Se c’è una cosa che accomuna tutti i giochi di ruolo targati Piranha Bytes è lo stesso inconfondibile stile e il medesimo immutato gameplay. Improntato su una marcata componente ruolistica che non ha subito grandi evoluzioni nel tempo ma che a suo modo si è sempre rilevato vincente, quello di Elex 2 è un modello di gioco che non si discosta di molto dai vari Gothic e Risen. Se da un lato questa formula di gioco ha sempre riscosso un certo fascino per i suoi innegabili pregi dall’altro ha conservato sempre gli stessi piccoli difetti che vanno a minare la qualità dell’esperienza complessiva di gioco. Vediamo nel dettaglio quali sono i punti di forza di questo Elex 2 e quali sono i suoi limiti. Prima però è doveroso raccontare brevemente qualcosa sulla trama.

Due parole sulla trama

La storia di Elex 2 si riallaccia agli avvenimenti accaduti nel primo capitolo. Come preannunciato nella sequenza finale del primo Elex, gli abitanti di Magalan dovranno affrontare una nuova terribile minaccia di provenienza aliena. Vestiremo di nuovo i panni di Jax, l’ex Alba che dopo aver sconfitto l’Ibrido ha deciso di allontanarsi da tutti per vivere in solitudine. L’incontro con un suo vecchio nemico di nome Adam, sarà l’incipit che darà l’inizio a una nuova avventura di Jax. Il nostro eroe avrà il difficile compito di radunare un forte esercito in grado di contrastare la minaccia incombente. Per farlo dovrà reclutare potenti guerrieri e stringere nuove alleanze usando forza e diplomazia.

Elex 2 è un gioco di ruolo puro

Uno dei punti di forza dei giochi Piranha Bytes, come accennato in precedenza, è da attribuire alla buona profondità di tutto quello che è l’impianto ruolistico. In Elex 2 avremo letteralmente un ruolo che all’interno del contesto della narrazione avrà un peso considerevole. Ogni decisione andrà ad influenzare in modo importante gli accadimenti successivi. Non solo, in base alle scelte di dialogo cambierà anche il livello di distruzione. Parametro usato in Elex 2 che misura il grado di moralità di Jax. In base al suo valore verrà determinato l’epilogo della storia.

Durante la nostra avventura il nostro eroe potrà reclutare sette nuovi compagni fra cui anche vecchie conoscenze del primo capitolo. Ognuno di loro ha una sua peculiarità e una propria personalità. Di tanto in tanto essi vi chiederanno di svolgere degli incarichi personali il cui esito determinerà il loro grado di lealtà. Ci sono compagni che preferiscono vedervi sfoggiare il coraggio e la spada, altri che prediligono l’altruismo e la generosità. Il vostro comportamento, manco a dirlo, influenzerà il loro atteggiamento nei vostri confronti andando ad incidere anche sul livello di distruzione.

L’albero delle abilità è vario e ricco di skill ma la progressione di Jax sarà lenta e faticosa.

Come in tutti i GDR prodotti da Piranha Games inizierete con un personaggio che non appartiene a nessuna classa specifica. Spetterà al giocatore plasmare il proprio alter-ego in base al vostro stile di combattimento. Ci sono abilità di base ottenibili senza troppi requisiti e altre, legate esclusivamente alla fazione di appartenenza. Ad ogni aumento di livello otterrete dei punti attributo da spendere per potenziare forza, costituzione, destrezza, intelligenza e astuzia. Inoltre otterrete anche un punto abilità per un ulteriore upgrade dell’eroe. Il problema è che tutte le abilità costano parecchio in termini di elexit (la valuta di Elex 2) e i requisiti richiesti sono esageratamente elevati. La cosa comporterà una crescita molto lenta e faticosa del vostro personaggio.

albero delle abilità Elex 2
L’albero delle abilità

Il crafting ci vieni in aiuto

Per fortuna il Carfting ci verrà in aiuto. Esso è decisamente un valore aggiunto al gioco, previo, l’ottenimento delle specifiche abilità. Si potrà migliorare l’equipaggiamento in molti modi. Creare pozioni di ogni sorta, anche quelle per aumentare attributi e abilità. Si potranno creare frecce per archi, dardi per le balestre e munizioni per i fucili. Le armi disponibili sono tante e di varia tipologia e c’è anche un discreto arsenale di armi pesanti. Il problema però è che i requisiti per brandirle sono abbastanza gravosi. Per gran parte del tempo quindi dovremmo utilizzare sempre la stessa arma. Cosa che nel lungo periodo penalizzerà in piccola parte l’esperienza di gioco.

