In questa pagina troverete la soluzione delle seguenti missioni:

Per la soluzione completa cliccare sul seguente link: Soluzione completa Wasteland 3

Missione secondaria: Chiamata all’azione – Union Station

Raggiungete la Union Station. Giunti sul posto incontrerete Labbra di Pesce, leader della fazione dei Testadura. Egli sarà subito ostile. Potrete evitare lo scontro solo se:

  • Avete eliminato i Gipper a Denver. In questo caso potrete offrire a Labbra di Pesce la Roccaforte dei Gipper per trasferire la loro base.
  • Se non avete eliminato i Gipper potrete rimediare con tutte le conseguenze negative che la cosa comporterà.
  • Con pronto soccorso 7

Se optate per l’attacco, puntate tutte le vostre armi esclusivamente su Labbra di Pesce. Sconfitto il leader, tutti gli altri rinunceranno ad attaccarvi e si arrenderanno. Potrete quindi reclutare Labbra di Pesce. Consiglio di farlo senza esitazioni.

Procedete verso nord. Entrate nella lobby. Noterete la presenza della Dottoressa Denver, rivale di Labbra di Pesce. Non ci sarà modo di dialogare con lei per cui decidete se eliminarla oppure no. Potete anche evitare lo scontro accedendo alla stanza a sinistra. Vi troverete dentro un vecchio bar. Lì incontrerete Scotchmo, un vecchio alcolizzato della fazione dei rifugiati che potrete reclutare (se non lo avete già fatto all’interno della mensa del QG). Ora dovete aprire il passaggio segreto per il caveau. Dovrete azionare l’interruttore evidenziato (immagine sotto). Purtroppo non arriva la corrente quindi dovrete riparare il generatore nella stanza adiacente con meccanica 9. Se non avete meccanica 9 procedete nel seguente modo:

Accesso segreto al Caveau della Union Station

Nella stanza adiacente al bar noterete un generatore e 4 interruttori sui muri laterali. All’inizio tutti i cavi saranno di colore giallo fisso. Il vostro scopo è quello di farli diventare di colore blu lampeggiante. In pratica tutti i 4 interruttori devono avere la spia rossa accesa. Premete gli interruttori rispettando la sequenza: 1 – 2 – 3- 4 ( come nell’immagine sotto). Il generatore si avvierà e potrete attivare l’interruttore (come da immagine sopra) che aprirà il passaggio per il Caveau.

Scendete e accedete al computer vicino al Caveau. Morningstar vi dirà che dovrete accedere prima ad un altro computer posto all’interno del capanno sotto al radiofaro a nord della mappa .

Andate a nord della mappa. Incontrerete altri nemici appartenenti alla fazione dei Testadura. Se avete con voi Labbra di Pesce potrete evitare il combattimento altrimenti dovrete eliminarli. Accedete dunque al capanno sotto al radiofaro. Interagite con il computer e sbloccate il primo codice. Poi tornate nella stanza antistante il Caveau. Interagite con il computer e sbloccherete il secondo codice per aprire la porta.

Mornigstar

Salvate. Parlate con Morningstar per sapere che è una macchina senziente progettata per difendere Reagan. Morningstar vuole il vostro aiuto per farla finita perché ormai si considera inutile. Avrete tre scelte da compiere:

  • (opzione consigliata) Trasferire l’intelligenza artificiale di Morningstar sul Kodiak. Il vostro veicolo diventerà senziente e anche più veloce.
  • Smantellare il cofano per ottenere il motore cognitivo (arma da installare sul Kodiak).
  • Attenzione: Se esitate, perché avete paura di fare troppo male a Morningstar durante la fase di smontaggio (opzione di scelta di dialogo: “non preoccuparti, è tutto sotto controllo”) dopo pochi secondi esploderà e ci sarà il game over. Per evitarlo selezionate l’opzione “finisci di distruggere……..”.

Missione secondaria: La guerra dei mondi – Miniera di Tellurio

Raggiungete la Miniera di Tellurio. Parlate con Testa D’Aglio. Vi chiederà di entrare nella miniera di tellurio e cercare il suo cane di nome Trudy. Andate verso la miniera prendendo il sentiero a destra del suo capanno. Riparate il bot servitore danneggiato con meccanica 6. All’interno della miniera è in corso una lotta fra dei robot. Noterete un robot di nome Null Stack al centro della miniera. Parlate con lui.

Posizione di Null Stack

Vi chiederà di aiutargli a sconfiggere i robot nemici. In cambio se ne andranno dalla miniera. Consiglio di non accettare l’incarico e distruggerete tutti i robot, compreso Null Stack all’interno della miniera.

