La classifica definitiva dei migliori giochi di ruolo per PC aggiornata a Maggio 2022

Quella che segue è la mia personale classifica dei migliori giochi di ruolo per PC prodotti dal 2011 ad oggi. Nella mia valutazione ho tenuto conto di vari parametri fra cui: meccaniche di gioco, combat system, sistema di sviluppo del personaggio, libertà di esplorazione, trama e qualità dei dialoghi, qualità e quantità delle missioni, difficoltà, comparto grafico e sonoro, longevità. Naturalmente il fattore più importante, che è poi l’obiettivo principale del gioco in quanto tale, è la qualità del divertimento offerto. Il resto passa tutto in secondo piano.

La classifica è stata aggiornata a Maggio 2022. Per migliorare la leggibilità l’articolo è stato suddiviso in due pagine.
Pagina 1
Pagina 2
Per critiche, consigli e quant’altro scrivete nello spazio dedicato in fondo all’articolo.


   Mass Effect 3

Anno di uscita: 2012

Nonostante siano passati molti anni dalla sua uscita Mass Effect 3 è da considerare a tutt’oggi, per atmosfere e contenuti, il miglior gioco di ruolo  sviluppato dalla software house canadese Bioware.

I suoi punti di forza sono:

  • Trama elaborata, molto profonda e ricca di phatos.
  • Dialoghi maturi e ben scritti.
  • Ottima caratterizzazione dei personaggi.
  • Componente ruolistica particolarmente riuscita.
  • Le scelte del giocatore influenzeranno la dinamica delle vicende e determineranno l’esito del gioco fra differenti finali.

voto: 9.7

Mass Effect Legendary edition comprende tutti i giochi della saga


  The Witcher 3:  Wild Hunt

the witcher 3 wild hunt
anno di uscita: 2015

Sviluppato da CD Projekt RED e ispirato ai racconti della saga scritta da Andrzej Sapkowski, The Witcher 3: Wild Hunt è un vero e proprio capolavoro sotto tutti i punti di vista. Un gioco di ruolo puro in grado di coinvolgere il giocatore per tutta la sua lunga durata. La trama è corposa, molto articolata e ben congegnata. Le scelte che faremo durante il corso dell’avventura influenzeranno l’andamento delle missioni successive e determineranno il suo epilogo fra diversi finali differenti. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 9.6


 Dragon Age: Inquisition

DRAGON AGE INQUISITION
Anno di uscita: 2014

Dragon Age: Inquisition è un vastissimo GDR di stampo fantasy in grado di offrire un’esperienza videoludica davvero unica. Uno di quei giochi che vi incollerà al monitor e vi priverà di parecchie ore della vostra vita sociale. Oltre alla mole di contenuti presenti, tre sono gli aspetti che mi hanno maggiormente colpito: la trama, coinvolgente e interessante per tutta la sua durata, la notevole varietà delle meccaniche di gioco e infine l’ottima caratterizzazione di tutti i protagonisti. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 9.5


   La Terra di Mezzo: L’ombra della guerra

L'ombra della guerra
Anno di uscita: 2017

La Terra di mezzo: L’ombra della guerra si riallaccia narrativamente agli avvenimenti accaduti nel titolo precedente L’Ombra di Mordor. Nei panni di Talion, il ramingo gondoriano e con l’aiuto del fabbro elfico Celebrimbor dovrete battervi nuovamente contro l’esercito di Sauron. La Terra di Mezzo: L’Ombra della guerra è un gioco dal sapore epico e con un’ambientazione ricca di phatos. La trama, ispirata ai racconti dei libri di Tolkien, è molto articolata e ben costruita in tutte le sue dinamiche. Il sistema Nemesis, fiore all’occhiello di questo prodotto, permette di affrontare nemici sempre diversi ogni volta. La fasi di assedio delle roccaforti nemiche e la successiva fase di difesa sono uno degli aspetti più avvincenti e intriganti dell’intero gioco. Difetti? Siccome è un gioco con una gran mole di contenuti potrebbe alla lunga risultare ripetitivo.

voto: 9.5


  Assassin’s Creed: Odyssey

Anno di uscita: 2018

Ambientato nell’Antica Grecia, nell’anno 431 A.C. durante la guerra del Peleponneso, Assassin’Creed: Odyssey è l’undicesimo capitolo di una saga tra le più apprezzate nel panorama videoludico. Come il suo predecessore è un action-rpg a mondo aperto con elementi stealth. Le grandi novità di questo titolo sono due: 1) potrete impersonare a vostra scelta un uomo di nome Alexios o una donna di nome Kassandra. 2) Ritorna l’esplorazione per mare come in Black Flag.

