soluzione dragon's dogma dark arisen

Soluzione di Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Prologo

Nelle vesti di un guerriero armato di spada e scudo dovrete affrontare la prima missione. Questa prima fase del gioco ha il solo scopo di fungere da tutorial. Non dovrete far altro che seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo e orientarvi con la mappa per raggiungere l’obiettivo designato. Nulla di difficile.  Fatevi largo fra i nemici che incontrerete fino ad arrivare ad un cortile. Spunterà fuori una chimera. Dovrete abbatterla con l’aiuto dei vostri compagni. Consiglio di salire sopra la creatura premendo il tasto RT del gamepad o il tasto “F” se giocate con la tastiera e colpire dapprima la coda per eliminare il serpente, poi la capra e poi ancora il leone. Ricordate che quando vi aggrappate ai nemici la vostra resistenza diminuirà drasticamente. Quando è a zero verrete sbalzati via. Quindi ripristinatela usando qualche rimedio. Se una vostra pedina muore rianimatela subito altrimenti sparirà dalla scena di gioco. Una volta sconfitta la chimera uscite dal cancello. Partirà un cut-scene.

Cassardis

Cassardis

Cassardis

Dopo la cut-scene inizia la partita vera e propria. Scegliete il nome e le fattezze fisiche del vostro avatar. Dopodiché partirà un’altra cut-scene che mostrerà l’attacco di un enorme drago  al vostro villaggio. Coraggiosamente sfidate il drago ma ovviamente verrete sconfitti. Vi strapperà via il cuore e vi sceglierà come nuovo Arisen. Vi ritroverete all’interno della casa di Adaro, il capo villaggio. Scegliete un’arma e la classe di appartenenza. Uscite dalla casa e girovagate un pò per familiarizzare con il luogo. Dirigetevi verso l’obiettivo segnato sulla mappa. Prima di uscire dal cancello di uscita del villaggio verrete fermati da una pedina. Le pedine sono personaggi senza volontà e sentimenti che vengono chiamate anche Mirmidoni. Saranno i vostri compagni d’avventura. Potete portarne con voi sempre tre per tutta l’avventura ma per ora potete averne solo una.  La vostra missione ora è  quella di accompagnare la pedina all’accampamento a nord-ovest di Cassardis. Prima di lasciare il villaggio vi consiglio di cambiare l’equipaggiamento nel negozio di  Aestella e di andare nella locanda di Pablos per attivare le missioni che troverete appese sulla bacheca.

Accampamento

Prendete l’uscita nord del villaggio di Cassardis e seguite il sentiero che porta a nord. Arrivati all’accampamento rivolgetevi a Eebal per riposare, per il deposito e per imparare e impostare le abilità. Seguite la pedina, entrare nella tenda e parlate con la voce della faglia che non è altro che una grossa pietra incisa. Perlustrate la zona. Verso l’uscita nord dell’accampamento c’è una  bacheca dove potete attivare delle missioni facili facili. Ora uscite dall’accampamento prendendo la porta est. Affrontate il ciclope. Come al solito cercate di salire sopra la creatura e colpirlo in testa.Dopo averlo sconfitto ritornate a parlare con la voce della faglia. Ora dovrete scegliere la pedina principale che vi accompagnerà per tutta l’avventura. Aumenterà di livello con voi a differenza delle altre due pedine secondarie che dovrete sostituire man mano. Scegliete il nome, le caratteristiche fisiche e la classe della pedina principale. Cercate di comporre sempre una squadra equilibrata in cui siano presenti tutte e tre le classi. Toccate di nuovo la faglia e scegliete altre due pedine. Parlate con Ser Berne per inziare l’allenamento. Superate le tre facili prove, parlate con Mercedes che si trova lì vicino. Riposate. Al risveglio partirà una cut-scene. Dovete sconfiggere l’Idra. Il suo punto debole è la testa o meglio le teste. Salite sopra la creatura e colpitela con la spada per tagliarle una delle sue teste. Una volta sconfitta l’Idra andate da Eebal vicino alla faglia. Riposate. Imparate nuove abilità e impostatele sia per voi che per la vostra pedina principale. Parlate con Mercedes per attivare la quest successiva.

Consegna la testa

Consegna la testa

La consegna della testa dell’Idra

Parlate con Mercedes per attivare la missione se non lo avete già fatto.  Raggiungetela alla Guarnigione Montana che si trova percorrendo il sentiero a nord. Arrivati alla Guarnigione cambiate le pedine per adattarle al vostro livello. Parlate con Mercedes. Dovete scortare il carro con sopra la testa dell’Idra fino a Gran Soren. Lungo la strada incontrerete lupi, goblin e arpie. Proteggete il carro dai nemici. E’ consigliabile mantenere la testa della carovana e andare in avanscoperta ogni tanto. Il tragitto fino alla città è lungo e direi abbastanza noioso visto la lentezza del carro.

