33° Dark Souls III

anno di uscita: 2016

Dark Souls III è il terzo capitolo di una saga che ha appassionato tantissimi giocatori in tutto il mondo. Le meccaniche di gioco ricalcano quelle dei suoi predecessori ma con dei notevoli miglioramenti. E come i titoli precedenti anche questo titolo punta tutto sulla buona qualità del combat system tralasciando tuttavia alcuni aspetti che caratterizzano il gioco di ruolo puro. Divertente, difficile e adatto esclusivamente a chi cerca scontri duri e impegnativi.

voto: 8


34° Dark souls II

anno di uscita: 2014

Dark Souls II, come il suo predecessore è un action-RPG in terza persona che gioca le sue migliori carte sulla buona qualità del combat system. Gli scontri sono impegnativi, difficili, punitivi e allo stesso tempo molto soddisfacenti. Lo definirei più un action che un vero e proprio gioco di ruolo perchè la componente ruolistica non è stata sviluppata secondo i canoni del genere. Dark souls II è ricco di contenuti, segreti e cosa da fare. Evocative e graficamente ben realizzate le ambientazioni. 

voto: 8


35°  Ashen

anno di uscita: 2018

Sviluppato dallo studio neozelandese A44 e pubblicato da Annapurna Interactive, Ashen è un action-rpg le cui meccaniche di funzionamento riprendono in gran parte lo stile dei vari soulslike. Caratterizzato da uno stile grafico povero di dettagli e un design alquanto grezzo che farà storcere il naso a qualcuno, Ashen è un gioco che punta tutto sulla buona qualità del combat system e un sistema di crescita del personaggio ben congegnato. Il sistema di combattimento, come tutti i soulslike, è basato sulla gestione della resistenza, la schivata e la rapidità di attacco. Nella vostra avventura potrete avvalervi della collaborazione di un altro compagno che si rileverà molto utile durante gli scontri. La storia è piuttosto banale, i dialoghi sono poco ispirati e i personaggi messi in campo sono mal caratterizzati. Nel complesso è un gioco che riesce tuttavia a trasmettere un certo fascino proprio per le sue peculiarità.  

voto: 8


36°  Dragon Age II

Dragon Age 2
anno di uscita: 2011

Dragon age II è il degno sequel del suo predecessore. Un ottimo RPG caratterizzato da un gameplay profondo e ben congegnato. Possiamo scegliere se giocare nelle vesti di guerriero, mago o ladro. Abbiamo la possibilità di controllare ben quattro personaggi. Lo studio delle strategia di battaglia sarà l’aspetto più intrigante del gioco. La storia è sicuramente il suo cavallo di battaglia. Complessa, coinvolgente e determinata in minima parte dalle nostre scelte. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 8


37°  Torchlight II

Torchlight II
anno di uscita: 2012

Pur non avendo una trama particolarmente elaborata Torchlight II si distingue per il suo ottimo gameplay e per l’ampia libertà di scelta nello sviluppo del proprio personaggio. Tante e varie sono le skill presenti che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sicuramente insieme a Diablo 3 è uno dei migliori hack and slash in circolazione. Quindi se amate l’azione frenetica e immediata questo è il gioco che fa per voi. Le ambientazioni di gioco sono molto varie e curate nei particolari. Come il predecessore, Torchlight II si presenta con una grafica in stile cartoonesco che probabilmente non piacerà a tutti. Nella vostra avventura sarete accompagnati da un animale (Pet) che si rivelerà molto utile sia in battaglia sia nella fase di raccolta dei numerosi oggetti che troverete nel vostro cammino.

voto: 8


38°  Cyberpunk 2077

anno di uscita: 2020

Prodotto dalla casa di sviluppo giochi CD Projekt (nota per la saga di The Witcher), Cyberpunk 2077 è un action-RPG ambientato in un distopico futuro in cui il giocatore veste i panni di un mercenario di nome V completamente personalizzabile. Questo titolo brilla in special modo per la buona qualità di tutto quello che è il comparto narrativo. La trama è coinvolgente e davvero ben scritta, i dialoghi sono maturi e di un certo spessore. Tra gli altri pregi bisogna citare la grafica all’avanguardia e una buona quantità di contenuti.

voto: 8


39°  Diablo III

Diablo III
anno di uscita: 2012

L’immediatezza dell’azione, la semplicità nel controllo del personaggio e una grafica a dir poco eccezionale sono sicuramente i punti di forza di questo gioco. Diablo III come i suoi predecessori è il tipico hack and slash in cui dovrete andare avanti a suon di mazzate facendovi largo tra una quantità incredibile di nemici. Pur avendo una trama semplice a livello di contenuti e una componente ruolistica non particolarmente esaltante la qualità del divertimento offerto si attesta comunque su buoni livelli.

