Dragon Age Origins: le tattiche per vincere

Di seguito alcuni consigli utili per proseguire nel gioco senza troppi intoppi.

Un’attenta gestione del party e una corretta impostazione delle tattiche di battaglia sono i due elementi fondamentali per portare a termine Dragon Age Origins senza rischiare costantemente il game over. Per cui è essenziale creare un party bilanciato e familiarizzare con il pannello delle tattiche.  A mio avviso, il party ideale dovrebbe comprendere due guerrieri, un mago guaritore e un ladro per l’individuazione delle trappole e lo scassinamento delle serrature. Tuttavia, non esiste una formula univoca, ognuno è libero di personalizzare i propri personaggi come meglio crede e in base alla propria esperienza.

Il mio party ideale:

1) Aedan come guerriero con arma ad una mano e scudo

2) Sten come guerriero con arma a due mani, in alternativa Oghren

3) Wynne come maga in grado di guarire e rinvigorire il gruppo. In alcuni casi ho optato per Morrigan perchè possiede magie di attacco molto più potenti.

4) Leliana ( insostituibile per me ) come ladra, scassinatrice, creatrice di veleni e individuazione trappole. Utile come arciere dalla lunga distanza.

Consigli di gioco

1 – Abituatevi a mettere spesso in pausa il gioco durante le battaglie per studiare le strategie più opportune tenendo conto del numero e della forza dei nemici. Usate la visuale dall’alto per avere una panoramica dell’area di battaglia più ampia.

2-  Arruolate tutti i personaggi che incontrate nel vostro cammino, tutti possono esservi utili nel corso dell’avventura.

3 – Cercate di avere sempre con voi una bella dose di pozioni della salute e di lyrium. I mercanti le vendono a prezzi molti alti per cui è più conveniente crearle. Il miglior investimento che potete fare è quello di comprare le ricette per la preparazione delle varie pozioni. Gli ingredienti costano decisamente meno.

4 – Familiarizzate con il pannello delle tattiche, imparare ad impostarle correttamente è fondamentale.

Ad esempio se vogliamo che Wynne beva automaticamente una pozione piccola di Lyrium quando il suo mana si trova al di sotto del 10%, bisogna procedere in questo modo : Aprite il pannello delle tattiche. Selezionate uno slot a sinistra e cliccate su : Personale –  livello mana o vigore – mana o vigore <10% . Dopodiché nello slot corrispondente di destra selezionate : usa pozione di lyrium la meno potente. Infine salvate.

Schermata delle tattiche

schermata delle tattiche 2
5 – Parlate spesso con i vostri compagni per sbloccare alcune quest e aumentate la loro approvazione regalandogli dei doni.

6 – Ad ogni aumento di livello dei personaggi aumentate soprattutto : forza e costituzione ai guerrieri , destrezza e astuzia ai ladri, magia e volontà ai maghi. Non create personaggi ibridi ma sviluppate le attitudini già preimpostate dei singoli personaggi.

7 – Ogni tanto spendete qualche punto per aumentare la destrezza dei guerrieri in modo che possano usare anche archi più potenti, in certe occasioni è più vantaggioso colpire tutti insieme dalla distanza.

8 – Cercate di completare più quest possibili per aumentare l’esperienza dei vostri personaggi e accumulare denaro.

9 – Sviluppate la capacità dei ladri di aprire serrature al massimo livello, in molti casi troverete all’interno dei forzieri oggetti importanti.

10 – Usate spesso gli incantesimi congelamento e pietrificazione delle due maghe per bloccare i nemici, entrambe possono imparare l’incantesimo bufera, uno dei più potenti in assoluto.

11 – Comprate gli zaini dai mercanti per aumentare lo spazio disponibile nell’inventario.

12 – Proteggete le maghe dagli attacchi corpo a corpo con i vostri guerrieri perché non hanno valori di armatura e costituzione alti.

Qui di seguito troverete alcune tattiche usate dal sottoscritto nel corso del gioco.

