Consigli preliminari

Prima di passare alla soluzione vorrei darvi alcuni piccoli consigli per proseguire al meglio nell’avventura.

  • In The Outer  Worlds la capacità di comunicare riveste notevole importanza per i seguenti motivi: in primo luogo vi permetterà di evitare in certe occasioni lo scontro. In secondo luogo avrete maggiori probabilità di completare le missioni con successo evitando di inimicarvi una certa fazione. Per tali motivi già nelle fasi iniziali quando create il vostro personaggio è consigliabile spendere dei punti (almeno fino a livello alto) per aumentare il fascino. Quando il vostro alter ego inizierà a salire di livello è bene migliorare anche le abilità legate alla comunicazione quali persuasione, intimidazione e menzogna. Ovviamente, ognuno è libero di giocare come vuole e quindi decidere di puntare tutto sul potenziamento della forza ma questo, ve lo ricordo, non è uno sparatutto ma un gioco di ruolo che predilige la storia al combattimento. Inoltre se usate le maniere forti per raggiungere i vostri obiettivi molto probabilmente non riuscirete ad ottenere il finale migliore.
  • In questo gioco vi scontrerete con molti tipi di nemici fra predoni, animali, sentinelle meccaniche e soldati delle corporazioni. Ognuno di loro ha delle vulnerabilità a certi tipi di danno. Per massimizzare i danni contro gli animali e le persone usate armi che provocano danni da plasma e/o le armi da fuoco anche se meno efficaci. Contro i droni, robot e le sentinelle meccaniche usate le armi che provocano danni elettrici. Le armi che provocano danni da corrosione sono efficaci contro tutti. Le armi scientifiche che troverete durante il gioco in realtà sono abbastanza scarse rispetto alle armi convenzionali a meno che non abbiate scienza a livelli altissimi.
  • Consiglio di imparare a padroneggiare al meglio il crafting. Gli scontri in The Outer Worlds non sono molto tattici per cui è meglio livellare più che potete il vostro equipaggiamento attraverso la modifica e la manipolazione sul banco di lavoro. Per farlo al meglio migliorate l’abilità scienza e ingegneria.
  • In The Outer Worlds potrete reclutare 6 compagni: Parvati  e il Vicario Max li troverete a Vallesmeralda. Felix ed Ellie sulla Pioniera. Il robot di nome Sam lo troverete all’interno dell’Inaffidabile negli appartamenti dell’equipaggio. Nyoka la troverete su Monarca. Essi vi daranno notevole supporto in combattimento con l’uso dei loro colpi speciali per cui cercate di reclutarli tutti e sei. Come farlo? leggete la mia soluzione.

Soluzione The Outer Worlds


 

Prima parte (Regione di Vallesmeralda)

Straniero in terra straniera

obiettivo: recuperare la nave del capitano Hawthrone.

