In questa pagina troverete la soluzione delle missioni “La traditrice” e “Resa dei conti in centro“. Dopo aver parlato con Angela Deth alla Tenuta degli Hoon decidete se appoggiarla o schierarvi a favore del Patriarca. Se avete deciso di appoggiarla allora dovrete recarvi al Circuito di Yuma County portando con voi Cordite il Corazzato. Cordite dovrà prendere il controllo dei Colleziona Cicatrici. La dinamica delle missioni successive cambierà di conseguenza. Se invece avete deciso di schierarvi con il Patriarca non portate Cordite con voi a Yuma County. Fino al momento dell’incontro con Liberty potrete comunque cambiare schieramento.

Per la soluzione completa cliccare sul seguente link: Soluzione completa Wasteland 3

Prima di recarvi al Circuito di Yuma County comprate il telaio dominator che protegge dalle radiazioni di livello 3.

Vediamo come procedere se avete deciso di portare con voi Cordite il Corazzato.

  • Missione principale: La traditrice
  • Missione principale: Re Cordite
  • Missione secondaria: Gli dei hanno parlato
  • Missione secondaria: Niente prese in giro
  • Missione secondaria: Il piccolo segreto di papà
  • Missione principale: Resa dei Conti in Centro e finali

Missione principale: Re Cordite

Andate a Yuma County e parlate con il Meccanico del Patriarca. Cordite non vuole avere nulla a che fare con il Meccanico. Vi imporrà di scegliere se stare con lui o contro di lui. Eliminate il meccanico e i suoi robot.

Per prima cosa andate a nord-est passando dalla porta principale che si trova a nord dell’Arena e non scassinando il cancello del Recinto degli schiavi. Parlate con Tagliola, il capo dei Colleziona Cicatrici all’interno del suo garage.

Tagliola

Accettate la sfida di Tagliola. Dovete decidere se uccidere uno schiavo oppure entrare nel Chiosco dell’auto-chirurgia istantanea. Scegliete uno dei vostri personaggi ed entrate nella cabina chirurgica. Il vostro personaggio subirà una modifica e potrà equipaggiare una mod cibernetica come Cordite. Ne uscirà un po’ malconcio ma basta andare da un dottore (lo troverete al recinto delle schiavi) per guarire immediatamente.

Cordite vi indicherà le prossime mosse da compiere per indurre i Payasos e i Pescanumi ad abbandonare Liberty. Inizieranno le missioni secondarie: Gli Dei hanno parlato e Niente prese in giro. Andate al Recinto degli schiavi e parlate con Affilatutto, Patsy e Non-Ancora-Scuoiato.

Affilatutto
Patsy e Non-Ancora-Scuoiato

Affilatutto vi dirà che uno dei Colleziona Cicatrici di nome Master Beta (si trova all’interno del garage di Tagliola) vuole aizzare i Payasos contro Tagliola per vendicarsi.

Patsy e Non-Ancora-Scuoiato vi diranno che Luna Benedetta, moglie dei leader dei Pescanumi, non vede di buon occhio l’alleanza con Liberty.

Missione secondaria: Gli dei hanno parlato

Andate a parlare con Luna Benedetta. La troverete a sud del garage di Tagliola.

Posizione di Luna Benedetta

Ella vi dirà che è disposta a sacrificare la sua vita per simulare un presagio affinché Stella Che Sogna si convinca ad abbandonare Liberty. Dopo il dialogo andate a sud della mappa ed accedete ad una nuova mappa chiamata Parco Eolico dei Pescanumi.

Giunti sul posto incontrerete Riscky Briskett. Inizierà in automatico un dialogo con lei.

Riscky Briskett

Potete evitate il combattimento in due modi:

  • Rispondendo “Ok, proveremo un Clown Burger” ma verrete avvelenati. Potrete curarvi solo con l’antidoto o con un dottore.
  • Usando lecchinaggio 9 potrete dirle che avete già mangiato uno dei suoi hamburgher. Alla domanda successiva dovete rispondere “uno schifo”, se rispondete diversamente dovrete scontrarvi con loro.

Ora andate a sud del Meat Clown e incontrate Luna Benedetta

Posizione di Luna Benedetta al Parco Eolico

Luna Benedetta ha bisogno di un aquilone per effettuare il suo sacrificio. Lo troverete alla Fossa delle Ossa. Andate a nord-est evitando il Santuario dei Pescanumi. Salite le scale, uccidete gli sbavosi. Procedete verso nord ed uccidete i vermi. Prendete l’aquilone.