  • Se accettate di aiutare Null Stack non avrete nessuna ricompensa ma avrete meno robot da sconfiggere. Testa D’Aglio non sarà per niente contento della vostra scelta e non vi donerà il libero delle abilità che aumenta di 1 punto in modo permanente l’abilità modding armi.
  • Se invece non accettate l’incarico dovrete distruggere tutti i robot. Testa d’Aglio vi ricompenserà con un libro che aumenta di 1 punto in modo permanente l’abilità modding armi.
Computer all’interno della miniera

Prima di iniziare il combattimento utilizzate il computer collocato nella parte nord-est della miniera per neutralizzare immediatamente uno dei robot nemici. Nel saccheggio post-battaglia troverete anche la testa di un sint di nome Earl. Dovete consegnarla a Wolfe al QG per ottenere una ricompensa. All’interno della miniera troverete il cadavere di Trudy vicino allo Scorpitron. Prendete anche il libro che aumenta di un punto in modo permanente l’abilità baratto fra i resti del bot servitore. Vedi immagine sotto.

Libro delle abilità: Il ponte di Brooklin. Baratto +1

Missione secondaria: Giustizia di frontiera – Snowed Inn Resort

Salite sul kodiak e raggiugete il Snowed Inn Resort. Portate Lucia Wesson con voi in questa missione. Giunti sul posto noterete un doppio cancello. Apritelo con scassinamento 10 o roba da nerd 8. Se non avete queste abilità dovrete azionate i rispettivi interruttori di apertura che si trovano nelle capanne laterali. Nell’area davanti ci sono molti nemici e anche piuttosto forti. Non affrontateli apertamente ma procedete nel seguente modo:

Prendente il sentiero a sinistra prima dei cancelli. Attenzione alle trappole e agli esplosivi. Entrate nella capanna. Eliminate i Dorsey. Nel saccheggio otterrete un libro delle abilità.

libro delle abilità: LA LAMA SANGUINANTE. CORPO A CORPO +1

All’interno del capanno azionate l’interruttore per aprire il primo cancello come da immagine sotto.

Interruttore cancello

Ora ritornate nella zona antistante i cancelli e andate a destra salendo le scale. Uccidete i nemici. Nel cortile scavate nel punto scavabile per ottenere la bambola inquietante Zoe Zen che fornirà probabilità di successo +2%.

bambola inquietante: Zoe Zen

Ora entrante nella capanna. All’interno troverete l’interruttore per aprire l’altro cancello.

Interruttore cancello

Sempre all’interno di questa capanna, nella stanza adiacente noterete un tostapane. Riparatelo con tostapane 7 per ottenere il Gufo di Minerva che è un oggetto molto importante per portare a termine la missione del PREPOSTO. A quel punto IL PREPOSTO vi dirà qualcosa in latino.(Missione Il Preposto).

Tostapane
Il Gufo di Minerva

Per ora lasciamo perdere e proseguiamo. Ora che avete l’accesso al cortile potete colpire da una posizione strategicamente favorevole. Non attaccate se non avete aperto entrambi i cancelli principali altrimenti il Kodiak non potrà accedere all’area nord e la battaglia sarà più dura.Dopo aver sconfitto i nemici entrate nel capanno a nord ovest della mappa. Troverete Nelius Dorsey. Parlate con lui di tutto prima di decidere il suo destino. Scoprirete che è l’assassino della madre e del fratello di Lucia Wesson. Inoltre ha collaborato all’assalto al convoglio dei Ranger. Decidete il suo destino. Permettete a Lucia di vendicarsi o fermatela. La cosa non influirà sugli accadimenti futuri.

Il Preposto

Nella missione precedente “Giustizia di frontiera” (vedi procedura dettagliata sopra) abbiamo trovato all’interno della capanna a est della mappa dello Snowed Inn Resort un tostapane (vedi immagine sopra). Dopo la riparazione del tostapane Il Preposto rivelerà una nuova località sulla mappa del mondo chiamata Grotta Misteriosa. Esattamente qui.

Posizione grotta misteriosa

Raggiungete la Grotta Misteriosa. In fondo alla grotta troverete un gruppo di persone in cerchio del tutto simili al Preposto che stanno compiendo una sorta di rito.

Il mistero del Preposto

Scompariranno immediatamente e con loro scomparirà anche Il Preposto. Otterrete un nuovo vantaggio chiamato “Illustratio” che fornirà percezione +1 a tutti i membri del party. Scavate nelle tombe per ottenere una maschera misteriosa che fornisce percezione+10 e armatura+2. Ecco risolto il mistero del Preposto!

Cacciatori di teste – Bivacco Animale

Il Bivacco Animale è occupato da un gruppo di cannibali comandati da Rollan Giff. Giunti sul posto inizierà un breve dialogo con Val Il Cowboy. Vi chiederà se siete qui per il barbecue. Rispondete affermativamente e non attaccate. Entrate e parlate con Rollan Giff.

