Recensione World Invasion

world-invasion-battle-los-angeles

World Invasion

 

Trailer

genere : azione -fantascienza

anno : 2011

durata : 120 minuti

un film di : Jonathan Liebesman

cast :  Aaron EckhartMichelle RodriguezRamon RodriguezBridget MoynahanNe-Yo

 

Agosto 2011. Cadono misteriosi meteoriti sulla terra, all’interno di essi si celano gigantesche astronavi spaziali. Gli alieni mirano alla conquista di tutta l’acqua esistente sulla terra perchè essa costituisce una preziosa fonte di energia. E’ l’inizio di una cruenta e sanguinosa guerra che vede inizialmente prevalere le forze aliene contro quelle terrestri. L’esercito statunitense decide di bombardare definitivamente la città di Los Angeles ormai conquistata dai nemici. Rimangono ancora pochi superstiti da salvare. L’incarico viene affidato ad un piccolo plotone comandato da un impreparato sottotenente fresco di accademia. Fa parte della spedizione di salvataggio anche il sergente Michael Nantz (Aaron Eckhart), veterano di guerra prossimo al pensionamento. Quest’ultimo decisamente più carismatico e autoritario del suo superiore prenderà ben presto le redini  del comando e condurrà la sua squadra in una serie di battaglie eroiche contro gli invasori.

Se dovessi recensire  World Invasion in tre parole dovrei usare i seguenti aggettivi : adrenalinico , emozionante e  coinvolgente. E’ un film d’azione puro e semplice che si svolge in uno scenario fantascientifico dove assistiamo all’ennesima invasione aliena. Sostanzialmente questo sci-fi è una carrellata di sequenze spettacolari che si susseguono con ritmi frenetici senza un attimo di sosta.

world invasion

Michelle Rodriguez

Molte recensioni di illustri critici cinematografici sono state piuttosto negative. Viene  definito come un film infarcito  di eccessivo  machismo ed esaltazione del patriottismo americano, una passerella di retorica militarista, privo di approfondimento psicologico dei personaggi e girato in modo disordinato e confuso. Ebbene si ! non si può negare ! “World Invasion” è una grandissima “americanata”  come del resto la maggior parte dei Kolossal di Hollywood che puntano esclusivamente a fare cassa. Resta il fatto che è un Blockbuster girato maledettamente bene. Potrei fare un elenco lunghissimo di pellicole che invece hanno avuto un enorme successo in cui sono presenti tutti i sopracitati elementi considerati negativi dalla critica. World Invasion si regge su un tema inflazionato ( film sulle invasioni aliene ce ne sono a bizzeffe ). E’ una vetrina del “gia visto e rivisto ” condito con frasi retoriche che comunque appassiona sempre e fa centro per l’ennesima volta perchè i suoi ingredienti funzionano ancora bene. Funzionano perchè è come un insieme di ingranaggi che girano perfettamente in una sorta di meccanismo collaudato più volte a uso e consumo dello spettatore medio. Uno scenario apocalittico, la lotta contro l’invasione degli alieni “cattivi”, le gesta eroiche di un manipolo di soldati girate con camera in spalla invitano lo spettatore a una facile immedesimazione. Il  film è ottimamente interpretato da un cast di bravissimi attori tra i quali Aaron Eckhart nel ruolo del “duro di turno”  alias  sergente Michael Nantz e la graziosa Michelle Rodriguez nel suo solito ruolo di soldatessa tutta grinta e determinazione che abbiamo già visto in “Resident Evil” e “Avatar”. In sintesi : 120 minuti di svago e piacevole intrattenimento per chi ama l’azione !

consigliato : SI

voto : 8

recensione by Cinepremium