Posizione Aquilone dei Pescanumi

Tornate da Luna Benedetta. Uccidetela per procedere con il suo piano. A quel punto arriverà Stella Che Sogna. Penserà che sia un presagio del cielo e di conseguenza abbandonerà Liberty e Tagliola.

Missione secondaria: Niente prese In giro

Lo scopo della missione è quello di portare dalla vostra parte i Payasos.

Posizione di Master Beta

Andate a parlare con Master Beta all’interno del garage di Tagliola. (vedi immagine sopra). Egli può darvi delle informazioni che metterebbero in cattiva luce Tagliola nei confronti di Lecherito, il leader dei Payasos. Potrete estorcergli quelle informazioni con osso duro 7, pagando 2000 dollari o trovando una videocassetta dal titolo “Bikini bollenti 3″ (la troverete all”ingresso della miniera dei Colleziona Cicatrici all’interno di un tostapane. Dovete però avere l’abilità tostapane 10).

Posizione videocassetta bikini bollenti 3
videocassetta bikini bollenti 3

Per ora lasciatelo perdere e andate a ovest della mappa. Entrate nella Miniera dei Colleziona Cicatrici.

Giunti sul posto noterete immediatamente a nord un grande edificio le cui porte sono apribili con roba da nerd 10. Se avete roba da nerd 10 prendete la videocassetta incriminante dal contenitore (vedi immagine sotto)

Posizione videocassetta Betamax
videocassetta Betamax

Se non avete roba da nerd 10 dovete entrare dall’altra parte dell’edificio. Andate a nord. Attenti alle numerose trappole esplosive presenti. Vedrete un edificio a nord-est della mappa che si chiama area della sicurezza. All’esterno ci sono due torrette. Aprite il cancelletto con furtività 8.

disattivate l’allarme con furtività 8

Usate scassinamento 9 per aprire la porta dell’area di sicurezza. Usate furtività 9 per disattivare l’allarme. (N.B. Se farete scattare l’allarme verrete attaccati dai robot all’interno e non potrete più interagire con il computer al centro della stanza). Andate nell’angolo nord-est della stanza. Prendete dal cadavere la chiave di sicurezza sovietica. Accedete al terminale con roba da nerd 9.

Riprogrammate i robot di sicurezza in modo che diventino vostri alleati

Riprogrammate i robot in modo che diventino vostri alleati. Un robot in particolare dal nome impronunciabile si unirà al party dandovi manforte in battaglia.

Ora uscite ed eliminate i nemici all’ingresso della miniera. Entrate nell’edificio a ovest della mappa usando la chiave di sicurezza sovietica. Eliminate tutti i nemici nelle stanze successive. Parlate con Sol Diesis.

Sol Diesis

Vi dirà che ha visto Master Beta buttare qualcosa nella camera di equilibrio. Inoltre vi chiederà di liberare Lo Spaccio dai Colleziona Cicatrici. Fatelo per ottenere un piccola ricompensa in denaro. Ora con la chiave di sicurezza sovietica potete entrare nella camera di equilibrio (la stanza successiva) e prendere dal contenitore la videocassetta Betamax.

Andate a parlare con Master Beta. Vi darà un videoregistratore per riprodurre la videocassetta Betamax usando osso duro 7, pagando o consegnando la videocassetta Bikini Bollenti 3 (vedi posizione nelle immagini sopra). Andate a parlare con Lecherito, capo dei Payasos. Lo troverete a ovest rispetto al garage dove si trova Tagliola.

Posizione di Lecherito

Fate vedere il contenuto della videocassetta a Lecherito. La videocassetta mostra il complotto fra Liberty e Tagliola ai danni di Lecherito. Egli ora si sentirà tradito e passerà dalla vostra parte.

Ora che avete i Payasos dalla vostra parte e avete allontanato i Pescanumi potete andare a sfidare Tagliola. La sfida sarà impegnativa anche perché Tagliola ha a disposizione tre carri armati. Dopo averlo sconfitto Cordite diventerà il nuovo leader dei Colleziona Cicatrici.

Parlate con Emogene Dorsey per farvi aprire il cancello.

