Soluzione The Outer Worlds


Terza parte (Monarca)

Obiettivo: dovete contattare il Mediatore su Monarca tramite una cacciatrice di nome Nyoka

Compagni reclutabili su Monarca: Nyoka

Su Monarca sono presenti tre fazioni ma le più importanti sono: la ISM e gli Iconoclasti. Gli ISM si trovano a Baia Stellare mentre gli Iconoclasti si trovano a Vette Ambrate. Per ottenere l’approvazione di entrambe le fazioni svolgete le missioni secondarie e quelle di fazione secondo quanto descritto di seguito. Inoltre su Monarca troverete anche un insediamento della fazione Sub-luce chiamato Belrivo il cui rappresentante è Catherine Malin.

I nemici su Monarca sono notevolmente più difficili da eliminare rispetto a quelli visti finora soprattutto le mantiregine. Per sconfiggerle dovrete riuscire a colpire il loro punto debole che si trova  nella parte bassa dell’addome. Usate armi pesanti al plasma per una vittoria più rapida o meglio ancora armi a corrosione. Contro i meccanici usate armi che provocano danni elettrici. Le armi da fuoco normali sono poco efficaci contro i robot e le mantiregine per cui effettuate le opportune modifiche.

 Radio Libera Monarca

Questa missione principale può essere svolta solo dopo aver reclutato Nyoka a Baia Stellare e preferibilmente dopo aver completato un po’ di missioni secondarie fra quelle indicate di seguito per aumentare di livello il vostro personaggio.

Dopo aver completato alcune missioni secondarie elencate di seguito per livellare il personaggio raggiungete il Picco del Diavolo per parlare con il Mediatore. Dovete avere con voi Nyoka. Raggiungete il luogo indicato passando per le caverne perché ci sono meno nemici da eliminare. Al’interno troverete una Mega Mantiregina. Evitate lo scontro passando a sinistra in modalità furtiva perché è veramente molto forte. Una volta usciti dalla caverna, dopo aver percorso il sentiero, vedrete a destra dei mercenari. Non attaccateli. Parlate con loro con persuasione 20 o corrompeteli. Ditegli che volete entrare a far parte dei C3. Vi daranno la missione “La bestia e la caverna” da svolgere magari più avanti nel gioco. Proseguite per la salita e raggiungete il Picco del Diavolo. Attenti ai numerosi predoni all’esterno della struttura. Una volta eliminati, entrate. Andate a destra. Lungo il corridoio c’è una porta chiusa alla vostra sinistra. Scassinatela. Prendete la tessera magnetica del controllo ambientale del Picco del Diavolo come da immagine sopra. Uscite e proseguite. Parlate all’interfono con il Mediatore. Vi incaricherà di uccidere tutti i predoni all’interno. Raggiungete l’ascensore. Uccidete tutti i predoni rimasti. Parlate con il Mediatore di nome Hiram Blythe. Parlate di tutto con lui per approfondire la situazione delle relazioni politiche delle fazioni su Monarca. Fatevi svelare tutte le informazioni scottanti sui capi delle fazioni: Sanjar e Graham. Verrete a sapere inoltre che il segnale è occupato dalle trasmissioni emesse dalle due fazioni di Monarca.

Per liberare il segnale dovete svolgere le missioni di fazione “L’arma che non fa Pum” e “Indizio fondato” per la ISM,  “Il pendolare” e “Paga la stampante” per conto della fazione degli Iconoclasti (la soluzione di queste missioni secondarie è descritta più avanti nell’articolo). Dopo aver completato le missioni di fazione degli ISM e degli Iconoclasti tornate al Picco del diavolo per informare il mediatore che entrambe le fazioni hanno interrotto le comunicazioni e quindi il segnale è libero. Andate al trasmettitore utilizzando la porta dietro il mediatore per effettuare la riparazione. Mentre completate l’operazione vedrete un’astronave della L.D.U. che sta precipitando. Si attiverà la missione “Cuore di Canide“.

