Peregund oppure permettergli di impossessarsi del carico. Tornate da Peregund per concludere la quest.

Signore di una terra desolata

Consiglio di svolgere questa missione quando avrete raggiunto almeno il livello 6. Andate alla fortezza di Raedric. Appena giunti sul posto potete decidere se attaccare frontalmente le guardie o evitare lo scontro. Consiglio di non attaccare le guardie e di andare invece verso nord-ovest in modo tale da aggirare la fortezza. Troverete un muro che si può scalare usando un rampino (vedi immagine). Castello di RaedricInteragite con esso e salite sui bastioni superiori. Eliminate le guardie ed entrate nella porta che vi condurrà al piano inferiore. Arriverete al Santuario della Roccaforte. Aprite le casse e troverete sei tuniche di Berath da indossare per passare inosservati. Se preferite non indossarle dovrete combattere per aprirvi la strada. Esplorate il santuario e dirigetevi verso la cappella a sud-est. Passate in modalità furtiva per individuare un pulsante di apertura sul teschio in rilievo. Azionatelo e si aprirà una porta. Entrate nella stanza e parlate con Nedman. Egli vi darà la chiave per accedere direttamente al piano dove si trova Raedric se libererete il suo ex accolito di nome Giacco dalle grinfie di Osrya. Vi dirà anche la parola d’ordine per farvi passare. Scendete di un piano verso la cucina e poi ancora di un piano verso le segrete. Eliminate i nemici che ostacolano il vostro cammino e andate verso le prigioni. Troverete Giacco. Per aprire la porta della sua prigione è necessario avere manualità 4 e scasso 5. Liberatelo e tornate da Nedman per riferirgli della liberazione di Giacco. In cambio vi darà la chiave per accedere allo scrittoio che darà l’accesso alle scale che arrivano alla cappella del Lord. Salvate e andate nel salone dove si trova Raedric. Combattete. A livello 6 e usando gli incantesimi di protezione di Durance e le magie di attacco di Aloth non dovrebbe essere particolarmente difficile sconfiggere il Lord. Una volta sconfitto farà la sua apparizione Kolsc. Quest conclusa. Otterrete 3600 punti esperienza.

L’eterno Cammino di Od Nua, Il Regnante del sottosuolo

Da svolgere quando avrete raggiunto almeno il livello otto e con Kana nel gruppo fino al livello sette dell’Eterno Cammino per completare la quest a lui collegata. Vi consiglio di portare con voi un personaggio con manualità uguale o superiore a nove. L’Eterno Cammino di Od Nua è composto da quindici livelli. All’ultimo troverete il Regnante del Sottosuolo. Dopo avere ottenuto la Roccaforte di Caed Nua parlate con l’Attendente riguardo al Regnante del Sottosuolo. Passando dalle segrete raggiungete il livello uno. Andate a sud-est e usate le scale per scendere al secondo livello. Andate nel grande salone circolare. Uccidete gli Xaurip. Calatevi di sotto attraverso il grande buco al centro del salone. Vi ritroverete direttamente al livello cinque. Salvate il gioco e preparatevi ad uno scontro difficile. Andate a nord. Uccidete il drago. Usate le scale dietro al drago e scendete al sesto livello. A nord-est troverete una porta sigillata impossibile da scassinare. Dovete trovare tre sigilli per aprirla. Un sigillo lo troverete nella stanza a sud-est della mappa dentro un sarcofago. Occhio alla trappola. Un altro sigillo si trova nella stanza a nord-ovest dentro un sarcofago. Il terzo sigillo si trova al quarto livello dell’Eterno Cammino dentro una cassa nello studio a sud-est della mappa. Una volta ottenuto i tre sigilli tornate al livello sei e inseriteli nella porta sigillata nel seguente ordine :

sigillo di zaffiro nella cavità a sinistra
sigillo di eliotropio nella cavità centrale
sigillo di peridoto nella cavità a destra

Scendete al livello sette. Nella stanza a sud-est della mappa troverete il prisma della pioggia e una vecchia chiave ramata. A sud della mappa troverete una porta bloccata. Aprite la porta con la chiave ramata. Entrate nella stanza ed eliminate il mago. Qui completerete la missione relativa a kana. Nella stessa stanza leggermente più ad ovest troverete anche il prisma della terra. Andate a nord-est della mappa ed eliminate alcune creature ostili fra cui il morbo della pioggia, della terra, del vento e del fuoco. ( se prima di arrivare in quel punto avete trovato tutti i 4 prismi e li avete inseriti nei piedistalli posti all’interno delle quattro sale circolari spariranno i morbi dei quattro elementi ). Interagite con il piedistallo per aprire la porta che da l’accesso alle scale che conducono all’ottavo livello. Continuate ad esplorare i vari livelli fino ad arrivare al tredicesimo. Una volta giunti al tredicesimo livello andate nella stanza immediatamente a nord e prendete il componente del macchinario. Andate a sud-est della mappa e prendete il frammento d’adra scintillante. Parlate con lo spirito nello stanzone a est e fatevi dire come aprire la porta bloccata al centro della mappa. Per aprire la porta dovete pronunciare le seguenti parole : Sono un nemico giurato di Od Nua. Il mio braccio è nemico giurato dei suoi seguaci…………..Una volta varcata la porta dovrete affrontare il guardiano di Od Nua e i suoi animant. Proseguite per il quattordicesimo livello. Interagite con il grande cristallo verde al centro della mappa. Parlate con lo spirito di Od Nua. Eliminatelo. Scendete all’ultimo livello, il quindicesimo. Interagite con il cumulo di rocce a sud per scendere. Incontrerete il Regnante del Sottosuolo. E’ un enorme drago di adra. Dialogate con lui. Potete attaccarlo o evitare lo scontro offrendogli il vostro aiuto. Il Regnante del Sottosuolo è il più forte boss del gioco. Se volete evitare lo scontro dovrete dirgli che preferite non combattere e poi la frase “aspetta! dimmi perché sei qui,almeno”. Continuate il discorso mantenendo un atteggiamento non aggressivo. Vi chiederà di aiutarlo. Il drago vi darà un amuleto da collocare nel palmo della mano della statua che si trova al primo livello del cammino di Od Nua (vedi immagine).

