Sviluppato da Limbic Entertainment, Tropico 6 è un gioco gestionale appartenente al sottogenere dei city-builder ambientato in un fantomatico arcipelago tropicale. Nei panni di un amministratore chiamato El Presidente dovrete trasformare la vostra piccola nazione in una grande potenza economica. Per farlo dovrete costruire strutture in grado di incrementare il reddito e nel contempo soddisfare i bisogni della popolazione senza dimenticarvi di mantenere delle buone relazioni con l’estero. La chiave per vincere è trovare il giusto equilibrio fra guadagno e felicità della popolazione.

Di seguito 15 suggerimenti utili per il completamento delle missioni:

1) In Tropico 6, a prescindere dagli obiettivi della missione, è di fondamentale importanza predisporre fin da subito le basi per un’economia forte attraverso la creazione di edifici in grado di produrre reddito. Con l’agricoltura e l’allevamento non realizzerete grandi guadagni per cui concentratevi sulla costruzione delle fabbriche, vero motore dell’economia. Quindi nelle prime fasi di gioco vi consiglio di costruire due piantagioni per la produzione dello zucchero e una distilleria. Poi una conceria dopo aver piazzato qualche ranch in modalità bestiame. Successivamente un cantiere per la fabbricazione di barche. Vi occorreranno le assi come materia prima. Quindi costruite prima due aree di disboscamento e una segheria possibilmente vicini fra loro per velocizzare gli spostamenti. Ovviamente le fabbriche più costose e che richiedono più passaggi di produzione sono quelle che vi renderanno di più. Possibilmente costruite le fabbriche altamente inquinanti lontano dalle strutture turistiche e dai centri abitati.

2) In questo gioco la parola d’ordine è pianificazione. Prima di iniziare a costruire la vostra città mettete in pausa e osservate il territorio e la sua conformazione. La prima cosa da fare è visualizzare la collocazione dei giacimenti minerari e petroliferi onde evitare di costruirci in seguito edifici inappropriati. Costruite le piantagioni nelle aree verdi allo scopo di aumentarne l’efficienza. Non piazzate edifici residenziali in modo disomogeneo ma cercate di collocarli in piccoli centri dove gli abitanti possano raggiungere facilmente i servizi come chiese, cliniche e strutture per il divertimento.

3) Ricordatevi di costruire, oltre alle piantagioni da reddito, anche delle piantagioni che forniscano alimenti quali mais, banane e ananas. Più il cibo è vario più la popolazione sarà felice. Quindi magari, aggiungete una piantagione di cocco, qualche ranch per ottenere carne (bestiame) e latte (capre), un molo dei pescatori e una rivendita di alimenti.

4) Ricordatevi di costruire gli uffici di trasporto. I trasportatori sono fondamentali in questo gioco, senza di loro le merci che producete non si muoveranno. Quindi se notate che ci sono troppi prodotti immagazzinati all’interno degli edifici di produzione significa che dovete aumentare il numero dei trasportatori o aumentare il budget dell’ufficio trasporto al massimo per aumentarne l’efficienza.

5) Importantissimo! Quanto prima costruite l’ufficio doganale così da aumentare i guadagni dalle esportazioni.

6) Non basate la vostra economia esclusivamente sul turismo o sull’agricoltura. Cercate di differenziare le vostre entrate il più possibile.

7) Come vincere le elezioni anche se siete in svantaggio: nei titoli precedenti di Tropico per evitare colpi di stato o sconfitte elettorali bastava rendere felice la popolazione venendo incontro alle loro necessità. Raggiungere un buon grado di soddisfazione era relativamente semplice. In Tropico 6 sarà impossibile accontentare tutti per cui ponderate molto attentamente quale incarico accettare e quale rifiutare. Il segreto è controllare spesso il grado di approvazione delle fazioni nel relativo pannello.

Se in prossimità delle elezioni siete in svantaggio potete recuperare consenso nei seguenti modi:

  • Completando gli incarichi dei leader delle fazioni.
  • Comprando dal broker la loro approvazione usando i soldi del conto in Svizzera.
  • Usate l’editto “udienza” per ottenere nuovi incarichi dai tre capi delle fazioni meno soddisfatti.
  • Emanate gli editti più popolari come “cibo per tutti”, “tagli alle tasse”, “abitazioni gratuite”,  “siesta obbligatoria” , “assegni familiari”.
  • Nominate dei ministri appartenenti a delle fazioni per aumentare il loro sostegno.
  • Se necessario cambiate la costituzione in modo da garantire maggiore libertà e diritti.
  • Corrompete i leader delle fazioni.
  • Importante! Comprate dal broker la campagna per l’immagine.
  • N.B. se impostate la costituzione su “voto solo ai cittadini ricchi” allora agite in modo da soddisfare solo i ricchi.