Pregi:

  • La mappa è enorme e molto variegata nella sua conformazione.
  • L’ambientazione è davvero affascinante.
  • Elevata quantità di contenuti presenti.
  • Grande libertà d’azione.
  • Alcune scelte influenzeranno in modo radicale l’esito degli accadimenti futuri.
  • Comparto grafico e sonoro di ottima qualità.

Difetti:

  • Alla lunga potrebbe risultare ripetitivo.
  • Visto le numerose innovazioni apportate al gameplay potrebbe non piacere ai fan storici della saga.

voto: 9.5

Assassin’s Creed: Odyssey – Ultimate Edition | Codice Ubisoft Connect per PC


6°  Horizon Zero Dawn

anno: 2020

Sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment nel 2017, Horizon Zero Dawn è un gioco di ruolo open world approdato sulla piattaforma Microsoft nel 2020.  Il gioco è ambientato in un futuro distopico dall’atmosfera post-apocalittica. Le macchine hanno preso il controllo di gran parte dei territori mentre i pochi uomini sopravvissuti vivono in condizioni primitive. Nel gioco vestirete i panni di una cacciatrice di nome Aloy che avrà il compito di indagare sull’origine della grande estinzione di massa che ha colpito l’umanità. Horizon Zero Dawn è un gioco di ruolo classico realizzato a regola d’arte i cui punti di forza sono: una storia appassionante e ben scritta. Un combat system vario e particolarmente divertente. Un mondo enorme da esplorare. Purtroppo la versione per PC presenta alcuni bug e un’ottimizzazione sommaria specie durante le cut-scene.   

voto: 9.2


7°  Assassin’s Creed: Valhalla

Anno: 2020

Sviluppato e pubblicato da Ubisoft, Assassin’s Creed: Valhalla è il dodicesimo titolo della saga. La storia, ambientata nell’Inghilterra del IX secolo, racconta le vicende di un guerriero norvegese di nome Eivor e della sua ascesa al potere. Come i suoi predecessori questo titolo vanta una grande ricchezza di contenuti. Ci sono tantissime cose da fare e missioni da svolgere. Tra queste: razzie fluviali, gare di bevute, gioco dei dadi, misteri da scoprire, manufatti e tesori da trovare, un’impegnativa caccia ai membri dell’Ordine degli Antichi (solo per citarne alcune).  Inoltre potrete svolgere una lunga campagna che vi proietterà direttamente nel mondo degli dei norreni.  Le scelte effettuate dal giocatore influenzeranno in minima parte e solo in certi occasioni gli avvenimenti successivi. L’ambientazione è particolarmente suggestiva e la grafica nel complesso è a dir poco spettacolare.  

voto: 9.2

Compralo su Amazon: Assassin’s Creed: Valhalla per PC


8°  The Elder Scrolls V: Skyrim

The Elder Scrolls V: Skyrim
anno di uscita: 2011

The Elder Scrolls V: Skyrim è un GDR a dir poco immenso, sia per quanto riguarda la sua lunghezza in termini di ore di gioco, sia per la vastità della mappa. Coloro che amano la libera esplorazione a piedi o a cavallo saranno sicuramente accontentati. Il gameplay è funzionale e allo stesso tempo profondo. Buono sia il comparto grafico che quello sonoro. Le missioni disponibili sono davvero tantissime, tanto che per forza di cose dovrete tralasciarne qualcuna. La  trama è interessante anche se non particolarmente ispirata. Buona la longevità per il fatto di poterlo rigiocare con altre razze. Leggi la mia recensione

voto: 9.2

The Elder Scrolls V: Skyrim Legendary edition comprende i DLC: Dawnguard, Heartfire e Dragonborn. Grafica migliorata


9°  The Witcher 2: Assassins of Kings

anno di uscita: 2011

Come nel primo capitolo della saga vestirete i panni di Geralt di Rivia. La ricercatezza dei dialoghi, un’accurata caratterizzazione dei personaggi e una storia particolarmente coinvolgente fanno di The Witcher 2 uno dei migliori giochi di ruolo dal punto di vista narrativo. Alcune scelte che faremo durante la nostra avventura saranno determinanti nell’evoluzione degli accadimenti successivi. Questa formula dona al gioco una notevole longevità poiché la trama cambierà di conseguenza. Le ambientazioni di gioco sono varie e ricche di dettagli. Eccellente il comparto  grafico e quello audio. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 9.2