Il palmo della statua al primo livello

Andate al primo livello a nord-ovest. Troverete il grande palmo della statua. Interagite con la zona centrale del palmo per collocare l’amuleto. Ora andate a Pratonero. A nord-est della mappa presso il tempio di Galawain troverete Falanroed  l’ammazzadraghi. Potete convincerla ad indossare l’amuleto, ingannarla o dirle la verità.

  • Se le dite la verità vi insegnerà l’abilità “spezzascaglie” che permette di individuare i punti deboli dei draghi. Avrete così un leggero vantaggio quando affronterete il Regnante del Sottosuolo.
  • Se invece decidete di mentirle vi attaccherà. Dopo averla sconfitta, il dragone di adra si impossesserà del suo corpo e completerete immediatamente la quest.


Atto II


Mai lontano dalla regina

All’ingresso di  Via Ramata parlate con Rowan, il capo dei Dodici. Verrete a sapere che i Dodici sono contrari all’animanzia e agli aristocratici che li sostengono. I dodici hanno la loro sede alla Tana di Admeth, nella Loggia delle Spedizioni in Via Ramata. I Dodici insieme ai Cavalieri del Crogiolo e alla Casata Doemenel sono una delle fazioni più importanti di Baia degli Insorti. Imparate a conoscere le sopraccitate fazioni perché più avanti nel gioco sarà necessario avere l’appoggio di una di loro. Vi consiglio di porre molta attenzione alla reputazione che vi farete qui a Baia degli Insorti. Andate a Primifochi al Tempio di Woedica. Sarete intercettati da uno spirito che vi dirà che per entrare nel tempio dovete passare per forza dalle catacombe in Via Ramata. Andateci. Entrando troverete il cadavere di un uomo incappucciato ucciso dalle guardie del tempio. Esplorate le catacombe e depredate tutti i cadaveri. Andate verso sud-ovest e scendete le scale. Vi troverete davanti due guardie che sorvegliano l’accesso al tempio. Ci sono 3 modi per entrare : indossate il cappuccio di Woedica che avrete sicuramente trovato depredando i cadaveri nelle catacombe, corrompere le guardie o attaccarli. Ora esplorate il tempio e andate verso la stanza più a nord. Parlate con l’iniziato. Se non avete il cappuccio compratelo da lui. Aiutatatelo ad allenarsi a rispondere correttamente alle domande che gli farà l’adepta di Woedica. Terminato il dialogo indossate il cappuccio di Woedica. Andate verso sud fino ad arrivare nei pressi del salone dell’adunanza. Qui potete scegliere se entrare con il gruppo o da soli. Consiglio di entrarci da soli. Ora dovete rispondere alle domande dell’adepta. Rispondete nel seguente modo per evitare di essere attaccati : Cerco la compagnia delle ombre………. , Impedire che le attività di ……….., Lo saprete dalla confessione……….., E’ suggellato dalla Chiave di Piombo…….., Si, Si, Lo farò, Addio. A questo punto terminerà la missione principale “mai lontano dalla regina”. Si attiveranno le missioni “Nel portale della morte”, “Eredità non morta” e “L’uomo che aspetta”.

L’uomo che aspetta

Dovete parlare con le guardie di Baia degli Insorti (appostati vicino alle grandi porte che delimitano i quartieri). Vi informeranno della presenza di un Sanatorio a Borgofelce e di una grande Torre a Colle Eredità. Per prima cosa consiglio di andare al Sanatorio a Borgofelce. Una volta entrati parlate con il direttore capo Ethelmoer ( è una statua in rilievo posizionata sulla parete destra dell’ingresso). Ditegli della possibile presenza al sanatorio di  un infiltrato della Chiave di Piombo. Finito il dialogo dovete interrogare gli animanti al piano di sotto. Scendete giù al piano di sotto. Parlate con Belyasege, Moedred e Riply.  Vi diranno che ultimamente i pazienti sono più agitati del solito e che Caedman Azo è responsabile della loro sorveglianza. Non potete procedere oltre perchè le guardie non vi faranno entrare nel reparto pazienti quindi salite al piano superiore e  riferite tutto al direttore che vi darà il permesso di accedere. Ritornate giù, le guardie stavolta vi faranno entrare. Parlate con un paziente di nome Freyol, vi dirà di parlare con un certo Gram, soggetto sottoposto a degli esperimenti da parte di Caedman Azo. Andate a parlare con Azo, lo troverete nel suo laboratorio a sud della mappa accanto alla stanza di Moedred. Terminato il dialogo andate a parlare con il direttore per farvi dare il permesso di entrare nella parte nord del reparto che è chiusa a chiave. Costringete Azo a darvi la chiave. Ora che avete la chiave entrate nella parte nord del reparto pazienti. Parlate con Gram rinchiuso nella terza stanza a sinistra. Scrutate la sua anima. Parlate con Uscgrim, il paziente rinchiuso nella stanza in fondo al corridoio. Scrutate la sua anima. Dopo il dialogo dovrete combattere per a soggiogare Uscgrim. Dopo il combattimento andate a parlare con Azo. Potete decidere se lasciarlo proseguire nelle sue ricerche, denunciarlo al direttore o attaccarlo. Andate al piano di sopra per parlare con il direttore. Decidete se denunciare Azo o coprirlo. All’uscita del sanatorio verrete fermati da un messaggero che vi inviterà ad andare a parlare con Lady Webb a Casa Hadret a sud-ovest di Borgofelce. A questo punto si concluderà la missione”L’uomo che aspetta”. Andate a parlare con Lady Webb. Si attiverà la missione “L’eremita di casa Hadret“. Dopo la lunga conversazione verrete a sapere che Thaos è il creatore della Chiave di Piombo nonché un servitore di Woedica. Lady Webb vi chiederà di informarla nel caso scopriate qualcosa sulle attività della Chiave di Piombo. A questo punto vi consiglio di svolgere la missione principale “Eredità non morta”.