Il combat system è privo di varianti per cui alla lunga potrebbe diventare monotono

Il combat sytem di Elex 2 è privo di valide varianti per cui alla lunga potrebbe risultare un po’ monotono. Non ci sono combo né mosse speciali e né tanto meno si potranno usare strategie particolari. I limiti imposti dagli sviluppatori per impugnare le armi o lanciare incantesimi obbligheranno il giocatore ad usare sempre le stesse tecniche di combattimento. I compagni fanno pochi danni, non si possono gestire durante gli scontri e il loro equipaggiamento non è personalizzabile. Alla fine andranno bene solo per disturbare momentaneamente i nemici. Oltre a tutto ciò, la mediocre qualità delle animazioni e la mancanza di effetti visivi adeguati rende i combattimenti davvero poco spettacolari. I movimenti dei personaggi sono disarmoniosi e poco naturali. Aggiungiamo il fatto che la telecamera in certi casi sembra ballare davanti all’obiettivo perdendo per qualche attimo l’inquadratura e la frittata è fatta! Ormai è un dato di fatto. Il combat system è sempre stato il tallone d’Achille dei giochi Piranha Bytes e Elex 2 non smentisce questa regola. Da questo punto di vista ci si aspettava qualche passo in avanti ma purtroppo gli sviluppatori non hanno provveduto a colmare queste lacune ormai note da tempo.

Elex 2
L’arco lungo è una delle armi più potenti del gioco

Purtroppo i difetti non finiscono qua. La I.A. dei nemici è spesso deficitaria dimostrando spesso una scarsa reattività. Inoltre, essi, che siano umani o animali, attaccano sempre allo stesso modo risultando molto prevedibili. Gli scontri di conseguenza si svolgeranno più o meno con il medesimo modus operandi.

L’esplorazione non riserva grandi sorprese

Il mondo di Magalan è esplorabile liberamente fin da subito nella sua totalità e quindi imbattersi in mostri non alla propria portata è davvero facile Non ci sono aree precluse e non è previsto un livellamento dei nemici basato sul livello di Jax. Scordatevi di usare auto o cavalli per spostarvi. Potrete contare solo sulle vostre gambe e/o utilizzare tuttalpiù i punti di teletrasporto rapido sparsi qua e là nella grande mappa. Bisogna dire che pur essendo un mondo di gioco piuttosto vasto, l’esplorazione non riserva grandi sorprese né punti di particolare interesse. Se non altro vi rifarete gli occhi contemplando la bellezza delle ambientazioni e la cura che è stata messa nella realizzazione dei dettagli.

Conclusioni finali

Elex 2 è il secondo capitolo di una saga che ha saputo coniugare in modo eccellente l’universo fantasy a quello sci-fi come pochi hanno saputo fare. L’ambientazione post-apocalittica in questo mondo rude e selvaggio dominato da aggressive creature e da fazioni in perenne lotta fra loro ha un suo indiscutibile fascino. Sicuramente uno dei pregi di questo gioco, oltre all’eccellente profondità di tutto l’impianto ruolistico, è la buona qualità delle missioni principali e secondarie. Lo stesso discorso non vale per le quest relative ai compagni dove si percepisce una certa ripetitività di fondo. La trama è comunque ispirata, ricca di contenuti e riserva anche qualche piccolo colpo di scena interessante. Elex 2 è per sua natura un gioco di ruolo puro che si presta bene ad essere rigiocato più volte, magari cambiando fazione, tipo di specializzazione o cambiando semplicemente il tipo di approccio alle missioni. Il suo tallone d’Achille, come del resto anche il suo predecessore, è un combat system limitato dalla mancanza di varietà e dalla totale assenza di tatticismo. Al netto dei suoi difetti, Elex 2 è un GDR che sicuramente saprà regalarvi molte ore di divertimento.

Genere: Gioco di ruolo open world

Anno: 2022

Sviluppato da Piranha Bytes

Modalità: giocatore singolo

Pagina ufficiale del gioco: https://www.elexgame.com/

Requisiti minimi per giocare a Elex 2

CPU: AMD Ryzen 3 3100 / Intel Core i5-7400

Memoria: 12 GB RAM

Scheda video: Radeon RX 5600 XT / Geforce GTX 1060

SIstema operativo: Windows 10 o 11 (64 bit)

Spazio su disco: 45 GB

Elex 2

7.5

gameplay

8.0/10

trama

8.0/10

grafica

6.5/10

sonoro

6.5/10

longevità

8.0/10

divertimento

8.0/10

Pros

  • Componente ruolistica ben sviluppata
  • Albero delle abilità molto vario
  • Numerose armi e armature disponibili
  • Trama principale interessante
  • Nel complesso è una bella esperienza di gioco

Cons

  • Combat system poco appagante
  • Design dei volti dei personaggi esteticamente mediocre
  • Animazioni pessime
  • Missioni dei compagni ripetitive