Rollan Giff

Se lo attaccate non potrete attivare la missione a lui relativa chiamata “Cacciatori di teste”. Usate lecchinaggio 8 oppure provate il barbecue. Vi incaricherà di trovare 5 disertori:

  • Tre fratelli i cui nomi sono Darryl, Darryl e Larry, sono all’interno del “Know Bison Ranch”, località che troverete più avanti nel gioco a sud-est della mappa del mondo.
  • Earline è accampato a Colorado Springs .
  • Alfredo si trova all’interno del Bizarre.

In cambio vi regalerà un’armatura potenziata di ottima fattura che richiede però forza 8 per essere indossata.

L’armatura si trova all’interno del Bivacco dentro un magazzino chiuso a chiave. Non potete rubarla scassinando la serratura e né tantomeno uccidendo tutti i cannibali. L’unico modo per ottenerla è completare la missione.

Posizione di Alfredo Garcia
Posizione di Earline

Alfredo (vedi immagine sopra) lo convincerete a tornare al Bivacco con osso duro 1. Earline (vedi immagine sopra) la convincerete con lecchinaggio 6.

Per trovare Darryl, Darryl e Larry seguite la procedura dettagliata della Missione secondaria: Dura vita da Knox – Allevamento di bisonti dei Knox

Missione secondaria: Elfi e Ghibellini – Laboratorio di Babbo Natale

SUGARPLUM MARY

Giunti sul posto, parlate con Sugarplum Mary. Non potrà dirvi granché perché Babbo Natale la sta osservando. Dite a Babbo Natale che ci sono dei biscotti appena sfornati in cucina. Egli se ne andrà in cucina per qualche secondo e potrete procedere con il dialogo. Sugarplum Mary vi dirà che il laboratorio di Babbo Natale è solo una copertura per una fabbrica che produce droga sfruttando il lavoro di schiavi elfi. Dovete recuperare la ricetta delle Brain Candy come prova nella baracca sul retro. Ora andate all’esterno e raggiungete la casa di Babbo Natale a nord. All’esterno ci sono dei Glacialrospo. Potete usare la furtività per accedere alla casa o eliminarli. Dentro la casa di Babbo natale troverete all’interno di un contenitore apribile solo con scassinamento 9 la ricetta della Brain Candy.

Ricetta per la Brain Candy

Nella capanna di Babbo natale invece troverete gli schemi di Jingle All The Way.

Schemi di Jingle All The Way

Ora ritornate nel laboratorio e affrontate Babbo Natale. Qui avete molte opzioni di dialogo.

Dialogo con Babbo Natale
  • Usando scienza strana 6 potrete aumentare la produttività del 200% e imporgli di inviare la merce al QG. La missione si concluderà e riceverete la droga al QG.
  • Usando lecchinaggio 6 costringerete Babbo Natale a rifornire il QG di droga. La missione si concluderà e riceverete la droga al QG.
  • Usando osso duro 6 Babbo Natale scapperà via a gambe levate. A quel punto dovrete parlare con Sugarplum per decidere il destino del laboratorio e degli elfi. Le opzioni di dialogo sono quelle elencate nel paragrafo successivo.
  • Potete decidere anche di attaccarlo o arrestarlo. In questo caso dovrete ovviamente combattere. Dopo averlo eliminato parlate con Sugarplum per decidere il destino del laboratorio e degli elfi.
    • Con scienza strana 6 aumenterete la produzione del 200% e costringerete gli elfi a inviare la droga al QG.
    • Potrete imporre agli elfi di continuare a lavorare e inviare tutto al QG.
    • Oppure potete liberarli. In questo caso dovete andare al computer nella stanza adiacente e disattivare le campanelle esplosive indossate dagli elfi per obbligarli a lavorare. Per farlo dovrete usare gli schemi di Jingle All The Way oppure usare roba da nerd 8 o meccanica 8. Non selezionate “altre opzioni” altrimenti le campanelle esploderanno e farete una strage di elfi.
    • Potete lasciarli al loro destino rispondendo “Fate quello che volete, non siamo i vostri genitori”.

Missione secondaria: Le due sorelle – Città fantasma

Questa missione si attiverà dopo aver ricevuto una chiamata mentre viaggiate nella zona est della mappa del mondo (quando uscirete dalla Union Station). Se non ricevete la chiamata troverete la Città Fantasma a sud della Union Station.

Giunti sul posto eliminate il gruppo di nemici. A ovest troverete le sorelle Kim e Yoon Hie. Parlate di tutto con loro e accettate di aiutarle. A quanto pare Yoon Hie ha rubato dei soldi a Moss Cogan delle Cento Famiglie.