Eredità non morta

Andate a Colle Eredità passando per il cancello a nord-ovest di Dono di Ondra. Parlate con le guardie. Non vi faranno entrare se non avete l’autorizzazione di Wila. Potete anche corromperli con 1000 pand ma non ve lo consiglio. Piuttosto andate a parlare con Wila che si trova all’interno della stanza di addestramento della Fortezza del Crogiolo a Primifochi. Wila vi darà l’autorizzazione in cambio del vostro aiuto. Si attiverà la missione secondaria “sentinelle scomparse“. Ora che avete il permesso, le guardie vi faranno entrare senza problemi nel cimitero di Colle Eredità. All’interno troverete molti revenant, usate splendore sacro di Durance per eliminarli più velocemente. ( Se entrate nella villa dei Valdas a nord del cimitero troverete i membri della famiglia Valdas trasformati in darguul, si attiverà la quest secondaria “Rifugio Sicuro“). Andate a ovest e troverete la torre. Interagite con la porta, pronunciate le parole che vi ha insegnato l’adepta della Chiave di Piombo. Eliminate i nemici al primo piano e al secondo piano della torre. Salite in cima. Troverete un macchinario enorme e un certo Aldhelm. Parlate con quest’ultimo. Vi dirà che per far funzionare il meccanismo dovete andare a parlare con Icantha che si trova nella sua casa a nord-ovest della mappa. Andate da lei e convincetela a trasmettervi le sue conoscenza sul macchinario della torre. Ritornate in cima alla torre. Interagite con i comandi e spegnete il macchinario. Si conclude la missione Eredità non morta. Informate Lady Webb della vostra scoperta. E’ giunto il momento di andare al Villaggio del Guado di Dyr.

Nel portale della Morte

Andate a Gola di Muro Tempesta passando per Piane di Puntabosco. In questa mappa troverete Hiravias, un druido molto potente. Se volete, potete chiedergli di unirsi al gruppo. Attraversate Gola di Muro Tempesta puntando verso est. Raggiungerete Il Villaggio del Guado di Dyr. Entrate nel tempio a nord del villaggio e parlate con l’Araldo Beodmar. Vi mostrerà dove si trova Cliabang Rilag. Dopo aver reclutato La Madre in Cordoglio che si trova al centro della villaggio proseguite verso est. Raggiungerete Il guado di Dyr. Dal Guado prendete la strada che gira subito verso nord per arrivare alle rovine di Cliabang Rilag ( qui potrete completare la missione relativa a Eder). Presso il ponte troverete dei guardiani che vi bloccheranno l’accesso. Potete attaccarli oppure evitare il combattimento andando verso nord. Poco più a nord troverete un ponte crollato. Interagite con esso per accedere al Cliabang Rilag. Entrate, combattete e usate le scale a sud-est per scendere al secondo livello. Andate verso nord-ovest fino a trovare una fontana circolare. Interagite con essa per ottenere una chiave Engwithan. Usate la chiave per aprire la porta del lato nord-est del salone circolare al centro della mappa. Proseguite e salite le scale. Accederete in un’altra zona del livello uno di Cliabang Rilag. Troverete il solito enorme macchinario Engwithan già visto a Colle Eredità e nel primo atto. Interagite con una delle statue attorno al macchinario. Si conclude la missione “Nel portale della morte“. Ora andate a nord-ovest del macchinario e troverete un tunnel. Interagite con esso e nuotate attraverso il tunnel. Sbucherete in un’altra zona del livello uno.

L’Eremita di casa Hadret

Uscite e andate a informare Lady Webb a Borgofelce delle vostre ultime scoperte. Lady Webb vi dirà che dovete partecipare ad un consiglio che si svolgerà nel palazzo ducale. Per essere ammessi alla riunione dovrete ottenere il benestare di una delle tre fazioni di Baia degli Insorti : Casata Doemenel, i Dodici o i Cavalieri del Crogiolo. Cercate di migliorare la vostra reputazione nei confronti di una delle sopraccitate fazioni svolgendo le missioni secondarie a loro collegate ( vedi le missioni secondarie atto II ). Se avete scelto come me di parteggiare per i cavalieri del Crogiolo e siete riusciti ad ottenere una buona reputazione potete chiedere a Clyver di partecipare alle udienze sull’animanzia. Una volta ottenuto il permesso, andate a comunicare la notizia a Lady Webb e poi andate al Palazzo Ducale. Andate al secondo piano e assistete all’udienza dalla balconata. Durante la riunione sarete interpellati per esprimere la vostra opinione sull’Animanzia. Dopo il lungo dibattito il duca verrà assassinato. Scoppierà una rivolta per le strade di Baia degli Insorti. Andate da Lady Webb. Scoprirete che è anche lei è stata assassinata. Si conclude il secondo atto.


Missioni secondarie Atto II


Quello di un tempo

Entrate nella Locanda L’oca e la volpe in Via Ramata. Parlate con Kaenra per attivare la missione “quello di un  tempo“. Dovete consegnare l’anello ad un certo Purnisc la cui casa si trova presso il mercato di Via Ramata. Entrate nella sua casa, parlateci o ignoratelo. Potete provocarlo finchè non vi aggredirà o lasciarlo perdere. Io ho deciso di  ignorarlo e dirigermi verso le scale al piano di sopra. Corrompete la guardia per 100 pand. Salite e uccidete i soldati che vi attaccheranno. Depredate i loro cadaveri per ottenere la chiave della porta della stanza accanto in cui è rinchiuso il vero Purnisc. Parlate con lui per sapere che quello al piano di sotto è in realtà un mago di nome Nyrd che usa la sua casa come luogo di spaccio dello Svef. Vi incaricherà di uccidere l’impostore. Scendete e parlate con Nyrd. Potete decidere se ucciderlo o avere uno sconto sulla droga che vende. Uccidetelo e riferite il tutto a Purnisc e poi a Kaenra per concludere la quest.