10°  Fallout 4

Anno di uscita: 2015

Fallout 4, come il suo predecessore, è un action-rpg open-world ambientato in un futuro post-apocalittico giocabile sia in prima che in terza persona. La trama, come pure i dialoghi sono ricercati e particolarmente ispirati. Il gameplay è avvincente e molto variegato. L’albero delle abilità è strutturato in maniera tale da permettere al giocatore uno sviluppo del proprio alter-ego su molteplici direzioni. In Fallout 4, avrete la possibilità di unirvi a una delle quattro fazioni presenti nel mondo del gioco e assistere ad un diverso finale in base alle scelte effettuate.

voto: 9.2


11°   Wasteland 3

Anno: 2020

Sviluppato da inXile Entertainment e pubblicato da Deep Silver, Wasteland 3 è un gioco di ruolo a turni a visuale isometrica ambientato in un futuro post-apocalittico. Il giocatore avrà il controllo di una squadra di Rangers, il cui compito è quello di ristabilire l’ordine nello stato del Colorado. Nel corso del gioco dovrete effettuare numerose scelte che incideranno pesantemente sulle dinamiche della storia e ovviamente anche sul suo epilogo. Wasteland 3 è un gioco di ruolo puro che metterà a dura prova la vostra capacità strategica. 

Pregi:

  • Sistema di combattimento a turni ricco di variabili e assolutamente intrigante. 
  • Numerose scelte da compiere che cambieranno il corso degli eventi.
  • Sistema di progressione strutturato in modo impeccabile.
  • Difficoltà di gioco ben calibrata. 
  • Comparto sonoro che si amalgama perfettamente al contesto della storia.

Difetti:

  • I protagonisti mancano totalmente di caratterizzazione.

voto: 9.2

Compralo su Amazon: Wasteland 3 per PC


12°  Deus Ex: Mankind Divided

anno: 2016

Sviluppato da Eidos Montreal e pubblicato da Square Enix, Deus Ex: Mankind Divided è un GDR in prima persona ambientato in un futuro distopico. La storia si riallaccia agli  avvenimenti narrati in Deus Ex: Human Revolution. Vestirete nuovamente  i panni di Adam Jensens, un agente dell’Interpol dotato di capacità uniche che ha il compito di indagare su una serie di attentati. I punti di forza di questo gioco sono: la grande libertà di scelta nell’approccio alle missioni e una componente ruolistica sviluppata in modo esemplare tant’è che le scelte che farete influenzeranno pesantemente le dinamiche successive. Aggiungiamo una trama avvincente coadiuvata da  dialoghi maturi e particolarmente ispirati  e come risultato avremo un  gioco di ruolo tra i migliori sul mercato.

 voto: 9.2


13°  Mass Effect: Andromeda

Anno di uscita: 2017

Mass Effect: Andromeda è un gioco di ruolo di stampo fantascientifico, open world, ideato e sviluppato come spin-off della saga di Mass Effect.  La storia inizia 600 anni dopo gli eventi di Mass Effect 2. Nei panni di Scott o Sara Raider, dovrete condurre l’umanità verso la Galassia di Andromeda allo scopo di colonizzare nuovi pianeti. Mass Effect: Andromeda è un gioco particolarmente riuscito che brilla per la buona qualità del gameplay e soprattutto per la sua capacità di trasmettere una certa epicità. Difetti? alcune imperfezioni a livello di design grafico. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 9.1


14°  Remnant: From the Ashes

anno: 2020

Sviluppato da Gunfire Games e pubblicato da Perfect World Entertainment, Remnant: From the Ashes è un action-rpg in terza persona con elementi open world. Il gioco riprende vagamente le meccaniche di Dark Souls ma a differenza di quest’ultimo è decisamente più abbordabile. Le mappe, molto ampie e variegate, come i boss vengono generati proceduralmente. Questa formula innovativa regala al gioco una grande longevità. Arrivati ai titoli di coda potrete quindi ricominciare una nuova partita con la certezza di affrontare boss sempre diversi. 

