In questa pagina troverete la soluzione delle missioni principali “Lo Psicopatico” e “Inferno a Little Hell” da svolgere ad Aspen.

Per la soluzione completa cliccare sul seguente link: Soluzione completa Wasteland 3

Missione principale: Lo psicopatico – Inferno a Little Hell

Giunti ad Aspen verrete chiamati alla radio da Riley Woodson. Ha bisogno del vostro aiuto per liberare alcuni uomini tenuti in ostaggio da Vic, il figlio del Patriarca. Eliminate gli sniffatori per liberare l’area. Prendete dal camion a sinistra la chiave della sala degli impiegati. Entrate nell’edificio alla vostra sinistra. Aprite tutte le stanze nel lato sinistro del caseggiato. Troverete un certo Opie che si è nascosto dagli sniffatori. Parlate con lui di tutto. Se volete potete anche fare degli acquisti interessanti fra cui un libro che aumenta di un punto in modo permanente l’abilità sopravvivenza. Proseguite facendo attenzione alla trappola nel corridoio.

Aprite la porta alla vostra destra per accedere ad una stanza con un computer (immagine sopra). Usate roba da nerd 6 per riprogrammare la torretta in modo che colpisca gli sniffatori. All’interno del contenitore vicino al computer troverete la chiave dell’ufficio del direttore. Ora potete uscire ed eliminare gli sniffatori nella sala d’accoglienza. Depredando i cadaveri troverete la chiave negozio di souvenir. Aprite la porta del negozio di souvenir a nord-est della sala e troverete l’interruttore che comanda il ponte. Abbassate il ponte per accedere all’altra area della mappa.

Attraversate il ponte. Ora fermatevi. Dovrete scegliere se andare alla vostra sinistra o a destra. Alla vostra destra troverete un gran numero di nemici per cui andate a sinistra. Aprite il cancello con scassinamento 7. Ora dovrete stare molto attenti perché la zona è piena di trappole. Procedete nel seguente modo:

Fermatevi presso il cancello e non procedete. Dividete il gruppo.

Posizionate uno dei vostri personaggi sopra la piattaforma quadrata a destra. (vedi immagine sotto)

Selezionate un altro personaggio, azionate l’interruttore per aprire il cancelletto e poi riavvicinatelo al resto del gruppo.

Le trappole

Riunite il gruppo e attraversate.

Procedete. Vedrete ora 3 trappole rotanti. Selezionate solo un personaggio. Vedrete un uomo gravemente ferito ormai in fin di vita come da immagine sotto.

Scelta morale

Parlate con lui. Dovrete compiere una scelta morale qui. Potete lanciare il suo corpo per spegnere l’interruttore della trappola rotante oppure praticare l’eutanasia. Nel primo caso non correrete il rischio di ferirvi per spegnere le trappole ma dovrete fare i contri con la vostra coscienza. Nel secondo caso dovrete ferirvi per spegnere gli interruttori ma in compenso potrete saccheggiare il cadavere ottenendo un po’ di soldi.

Proseguite e noterete una gabbia con all’interno due enormi animali chiamati Ringhior. Non aprite la gabbia. Salite la scala adiacente e azionate la valvola. Le povere bestie verranno bruciate. Finitele stando a distanza. Non dimenticatevi di saccheggiare le tombe lì vicino. Troverete anche la tomba di Cleo, Una delle tre ex-mogli del Patriarca. Entrate nella gabbia e passate oltre con esplosivi 8.

Ora vi ritroverete alle spalle dei nemici. Disattivate il generatore che alimenta la torretta nemica. Eliminate i nemici. Dal saccheggio otterrete la chiave della cabinovia.

Entrate nella sala di comando della cabinovia usando la chiave. Azionate l’interruttore per dare energia al terminale. Usate il computer e salite verso la cima della montagna. Vi ritroverete a Little Hell.

Mappa di Little Hell

Appena giunti sul luogo sentirete il grido d’aiuto di Hardee Knox delle Cento Famiglie. Aiutatelo prima che venga arrostito.