Cuore di canide 

Raggiungete il luogo dell’incidente. Dovete recuperare il sistema di puntamento. Arrivati sul posto frugate fra i cadaveri. Accedete al terminale. Espellete la chiave di comando del Capitano Matsu. Raccogliete il dispositivo.

Per ora non consegnate il dispositivo di puntamento a nessuna delle due fazioni. L’oggetto è conteso fra Graham e Sanjar. Procedete nel seguente modo al fine di evitare una guerra fra gli Iconoclasti e la ISM. Prima di tutto se non lo avete ancora fatto, svolgete la missione “trappola per merli” attivata parlando con Zora dopo aver completato la missione di fazione “Paga la stampante“.  Zora la troverete all’infermeria di Vette Ambrate. Vi incaricherà di trovare delle informazioni su Graham per far luce sul massacro di alcune persone avvenuto anni prima.

Trappola per merli

Missione attivata parlando con Zora all’infermeria di Vette Ambrate dopo aver svolto la missione “Paga la stampante”. Raggiungete il luogo indicato come obiettivo. Usate il terminale e inserite il codice per entrare nell’edificio. Prendete la vecchia cartuccia di dati. Consegnatela a Zora. A quanto pare Graham è coinvolto nel massacro avvenuto anni prima.

Ora andate a parlare con Sanjar. Non dategli il dispositivo bensì proponete una tregua con gli Iconoclasti. Ditegli che avete letto le sue valutazioni e che non può farcela da solo. Proponete Zora come seconda in carica. Accetterà a patto di trovare la valutazione di Zora. Abbandonate la conversazione senza consegnargli  il dispositivo. Andate a recuperare la valutazione di Zora a Cascadia nell’ufficio della Rizzo. Consegnate la valutazione a Sanjar. Tornate da Zora. La vedrete in attesa all’interno dell’edificio di comando di Vette Ambrate. Zora ha deciso di destituire Graham e prendere il comando della fazione. Parlate con Graham per convincerlo a rinunciare al comando. Non accetterà. Uccidetelo. Parlate con Zora e ditele “aspetta un secondo, stavo pensando che tu e Sanjar potreste unire le forze”.

 

Non accetterà subito ma con ispirazione 55 o persuasione 55 cambierà idea.

Ora basterà presentarsi all’incontro fra Zora e Sanjar e intermediare per una tregua fra le frazioni. Avete così ottenuto l’adorazione di entrambe le fazioni.

Alternative:

Se invece decidete di consegnare il dispositivo a Graham a quel punto sarà guerra. Dovrete aiutare gli iconoclasti a eliminare tutti i soldati ISM.

Se invece consegnate il dispositivo a Sanjar  a quel punto sarà guerra. Dovrete aiutare la ISM a eliminare tutti gli iconoclasti.

 


Missioni a Baia Stellare

Atterrate a Baia Stellare. Appena arrivati sarete accolti da un soldato di nome Grimm. Parlate di tutto con lui per attivare la missione “Il racconto di Grimm“. Dovete parlare con Celia a proposito di un poster. Per ora lasciare perdere e proseguiamo con la main quest. Cercate Nyoka (sarà reclutabile dopo aver svolto la missione”Il farmaco”). Parlate con lei di tutto per accorgervi che è ubriaca. Ha bisogno di un farmaco per riprendersi. Si attiverà la missione “Il farmaco“. Dovete andare al dispensario ISM e comprarlo. Andate quindi al dispensario e parlate con Abigail Edwards. Se usate persuasione 35 convincerete Abigail a dirvi dove è il farmaco. La medicina si trova al piano di sopra in una stanza chiusa a chiave apribile con scasso 30. Ora avete tre opzioni per ottenere il farmaco.

  1. Opzione 1: andate al secondo piano, scassinate la porta e rubate il farmaco.
  2. Opzione 2: continuate a parlare con Abigail, usate persuasione 55 e corrompetela con 2375 bit.
  3. Opzione 3: andate al cimitero fuori Baia Stellare e depredate il cadavere del dottor Williams per trovare la chiave della stanza al secondo piano del dispensario. Rubate il farmaco.

Consegnate la pillola a Nyoka. Ora potete reclutarla.