Cavaliere rinnegato

Andate alla Tana di Admeth in Via Ramata, parlate con Osric per farvi assegnare la missione “cavaliere rinnegato”. Dovete recuperare la sua armatura ora in possesso di un certo Penhelm, un Cavaliere del Crogiolo. Il vostro compito è quello di recuperare un documento che certifica la purezza dell’anima di Penhelm. Andate alla Fortezza del Crogiolo a Primifochi. Una volta entrati, parlate con Penhelm. Ditegli che la sua deposizione è falsa. Dopo il dialogo andate verso la biblioteca. Entrateci senza farvi scoprire dalle guardie che sorvegliano il posto. Il documento si trova in una scaffale nel lato nord della stanza. Mostrate il documento a Kurren (si trova al pianoterra di Casa Hadret a Borgofelce)  per verificarne l’autenticità. Kurren vi dirà che è un falso. Dopo essere uscito dalla casa sarete immediatamente intercettati da Penhalm e dai suoi uomini. Potete decidere se consegnargli la deposizione, denunciarlo al suo comandante o combattere. Se consegnate a Penhalm la sua deposizione non potrete più svolgere le missioni per conto dei Dodici ma la reputazione presso i cavalieri aumenterà leggermente.

La parabola di Wael

Andate al Salone dei Misteri Svelati in Via Ramata e parlate con Grimda per ottenere la missione. Dovete recuperare la pergamena di Wael che si trova nei pressi di una fattoria. Andate a Piane di Puntabosco e localizzate la fattoria abbandonata a sud-ovest della mappa. Dovrete scontrarvi con un gruppo di ladri. Dopo averli uccisi e depredati otterrete la pergamena. Potete consegnarla a Grimda o seppellirla a Pratonero sotto il teschio del drago come vi ha detto Wael nella visione.

Qualcosa di segreto

A sud dell’anfiteatro vicino all’ingresso per Borgofelce parlate con un bambino di nome Gordy. Potete aiutarlo o minacciarlo per farvi svelare dove è il tesoro di cui parla. Recuperate il tesoro nascosto sotto una mattonella ai piedi della gradinata destra dell’anfiteatro. Usate la modalità furtiva per rilevare la mattonella.

Lontano da casa, domanda e offerta e vecchi rancori

Andate alla locanda “La botte nera” a Borgofelce e parlate con Thriswn. Accettate di recuperare il suo medaglione da Serel che fa la prostituta alla locanda “I piaceri della terra” a Dona di Ondra. Parlate con Maea a I piaceri della Terra al Dono di Ondra. Vi darà un incarico e si attiverà la missione “domanda e offerta”. Dovete trovare e affrontare i malviventi che infastidiscono le prostitute. Appena usciti dalla locanda verrete attaccati da un gruppo di malviventi. Sconfiggeteli e depredateli per ottenere una chiave arrugginita. Usate la chiave per aprire la porta della casa fatiscente a ovest della mappa ( sarà localizzata sulla mappa). Parlate con Aefre che è uno dei Dodici. Egli vuole impedire a Maea di spremere gli abitanti di Dona di Ondra. Se lo attaccate e sconfiggete in combattimento potrete poi decidere se farlo prigioniero o ucciderlo. Vi consiglio invece di non attaccarlo e di accettare la sua offerta. Dovete convincere Maea ad abbassare i prezzi del suo locale. Parlate con lei a tal proposito, vi dirà che per abbassarli dovete convincere Bricanta Doemenel che controlla il commercio locale ad abbassare i prezzi della zucca amara. Andate a parlare con Bricanta Doemenel nella sua villa a Borgofelce. Ella abbasserà il prezzo della zucca solo se darete una lezione ad un certo Kolfecg. (missione : vecchi rancori) Quest’ultimo si trova in una casa a nord del Dono di Ondra ( facilmente localizzabile sulla mappa). Andate a parlare con lui. Discutete sulla possibilità di abbassare il prezzo della zucca amara. Potete decidere se picchiarlo, ucciderlo o invitarlo a lasciare Baia degli Insorti. Ritornate da Bricanta e ditegli dell’esito della vostra missione. Aumenterà la reputazione presso la casata Doemenel . Ora accetterà di abbassare i prezzi. Comunicate la felice notizia a Maea. Da ora in poi vi farà uno sconto sui prezzi. Parlate con lei di Serel, anzichè pagare 1000 pand ora ne pagherete solo la metà per vederla. Parlate con Serel al piano di sopra e ditele del medaglione. Potete decidere se comprarlo, lasciar perdere, indagare meglio su di lei o dire che Twirstwn non ha nessun diritto di chiederlo indietro. Io ho optato per la quarta soluzione. Andate di nuovo a parlare con Twristwn alla locanda di Borgofelce per comunicargli l’esito della vostra missione. Potete decidere se attaccarlo o imporgli di dimenticarsi del medaglione. Ritornate da Serel per concludere la quest.

Tutti ai posti di manovra

Parlate con Marceno al porto del Dono di Ondra. Vi chiederà di trovargli una cassa che gli appartiene. La cassa si trova a est della mappa presso la banchina del porto e a sud rispetto al bordello. Dovrete sconfiggere la banda di Waldr “Tre dita” per riuscire a raggiungere la cassa. Una volta sconfitti i malviventi recuperate la cassa e consegnatela a Marceno per la ricompensa.