Pregi:

  • Le mappe come i boss vengono generati proceduralmente donando al gioco una grandissima longevità
  • Ambientazioni variegate e ben strutturate
  • Sistema di progressione del personaggio originale
  • Difficoltà di gioco bene calibrata e comunque alla portata di tutti a livello normale.
  • Comparto grafico e sonoro di buona qualità

Difetti:

  • Storia non particolarmente coinvolgente

voto: 9


15°  Dishonored 2

Anno: 2017

Sviluppato da Arkhane Studios e publlicato da Bethesda, Dishonored 2 è un gioco di ruolo con meccaniche prevalentemente Stealth i cui avvenimenti si riallacciano al predecessore Dishonored del 2012. In questa nuova avventura potrete scegliere di vestire i panni dell’Imperatrice Emiily o del padre Corvo Attano. Il finale del gioco cambierà a seconda delle scelte effettuare durante lo svolgimento delle missioni. Non ci sono limiti di approccio al raggiungimento dei vostri obiettivi. Spetterà a voi decidere, in totale  libertà, quale strategia adottare fra un approccio furtivo e uno più rude scegliendo fra i numerosi poteri e le ingegnose armi a vostra disposizione.

voto: 9


16°  La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

Anno: 2014

La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor è un action-rpg a mondo aperto la cui trama prende ispirazione dai romanzi di Tolkien. Nei panni di Talion, il ramingo gondoriano e con l’aiuto del fabbro elfico Celebrimbor dovrete battervi per arrestare l’avanzata degli Uruk. La trama è ben scritta e molto articolata. Il gioco è ricco di contenuti e di cose da fare tra collezionabili e una miriadi di attività secondarie più o meno interessanti. La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor è un gioco epico, ricco di phatos e soprattutto è dannatamente divertente. Difetti? alla lunga potrebbe diventare ripetitivo

voto: 9


17°  The Outer Worlds

Anno di uscita: 2019

The Outer Worlds è un action-rpg di stampo fantascientifico di ottima fattura impreziosito dall’eccezionale lavoro svolto dagli sviluppatori nella realizzazione della componente ruolistica. La scelta multipla permette alla trama di snodarsi in più direzioni sfociando in più finali differenti. I dialoghi sono ricercati e arricchiti da un sottile umorismo che riesce a strappare più di qualche sorriso. Le missioni secondarie son ben ideate in tutte le loro dinamiche, coerenti, attinenti al contesto di gioco e molto piacevoli da svolgere. Purtroppo il combat system è un po’ lacunoso e la vittoria negli scontri è principalmente determinata da un buon livellamento di armi e armature. Il comparto grafico e quello sonoro sono discreti ma nulla più. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 8.6


18°  Elex

Anno di uscita: 2017

Sviluppato dalla Piranha Bytes, Elex è un gioco di ruolo open world che riesce a coniugare in modo davvero eccellente l’universo fantasy e quello fantascientifico. Nel panni di Jax, potrete decidere di unirvi ad una delle tre fazioni presenti nel mondo di gioco aventi ognuna caratteristiche e stili di vita differenti. Il gameplay ricorda molto da vicino quello dei vari Risen. Anche se la grafica non è all’altezza dei titoli attuali e la difficoltà di gioco è mal calibrata, Elex è un gioco dannatamente divertente.

voto: 8.5


19°  Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Dragon's Dogma Dark Arisen
anno di uscita: 2016

Dragon’s Dogma: Dark Arisen è la versione riveduta, corretta ed ampliata di Dragon’s Dogma uscito nel 2012 esclusivamente per il mercato delle console. Parallelamente alla trama principale si potrà esplorare un gigantesco mondo sotterraneo chiamato Nerabisso popolato da creature particolarmente potenti che offrono un tasso di sfida altissimo. Sostanzialmente i punti forti di questo action-Rpg sono due: la spettacolarità del combat system e  la ricchezza di contenuti a livello di gameplay. La trama non è particolarmente originale ma procede in modo abbastanza lineare senza grandi colpi di scena. Per approfondimenti leggi la mia recensione. 

voto: 8.5


20°  Assassin’s Creed: Origins 

Anno: 2017

Ambientato nell’antico Egitto, Assassin’s Creed: Origins è un action-rpg con elementi open world e stealth. È il decimo capitolo di una delle saghe più note nel panorama videoludico. La storia racconta la nascita della setta degli Assassini.