Verso il portone d’uscita di Baia Stellare incontrerete un’anziana signora di nome Agnes Needham. Accettate di aiutarla a trovare suo figlio. Si attiverà la missione “Mio figlio, l’iconoclasta“. Parlate anche con Sebastian Adams lì vicino per attivare l’incarico “Il modello di Pickett“. Parlate con il capo dell’ISM di nome Sanjar Nandi. Parlate di tutto con lui per conoscere la situazione e per attivare la missione di fazione “L’arma che non fa pum“. Ditegli anche che avete incontrato Grimm e che ha fatto un buon lavoro. Parlate anche con Celia per attivare la missione “Fiori per Sebastian“. Continuate a parlare con Celia circa il poster di Grimm. Vi dirà di andare da Velma. Andate dunque da Velma. Parlate di tutto con lei. Vi darà altre due missioni “Lo sciopero degli addetti ai robot” e “Una famiglia su Monarca“. Ora potete uscire da Baia Stellare. Appena usciti Nyoka vorrà parlarvi. Si attiverà la missione compagno “Il cuore di una tomba“. Per prima cosa consiglio di svolgere la missione fazione “L’arma che non fa pum” perché è la più vicina.

L’arma che non fa “pum” (missione fazione ISM)

Missione di fazione attivata parlando con Sanjar  a Baia Stellare. Raggiungete il  posto indicato sulla mappa. Entrate con la chiave che vi ha dato Sanjar. Andate al secondo piano. Sentirete qualcuno chiedere aiuto. A quanto pare Huxley, un corriere della fazione degli Iconoclasti è rimasta chiusa dentro. Usate la chiave per liberarla. Ovviamente non attaccatela. Prendete la cartuccia Bolt-52. Accedete anche al terminale che si trova al piano terra e leggete tutte le valutazioni dei dirigenti. Cancellate le prove. Tornate da Sanjar. Vi darà la missione “Indizio fondato“.

Indizio fondato (missione fazione ISM)

Missione attivata dopo aver svolto la missione “L’arma che non fa pum” da parte di Sanjar. Chiedete informazioni circa le prove della presenza aziendale su Monarca a Catherine Malin. La troverete a Belrivo. Raggiungete il punto di consegna che si trova sotto il ponte distrutto. Esaminate i rottami. Seguite la scia di sangue. Entrate nel tunnel dei contrabbandieri. Fate molta attenzione alle numerose mine presenti. Raggiungete Arthur. Parlate di tutto con lui e medicatelo se potete. Uscite dalla caverna. Cercate i predoni nel laboratorio L.D.U. Appena arrivati nei pressi vedrete alcuni scienziati presi d’ostaggio dai predoni. Molto probabilmente non farete in tempo a salvarli. Andate al secondo piano e accedete al terminale. Recuperate le informazioni. Tornate da Sanjar per completare la missione. Dopo aver svolto questa missione e dopo aver parlato con il mediatore accetterà di interrompere le trasmissioni.

Fiori per Sebastian

Missione ottenuta da Celia a Baia Stellare. Andate a parlare con Sebastian per convincerlo ad uscire con Celia. Usate persuasione 30 (soluzione migliore) , menzogna 20 o corrompetelo con 641 bit.

Lo sciopero degli addetti ai robot

Missione attivata parlando con Velma a Baia Stellare. Dovete convincere Caleb a tornare a lavorare. Lo troverete allo Yatch Club al secondo piano. Parlate con lui di tutto. Ci sono diverse opzioni per completare la quest:

1) Individuate e rubate la sua scorta di bit con scasso 45.

2) Usate menzogna 50 per convincerlo a tornare al lavoro altrimenti Sanjar licenzierà Velma.

3) Chiedete dei suggerimenti a Caleb su come risolvere la situazione. Caleb vi accennerà a delle voci che circolano a Baia Stellare su Velma. A quanto pare si intasca parte dei profitti. Tornate da Velma e parlate del denaro sottratto. Usate menzogna 35. Dovete trovare delle prove. Le prove si trovano al terminale al secondo piano nello stesso dell’edificio dove lavora Velma. Il problema è che dovete avere Hacking 55 per accedere alle informazioni.

