Interstellar: trama, trailer, scheda

Trama
Anno 2067, il genere umano è sull’orlo dell’estinzione. Il cibo scarseggia a causa di una “piaga” che ha colpito le colture più importanti. Il grano non è più coltivabile mentre il mais fatica a crescere. La situazione è disperata. La NASA individua un wormhole nei pressi del pianeta Saturno che dovrebbe condurre in un’altra galassia con al suo interno un pianeta potenzialmente abitabile. Cooper (Matthew McConaughey), Brand (Anne Hathaway), Doyle ( Wes Bentley), Romilly (David Gyasi) sono gli astronauti scelti per la missione. Lo scopo? colonizzare un nuovo mondo aldilà del tunnel spazio-temporale.
Commento
Non ci sono dubbi! Interstellar è sicuramente il più bel film di fantascienza uscito nel 2014 e uno dei migliori del genere mai realizzati. Lo dirige Christopher Nolan (Memento, Batman Begins, Inception…) che ne è anche uno dei sceneggiatori e dei produttori. E’ un film davvero appassionante, visivamente spettacolare e soprattutto capace di risvegliare la curiosità dello spettatore per la qualità e la quantità degli argomenti trattati. Come spesso accade nelle sue produzioni, Nolan butta dentro nel calderone una miriade di ingredienti e li mescola perfettamente dando così vita ad un concentrato di emozioni. Il film non si limita a propinarci le leggi fisiche che regolano l’universo e i suoi possibili effetti nel tempo ma spazia su diversi fronti e diversi generi riuscendo in tal modo a colpire l’attenzione di una platea di spettatori molto vasta. Interstellar si concentra soprattutto sulla forza dei sentimenti, sul racconto del difficile rapporto fra un padre e la propria figlia. Ma non solo! Il film di Nolan ci mostra come mai prima d’ora, attraverso immagini di rara bellezza, la piccolezza del genere umano di fronte all’immensità dell’universo senza tuttavia dimenticarsi di esaltarne anche alcune qualità come l’innato spirito di sopravvivenza e la sua capacità di reagire ai cambiamenti. La stupenda colonna sonora firmata Hans Zimmer è il valore aggiunto di questa pellicola. L’ottima qualità della CGA contribuisce non poco ad aumentarne l’impatto visivo.
Interstellar è destinato a diventare un vero e proprio cult del genere al pari dell’intramontabile 2001: Odissea Nello Spazio e del capolavoro di Ridely Scott Blade Runner.
Giudizio: imperdibile!

Trailer

Genere Fantascienza
Durata 169 minuti
Anno 2014
Paese USA
Regia Christopher Nolan
Sceneggiatura Christopher Nolan,
Cast Matthew McConaughey(Cooper), Anne Hathaway ( Brand),   Wes Bentley (Doyle), David Gyasi (Romilly), Jessica Chastian (Murph), Michael Caine ( Professor Brand)