Pregi:

  • Affascinante ambientazione che ricalca perfettamente le atmosfere dell’antico Egitto.
  • Gameplay totalmente rinnovato e arricchito da una  marcata componente ruolistica.
  • Mappa di gioco gigantesca.
  • Una miriadi di contenuti e attività secondarie che alzano notevolmente la longevità del gioco.
  • Comparto grafico e sonoro di ottima qualità.
  • Grande libertà di approccio sia per quanto riguarda gli scontri sia per la tattica da adottare.

Difetti:

  • Alla lunga potrebbe diventare ripetitivo.
  • I.A. dei nemici non eccelsa.

voto: 8.5


21°  Pillars of Eternity

pillars of eternity
anno di uscita: 2015

Pillars of Eternity si presenta con uno stile grafico bidimensionale con  visuale isometrica dall’alto che ricalca vecchi e gloriosi titoli del passato, omaggiandoli e al tempo stesso cercando di rievocare le stesse atmosfere. Una trama originale e particolarmente elaborata, una grande mole di contenuti e la possibilità di incidere in modo significativo attraverso le proprie scelte sull’andamento degli eventi  fanno di questo gioco un vero e proprio must del genere. La parola d’ordine è massima libertà decisionale. I combattimenti sono impegnativi e richiedono capacità gestionale e molto tatticismo. Per approfondimenti leggi la mia recensione

voto: 8.5


22°  Divinity: Original Sin 2

anno di uscita: 2017

Divinity: original sin 2 è un gioco imponente, estremamente ricco di contenuti e di cose da fare. Le missioni sono tantissime tanto che alla lunga potrebbe risultare fin troppo dispersivo. I combattimenti si svolgono a turni e richiedono molto tatticismo e attenzione ad ogni mossa. Potrete portare con voi alcuni compagni che vi daranno manforte durante la vostra lunghissima avventura. La trama è ben scritta, elaborata e molto profonda. E’ un GDR puro che consiglio caldamente a chi ama il genere. Difetti? a tratti fin troppo macchinoso ed eccessivamente lungo.

voto: 8.5


23°  Tales of Arise

anno di uscita: 2021

Tales of Arise è gioco di ruolo di stampo giapponese i cui punti di forza sono essenzialmente due: in primis un combat system altamente spettacolare ricco di combo e mosse speciali da effettuare da soli o in tandem con uno dei membri del party. Il secondo pregio di questo JRPG è da attribuire all’ottima scrittura di tutto quello che è l’impianto narrativo. Sicuramente è un gioco in grado di regalare molte ore di divertimento senza scervellarsi troppo.

voto: 8.5


24°   Risen 3: Titan Lords

Risen 3 Titan Lords
Anno di uscita: 2014

Sviluppato dalla Piranha Bytes e distribuito dalla Deep Silver, Risen 3: Titan Lords si presenta come il degno sequel dei suoi predecessori. Il terzo capitolo conserva una certa continuità narrativa con Risen 2: Dark Waters riallacciandosi a tratti ad alcuni avvenimenti accaduti in passato e rispolverando in gran parte le stesse ambientazioni e gli stessi personaggi. Come si dice “squadra vincente non si cambia”. Gli sviluppatori non hanno stravolto il collaudato gameplay né tanto meno il combat system. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 8.1


25°  Pillars of Eternity 2: Deadfire

Anno di uscita: 2018

La storia di Pillars of Eternity 2: Deadfire inizia laddove si erano conclusi gli avvenimenti accaduti in Pillars of Eterrnity. Lo stile grafico è rimasto inalterato e il gameplay è più o meno simile al predecessore. È stata implementata la possibilità di spostarsi via mare e ovviamente di ingaggiare battaglie navali in stile piratesco. Per apprezzare al meglio questo secondo capitolo vi suggerisco di:

  • Installare il gioco su una unità di memoria SSD per velocizzare i caricamenti degli scenari che altrimenti sarebbero lunghissimi.
  • Giocare in modalità a turni in modo tale da aver tutto il tempo necessario per pianificare delle adeguate strategie di battaglia.

voto: 8


26°  Borderlands 3

anno: 2019

Sviluppato da Gearbox Software e prodotto da 2K Games, Borderlands 3  è un GDR sparatutto in prima persona con elementi open world. È il quarto capitolo di una saga che ha appassionato numerosi giocatori in tutto il mondo e che si contraddistingue per il suo peculiare stile grafico molto colorato e per la gran mole di contenuti presenti. La buona caratterizzazione dei protagonisti, una vasta gamma di armi a disposizione e uno shooting-system di tutto rispetto sono altri valori aggiunti.