Una famiglia su Monarca

Missione attivata parlando con Velma a Baia Stellare. Dovete indagare sulla scomparsa di Braxton. Andate nel luogo indicato come obiettivo. Al piano terra dello stesso edificio accedete alla stanza a destra dei distributori automatici. Entrate nella stanza ed esaminate l’Ipad sul tavolo e la borsa nell’angolo in fondo a destra. Si attiverà un’altra missione molto semplice “Il ratto d’acciaio inossidabile” da svolgere più avanti.

Proseguiamo con la quest “Una famiglia su Monarca“.  Andate al secondo piano ed entrate nella stanza di Braxton. Parlate con Laura che sta frugando fra le cose di Braxton in cerca di droga. Raggiungete il luogo indicato da Laura. Entrate nella residenza Mather. Parlate con i membri della famiglia Mather. Non attaccateli. Andate al secondo piano e parlate con Lizzie. Salite ancora di un piano. Aprite la porta della stanza chiusa con scasso 35. Vedrete il cadavere di Braxton. Prendete la tessera identificativa. Scendete e verrete intercettati dai Mather. Avete due opzioni ora. Evitare lo scontro dicendogli:  ” non deve per forza finire male…”  con menzogna 40 o uccidere tutti quanti. Parlate con Velma per completare la quest.

Il racconto di Grimm

Missione attivata parlando con Grimm a Baia Stellare. Parlate con Velma circa il poster di Grimm. Velma ha ricevuto un’offerta da parte di Nell. Potete convincere Velma a vendervi il poster con persuasione 20 (se avete svolto con successo “una famiglia su monarca” e “lo sciopero degli addetti ai robot”) o corromperla con 624 bit. Oppure andate da Nell. Convincetela con menzogna 55 o scambiate il poster con le magliette di battipalla che troverete più avanti svolgendo altre missioni. Tornate da Grimm per la ricompensa.

Mio figlio, l’iconoclasta

Missione secondaria commissionata da Agnes Needham a Baia Stellare. Raggiungete Vette Ambrate che è la sede degli Iconoclasti. Raggiungete la posizione di Tucker, il figlio di Agnes. Tentate di convincerlo a tornare dalla madre. Avete diverse opzioni di dialogo. La soluzione migliore è usare persuasione 55 e convincerlo ad andare a parlare con la madre. Oppure, senza usare intimidazione, assecondate il suo piano di fingere la sua morte. Vi darà l’anello di suo padre da consegnare alla madre. Andate a parlare con la madre per concludere la facile quest.

Il modello di Pickett

Missione ottenuta parlando con Sebastian a Baia Stellare. Raggiungete il luogo indicato e fate molta attenzione perché c’è una mantiregina nei pressi. Usate preferibilmente un’arma pesante al plasma per abbatterla più facilmente. Dopo averla uccisa, depredatela. Al suo interno troverete il diario di Pickett. Consegnatelo a Sebastian per ottenere la ricompensa.

 


Missioni da svolgere a Vette Ambrate (sede degli Iconoclasti)

Appena arrivati a Vette Ambrate sarete accolti da Rose. Dopo il dialogo girate lo sguardo a sinistra per trovare un certo Bronson, il mercante del posto. Parlate con quest’ultimo per attivare l’incarico “Squadra riparazioni“. Parlate con Ash, lo troverete all’interno del bar. Vi darà la missione “Il ricordo“. Parlate anche con Graham, il capo degli iconoclasti per attivare la missione di fazione “Il pendolare“.

Il pendolare (missione fazione Iconoclasti)

Missione attivata parlando con Graham a Vette Ambrate. Prima di svolgere questa missione conviene completare la quest “crimini su monarca” attivata parlando con Lilya Hagen sulla Pioniera. Andate al Magazzino del Terrapieno della Baia. Parlate con Niles di guardia all’ingresso. Non vi farà entrare. Non attaccatelo. Minacciatelo di riferire tutto al vicecapo della Sub-luce Catherine così vi farà entrare senza combattere. Parlate all’interfono con Carlotta. Prendete la consegna e anche delle medicine per conto di Zora. Vi dirà che Sanjar ha deciso di non rifornire più gli Iconoclasti. Tornate a parlare con Graham. Vi darà un’altra missione “Paga la Stampante”.