Carico Clandestino

Parlate con Imtal al Porto di Dono di Ondra. Imtal sta cercando 3 relique nascoste all’interno di tre casse disperse in acqua. Le tre casse si trovano lungo la riva (vedi immagini sotto).

Portate i 3 pezzi della reliqua a Imtal che vi dirà di venderle a Nans al Sanatorio di Borgofelce. Andate da lei. Potete decidere se venderle i tre pezzi o farle riparare lo scettro pagando 1800 pand.

Derrin l’audace

Andate a casa di Odda a Dona di Ondra per ricevere l’incarico. Odda vuole che troviate suo figlio di nome Derrin. Chiedete notizie di lui a Imtal e Marceno al porto di Dono di Ondra. Verrete a sapere che Derrin potrebbe trovarsi vicino ad una nave arenata in riva al mare. Scendete giù dalle banchine del porto (sud della mappa), troverete una nave arenata. Poco più a  nord del relitto della nave troverete il cadavere di Derrin.

derren

derren

Parlate con il suo spirito per sapere che è morto difendendo due prostitute da alcuni malviventi. Dite a suo padre Weyd, che si trova al bordello, della morte del figlio. Comunicate la notizia a Odda per concludere la quest.

La banshee urlante

Palrate con Niah al Porto di Dono di Ondra per ricevere l’incarico. Entrate nel faro ed eliminate le ombre al primo e secondo piano. Al secondo piano prendete le chiavi della torre sopra il tavolo alla vostra destra. Salite su per la scala. Troverete il fantasma di Lilith. Potete decidere se attaccarla o andarle più vicino. Nel secondo caso se avete percezione almeno a 15 noterete che il fantasma sta scrutando qualcosa. Prendete il registro dell’ultimo guardiano del faro sopra il tavolo. Andate a parlare con Niah che vi aspetta all’ingresso della torre. Chiedetele della nave chiamata “Sogno Scarlatto”. Vi risponderà che quella nave è comandata da un’elfa di nome Maerwith che soggiorna alla Botte Nera di Borgofelce. Andate a parlare con Maerwith al secondo piano della locanda. Se le dite di andare a controllare il faro di persona vi attaccherà. Uccidetela, parlate con lo spirito e poi a Niah per concludere la quest. Se invece decidete di non provocare Maerwith evitando così lo scontro, quando andrete da Lilith vi attaccherà immediatamente.

Costruiti per resistere

Per ottenere l’incarico dovete rivolgervi al comandante dei Cavalieri del Crogiolo che si trova all’interno della Fortezza a Primifochi. Il vostro compito è quello di recuperare la ricerca da Vianna al Dormitorio degli Scrivani e consegnarla a Dunstan, il fabbro della Fortezza del Crogiolo. Andate al Dormitorio degli Scrivani e parlate con Coren. Vi dirà che Vianna è andata in una casa disabitata che si trova a nord del quartiere Dono di Ondra. Andateci. Una volta entrati vedrete Vianna che sta per essere attaccata da un gruppo di uomini della fazione dei Dodici. Aiutatela. Dopo aver sconfitto i malviventi depredate i loro cadaveri per trovare la ricerca. Consegnatela a Dunstan alla Fortezza del Crogiolo per concludere la quest.

L’atto finale

Andate da Kurren al pianoterra della casa di Hadret per ricevere l’incarico. Dovete indagare sulla scomparsa di tre persone. I loro contatti sono Oly, Lora ed Elcga. Oly frequenta le prostitute al bordello di Dono di Ondra. Lora è una negoziante di Via Ramata e Elcga passa il tempo a Borgofelce. Per prima cosa andate a parlare con Elcga a ovest della fontana di Borgofelce. Vi dirà che Kendal, un aspirante attore frequenta una compagnia teatrale. Andate a parlare con Oly al bordello di Dono di Ondra. Egli vi dirà di aver visto Lendry andare via con una donna di nome Lumdala. Ora andate al Mercato di Via Ramata per parlare con Lora. Ella vi dirà che sua sorella Kora si era unita ad una compagnia teatrale. Tutti gli indizi quindi portano alla compagnia teatrale di Via Ramata. Andate a parlare con Lumdala presso l’anfiteatro e accusatela delle sparizioni. Dopo la conversazione interverrà Kadal che vi inviterà a parlare con lui in privato nella casa di Lumdala. Andateci, la casa si trova a nord di Via Ramata. Parlate con Kadal e fatevi dare le chiavi della porta della stanza accanto che dovrebbe condurre al teatro nascosto di Lumdala. Aprite la porta, scendete le scale. Raccogliete la sciarpa e percepite i ricordi di Kora. Comparirà Lumdala alle vostre spalle. Se la uccidete immediatamente finirete subito la quest. Se invece accettate la sua proposta di tregua vi rivelerà che dietro tutte le sue rappresentazioni teatrali c’è un uomo molto ricco di nome Lord Gaderman di Borgofelce. Dopo la rivelazione di Lumdala potete decidere di rompere la tregua e attaccarla. Una volta sconfitta Lumdala, potete decidere se ritornare immediatamente da Kurren e denunciare Lord Gaderman o uccidere quest’ultimo prima di passare da Kurren.

A tutti i costi

Andate alla Compagnia Commerciale Vailiana a Dono di Ondra. Parlate con Virzent. Vi incaricherà di consegnare un pacco a Gareth alla Locanda L’oca e la volpe a Via Ramata. Andate alla locanda e consegnate il pacco. Dopo il dialogo con Gareth interverrà Danna della casata Doemenel. Potete provocarla e attaccarla ma così facendo abbasserete la vostra reputazione nei confronti della casata Doemenel. Ditegli invece di lasciarvi fuori da questa storia così vi darà l’opportunità di rifarvi uccidendo Virzent. Accettate l’incarico e andate da Virzent. Potete ucciderlo o dirgli di lasciare Baia degli Insorti. Se lo uccidete guadagnerete reputazione presso la casata Doemenel, se invece lo lasciate libero di andare interverrà di nuovo Danna. Nel secondo caso, dopo la conversazione con Danna e nel caso decidiate di astenervi ancora ci penserà lei ad eliminare Virzent.