voto: 8


40°  Elex 2

anno di uscita: 2022

Elex 2 è il secondo capitolo di una saga che ha saputo coniugare in modo eccellente l’universo fantasy a quello sci-fi come pochi hanno saputo fare. L’ambientazione post-apocalittica in questo mondo rude e selvaggio dominato da aggressive creature e da fazioni in perenne lotta fra loro ha un suo indiscutibile fascino. Sicuramente uno dei pregi di questo gioco, oltre all’eccellente profondità di tutto l’impianto ruolistico, è la buona qualità delle missioni principali e secondarie. Lo stesso discorso non vale per le quest relative ai compagni dove si percepisce una certa ripetitività di fondo. La trama è comunque ispirata, ricca di contenuti e riserva anche qualche piccolo colpo di scena interessante. Vai alla recensione di Elex 2.

voto: 7.5


41°  The Technomancer

the technomancer
anno di uscita: 2016

The Technomancer è un discreto gioco di ruolo di stampo fantascientifico caratterizzato da una trama davvero originale e da un gameplay ricco di contenuti. Il combat system è forse la parte più pregevole di questo gioco. Zacariah è in grado di adattare il proprio stile di combattimento a seconda del tipo di nemico che deve affrontare. Il mondo di gioco non è ampio, le animazioni non sono il massimo e lunghe fasi di back training vanno a minare l’esperienza complessiva di gioco.

voto: 7.5


42°  King’s Bounty 2

anno di uscita: 2021

Sviluppato e pubblicato da 1C Entertainment, King’s Bounty 2 è il nuovo gioco erede della saga omonima che ha saputo coniugare in modo esemplare la strategia a turni ad elementi tipici dei GDR. Nonostante la grafica sia notevolmente migliorata rispetto ai suoi predecessori il gameplay compie un piccolo passo indietro soprattutto a livello di combat system. Si è perso un po’ di quel tatticismo, fiore all’occhiello dell’intera saga, che permetteva al giocatore di avere la meglio su grandi eserciti anche in caso di svantaggio numerico. Nel complesso, un gioco discreto ma qualitativamente inferiore a King’s Bounty: Armored Princess

voto: 7.3


43°  NieR: Automata

anno: 2017

Pubblicato da Square Enix e sviluppato PlatinumGames, Nier: Automata è un action-RPG ambientato in un distopico futuro dove la Terra è dominata dai robot. Tecnicamente datato e con un combat system frenetico ma molto ripetitivo in stile anni 80, questo gioco ha tra i suoi punti di forza un buon impianto narrativo e una discreta caratterizzazione dei personaggi. Un altro pregio è da attribuire all’originalità dei contenuti e al tocco artistico nel design complessivo.

voto: 7.2


44°  GreedFall

GreedfFall
anno di uscita: 2019

Sviluppato dal team francese Spider, Greedfall è un gioco di ruolo in terza persona ambientato in un universo fantasy nel XVII secolo. Nei panni di un giovane nobile di nome Sardet dovrete raggiungere un’isola per trovare una cura efficace in grado di debellare una malattia mortale che affligge il continente. Sardet è un Legato, cioè un diplomatico il cui compito è quello di mediare fra le varie fazioni e i nativi del luogo. Il combat system è valido e appagante anche se minato da una certa legnosità nelle animazioni. Le ambientazioni, seppure non molto varie nella loro morfologia, sono affascinanti e permeate da una buona dose di phatos. Per saperne di più leggi la recensione completa: Recensione di GreedFall

voto: 7


45°  Dark Souls – Prepare to die

Dark Souls Prepare to die
Anno di uscita: 2011

 

Interessantissimo gioco di ruolo creato per le console e poi convertito per il PC sotto il nome di Dark Souls – Prepare to die. Peccato che la conversione per PC Windows sia stata realizzata in maniera superficiale tant’è che giocarci con mouse e tastiera sarà praticamente impossibile. Quindi per immergervi nelle sue affascinanti e claustrofobiche ambientazioni dark sarà quasi obbligatorio procurarsi un gamepad. Problemi di conversione a parte, il gioco ha dalla sua un gameplay originale e molto innovativo che si discosta di parecchio dai soliti schemi tradizionali. Dark souls è un GDR che può sicuramente regalarvi molte ore di divertimento ma sappiate che il livello di difficoltà è piuttosto elevato.

voto: 7


46°  Bound by flame

bound by flame
anno di uscita: 2014

Sviluppato da Spiders, Bound by flame è un canonico RPG di stampo fantasy frettolosamente stroncato dalla critica. In realtà ha un buon concept di base anche se non sviluppato a dovere. I suoi punti di forza sono essenzialmente due: il suo divertente e impegnativo sistema di combattimento e una trama interessante e ben narrata che riserva anche qualche colpo di scena. Difetti? sistema di crescita del personaggio poco incisivo e scarsa varietà dei nemici. Anche a difficoltà media gli scontri sono piuttosto ostici.