Paga la Stampante (missione fazione Iconoclasti)

Raggiungete il luogo indicato. Lungo il percorso troverete i Van Noy. Parlate con loro. Dovete salvare il loro medico. Occupatevene subito. Raggiungete il luogo dopo aver eliminato dei raptidon colossali.  Depredate dal cadavere dell’iconoclasta il kit medico di emergenza. Consegnatelo ai Van Noy. Ora entrate nell’edificio Edizioni Terrarium 1. Attenzione ai numerosi raptidon presenti. Accedete al terminale al piano superiore e installate i rulli. Tornate da Graham e parlate con lui per far cessare le trasmissioni. Accetterà di farlo.

Il ricordo

Incarico ottenuto da Ash che si trova all’interno del bar di Vette Ambrate. Raggiungete il luogo indicato. Esaminate l’avamposto. Accedete al terminale per recuperare le informazioni circa la posizione dei mercenari. Uccidete la mantiregina. Cercate tra i cadaveri ed esaminare i resti e il registro. Tornate da Ash per informarlo sulla sorte dei suoi compagni.

Squadra riparazioni

Incarico attivato parlando con Bronson a Vette Ambrate. In pratica dovete effettuare 3 riparazioni di vario tipo. Avete due opzioni: 1) Raggiungete i luoghi indicati e azionate i meccanismi evitando gli ostacoli. 2) Nella casa dove avete trovato Tucker c’è un terminale. Interagite con il computer per effettuare le riparazioni. Il problema è che dovete avere ingegneria 55, scienza 55 e Hacking 55. Dubito che a questo punto del gioco abbiate dei valori così alti di ingegneria, scienza e hacking per cui non vi resta che l’opzione 1.


Missioni della Sub-luce a Belrivo su Monarca

Crimini su Monarca (missione fazione Sub-luce)

Missione attivata parlando con Lyla Hagen sulla Pioniera. La sede della Sub-luce su Monarca si trova a Belrivo. Prima di svolgere questa missione portate Parvati con voi. Andate a parlare con Catherine Malin, il capo della sub-luce su Monarca. Parlate di tutto con lei. Vi darà la password”Antidiluviano”. Dovete andare a Cascadia per recuperare una scorta di gas Alta-vitae. Inoltre vi darà la missione “Mattatoio Clive”. Vi consiglierà di recuperare un travestimento da Duncan che si trova nell’edificio a fianco riconoscibile dall’insegna “Sublight by good”. Comprate da quest’ultimo la cartuccia identificativa per entrare nel mattatoio convincendolo con persuasione 50 o menzogna 50. Inoltre da Duncan potrete acquistare due cartucce utili alla ricerca delle ultime armi scientifiche. Comprate il datapad sub-luce e il datapad LUD danneggiato. Nella prima casa sull’ingresso principale di Belrivo troverete un certo Nelson Mayson. Parlate con lui per attivare l’incarico “Corsa di spratti“.

Raggiungete Cascadia. Fate attenzione perchè qui i nemici sono molto forti. Entrate nell’edificio indicato e accedete al terminale. Inserite la password “antidiluviano”. Usate l’ascensore. Dovete raggiungere la stanza di fronte ma dovete avere scasso 75. Se non l’avete andate a destra e accedete alla stanza successiva. Se avete menzogna 60 potrete evitare lo scontro con i droni. Accedete alla stanza laterale per arrivare al terminale. Usatelo per segnalare ad Ada di atterrare nella piattaforma di atterraggio. Proseguite e accedete alla stanza come indicato negli obiettivi. Usate il secondo terminale per trasferire il gas. Salvate. Proseguite e uccidete la mantiregina. Ora potete accedere all’ultimo terminale. Dovete avere con voi Parvati o ingegneria 40 per completare l’operazione al meglio. Tornate da Lilya Hagen sulla Pioniera per completare la quest. Vi darà un’altra missione “Stazione straniera” da svolgere su Monarca.