Compagni reclutabili a Vallesmeralda: Parvati e il Vicario Max

Seguite le indicazioni a schermo e raggiungete la guardia di nome Pelham che giace ferita a terra. Parlate con lui, se potete curatelo, e convincetelo a darvi la sua pistola. Sparate agli ostacoli tenendovi a debita distanza. Proseguite, uccidete i predoni. Parlate con il tenente Mercer e aiutatela a sconfiggere i predoni nei pressi della nave. Salite sulla nave e parlate con Ada, il computer che gestisce e pilota l’astronave. Scegliete le opzioni di dialogo che preferite. Potete anche spacciarvi per il capitano deceduto. Dovete procurarvi un regolatore di energia. Scendete dalla nave. Vi intercetterà il tenente Mercer per appiopparvi una multa. Scegliete le opzioni di dialogo che desiderate per sbrigarvela ma non attaccatela assolutamente. Raggiungete Lungacqua. Prima di entrare troverete due guardie e un certo Silas. Parlate con quest’ultimo per ottenere l’incarico “Servizi funebri“. Entrate in città e parlate con Reed Thobson. Vi darà il regolatore solo se svolgete un incarico per lui. Si avvierà la missione “Quando la luce tornerà“. Intanto reclutate Parvati e parlate con lei di tutto. Vi suggerirà di parlare con il Vicario Max. Anche se è facoltativo trovate il Vicario prima di lasciare la città perché potrete in seguito reclutarlo. Accettate di svolgere per suo conto la missione “Il manuale illustrato“.  Raggiungete il luogo che vi indicherà, uccidete i predoni ed entrate nella casa indicata per recuperare le informazioni che vi mostreranno dove si trova il manuale. Ora dovrete raggiungere la caverna facilmente individuabile seguendo le indicazioni. Lungo la caverna a destra troverete una cassaforte. Apritela per ottenere il manuale. Consegnatelo al Vicario Max. A questo punto reclutatelo. Vi aspetterà sulla vostra nave. Non sarà immediatamente disponibile. Potrete inserirlo nel party solo dopo aver recuperato il regolatore di energia.  Proseguite nella missione “Quando la luce tornerà”. Raggiungete il laboratorio di botanica. All’ingresso, di guardia troverete Grace Romero. Parlate con lei per avviare la missione “La fuggiasca“. Parlate anche con Thomas Kemp che troverete davanti al banco di lavoro per avviare la missione “Ingegneri cosmici“. Ora dovete parlare con Adelaide. Riferitele il messaggio di Reed. Vi farà una controproposta che consiste nel convogliare l’energia al laboratorio e privare di energia Lungacqua. Raggiungete l’Impianto Geotermico seguendo le indicazioni. Prima di entrare, utilizzate un fucile di precisione per eliminare le sentinelle meccaniche di guardia o altrimenti utilizzate delle armi che provocano danni elettrici. Entrate passando attraverso un’apertura a destra dell’ingresso principale. Se volete, potete anche disattivare la recinzione elettrica di sicurezza utilizzando il terminale nella guardiola. Entrate all’interno dell’edificio. Eliminate i droni. Andate verso destra e accedete al terminale per reindirizzare l’energia. Dovrete sbloccare tre interruttori per completare l’operazione. Seguite le indicazioni a schermo per trovarli. Proseguendo noterete che la porta per accedere ai piani inferiori è bloccata. Accedete al terminale nella stanza a fianco per sbloccarla. Proseguite e raggiungete il pozzo. Scendete giù fino a raggiungere il piano 04. Troverete un uomo di nome Higgins (alla vostra sinistra sul pavimento troverete anche il terzo volume per completare la missione “Ingegneri cosmici”). Parlateci e convincetelo ad aiutarvi. Vi darà una chiave di accesso per controllare il comportamento dei droni. Ritornate su e accedete al terminale utilizzando la chiave per cambiare le regole d’ingaggio dei robot in modo che si colpiscano a vicenda. Azionate gli interruttori rimanenti. Accedete al terminale principale e decidete dove reindirizzare l’energia: se verso Lungacqua o verso Il laboratorio botanico di Adelaide. Salvate! Questa è una prime importanti decisioni che dovrete prendere la quale comporterà le seguenti conseguenze:

  1. Se decidete di reindirizzare l’energia al Laboratorio di Botanica priverete di energia Lungacqua condannando i suoi abitanti a soffrire la fame. Dovrete a questo punto andare a parlare con Reed. Egli sarà molto contrariato e ordinerà alle sue guardie di uccidervi a vista. Se le vostre abilità di intimidazione sono abbastanza alte potrete obbligarlo a ripensarci. A quel punto non vi resta altro da fare che andare a recuperare il Regolatore di Energia all’interno dell’edificio. La vostra reputazione nei confronti di Soluzioni Spaziali diminuirà drasticamente e crescerà ovviamente quella dei disertori.
  2. Se decidete di reindirizzare l’energia a Lungacqua condannerete a fame certa i disertori. A quel punto Reed vi chiederà di convincere Adelaide e i suoi compagni a tornare al Conservificio. Parlate con Adelaide. Vi dirà che non tornerà mai a Lungacqua a meno che non convinciate Reed a dimettersi. Parlate con lei anche del sistema di fertilizzazione per far crescere le verdure. Tornate da Reed e parlateci. La cosa migliore è cercare di convincerlo a dimettersi optando sempre per la prima opzione di dialogo. Usate persuasione 10 e poi menzogna 20 e fategli notare che in città mangiano solo saltonno mentre Adelaide ha trovato un modo di coltivare le verdure. In tal modo riuscirete a convincerlo a dimettersi. A quel punto tornate da Adelaide e riferitele la buona notizia. Vi regalerà un orologio. Otterrete l’adorazione della fazione dei disertori mentre quella delle Soluzioni Spaziali diminuirà leggermente. Recuperate il regolatore di energia vicino ad Adelaide e ritornate alla vostra Astronave. Se invece non riuscirete a convincere Reed a dimettersi Adelaide rimarrà sola al Laboratorio fino alla sua morte.

