Che bella giornata : trama, trailer e scheda

che bella giornata

Che bella giornata

Trama

Il sogno di Checco è sempre stato quello di diventare  un carabiniere come suo zio Giuseppe Capobianco. I suoi numerosi tentativi per riuscire ad entrare nell’arma falliscono miseramente a causa della sua evidente inadeguatezza al ruolo. Successivamente, grazie ad una potente raccomandazione riesce ad essere assunto come addetto alla sicurezza al Duomo di Milano. Durante lo svolgimento delle sue mansioni conosce Farah, una bella ragazza di origine magrebina. L’ingenuo Checco si innamora perdutamente di Farah non sapendo che, in realtà, la giovane donna vuole solo usarlo per avvicinarsi alla madonnina e piazzarci una bomba per vendicare il massacro della sua famiglia.

Dopo il sorprendente Cado dalle Nubi uscito nel 2009, Checco Zalone ritorna sul grande schermo riportando con successo tutto il suo repertorio da cabaret fatto di battute esilaranti e canzoni all’insegna della demenzialità più pura. Con la sua frizzante ironia accompagnata dal suo caratteristico italiano sgrammatico riesce a tracciare con disinvoltura lo stereotipo dell’italiano medio accentuandone in modo spesso esagerato pregi e difetti. Che bella giornata è una divertente commedia dai buoni ritmi che centra pienamente i suoi obiettivi; riesce a far ridere e sorridere per tutta la sua durata ma non si dimentica per questo di toccare tematiche sociali importanti quali il razzismo, la difficile convivenza fra persone di religione diverse e il malcostume della nostra società contemporanea fatto di raccomandazioni e bustarelle. Il tutto affrontato con la travolgente e genuina simpatia che ha reso il comico pugliese una piacevole realtà della cinematografia comica italiana.Che bella giornata con i suoi 43.474.047 euro di incasso si piazza alla quarta posizione nella classifica dei film con maggiore incasso di sempre in Italia.

 Voto : 8.5

 

Trailer

 Scheda

 Anno di uscita  2011
 Durata  97 minuti
 Genere  Comico
 Regia  Gennaro Nunziante
 Sceneggiatura  Gennaro Nunziante , Checco Zalone
 Cast  Checco Zalone, Nabiha Akkari, Rocco Papaleo, Tullio  Solenghi, Anna Rita del  Piano, Ivano Marescotti,  Luigi Luciano, Anna Bellato, Mehdi Mahdloo, Caparezza