Parlate con Moss Cogan. Cercate un accordo con lui per risolvere la disputa pacificamente. Avrete diverse opzioni:

  • Proporre a Moss Cogan di prendere come servitrice Yoon per qualche anno. In questo caso Moss vorrà anche la sorella al suo servizio. La reputazione nei confronti delle Cento famiglie aumenterà di +5.
  • Pagare il debito delle sorelle. Vi costerà ben 10.000 dollari. Se avete lecchinaggio 7 o se avete la reputazione di amati presso Le Cento Famiglie la cifra si abbasserà a 5.000 dollari. La reputazione nei confronti delle Cento famiglie aumenterà di +5.
  • (opzione consigliata). Se durante il precedente dialogo avete proposto di pagare il debito per le sorelle ma ritenete la cifra troppo alta selezionate l’opzione “valutiamo un’altra opzione” e poi “che ne dici di arrivare ad un compromesso? e se ti ripagassero a rate? garantiamo noi”. In questo modo otterrete +5 di reputazione nei confronti dei Rifugiati e anche delle Cento Famiglie.
  • (opzione sconsigliata) Se attaccate Moss Cogan la reputazione nei confronti dei Rifugiati aumenterà mentre ovviamente scenderà quella nei confronti delle Centro Famiglie.
Moss Cogan

Missione secondaria: Trasmissione in codice – Dipartimento di Energia

Il Dipartimento di Energia si trova a est del Laboratorio di Babbo Natale. Qui non dovete fare altro che liberare la zona dai robot. Recuperate nel punto scavabile (vedi immagini sotto) la bambola inquietante Nancy Nervosetta che fornisce il bonus “tempo di rilevamento +0,50 secondi”.

Punto scavabile
Bambola inquietante. Nancy nervosetta

All’interno del garage troverete un Sint di nome Dos-Teh-Seh che sta cercando di attirare altri Sint per continuare la missione di Cochise. Dovete eliminarlo e spegnere il trasmettitore. La sua testa dovrete consegnarla a Wolfe al QG se avete accettato la missione “La Caccia di Wolfe”. Dopo il combattimento andate al computer nella stanza adiacente per disattivare le trasmissioni.

Missione secondaria: Dura vita da Knox – Allevamento di bisonti dei Knox

Nel tragitto verso Yuma County Speedway riceverete una chiamata di soccorso proveniente dall’Allevamento di bisonti dei Knox. Giunti sul posto verrete intercettati dal Leader del Ranch. Egli ha bisogno del vostro aiuto. Accettate. Dovete difendere gli allevatori dall’attacco dei Colleziona Cicatrici. Parlate con il loro leader. Avrete diverse opzioni:

  • Usando lecchinaggio 10 potrete fare un accordo con i Colleziona Cicatrici. Dovrete eliminare gli allevatori in cambio di una notevole quantità di carne di bisonte.
  • Usando addomestica animali 9 potrete fare un accordo con i Colleziona Cicatrici. Se eliminate gli allevatori vi permetteranno di addomesticare un bisonte. Il bisonte di nome Ardito, il più forte dei compagni animali del gioco, si unirà al gruppo e vi darà manforte in battaglia.
  • Se decidete per l’attacco (opzione consigliata) dovrete eliminare i Colleziona Cicatrici. Il Leader degli allevatori vi ricompenserà. Se avete addomestica animali 9 vi donerà il bisonte Ardito, il più forte dei compagni animali del gioco. Il bisonte si unirà al gruppo e vi darà manforte in battaglia.

Se avete difeso gli allevatori, il Leader del ranch vi incaricherà di eliminare anche i glacialrospo che si trovano dietro il ranch. Come ricompensa otterrete una fornitura di carne di bisonte per il QG.

Dopo aver eliminato i glacialrospo scavate nel punto dove si trova la tomba per trovare la testa di Larry, Oggetto della “missione cacciatori di teste“.

Tomba di Larry
testa di Larry

Sempre in quella zona recuperate dal cadavere la bambola inquietante Silvia Svelta che aumenta del 5% l’attacco furtivo.

Per completare la missione cacciatori di teste non dovete far altro che parlare con i fratelli Darryl e Darryl. Si trovano nel recinto antistante la stalla. Esattamente qui:

Posizione dei fratelli Darryl

Per convincere i fratelli a tornare al Bivacco Animale dovrete rivolgervi a uno di loro e ingannarlo dicendogli che il fratello ha già deciso di ritornare. Rivolgetevi poi all’altro fratello e ingannate anche lui. Ritorneranno al Bivacco e voi potrete andare da Rollan Giff per ottenere l’armatura.