Recensione: Villagers PC – il simulatore di vita medievale

Ideato e sviluppato dalla Software house Bumbleblee, Villagers è un city-builder che vi permetterà di creare una piccola città medievale e gestirne le dinamiche di sviluppo. È un gioco che ricorda vagamente, senza tuttavia averne la stessa profondità a livello di gameplay, il più celebre The Settlers. Come quest’ultimo utilizza una simpatica grafica in stile cartoonesco abbastanza gradevole alla vista.

Ambientato nel medioevo, Villagers è un gestionale che ingloba a sé tutte le caratteristiche di questo sottogenere. Attraverso il recupero di risorse (legno, pietra e ferro) dovrete costruire una città cercando di raggiungere gli obiettivi che man mano vi verranno assegnati. Per farlo dovrete tenere conto di numerosi fattori tra i quali: la felicità degli abitanti, un’attenta distribuzione dei materiali e delle varie mansioni, la posizione degli edifici e la quantità di risorse disponibili nella mappa.

A differenza degli altri city-builder tutto sarà più limitato. La popolazione sarà sempre in numero esiguo, crescerà lentamente di poche unità ad ogni nuova nascita per cui sarà impossibile espandere il vostro borgo più di tanto. Nella campagna avrete a disposizione solo 10 -15 lavoratori per missione.  Non potrete neanche sperare nell’arrivo di nuovi immigrati (come accadeva ad esempio in Tropico) ad incrementare la forza lavoro. Di conseguenza si arriverà ben presto al punto in cui non avremmo abbastanza addetti per coprire tutti i posti di lavoro disponibili. E questo, a mio avviso, è uno dei più grossi handicap del gioco.

VillagersLe strutture disponibili sono poche, circa una trentina ma quasi tutte migliorabili. Per dare un tocco di realismo al mondo di Villagers è stato implementata la variabile meteorologica. le condizioni del tempo e i cicli delle stagioni di conseguenza influenzeranno sia le coltivazioni che il reperimento delle risorse.

A dispetto della grafica in stile cartoonesco, Villagers è un gestionale che simula abbastanza fedelmente la realtà per quanto un gioco possa farlo con tutti i limiti del caso ovviamente. Dovrete soddisfare tutti i bisogni dei vostri abitanti per renderli felici e più produttivi. Pertanto sarà presto necessaria la costruzione di una farmacia per curare le malattie, una chiesa dove assistere alla funzione religiosa, una casa dove poter riposare sotto un tetto e ovviamente non dovrà mai mancare il cibo.

Municipio Villagers PC

Il municipio – magazzino

Se paragonato ai più blasonati city builder in circolazione il gameplay è davvero poco vario e povero di contenuti. Potrete scegliere se giocare alla modalità campagna composta da solo sei missioni (introdotte da lunghissimi dialoghi fra i protagonisti della storia) che hanno lo scopo di fungere da tutorial o alla classica partita libera dove non ci sono obiettivi da raggiungere ma dove si potrà dar spazio alla propria creatività.

La longevità si attesta su bassi livelli per gli evidenti limiti sopraccitati per cui sarà molto improbabile che vi verrà voglia di rigiocarci una seconda volta. Il processo di espansione della città pecca di eccessiva lentezza. Purtroppo le poche trovate originali introdotte non bastano ad alzare la qualità di questo prodotto.

PRO 

  • Gameplay semplice ed immediato
  • Interfaccia di gioco chiara e senza fronzoli
  • grafica gradevole in stile cartoonesco

CONTRO

  • Poche strutture a disposizione
  • Dialoghi eccessivamente prolissi
  • Limiti di sviluppo nella crescita della popolazione
  • Comparto sonoro mediocre
  • Bassa longevità

La mia pagella
Gameplay
5
Grafica
8
Sonoro
6
Longevità
5
Trama
5
Divertimento
5
Voto Finale
5.6