Benvenuti al Sud : trama, trailer, scheda

Benvenuti al SudAlberto Colombo (Claudio Bisio) è un direttore di un ufficio postale di un paese della Brianza disposto a tutto pur di farsi trasferire nella sua amata Milano. Per ottenere il trasferimento immediato si finge invalido ma il suo trucco però viene miseramente scoperto e per punizione viene costretto ad accettare l’incarico di responsabile dell’ufficio postale di Castellabate, un piccolo paese del Cilento. E’ l’inizio di una tragedia per  Alberto. Con indosso un ridicolo giubbotto antiproiettile, una crema solare protezione cinquanta e un’infinità di pregiudizi nei confronti dei meridionali parte di malavoglia lasciando moglie e figlio a casa. Ad accoglierlo nella sua nuova dimora c’è il simpatico Mattia (Alessandro Siani), uno dei dipendenti dell’ufficio postale con cui instaurerà un forte legame di amicizia. L’inizio però non è dei più incoraggianti per Alberto; abituato all’ordine e alla puntualità si trova spiazzato nei confronti dell’atteggiamento poco professionale dei suoi subalterni. Tutti i suoi pregiudizi sembrano prendere forma ma poi……..

L’accoppiata Bisio-Siani funziona a meraviglia in questo remake del film francese “Giù al nord”; si ride tanto e di gusto con i loro divertentissimi sketch incentrati quasi interamente sull’incontro fra la mentalità del Sud e quella del Nord. Difatti il tema ricorrente del film ricalca pedissequamente quello del cugino francese ma in chiave tutta italiana. Girato in un bellissimo borgo medievale dal quale si può intravedere un paesaggio mozzafiato, Benvenuti al Sud si presenta come un film leggero ed esilarante che ha il pregio di riuscire a mettere in risalto e a suo modo sgretolare alcuni degli stereotipi più diffusi sugli abitanti del Sud Italia, a volte esagerando nelle sue caricature, a volte in maniera davvero efficace. Anche se la pellicola non ha una trama originale e il finale è purtroppo piuttosto scontato il riadattamento nel contesto italiano funziona in maniera egregia permettendo allo spettatore una più facile identificazione nei suoi personaggi. Sicuramente è un ottimo prodotto di  intrattenimento adatto a chi vuole passare una serata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

Voto : 8

 

Trailer

Genere Commedia /comico
Durata 106 minuti
Anno 2010
Paese Italia
Regia Luca Miniero
Cast Claudio Bisio (Alberto Colombo), Alessandro Siani (Mattia Volpe) ,Angela Finocchiaro ( Silvia Colombo), Valentina Lodovini ( Maria Flagello) ,Nando Paone ( Costabile piccolo),
Giacomo Rizzo (Costabile grande)