Se notate che la percentuale di sostenitori è insufficiente, nonostante gli accorgimenti adottati, allora non vi resta altro che falsificare le elezioni. La cosa avrà ovviamente conseguenze negative ma è meglio che perdere la partita.

Ricordatevi che potete anche vietare le elezioni. Non è una cosa positiva ma ho notato che le conseguenze non saranno così drammatiche (il più delle volte).

Tropico 6: consigli per vincere

Panoramica di Tropico 6: si può facilmente notare che il bisogno di fede non è stato soddisfatto a dovere. In questo caso costruite cappelle e chiese nei pressi delle abitazioni. Se necessario aumentate il budget al massimo per aumentarne l’efficienza.

8) La forza lavoro non deve mai mancare. Controllate spesso il pannello relativo all’occupazione. Se vi mancano lavoratori potete semplicemente assumerli. Volendo potete anche costruire un ufficio immigrazione in modalità porte aperte. Inoltre se la manodopera scarseggia inviate i vostri pirati in una missione “Salva”. Costruite le abitazioni dei lavoratori non troppo lontane dal posto di lavoro altrimenti diminuirà la produttività. Edificate parcheggi e fermate bus nei pressi dello loro abitazioni per velocizzare gli spostamenti.

9) Quanto prima costruite il Covo dei Pirati, costa poco e vi renderà molto in quanto potrete vendere i numerosi bottini dei predoni. Inoltre potrete rubare delle meraviglie utili all’accrescimento del divertimento e al miglioramento della valutazione turistica.

10) Se la vostra Isola è molto grande e avete edifici sparsi sul territorio valutate di costruire un nuovo porto in maniera tale da velocizzare gli scambi commerciali.

11) Imparate a padroneggiare fin da subito le meccaniche del commercio. Abituatevi a usare il pannello commercio per vendere prodotti al miglior prezzo e firmate contratti a media e lunga scadenza per ottenere dei bonus. In ambasciata invitate una nazione qualsiasi per attivare nuove e proficue rotte commerciali.

12) Come nella vita reale anche in Tropico ci sono i poveri, i benestanti e i ricchi e quindi evitate di commettere i seguenti errori: non costruite case per ricchi se la vostra isola è abitata perlopiù da poveri. Molto probabilmente rimarranno vuote. Piuttosto costruite dei dormitori e poi nelle epoche successive, dopo aver aumentato le paghe, dei complessi o dei condomini. Lo stesso discorso vale per gli edifici di ricezione turistica.Non costruite intrattenimenti di lusso quanto avete solo turisti squattrinati.

13) Se volete aumentare la produzione di un certo prodotto valutate di aumentare il budget destinato ai lavoratori. Saranno più efficienti, più ricchi e ovviamente spenderanno di più in servizi . Ad esempio, se aumentate il budget dei lavoratori portuali velocizzerete gli scambi commerciali.

14) Come ottenere ulteriori guadagni: oltre ai consueti modi potete incrementare i guadagni costruendo i seguenti edifici: ufficio, ufficio estero (dopo aver selezionato una nazione), banca, prigione in modalità lavoro forzato (ovviamente devono essere presenti dei detenuti), Meraviglie, rivendita alimentare, centro commerciale, tribunale (dovete avere dei detenuti nella prigione oppure ricercate “tribunale” e impostarlo su “legge commerciale”, nel secondo caso dovete avere degli uffici). Volendo potete anche nominare dei ministri del broker che garantiscono ulteriori entrate mensili. Importante! cercate di costruire molte abitazioni in modo tale da non aver troppi cittadini senza tetto. Guadagnerete dagli affitti e renderete più felice la popolazione.

15) Nella missione “Tropicolandia”, una delle più ostiche, dovrete rendere la vostra isola una meta ambita dai turisti danarosi. Non fate l’errore di puntare tutto sul turismo. Per prima cosa costruite delle fabbriche (poco inquinanti) per aumentare i guadagni lontano dalle zone che riserverete alla ricezione turistica. Costruite una centrale solare il prima possibile perché l’elettricità prodotta dalle turbine eoliche non sarà sufficiente. L’obiettivo è aumentare l’indice di valutazione turistica. Procedete per gradi. Iniziate costruendo un porto turistico in modalità “linea di lusso” (dopo aver ricercato “porto turistico”). Edificate un hotel grattacielo e numerose attrazioni di lusso per soddisfare il bisogno di divertimento. Costruite il costosissimo aeroporto per accogliere i turisti danarosi. Costruite inoltre una nave da crociera.