1 – Una delle tattiche migliori è quella di attirare un piccolo gruppo di nemici e poi colpire. Avanzate con un solo personaggio armato di arco (preferibilmente un ladro) con cautela e ordinate agli altri di fermarsi lasciandoli a debita distanza. Appena intravedete un nemico a portato di tiro scagliate la freccia e tornate dai compagni per poi colpire tutti insieme. Di solito non vi inseguirà tutto il gruppo di nemici ma solo una piccola parte. Questa tattica è applicabile quasi ovunque.

2 – Negli spazi ampi : Equipaggiate il vostro gruppo con archi e balestre. Portate avanti Wynne e lanciate terremoto sul gruppo di nemici che vi sta inseguendo, fatela ritornare immediatamente dietro la vostra linea di difesa. Scagliate le vostre frecce a più non posso. Qualche nemico riuscirà comunque ad avanzare allora ordinate ad uno dei vostri guerrieri di attaccarlo con le armi da mischia. (In alternativa usate l’incantesimo bufera di Morrigan) .

3 – Contro Jarvia: Non avanzate, cercate di rimanere nei pressi dell’ingresso della stanza, occupatevi prima di tutto delle due guardie a sinistra e a destra, ordinate a Wynne di lanciare terremoto in mezzo alla stanza per fermare l’avanzate degli altri nemici, appena arriva Jarvia colpitela con i guerrieri nel corpo a corpo, dopo un pò si allontanerà per colpire con l’arco, armate il gruppo di archi e scagliate le frecce. Dopo averle prese un pò ritornerà all’attacco lanciandosi nella mischia, a quel punto fatela fuori accerchiandola con l’intero gruppo ma rimanendo sempre sulla soglia dell’ingresso. N.B. proteggete sempre Wynne.

4 – Contro Flemeth: Fate bere ai vostri personaggi il balsamo del calore superiore per aumentare la resistenza al fuoco. Piazzate Wynne (guarigione) e Leliana (arciere) a debita distanza e attaccate con i vostri due guerrieri il drago. Consiglio di affrontarlo quando siete ad un livello pari o superiore a livello 15.

5 – Contro il drago che trovate in cima alla montagna di Haven:
Questo drago è piuttosto duro da sconfiggere, decisamente più forte di Flemeth. Inserite nel party : Aedan per attaccarlo, Leliana come arciere, Wynne per curare il gruppo e Morrigan per lanciare magie di congelamento. Arrivate in cima alla montagna, dirigetevi all’interno delle rovine dove ci sono i tesori ( delle colonne messe in modo da formare un cerchio) solo con Aedan. Suonate il corno e arriverà il drago.Rimarrà bloccato in mezzo alle rovine finchè c’è Aedan vicino, intanto colpitelo con gli altri membri del gruppo.

6 – Contro la Madre della Nidiata: E’ essenziale non avvicinarsi mai e rimanere sempre sulla soglia dell’ingresso. Quando appaiono i tentacoli madre attaccateli con le armi da mischia se si avvicinano e con archi e frecce quando spuntano vicino alla Madre della nidiata. I guerrieri devono difendere Wynne e Leliana (come arciere) dall’arrivo casuale di alcuni Hurlock e Genlock. Una volta fatti fuori i tentacoli madre, sempre rimanendo nei pressi della soglia dell’ingresso, armate il gruppo di archi e scagliate frecce a più non posso contro la Madre. Intanto Wynne ripristinerà la salute del gruppo.

5 – Contro l’Arcidemone: Cercate di arrivare allo scontro finale con una bella dose di pozioni della salute e qualche bomba. Il boss finale a dispetto di quanto possa sembrare non è certo il più forte che avete incontrato nel corso dell’avventura. Inserite nel party : Aedan (arma e scudo), Sten ( Arma a due mani ), Leliana (arciere), Morrigan ( maga). Usate spesso le magie di congelamento di Morrigan e colpite con gli altri membri. Quando siete vicini al drago lanciate anche qualche bomba. Chiamate in aiuto gli elfi arcieri. Andate verso la balestra e colpite il drago più volte. Il drago si sposterà più volte quindi dovrete essere veloci a posizionare la balista nella direzione corretta. Con Sten difendete gli arcieri dai Genlock e Hurlock in arrivo. Seguite questi consigli e  vedrete che non ci vorrà molto per aver la meglio sull’Arcidemone.

