Stronghold Crusader 2 : Consigli per vincere


Stronghold Crusader2Stronghold Crusader 2 non si discosta di molto a livello di gameplay dai suoi celebri predecessori. Anzi ! direi che salvo la grafica rinnovata in 3D e l’aggiunta di qualche struttura ed unità militare le tattiche vincenti rimangono anch’esse invariate.

In questo gioco è fondamentale trovare il giusto equilibrio fra la gestione dell’economia e quella inerente alla creazione del proprio esercito. Nelle prime fasi di gioco dovrete respingere in maniera efficace le veloci incursioni nemiche e contemporaneamente porre le basi per una solida economia.

La fase di preparazione

Stronghold Crusader 2La prima cosa da fare dunque è imparare a difendersi perchè i nemici vi attaccheranno molto presto senza darvi il tempo di capire cosa sta succedendo. In che modo ? Costruite immediatamente una torre, (la più grande) al limite dei confini del vostro territorio e/o nelle vicinanze delle vostre risorse più preziose quali miniere di ferro, cave di pietra e terreni coltivabili. E’ importantissimo proteggere le vostre fonti di sostentamento e naturalmente il vostro Lord. In cima alla torre piazzate degli arcieri e soprattutto dei balestrieri. La parola d’ordine in questa fase del gioco è difendersi. Non preoccupatevi di creare subito delle unità di attacco, lo farete in seguito quando avrete un economia più solida. Costruite subito l’armeria e la caserma. Se vi manca la pietra compratela immediatamente senza farvi problemi.

Il secondo passo è quello di sfamare gli abitanti del vostro borgo. Costruite qualche meleto e qualche allevamento di maiali. In un secondo momento quando avrete abbastanza legna costruite  una piantagione di grano, un mulino e qualche fornaio. Completare il ciclo produttivo del pane è fondamentale per soddisfare i bisogni di una popolazione in crescita.

Costruite qualche capanno dei taglialegna (sempre se ci sono alberi nelle vicinanze).

Prima di costruire le strutture di produzione di armi costruite se è possibile e se ci sono le risorse delle miniere di ferro e delle cave di pietra piazzandoci due pastoie per ognuna di esse.

Ora è giunto il momento di iniziare a produrre delle armi e creare il vostro esercito. Iniziate a produrre corazze, tante !! spade, mazze e soprattutto balestre. I balestrieri sono a mio avviso le unità più efficaci e preziose dell’intero gioco. Sono molto utili per proteggere il vostro esercito dalla distanza e non possono nè devono mai mancare nelle vostre truppe d’assalto. I mazzieri sono unità molto veloci ma abbastanza vulnerabili, possono essere utilizzati per brevi incursioni nei territori nemici allo scopo di distruggere le strutture di sostentamento e come truppe d’avanguardia per attirare il fuoco nemico. Gli spadaccini sono tra le unità più potenti ma anche le più lente, a loro dovrà essere affidato il compito di uccidere il Lord nemico.

economia del castelloDurante la fase di preparazione del vostro esercito dovrete cercare di aumentare l’afflusso di denaro. La guerra si sa ha un costo notevole. Dove reperire il denaro ? Aumentate la produzione di risorse per venderle al mercato e aumentate le tasse. La seconda azione comporterà una drastica diminuzione della vostra popolarità con il rischio di spopolamento del vostro borgo. Per compensare i fattori negativi dovrete per forza agire in uno dei seguenti modi : aumentare la quantità di razioni di cibo, di candele o di birra. A questo punto vi conviene costruire una o più piantagione di luppolo, due birrerie e una locanda. In alternativa o in aggiunta costruite due o tre candelai e una chiesa per soddisfare il bisogno religioso.

Quando avrete creato un esercito abbastanza numeroso sarà necessario anche costruire delle armi di assedio. Gli arieti sono sicuramente le macchine d’assedio più efficaci per sfondare le mura nemiche. Avrete bisogno anche di qualche trabucco per lanciare pietre dalla distanza, qualche balista di fuoco per eliminare gli arcieri sulle torri e dei martelletti per proteggere il vostro esercito dalla frecce nemiche durante l’assedio. Reclutate anche due o tre guaritori fra i mercenari per curare l’intero gruppo.

All’attacco !

Una delle tattiche migliori prima di assaltare il castello nemico è quella di sfiancare l’avversario distruggendo la sua economia. Ci sono molti modi per farlo : mandate degli schiavi a bruciare gli edifici nemici oppure inviate dei mazzieri per fare qualche veloce sortita o ancora piazzate qualche trabucco nei pressi del castello avversario badando bene di proteggerli con unità di attacco a distanza come balestrieri, arcieri e baliste di fuoco. Ora avanzate con tutto il vostro esercito verso il castello avversario piazzandolo a distanza di sicurezza, utilizzate gli arieti per sfondare le porte e le mure. Ordinate ad un piccolo gruppo di mazzieri e lancieri di attaccare il Lord avversario in modo da attirare il fuoco nemico nel caso utilizzino le pozze di pece. In quel caso aspettate che si spenga il fuoco. Ora è il momento di attaccare con i vostri spadaccini e uccidere il Lord nemico.

Un’altra tattica molto efficace è la seguente : create un folto gruppo di mazzieri, balestrieri, arcieri a cavallo ( da reclutare fra i mercenari ), qualche ariete e qualche catapulta. Utilizzate gli arcieri a cavallo e un piccolo gruppo di balestrieri per colpire gli arcieri sulle torri nemiche e nel frattempo aprite un varco fra le mure con gli arieti o con delle catapulte. Inviate un gruppo di mazzieri all’interno del castello per eliminare tutte le unità nemiche sulle mure. Piazzate sulle torri nemiche i vostri balestrieri e intanto con il resto dei vostri mazzieri attaccate il Lord avversario.