La fuggiasca

Questa missione si avvierà parlando con Grace Romero che troverete di guardia all’ingresso del Laboratorio di Botanica dove sono di stanza i disertori. Parlate di tutto con lei per ottenere tutte le informazioni su Zoe. Vi dirà di parlare con Stefan. Parlate con quest’ultimo. Andate nella casa di Zoe e ispezionatela. Troverete sia a sinistra che a destra dell’ingresso degli appunti di Zoe. A quanto pare Zoe si è rifugiata nella Zona Industriale per unirsi ai Predoni. Recatevi lì. Uccidete tutti i predoni e parlate con lei per convincerla a tornare. Se avete persuasione 25 o intimidazione 46 riuscirete subito nell’impresa altrimenti procedete nel seguente modo. Tornate al Laboratorio di Botanica per parlare con Stefan. Convincetelo a prestarvi la copia di Mercatante Smascherato con menzogna 10 o persuasione 10. Ritornate da Zoe, parlatele del Mercatante e a quel punto accetterà di ritornare.

Ingegneri Cosmici

Questa missione verrà attivata parlando con Thomas Kemp al Laboratorio di Botanica. Lo troverete davanti al banco di lavoro. Thomas vuole i tre volumi di ingegneria. I primi due volumi sono facili da trovare basta seguire le indicazioni a schermo. Uno si trova al Centro Comunitario di Vallesmeralda. Il secondo lo troverete a Lungacqua. Basterà salire la scala che vedete nell’immagine di sopra ed entrare nella stanza al piano superiore per trovarlo.

Il terzo volume si trova all’interno dell’Impianto Geotermico. Siete già stati  in quel luogo durante lo svolgimento della missione principale “Quando la luce tornerà”. Il volume si trova in fondo al pozzo al piano 04. Per arrivarci non dovete far altro che scendere sempre fino ad arrivare al piano più in basso. A quel piano troverete un certo Higgins. Se siete rivolti verso di lui alla vostra sinistra in basso sul pavimento noterete il volume. Prendetelo e consegnate tutto a Thomas Kemp per completare la quest.

Sogni di robot

Questa missione si attiverà parlando con Ludwig che troverete sulla piattaforma di atterraggio di Lungacqua. Lo potrete anche incontrare durante lo svolgimento dell’incarico “servizi funebri” commissionato da Silas. Ludwig vi chiederà di eliminare un esploratore dell’esercito delle macchine che si trova a nord della piattaforma di atterraggio. Rintracciatelo ed eliminatelo. Tornate da Ludwig che vi incaricherà di trovare un’arma segreta. Dovrebbe trovarsi nei bagni della taverna di Lungacqua. Si trova esattamente dietro il water. Dovrete accucciarvi per riuscire a prenderlo. Prendetelo e consegnatelo a Ludwig. Egli vi chiederà di recuperare un modulo logico. Andate all’Impianto geotermico. Entrate e dirigetevi nell’ufficio di sicurezza la cui porta è bloccata. Se avete scassinamento 40 potrete prenderlo immediatamente altrimenti procedete nel seguente modo. Raggiungete la parte più bassa dell’impianto verso il pozzo per trovare al piano 04 Higgins. Parlate con quest’ultimo circa il modulo. Tornate su al piano 5/6 e recuperate dal cadavere del responsabile della sicurezza la chiave per aprire la porta dell’ufficio di sicurezza. Ora potete prendere il modulo e consegnarlo a Ludwig che vi darà come ricompensa un bastone folgorante.