Stazione straniera

Questa missione verrà attivata parlando con Lilya Hagen sulla Pioniera dopo aver svolto la missione “Crimini su Monarca”. Dovete raggiungere la stazione spaziale SRE-1084 e rivendicarla per conto della fazione Sub-luce. Una volta arrivati alla stazione andate a sinistra rispetto al salone centrale d’ingresso. Proseguite ed entrante nella stanza a sinistra. Raccogliete la cartuccia identificativa LDU sopra la sedia come da immagine sotto.  Proseguite e scendete le scale. Accedete al terminale per ripristinare l’alimentazione. Durante l’operazione verrete contattati dal capitano di una nave spaziale della LDU. Rispondente al comandante con intimidazione,menzogna o persuasione 55 e poi rispondente scegliendo la prima opzione di dialogo con menzogna 35 o intimidazione 35. Ora ritornate al grande salone presso l’ingresso della nave. Stavolta andate a destra facendo attenzione alle numerose mine presenti. Scendete le scale. Davanti a voi c’è una stanza aperta ma non percorribile. Scassinate la porta immediatamente a destra. Accedete al terminale e disattivate il sistema di sicurezza. Ora potete proseguire. Andate a sinistra entrando nell’area riservata. Raggiungete subito con il velo olografico attivo il terminale come da obiettivo. Inserite la cartuccia di override della Sub-Luce. Tornate da Lilya Hagen per completare la quest. Vi assegnerà un’altra missione da svolgere a Bisanzio “L’ultimo esperimento“.

Mattatoio Clive

Missione attivata parlando con Catherine Malin. Dopo aver comprato da Duncan il travestimento andate al Mattatoio. Entrare nell’area riservata. La guardia vi fermerà ma vi farà passare usando persuasione 20 o menzogna 35. Entrate nell’allevamento. Raggiungete Clive. Parlate con lui. Avete diverse opzioni per completare la quest. Se non lo volete uccidere proponetegli una partnership con Catherine usando medicina 55. Un’altra opzione è uccidere Catherine ma non è consigliabile. Piuttosto andate da Catherine e parlatele del potenziale accordo. Accetterà con persuasione 50.

Corsa di spratti

Incarico attivato parlando con Nelson Mayson a Belrivo che troverete all’interno della prima a casa a sinistra dell’ingresso principale (vedi immagine sotto). Dovete semplicemente raggiungere il luogo indicato, uccidere gli spratti e recuperare la droga di Nelson. Tornate da lui. Potete mentirgli o dirgli la verità sull’accaduto. Dite la verità per ottenere ulteriori punti esperienza. Vi incaricherà di trovare il resto della droga. Raggiungete il luogo indicato. Sparate a uno spratto poi andate a parlare con Bertrand nella casa lì vicino. Usate persuasione 20. Non uccidete lo spratto gigante di nome Mini Malin e non attaccate Bertrand. Recuperate la droga che troverete negli escrementi sparsi nella stanza. Riportate la droga a Nelson per completare la quest dopodiché riferite tutto a Catherine Malin.


La bestia nella caverna

Incarico ottenuto parlando con i mercenari C3 all’uscita della caverna che porta al Picco del diavolo. Dovete trovare il capo dei mercenari di nome  Berthold Fox. Si trova all’interno della caverna. Ritornate all’interno della caverna. Il mercenario si trova proprio dietro ad una mega mantiregina facile da individuare. Dovete per forza ucciderla stavolta per raggiungere Berthold. Lo scontro è impegnativo a modalità difficile. Usate armi pesanti al plasma e colpitela nel punto debole nella parte basse dell’addome. Una volta uccisa la mantiregina, parlate con Thorald. Vi aspetterà alla sua postazione fuori dalla caverna. Vi ricompenserà regalandovi una chiave che vi permetterà di recuperare materiali ed equipaggiamento di qualità all’interno della postazione.