voto: 8


27°  Code Vien

Anno: 2019

Sviluppato e pubblicato da Bandai Namco Entertainment, Code Vien è un action-rpg in terza persona che ricorda molto vagamente il gameplay di Dark Souls. Il gioco è ambientato in un mondo post-apocalittico con mappe labirintiche liberamente esplorabili. Potrete scegliere di avvalervi della collaborazione di un compagno scelto fra i tanti disponibili oppure farvi aiutare da un altro giocatore in modalità online. Nonostante una trama non eccelsa, Code Vien brilla per l’eccellente combat system (vario e particolarmente divertente) e per la grande personalizzazione di skill dell’anonimo protagonista. Lo stile grafico in stile manga è un’altra sua peculiarità. 

voto: 8


28°  Nioh 2

Anno: 2020

Sviluppato dal Team Ninja, Nioh 2 è un action-gdr ambientato nel tardo 1555 prequel dell’originale Nioh. Il gameplay ricalca lo stile dei vari soulslike. Il combat system, vario e  molto dinamico, si basa sull’attenta gestione della resistenza, la rapidità di attacco e la schivata. Il giocatore avrà a disposizione una grande varietà di armi e armature. La trama e i dialoghi sono pochi ispirati e costituiscono solo un mero pretesto per andare avanti nel gioco. Sicuramente il punto di forza di questo gioco è il pregevole sistema di combattimento e il sistema di progressione. Non è un gioco alla portata di tutti data la sua notevole difficoltà.  

voto: 8


29°  Risen 2: Dark Water

Risen 2 : Dark Waters
anno di uscita: 2012

Risen 2: Dark Waters è un action RPG davvero originale, sia a livello di struttura del gameplay, sia per quanto riguarda la costruzione del background narrativo. Un plauso agli sviluppatori della Piranha Bytes per avere creato un gioco vario e ben calibrato in tutte le sue meccaniche. Le missioni sono numerose e mai ripetitive ma per essere completate necessitano di ingegno e di elasticità mentale. Ampia personalizzazione nello sviluppo del personaggio. Trama e dialoghi di ottima fattura. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 8


30°  King’s Bounty: Dark Side

King's Bounty dark side
anno di uscita: 2014

Gioco di ruolo e strategia a turni al tempo stesso,  King’s Bounty: Dark Side mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo dei suoi predecessori. Della serie “squadra vincente non si cambia”. Quindi non stupitevi se vi dico che grafica e meccaniche di gioco sono le stesse del vecchio ma pur sempre divertentissimo King’s Bounty: The Legend uscito nell’ormai lontano 2008. Per approfondimenti leggi la mia recensione

voto: 8


31°  Divinity: Original Sin

anno di uscita: 2014

I punti di forza di Divinity: Original Sin sono sostanzialmente tre: un gameplay complesso e ricco di contenuti interessanti, un combat system tanto impegnativo quanto appagante che richiede una buona intelligenza tattica e la notevole varietà delle dinamiche delle missioni secondarie. È un gioco dove c’è davvero tanta carne al fuoco (direi anche troppa). Se da una parte l’eccessiva abbondanza di contenuti ne accresce la qualità dall’altra rischia costantemente di renderlo  fin troppo dispersivo e a tratti frustrante. Sconsigliato ai giocatori che prediligono la dinamicità dell’azione al tatticismo maniacale. La grafica è gradevole ma poco fluida, le animazioni dei personaggi sono legnose.

voto: 8


32°  Kingdoms of Amalur: Reckoning

Kingdoms of Amalur : Reckoning.
anno di uscita: 2012

Kingdoms of Amalur: Reckoning è un gioco di ruolo molto interessante che eccelle particolarmente per due aspetti: l’ampia libertà decisionale nello sviluppo del personaggio e il divertentissimo sistema di combattimento. Inoltre è possibile personalizzare a proprio piacimento armi, equipaggiamento e fattezze fisiche del personaggio. Il mondo di gioco è enorme e così pure il numero di missioni secondarie. Stile grafico molto peculiare che ricorda molto da vicino quello di Fable. La trama ha un andamento unidirezionale ma non per questo mancheranno le sorprese. Tasso di sfida non particolarmente elevato. Per approfondimenti leggi la mia recensione. 

voto: 8

Continua a Pagina 2

Pagine: 1 2