Ceneri della fede

Andate al Palazzo Ducale di Primifochi e parlate con Fyrga ( si trova nella prima a stanza a destra). Fyrga vuole qualcosa che si trova all’interno di una caverna in un luogo imprecisato che le possa far ritrovare la fede. Andate alle Cascate Ardenti che si trovano a sud di Piane di Puntabosco. Fate molta attenzione in questa mappa perchè ci sono dei giovani draghi molto tosti da sconfiggere. A nord della mappa troverete una grotta. Entrateci. Sconfiggere alcuni xaurip. Salvate e preparatevi per una battaglia molto difficile. In fondo alla grotta vedrete un enorme drago di nome Cail il Silente. Uccidetelo e recuperate dal suo cadavere la pietra ardente. Consegnate la pietra a Fyrga al Palazzo Ducale di Primifochi per concludere la quest.

Sentinelle scomparse

Andate a parlare con Wila che si trova nella stanza di addestramento all’interno della Fortezza del Crogiolo. Vi chiederà di trovare i soldati scomparsi al cimitero di Colle Eredità. Andate al cimitero ed entrare nel mausoleo a nord-est. Vedrete 4 soldati ammaliati da una creatura spirituale di nome Leyra. Uccidete lei e i 4 soldati ammaliati e poi andate da Wila per completare la quest. Aumenterà notevolmente la vostra reputazione nei confronti dei cavalieri.

Rifugio Sicuro

Andate a nord di Colle Eredità. Entrate nella villa dei Valdas. Troverete i membri della famiglia Valdas trasformati in darguul che chiamano una certa Saeda. Eliminateli e prendete la chiave nella camera a sinistra per aprire la porta bloccata nel lato nord-ovest. Potete anche scassinarla se avete manualità 4. Entrate e prendete una lettera nell’armadio che dice che la chiave è sopra i fornelli in cucina. Andate a destra e cliccate sulla breccia sul muro per scoprire che qualcuno è passato di lì. Andate in cucina e cercate sopra i fornelli. Troverete solo un gancio e non la chiave. Uscite dalla villa e andate al mausoleo dei Valdas localizzabile sulla mappa. Salvate Saeda Valdas non prima di aver sgombrato il cimitero dai nemici. Conclusa la quest aumenterà la vostra reputazione presso i Cavalieri.

Uovo del Nido

Parlate con Hendyna, l’alchimista che si trova al centro del Villaggio del Guado di Dyr. Vuole che le procuriate un uovo di dragone che dovrebbe trovarsi a est del villaggio. Andate a est e raggiungete il Guado di Dyr. Andate a nord-est della mappa e troverete una banda di saccheggiatori alla ricerca dell’uovo. Dialogate con loro. Potete decidere di dividere il bottino, attaccarli o evitare lo scontro comprando l’uovo da loro. Io ho optato per l’attacco. Recuperate l’uovo che si trova in cima alla roccia (vedi immagini in basso). Riportate l’uovo a Hendyna per ricevere la ricompensa.

Uovo di dragone. Guado di Dyr

Uovo di dragone. Guado di Dyr

 

Lascito di Sangue, La sventura del contadino

La missione si attiverà parlando con la guardia sul ponte all’ingresso del Villaggio di Dyr o parlando direttamente con Lord Harond all’interno della Locanda del Dragone. Il lord sta cercando sua figlia Aelys. Aiutatelo nella sua ricerca. Chiedete al locandiere notizie circa la scomparsa di Aelys e poi anche a Hendyna, l’alchimista che si trova più o meno al centro del villaggio. Entrambi vi diranno di averla vista spesso parlare con Trygil. Andate a parlare con lui nella sua bottega. Egli vi dirà che un ogre nascosto da qualche parte a est del Guado di Dyr ha rapito Aelys. Prima di lasciare il villaggio andate a parlare con Rumbald. Si trova poco più a sud del mulino. Il contadino vi chiederà di eliminare l’ogre che si mangia i suoi maiali. Si attiverà la missioneLa sventura del contadino”. Accettate l’incarico. Andate a est e raggiungete il Guado di Dyr. A sud-est della mappa troverete una grotta. Salvate ed entrateci. Attenti ai numerosi ragni presenti. Parlate con l’ogre. A quanto pare il bestione non ha nulla a che fare con la sparizione della figlia del lord. Decidete se attaccare l’ogre per aver mangiato la mandria di Rumbald o convincerlo a nascondersi da un’altra parte. Nel secondo caso potrete anche ingaggiarlo come guardia della roccaforte di Caed Nua. Comunicate la notizia a Rumbald per concludere la quest ad esso correlata. Proseguiamo con la quest “Lascito di sangue”. Al centro della mappa del guado di Dyr c’è una statua spezzata. Interagite con essa usando scalpello e martello e un piede di porco. Troverete l’ingresso delle rovine. Prima di entrare vi consiglio di portare con voi un compagno con manualità uguale o superiore a nove. Se non l’avete, reclutate un mercenario alla locanda e aumentate manualità al massimo. Entrate e fate molta attenzione alle numerose trappole presenti. Procedete sempre in modalità furtiva ed esplorate l’intera mappa. A nord-ovest del grande salone circolare troverete in una stanza la chiave generale della cripta. Usate la chiave per aprire la porta della sala a nord-est della mappa. Al suo interno troverete la figlia del Lord e un certo Wymund. Dialogate con lui e poi eliminatelo. Liberate Aelys. Andate a nord e troverete una leva per accedere ad un passaggio segreto che porta direttamente alla conceria di Trigyl. Scassinate la serratura della porta e uccidete quest’ultimo. Andate al secondo piano della Locanda del Dragone e parlate con Lord Harond per concludere la quest.