Hardee Knox

Parlate con lui di tutto. Salvate ed entrate nell’edificio principale. Eliminate gli sniffatori. Entrate nella stanza a nord-est della Lobby. Troverete il povero Riley Woodson con i piedi inchiodati al pavimento. Usate primo soccorso 6 per curarlo se potete altrimenti non importa. Se la caverà comunque. (quando tornerete al QG, parlate con lui all’interno dell’officina. Vi donerà la Stella dei Ranger che fornisce osso duro+1). Parlate con lui di tutto. A quanto pare Vic ha preso in ostaggio la sua squadra e alcuni membri delle Cento Famiglie.

Gli ostaggi ancora da liberare sono:

  • Pizepi all’interno del laboratorio.
  • La Loca dentro la cella frigorifera.
  • Estin Ward delle Cento Famiglie dentro la sauna accanto alla piscina.
  • Priscilla Reed e Violet Reed delle cento famiglie all’interno della stanza degli ospiti n. 1.
  • Rook all’interno della stanza degli ospiti n. 2.
  • Gwendolyne Reed delle Cento Famiglie all’interno dell’Ala del Patriarca.

A nord della lobby vedrete un camino che nasconde una stanza segreta. Per ora lasciate perdere, vedremo dopo come accedervi. Procedete lungo il corridoio e avvicinatevi alla porta della prima stanza a sinistra (la sala di sorveglianza, vedi mappa sopra). Parlate con Ash usando l’interfono. Non provate ad entrare e non tentate di scassinare la porta altrimenti Ash ucciderà immediatamente gli ostaggi. Il vostro compito ora è quello di salvare almeno 4 ostaggi. Allontanatevi e procedete lungo il corridoio facendo attenzione ai robot cannonieri.

In fondo al corridoio interagite con il ritratto per ottenere una foto.

ritratto

Andate a sinistra ed entrate nel Laboratorio (vedi mappa sopra). Parlate con la donna in carrozzella chiamata il Dono. Parlate di tutto con lei ma non attaccatela assolutamente. Con lecchinaggio 8 potrete subito convincerla a lasciare libera Pizepi (personaggio reclutabile dopo aver completato la missione Little Hell). Se non avete lecchinaggio 8 procedete nel seguente modo. Mostratele la foto della sua famiglia. Usate meccanica 7 o percezione 8 per farle notare che c’è qualcosa sotto la sua sedia. Disinnescate la bomba con esplosivi 8. Lei vi sarà grata e lasciare libera Pizepi.

Uscite dalla stanza e accedete alla cella frigorifera per trovare il primo ostaggio chiamato La Loca. (quando tornerete al QG andate a parlare con lei all’interno dell’Infermeria. Vi donerà il vantaggio “sopravvivenza Ranger” che fornisce +5% guarigione). Dopo averla salvata proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere la piscina. Eliminate gli sniffatori.

Depredate i cadaveri dei nemici per trovare la chiave della manutenzione della sauna (ripostiglio della piscina). Usate la chiave per entrare. Accedete al terminale con roba da nerd 8 per svuotare la piscina. In fondo alla piscina potrete recuperare dai cadaveri un bel po’ di denaro. Ora accedete al terminale all’esterno della sauna con roba da nerd 7 (immagine in basso) e interrompete l’esperimento. Uscirà un po’ malconcio Estin Ward.

Interrompi l’esperimento all’interno della Sauna

Adesso andiamo a salvare gli altri ostaggi nell’altra ala dell’edificio. Raggiungete lo scantinato (vedi mappa Little Hell). Non ci sono nemici qui. Troverete solo un uomo ferito di nome LLEWELLYN. A quanto pare per un eccesso di zelo ha ingoiato la chiave che permette di aprire il caveau. Ovviamente non uccidetelo per impossessarvi della chiave. La porta del caveau si potrà aprire con scassinamento 10. Se avete l’idonea abilità accedete al caveau e prendete il martello dorato al suo interno.