Parlate con Liberty. Qui avrete diverse opzioni:

Liberty Buchanan
  • Con osso duro 10 potete evitare il combattimento convincendo Liberty ad arrendersi. Potrete quindi arrestarla o ucciderla.
  • Con lecchinaggio 10 combatterete sotto il comando di Liberty per ottenere il controllo del Colorado. La partita terminerà. Ci sarà quindi un finale alternativo con Liberty al comando e i Ranger a supportarla. Colorado Springs verrà invasa dalle gang e i Ranger in Arizona non riceveranno i rifornimenti. Se avete Cordite o Lucia nel gruppo non sarà possibile portare a termine questa scelta perché attaccheranno immediatamente Liberty.
  • Con roba da nerd 10 potrete riprogrammare i suoi due robot più potenti in modo che combattano dalla vostra parte. Avrete così un discreto vantaggio. Dopo averla sconfitta potrete arrestarla o ucciderla.
  • La quarta opzione prevede l’attacco immediato. Dopo averla sconfitta potrete arrestarla o ucciderla.

Infine liberate il padre di Lucia Wesson rinchiuso nella cella a nord-ovest.

Percival Wesson

Parlate con lui e decidete il suo destino. La cosa non influenzerà gli accadimenti futuri. Ricordatevi di prendere dall’armadietto a nord-est della stanza la bambola inquietante Francy Frenesia che fornisce +5% di iniziativa.

Bambola inquietante Francy Frenesia

Non andate subito via con il Kodiak. Andate a piedi verso il garage del meccanico. Verrete intercettati da Satoshi. L’uomo che vi ha donato la valigetta all’interno degli Appartamenti Sans Luxe. Se non avete aperto la valigetta vi regalerà l’armatura nucleare che è l’armatura più potente del gioco. Se invece l’avete aperta dovrete combattere.

Ora tornate al QG. Durante il tragitto di ritorno verrete chiamati da Angela Deth. Avrete l’ultima occasione per decidere con chi schierarvi.

Missione principale: Resa dei Conti in Centro

Giunti al QG verrete informati da Angela Deth o Sergei (dipende dalle scelte effettuate precedentemente) che circa la metà dei Ranger si è schierata con la fazione opposta. La sala operativa non è più accessibile. Il vostro compito è quello di disattivare gli allarmi utilizzando i terminali situati nella prigione, nell’officina e nell’Armeria. Per farlo dovrete eliminare i ranger ribelli.

Per prima cosa dovrete parlare con tutti i vostri alleati per capire chi di loro vi è ancora fedele.

  • Se vi siete schierati con il Patriarca potrete contare sull’aiuto di Jodie Bell, Pizepi, Know, Lucia Wesson, Scotchmo e Labbra di pesce. Cordite ovviamente vi abbandonerà.
  • Se vi siete schierati con Angela Deth potrete contare sull’aiuto di Cordite, Scotchmo e Labbra di Pesce. Know non vi aiuterà. Potrete decidere se ucciderlo o arrestarlo. Jodie Bell vi abbandonerà. Lucia Wesson rimarrà nel gruppo solo se avete messo in luce le nefandezze compiute dal Patriarca e avete contribuito a vendicare o ritrovare la sua famiglia. Pizepi rimarrà solo se vi siete comportati da Ranger.

Avanzate a suon di proiettili e accedete ai terminali dell’armeria, dell’officina e della prigione. Raggiungete poi il terminale della sala operativa. Dopo aver compiuto le suddette operazioni non vi resta altro da fare che andare a piedi a Colorado Springs. Giunti sul posto assisterete alla protesta dei rifugiati contro i Marshal guidati dallo sceriffo Daisy. L’esito degli eventi dipenderà dal grado di reputazione ottenuta nei confronti delle due fazioni. Raggiungete il museo di Colorado Springs e accedete al terminale di sicurezza. Per alimentare il terminale basterà posizionare un vostro personaggio sulla piattaforma quadrata lampeggiante. (vedi immagine sottostante)

Il museo di Colorado Springs

Avvicinatevi al Computer come nell’immagine sottostante. Con roba da nerd 8 o meccanica 8 disattivate l’allarme.

Ora il Kodiak sarà disponibile per darvi manforte in battaglia. Uscite dal Museo e affrontate il vostro nemico. Dopo la battaglia decidete la sorte di Angela Deth o Il Patriarca e il destino dei Ranger dell’Arizona.