Gatto e topo

Andate al secondo piano della Locanda del Dragone al Villaggio di Dyr. Parlate con Nyfre, vi dirà che alcuni pezzi grossi di Baia degli Insorti la stanno cercando. Vi chiederà di avvertirla nel caso vediate qualcuno di sospetto. Uscite dalla Locanda e andate nella zona nord-ovest presso il ponte. Parlate con Medreth che lavora per la casata Doemenel. Dopo il dialogo andate a parlare di nuovo con Nyfre alla locanda. Potete decidere se aiutarla a fuggire dicendole la posizione dei suoi inseguitori, mentire e incastrarla dicendole di andare a ovest del fiume o attaccarla. Se aiutate Medreth aumenterà la vostra reputazione nei confronti dei Doemenel mentre diminuirà quella di Baia degli Insorti.

Venti d’acciaio

Per attivare la quest dovete parlare con il comandante Clyver alla Fortezza dei Cavalieri del Crogiolo dopo aver completato la missione “Costruiti per resistere”. Clyver vi chiederà di consegnare la ricerca di Vianna ad un suo contatto alla Bussola di Anslog. Andate alla Bussola di Anslog e dirigetevi a sud verso il molo per incontrarvi con Aranroed. Dopo avergli consegnato la ricerca verrete attaccati da alcuni uomini della fazione dei Dodici. Eliminateli e tornate alla fortezza. Nel frattempo all’interno della fortezza è in corso un battaglia fra i Cavalieri del Crogiolo e i Cavalieri di Metallo. Uccidete tutti i Cavalieri di Metallo impazziti all’interno della fortezza. Parlate con Clyver per concludere la quest.


Atto III


Assassino in libertà

Fuggite via da Baia degli Insorti e dirigetevi verso Gola di Muro Tempesta. Una volta giunti sul posto, puntate verso sud e prendete il sentiero che prima era bloccato dall’acqua. Ora è attraversabile. Incontrerete un gruppo di uomini della Chiave di Piombo. Eliminateli. Andate a sud e raggiungete Costadolmo. A Costadolmo troverete l’Arco di Adra che sta cercando Sagani. Andate a est e raggiungete Canto del Focolare. Per ora non potete raggiungere le altre contrade di Olmi Gemelli finché non otterrete il benestare di Bethwl al Passaggio dei Sei. Parlate con quest’ultima e convincetela a farvi passare. Qui potete anche completare la missione relativa a Palegina. Andate a Olmeto e puntate in direzione est verso Teir Evron. All’ingresso verrete intercettati dalle due sorelle Delemgan. Parlate di tutto con loro. Si conclude la missione “Assassino in libertà” e iniziano “Concilio delle stelle” e “Corte dei penitenti” .

Concilio delle stelle, Corte dei penitenti 

Il vostro compito principale a questo punto è raggiungere l’Isola dei Sepolti ma prima dovete chiedere l’aiuto di un Dio. Entrate a Teir Evron. Prendete il frammento di Adra sopra l’altare a destra. Interagite con il monumento al centro del cerchio. Pregate gli dei in ciascun altare. Vi basta ottenere il favore di uno di loro.

  • Rymgrand vuole che chiudiate la breccia gelata a Gelameriggio a Cantovecchio (vedi missione secondarie atto III : Nel nulla bianco).
  • Berath vi chiederà di uccidere il nano e l’elfa della visione ( vedi missione secondarie atto III: Un servo della morte).
  • Hylea vuole che uccidiate il drago al suo tempio (vedi missione secondarie atto III : Il nido oltre le nubi) .
  • Galawain vuole che risolviate una disputa fra un orso e una leonessa alle Fauci di Galawain (vedi missione secondarie atto III : la vecchia regina e il nuovo re).

Dopo aver completato una delle missioni secondarie relative al Dio scelto ritornate a Teir Evron per ottenere il suo potere. Ora avete ottenuto il favore di un Dio e potete raggiungere Sole in Ombra passando dall’Isola dei Sepolti. Andate a Cantovecchio al porto e fatevi traghettare da Dorvhal all’Isola dei Sepolti. Una volta giunti sul posto andate a nord. Interagite con il muro che troverete nel sentiero a nord del porto. Sbucherete nella zona nord della mappa. Troverete la Corte dei Penitenti. Comparirà Thaos. Dopo la chiacchierata salvate il gioco.

Fossa Isola dei Sepolti

Fossa Isola dei Sepolti

Prima di entrare nella fossa vi consiglio di svolgere tutte le missioni secondarie rimanenti perchè non potrete più tornare. Una volta entrati nella fossa completerete la missione “Corte dei Penitenti”.

Ricordi degli Antichi

Siete a Breith Eaman. Andate a nord-est. Aprite la porta e parlate con Iovara. Andate a nord e scendete le scale che vi porteranno al Sole in Ombra. Andate a est e poi a nord verso il palazzo dei guardiani. Combattete. Proseguite verso sud-est. Combattete. Entrate nella porta a est per accedere al luogo dove si trova Thaos. Andate verso il centro della mappa. Salvate e preparatevi allo scontro finale. Andate nel menù creazione e preparate numerose pozioni di resistenza maggiore. Proseguite verso est. Comparirà Thaos. Dopo il dialogo inizierà il combattimento. Thaos animerà due enormi statue : il Giudice di Woedica e il Boia dei Woedica. Appena inizia il combattimento posizionate ranger, chierici, druidi, bardi o chiper lontano dalla mischia in modo che possano lanciare le magie senza essere colpiti dalle potenti ondate di fuoco di Thaos. Mandate i guerrieri, paladini o barbari a contrastare fisicamente  Thaos e  i suoi guardiani. E’ importante indebolire immediatamente Thaos con le vostre magie più potenti. Presto cadrà in ginocchio, a quel punto dedicate tutte le vostre attenzioni sui suoi guardiani. Usate le pozioni di ripristino resistenza senza esitazioni. Dopo aver eliminato i guardiani colpite Thaos finchè non muore. Dopo averlo sconfitto decidete cosa fare della sua anima. Parlate con i vostri compagni. Avvicinatevi al macchinario, attivatelo e decidete come comportarvi con le anime disperse. A quel punto si concluderà il gioco. Avete completato Pillars of Eternity.

