Recensione : La Battaglia degli imperi – Dragon Blade

Film caotico e poco coinvolgente nonostante il budget milionario e un cast di tutto rispetto

Trama

Anno 48 A.C. Il generale romano Lucio (John Cusack) alla guida di un enorme esercito sta per raggiungere la fortezza dell’Oca Selvaggia, principale baluardo a difesa della Via della Seta. Il suo compito è  quello di proteggere la vita del giovane Publio, figlio di un console romano, dal fratellastro Tiberio ( Adrien Brody)  che lo vuole eliminare. Il comandante della fortezza Huo An ( Jackie Chan) e Lucio si uniranno per combattere la potente armata di Tiberio che minaccia la pace fra i popoli della Via della Seta dando vita ad uno scontro epico.

Commento 

Scene incollate in modo disordinato, gravi buchi di sceneggiatura e tanto inutile caos. Si presenta così La Battaglia degli Imperi – Dragon Blade, l’ultimo film diretto da Daniel Lee. Doveva essere una storia di eroi, uno scontro-incontro dal sapore epico fra civiltà completamente diverse fra loro ma il risultato è stato quantomai deludente. La trama, seppure trainata da una buona idea di partenza, è stata sviluppata in modo superficiale. La narrazione procede in maniera lineare, non ci sono colpi di scena né nulla che si distacchi dall’ordinario. A tratti si rivela anche talmente disordinata e confusa che sembra un puzzle a cui mancano dei pezzi importanti. Si salta da una situazione all’altra in modo repentino senza capire il perché e il come ci si è arrivati. Tutto appare prevedibile e scontato. Non si parteggia per nessuno perché i personaggi, sia buoni che cattivi, sono mal caratterizzati e assolutamente privi di carisma. Molti dialoghi sono infarciti di una fastidiosa retorica buonista e da tutti quei clichè che caratterizzano la maggior parte dei film con Jackie Chan. Nonostante il budget milionario e i sette anni di lavorazione Dragon Blade non riesce a fare il salto di qualità che pubblico e produttori si aspettavano.Oltretutto non è stata azzeccata la scelta del cast. Salviamo Jackie Chan che svolge il suo compitino in maniera ordinaria senza tuttavia eccellere. John Cussack e Adrien Brody non sono mai credibili nelle vesti di condottieri romani anche per il fatto che siamo stati abituati a vederli interpretare ruoli completamente diversi. Passiamo ora alle note positive perché qualcosa da salvare c’è in realtà in questo film. I costumi sono stati realizzati con cura e attenzione dando soprattutto risalto ai colori vivaci. Ottima la ricostruzione storica degli edifici e dell’ambientazione dell’epoca grazie anche al notevole uso della computer grafica. Gli scontri sono avvincenti e offrono davvero un vero spettacolo sotto il profilo visivo. Tuttavia questi elementi positivi sono davvero poca cosa e non bastano certo a rendere Dragon Blade una pellicola che rimanga impressa nella memoria dello spettatore.  

In sintesi : La Battaglia degli imperi – Dragon Blade è un film piuttosto deludente che non aggiunge niente di nuovo al genere nonostante l’elevato budget, un cast di tutto rispetto e una buona idea di base. Occasione mancata !

Voto : 5

Trailer

Genere Storico, azione
Durata 103 minuti
Data di uscita in Italia 30 giugno 2016
Paese Cina, Hong Kong
Regia Daniel Lee
Sceneggiatura Daniel Lee
Cast Jackie Chan, Adrien Brody, John Cusack, Lin Peng