voto: 7


47°  The Banner Saga 3

Anno di uscita: 2018

The Banner saga 3 è il terzo e ultimo capitolo della saga prodotta dalla Stoic Studio che racconta le vicende di un gruppo di eroi vichinghi. La storia si riallaccia agli avvenimenti narrati negli episodi precedenti. Non ci sono particolari novità rispetto ai suoi predecessori. Il sistema di combattimento e la gestione della carovana rimangono inalterati in tutte le loro dinamiche. Ogni scelta fatta durante l’avventura avrà una certa ripercussione sugli accadimenti successivi. La main quest è breve ma rigiocabile più volte effettuando scelte differenti.

voto: 7


48°  The Banner Saga 2

Anno di uscita: 2016

The Banner saga 2 è il sequel di The Banner Saga uscito nel 2014. La storia si riallaccia agli avvenimenti narrati nel primo episodio. Questo secondo capitolo della trilogia è uguale in tutto e per tutto al suo predecessore con l’apporto di qualche piccola novità che in realtà non aggiunge nulla di significativo al gameplay. Il combattimento si svolge a turni e richiede una certa intelligenza tattica. The Banner Saga 2 è un gioco piuttosto divertente sebbene povero di contenuti. Completabile in una decina di ore circa.

voto: 7


49°  The Banner Saga

The banner saga
anno di uscita: 2014

The Banner saga è un gdr tattico piuttosto atipico. Con il suo stile fumettistico questo gioco creato da Stoic Studio racconta l’avventura di un gruppo di eroi al comando di una carovana che deve lottare per sopravvivere  alla fame e alla minaccia di un’orda di nemici chiamati distruttori. Ambientato nelle lande ghiacciate del nord, The Banner saga è un GDR in cui i combattimenti si svolgono a turni. Il combat system è divertente e abbastanza impegnativo. La storia è coinvolgente e ben scritta. Inoltre dovrete prendere numerose decisioni che influenzeranno in maniera importante l’andamento della storia.

voto: 7


50°  Dungeon Siege III

Dungeon siege 3
 anno di uscita: 2011

Dungeon Siege III si discosta notevolmente dai suoi predecessori a livello di gameplay. Non avremo più il totale controllo degli altri membri del party come accadeva in precedenza ma saremo supportati solo da un altro personaggio scelto da noi ma controllato dalla I.A. La storia è interessante ma segue un percorso unidirezionale non permettendoci di cambiare in nessun modo l’evoluzione degli accadimenti. La fase di esplorazione della mappa è praticamente inesistente. In compenso, Dungeon Siege III è un gioco che nonostante tutto riesce ad essere particolarmente divertente e appassionante. Per approfondimenti leggi la mia recensione.

voto: 7


51° Sekiro: Shadows Die Twice

Anno: 2019

Sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Activision, Sekiro: Shadows Die Twice è un action-rpg ambientato in Giappone alla fine del XVI secolo. Vestirete i panni di un samurai denominato nel gioco Shinobi che ha il compito di salvare il Signore a cui ha giurato fedeltà. Sekiro: Shadows Die Twice ricalca vagamente il gameplay dei vari soulslike. Il combat system si basa esclusivamente sulla prontezza di riflessi nel parare e schivare i colpi degli avversari. Difetti? esageratamente difficile.

voto: 7


52°  Il signore degli anelli: La guerra del nord

anno di uscita: 2011

Basato su alcuni avvenimenti della guerra dell’anello, questo gioco, prodotto e sviluppato dalla Snowblind Studios, si attesta su livelli tutto sommato discreti. Il concitato combat system che richiama i più classici hack and slash e una storia ben congegnata sono i suoi punti di forza. Le lacune più evidenti sono: la povertà di contenuti e la poca varietà del gameplay. Come il resto anche la grafica si attesta su livelli discreti. Insomma! un gioco che definirei senza infamia e senza lode che comunque vale la pena provare.

voto: 6


53°  Vampyr

Anno di uscita: 2018

Vampyr è un gioco di ruolo open world ambientato nella Londra del 1918. Vestirete i panni del dottor Jonathan Reid trasformatosi in vampiro in circostanze misteriose. Il gioco vi imporrà di fare delle scelte morali che andranno ad influenzare le sorti dei vari quartieri di Londra. Inoltre avrete il compito di svolgere delle indagini e guarire le persone infette. Il pessimo sistema di combattimento e l’eccessiva quantità di dialoghi tra l’altro molto prolissi vanno ad abbassare la qualità complessiva di questo gioco.

voto: 6


54°  Spellforce 3

Anno di uscita: 2017

Spellforce  3 è un gioco ibrido che ingloba a sé le meccaniche tipiche degli RPG e quelle degli RTS. Nonostante la buona qualità dei dialoghi, una trama scritta con tutti i crismi del caso e una grafica all’avanguardia, Spellforce 3 risulta un prodotto poco riuscito per le seguenti motivazioni: le battaglie sono molto caotiche e di difficile gestione. Il controllo dei personaggi è molto macchinoso e i caricamenti degli scenari sono eccessivamente lunghi.

voto: 6


 Questo articolo contiene uno o più link sponsorizzati

Pagine: 1 2