battaglia finale

 


Missioni secondarie Atto III


Patto gravoso

Parlate con Renat all’ingresso del Virgulto Celeste a Canto del Focolare. A quanto pare, Alarhi, una mercante di Canto del Focolare gli ha venduto della merce scadente. Dovete convincerla a rimborsare Renat. Entrate nel mercato di Canto del Focolare e chiedete informazioni a Iwen. Andate a parlare con Alarhi nella sua abitazione a nord della mappa. Potete decidere se chiederle il rimborso o ascoltare la sua versione dei fatti. Nel secondo caso Alarhi vi chiederà di convincere Renat a lasciare Olmi gemelli. Se lo fate, Renat vi attaccherà e morirà nello scontro. Se invece chiedete il rimborso ad Alarhi dovrete scontrarvi con lei.

Alla mercè della tribù

Al Virgulto Celeste parlate con Cwineth per attivare la quest. Dovete avvertire la sua spedizione di una imminente imboscata da parte dei Glanfathan. Andate a Selva Boreale. Dirigetevi verso nord e troverete il campo della spedizione. Esaminate la zona. Ci sono tracce che conducono verso est. Andate verso est e incontrerete Cwineth. Parlateci. Andate ancora verso est e incontrerete Sangue Splendente della tribù delle Zanne. Potete attaccarlo o dire che siete un amico di Eir Glanfah. In questo caso vi chiederà di eliminare la spedizione Dyriana. Potete convincere il capo delle zanne a risparmiare la vita dei Dyriani in cambio della resa del loro capitano di nome Esmar. Andate verso nord e incontrerete Esmar e i suoi uomini. Decidete da che parte stare. Potete attaccarli o convincere il capitano ad arrendersi. Se decidete di stare dalla parte di Cwineth perderete reputazione nei confronti delle Zanne.

La vecchia regina e il nuovo re

Parlate con Destwn alle Fauci di Galawain a Cantovecchio. Dovete risolvere la situazione di stallo fra Oernos e Sul. Terminato il dialogo con Destwn andate verso nord-ovest e aprite la porta a nord di Cuor di Zanne. Proseguite verso nord-est fino ad imbattervi in un muro di rampicanti. Interagite con esso e passateci attraverso. Troverete Sul la leonessa e Irensi. Parlate con quest’ultima. Decidete da che parte stare, se eliminare Sul o Oernos. Dopo il combattimento con uno dei due contendenti andate a parlare con Destwen per dirgli che avete risolto la disputa.

Canti della Natura

Parlate con  Delem a Cantovecchio per attivare la quest. Dovete trovare tre fringuelli rari. Andate a Canto del Focolare ed entrate nella casa Glanfathan a nord della mappa. Parlate con Llensi e ditele che Delem sta cercando dei fringuelli rari. Lei possiede il Tiam. Minacciate di fare a pezzi il suo uccellino. Pur di salvarlo vi permetterà di prendere il fringuello che si trova all’interno della cassa. Andate alla Selva Boreale. A nord troverete un muro. Interagite con esso e avrete l’accesso per il Tempio di Hylea. Prendete il sentiero a sud e troverete sopra una roccia il nido del fringuello catanembo (vedi immagine sotto). Il terzo uccello, l’alaguzza lo troverete a Costadolmo ai piedi dell’Arco di Adra ( vedi immagine sotto). Consegnate i tre fringuelli rari a Delem per avere la ricompensa. Potete anche convincerlo a non cibarsi degli uccellini.

Nel nulla bianco

Entrate a Gelameriggio. Parlate con Vescel. Andate a est e scassinate le serrature delle porte per entrare. Prendete le chiavi d’argento nella biblioteca ad est. Continuate in direzione nord. Troverete la prigione dove è rinchiuso un orlan di nome Alwah. Prima di liberarlo assicuratevi di aver sgombrato dai nemici il passaggio verso l’uscita. Andate a nord-ovest verso il portale di Rymgrand. Partirà un dialogo con Glasvahl. Potete decidere di dargli il cristallo e in questo caso fallirete la missione che vi ha dato Rymgrand o attaccarlo. Uccidete Glasvahl e tappate il buco davanti alla grande porta di ghiaccio. Ritornate a Teir Evron per comunicare l’impresa a Rymgrand e ottenere così il suo favore.

Oltre le nubi

Andate a Selva Boreale. Nella zona a nord-ovest della mappa  troverete un muro con cui poter interagire. Arriverete al Tempio di Hylea. Troverete un enorme drago che sta proteggendo le sue uova. Dialogate con la bestia. Potete attaccarla e ucciderla per completare la missione relativa a Hylea o lasciarla in pace. Sappiate che uccidere il dragone è davvero un impresa titanica anche a livello dodici. Se decidete di non attaccare il drago fallirete la missione di Hylea. Non è necessario completare tutte le missioni che vi hanno assegnato gli dei a Teir Evron. Basterà avere il favore di uno solo di loro.

Un servo della morte

Missione attivata pregando Berath a Teir Evron. Andate a Bosco dorato e chiedete notizie del Sommo Ovato Erona ai druidi. Andate a Costadolmo e cercatela a est della mappa. Uccidetela o evitate lo scontro con la diplomazia. Ora andate a Sabbie di Sangue a Olmeto. Entrate e parlate con l’arcidruido Reistin intento a compiere un sacrificio di sangue. Uccidetelo. Andate a Teir Evron per ottenere il favore di Berath.