Il Martello dorato all’interno del Caveau

Il martello dorato vi permetterà di aprire la porta segreta dietro il camino.

camino
prototipo del martello del Patriarca

Al suo interno troverete la miglior arma contundente del gioco: Il prototipo del martello del Patriarca.

Ora andate alla suite degli ospiti. Qui dovrete liberare la stanza dai nemici. Eliminate prima di tutto i due robot molla che sono quelli che vi faranno più danno. Depredate i cadaveri per trovare le due chiavi che aprono le stanze degli ospiti 1 e 2. Salvate. In quella più a sinistra troverete le sorelle Reed in piedi immobili sopra un marchingegno ideato da Vic che esploderà non appena si sposteranno.

Le sorelle Reed

L’unico modo per salvarle è scegliere l’opzione di dialogo “Fateci dare un’occhiata in giro, forse troveremo il modo di aiutarvi”. Accedete al pannello elettrico con meccanica 8 per disattivare la corrente e salvare le sorelle. Nella stanza di fianco troverete invece un altro ostaggio di nome ROOK chiuso in una gabbia. Usate pronto soccorso 1 per curarlo e scassinamento 1 per farlo uscire. Accanto alla gabbia troverete una bambola inquietante di nome Federica Feroce che fornirà un bonus danni da mischia di +5%.

bambola inquietante: Federica Feroce che fornisce bonus danni da mischia +5%

Per proseguire lungo il corridoio del lato est dell’edificio dovete prima disattivare le trappole che emettono gas tossici. Per farlo basta piazzare un vostro personaggio sulla piattaforma quadrata dentro la suite degli ospiti e poi usare un altro personaggio per disattivare il generatore come da immagine sotto.

Interruttore trappola che emette fumi tossici

Ora che avete liberato tutti gli ostaggi andate alla sala di sorveglianza dove è nascosto Ash. Entrate e decidete il suo destino. Potete ucciderlo, arrestarlo o lasciarlo libero. In qualunque caso otterrete la chiave per accedere all’Ala del Patriarca.

Entrate nell’Ala del Patriarca. Usate meccanica 7 per disattivare i generatori ai lati dello scalone che alimentano le torrette nemiche.

Non attaccate apertamente. Andate alla vostra sinistra ed entrate nella stanza laterale.

Gwendollyne Reed

Parlate con Gwendolyne Reed, madre di Priscilla, Violet e Isaac Reed (ex fidanzato di Lucia Wesson). Usate la porta a est e proseguite, vi ritroverete alle spalle dei nemici. Ora eliminateli. Parlate all’interfono con Vic. Vi farà entrare in ogni caso. Durante il dialogo decidete se :

  • Ucciderlo. il Patriarca sarà molto contrariato, la reputazione dei Marshall del Patriarca peggiorerà.
  • Arrestarlo. il Patriarca vi ricompenserà molto bene, la reputazione dei Marshall del Patriarca aumenterà.
  • Reclutarlo. In questo caso quando sarete in procinto di uscire da Little Hell dovrete affrontare l’ira di Rook, Pizepi, Riley Woodson e La Loca per non aver arrestato VIC. I quattro vi imporranno di uccidere VIC altrimenti vi attaccheranno. Potete evitare il combattimento solo con osso duro 8 oppure uccidendo VIC.

Prima di andare via dalla suite del Patriarca ricordatevi di prendere il libro “Il capo dell’anno” che aumenta l’abilità leadership +1 in modo permanente dal contenitore vicino al letto.

Il capo dell’anno. Libro che aumenta l’abilità leadership +1 in modo permanente

Sulla scrivania a nord della suite troverete anche una mappa dove sono indicate le tombe delle tre ex-mogli del Patriarca. Sarà un argomento da trattare con Il patriarca. Parlate anche con Gwendolyne Reed per comunicarle l’esito degli avvenimenti. Vi ricompenserà con 290 dollari una volta arrivati al QG.

Ora tornate dal Patriarca per prendere la ricompensa e concludere la missione principale “Lo Piscopatico”.