 I personaggi di Dragon Age: Origins

Mabari

Mabari

Mabari è un grosso cane da guerra che incontrerete nella fase iniziale del gioco nella vostra dimora se impersonate un umano di origini nobili. Fisicamente molto possente, il fedele cane di Aedan è in grado di assalire, dilaniare e sopraffare il nemico. Inutile regalargli dei doni perchè la sua approvazione sarà sempre al massimo. Personalmente l’ho usato molto poco. Aumentate soprattutto forza e costituzione.


Alistair

Alistair

Alistair è uno dei personaggi chiave della storia. Lo incontrerete ad Ostagar, è un Custode Grigio e un ex Templare. Grande combattente ma con poca leadership vi affiderà il comando. Se aumentate al massimo la sua approvazione nei vostri confronti vi insegnerà la specializzazione templare. Sviluppate i suoi talenti nell’uso dell’arma ad una mano e scudo. Aumentate soprattutto forza e costituzione


Leliana

Leliana

Leliana é una monaca mancata che incontrerete a Lothering. Si offrirà volontaria per cui arruolatela senza indugi perchè le sue capacità sono utilissime. Indispensabile per i suoi talenti da ladra, si destreggia nel furto, nell’individuazione delle trappole e nello scassinamento. Valida sia come arciere sia come combattente con doppie armi. Aumentate soprattutto destrezza e astuzia.


Morrigan

Morrigan

Morrigan è una maga mutaforma in grado di trasformarsi in un animale particolarmente aggressivo. La incontrerete dopo avere finito la quest di Ostagar. E’ la figlia della potente strega Flemeth. Il protagonista avrà spesso occasione di flirtare con lei se esaudirà le sue richieste. Possiede magie di attacco molto potenti in grado di neutralizzare un folto gruppo di nemici. Aumentate magia e volontà.


Wynne

Wynne

Wynne è una maga guaritrice che incontrerete nella Torre del Circolo dei Maghi. Si unirà alla vostra causa per combattere la Prole Oscura spontaneamente. Possiede numerose magie di supporto e guarigione del gruppo, può aumentare il vigore e soprattutto è in grado di risvegliare i compagni caduti . Inoltre può lanciare anche qualche incantesimo di attacco piuttosto potente. Aumentate Magia e volontà.


sten

Sten

Sten è un Qunari piuttosto taciturno che incontrerete a Lothering. In realtà Sten non è il suo nome ma solo il nome del rango fra la sua gente. Per reclutarlo dovrete dapprima liberarlo dalla gabbia in cui è stato rinchiuso dalla reverenda madre. E’ un combattente molto resistente che usa soprattutto armi a due mani. Alcuni suoi colpi sono davvero devastanti. Aumentate forza e costituzione.


Zevran

Zevran

Zevran è un elfo Dalish che svolge la professione di assassino su commissione per i Corvi Di Antiva. Lo incontrerete casualmente nel corso della vostra avventura. Tenterà di uccidervi, se lo sconfiggerete potrete decidere se arruolarlo o ucciderlo. Come Leliana è in grado di scassinare serrature e individuare trappole. Molto forte nel combattimento a doppie armi specie quando attacca alle spalle. Da vero assassino! Aumentate astuzia e destrezza


Oghren

Oghren

Oghren è un nano molto potente e particolarmente resistente che incontrerete a Orzammar. Si unirà al gruppo quando partirete per le Vie Profonde alla ricerca della moglie Branka. E’ un nano alcolizzato, burbero e di poche parole ma possiede colpi davvero distruttivi. Se riuscirete ad ottenere un buon livello di approvazione vi insegnerà la specializzazione Beserker. Usatelo come guerriero con arma a due mani. Aumentare soprattutto forza e costituzione.


Loghain

Loghain

Loghain è il padre della principessa Anora e suocero di Re Cailain. Nel corso di una battaglia cruciale contro la Prole Oscura decide di non intervenire con il suo esercito in aiuto del Re abbandonandolo al suo destino di morte. Potrete arruolarlo solo verso la fine del gioco dopo averlo sconfitto all’Incontro dei Popoli. E’ un combattente davvero tosto e dotato di colpi micidiali. Aumentate come al solito forza e costituzione.