Gran Soren 

Arrivati a Gran Soren verrete intercettati da Mason. Vi consiglierà di recarvi alla Gilda delle Pedine che si trova nel Rione degli artigiani. Prima di farlo però andate alla locanda di Asalam al Rione dei Mercanti per riposare, imparare nuove abilità per voi e la vostro pedina principale. Ricordatevi di ritirare dal deposito oggetti importanti come pietre del teletrasporto e  nuove armature. All’interno della locanda troverete la bacheca dove attivare le missioni. Consiglio di non accettare le missioni di scorta dei personaggi ora. Fatelo più tardi quando sarete più forti e avrete già esplorato tutto il territorio. Rivolgetevi ai negozianti della piazza per cambiare l’equipaggiamento e rifornirvi di rimedi curativi. Prima di proseguire con la missione principale della gilda delle pedine vi consiglio caldamente di aumentare di livello svolgendo qualche missione secondarie tipo “Persa e dispersa” da attivare da Adaro a Cassardis e la quest  “grossi guai ” da attivare da Poll piazzato vicino al pozzo  sempre a Cassardis. Quando vi sentite pronti andate alla Gilda delle Pedine nel Rione degli Artigiani. Parlate con Barnaby. Il vostro compito è quello di cercare indizi all’interno del Baratro dell’Eternità che non è altro che una profonda voragine formata da cinque livelli che si  trova sotto la città. Barnaby vi accompagnerà fino all’ingresso. Addentratevi e scendete sempre per cinque livelli. Nel vostro cammino incontrerete diversi morti viventi. Non vi preoccupate delle porte chiuse. Non è necessario aprirle per forza. Basta aggirarle prendendo il percorso alternativo. Arrivati al quinto livello vi ritroverete davanti al Trono delle Fiamme. Attivatelo e prendete il telecristallo al centro. Sbucheranno fuori dei tentacoli. E’ inutile combatterli ora. Tornate in superficie usando il teletrasporto. Riferite tutto a Barnaby. Al vostro ritorno verrete intercettati da un soldato del duca che vi darà la licenza di ammazza-draghi e vi inviterà a parlare con Ser Maximilian al Quartiere dei Nobili a nord della città.

Prima di proseguire nella main quest vi consiglio di svolgere qualche missione secondaria per aumentare di livello. Consiglio di svolgere la seguente missione: “Un tomo problematico“. Nei pressi della locanda di Gran Soren  troverete a girovagare in lungo e in largo un certo Steffen. Parlategli per attivare la missione. Dovete recuperare il Grimorio di Salomet. Chiedete informazioni alla negoziante Camellia di Gran Soren. Vi dirà di cercare nel covo dei ladri. Se attivate la missione vedrete che ci sono due covi dei ladri segnati sulla mappa. Andate in entrambi i luoghi anche se non troverete niente. Il grimorio in realtà si trova nel Castello di Aernst a ovest di Cassardis. Arrivati al castello parlate con il capo dei banditi. Vi dirà che non è assolutamente disposto a venderlo. L’unica cosa che vi resta da fare e ottenerlo con la forza. Uccidetelo e sgominate tutta la sua banda. Andate a prendere il tomo che si trova nel castello in cima ad una torre diroccata. Vedi figura in basso

Posizione del Tomo di Salomet

Posizione del Tomo di Salomet

Svolgete anche le seguenti missioni:

Lo spregio della morte

Nel quartiere degli artigiani di Gran Soren parlate con il fabbro Austine. Vi chiederà di rianimare il figlio morto. Vi serve un cuore di drago per svegliarlo dal sonno eterno. Un cuore di drago si ottiene con tre schegge di cuore di drago. Se non ne avete ancora trovate potrete comprarle a caro prezzo dal mercante del Gatto Nero nel Rione dei Piaceri, da Fournival nel Quartiere dei Nobili oppure dai mercanti ambulanti negli accampamenti sparsi per il mondo di gioco. Una volta ottenuto il cuore di drago avvicinatevi al figlio dell’artigiano morto e interagite con lui per rianimarlo e completare la facile quest.

Inseguire le ombre 

Questa missione si ottiene parlando con Mason. Lo troverete in giro per la piazza dei mercanti. Di notte andate al Rione dei Nobili. Partirà una cut-scene che mostra un sospetto cavaliere aggirarsi per le vie. Seguitelo senza farvi vedere. Si fermerà presso la casa abbandonata vicino al Gatto Nero. Lo vedrete dialogare con Madeleine. Finita la conversazione riferite tutto al locandiere di nome Arsmith presso il Rione dei Mercanti.

Le quattro missioni degli ammazza-draghi 

Quando ve la sentite andate a parlare con Ser Maximilian per attivare le quattro missioni degli ammazzadraghi. Basterà completarne due per essere ricevuti dal duca e proseguire nella main quest. Vediamole una per una :

Una fortezza sotto attacco (missione ammazza-draghi)

La posizione della fortezza è indicata nella mappa. Ricordatevi di attivare la missione per localizzare l’obiettivo. Il tragitto per la fortezza è molto lungo e pieno di pericoli ma vi permetterà di combattere e ottenere ulteriori punti esperienza. Una volta giunti sul posto parlate con Ser Robert. Vi chiederà di entrare nel tunnel posto alle sue spalle in modo da infiltrarvi nella fortezza e aprire il grande cancello di ingresso. Entrate nel tunnel e sbucherete in una stanza piena di goblin. Salite le scale fino al tetto.

Il meccanismo di apertura del cancello della Fortezza dell'Ombra

Il meccanismo di apertura del cancello della Fortezza dell’Ombra

Interagite con il meccanismo che si trova poco più a  destra della porta per capire che manca una leva. Dovete procurarvela. Andate nel luogo indicato nella mappa. La stanza è chiusa, aggiratela e salite le scale evitando i ciclopi. Lanciatevi giù. Entrate nella porta alla vostra destra. Scendete verso le segrete. In una cella troverete un telecristallo. Prendetelo assolutamente. In fondo al corridoio delle prigioni troverete la leva. Andate a posizionarla nel meccanismo visto in precedenza e attivatelo per aprire il grande cancello della fortezza. A quel punto gli uomini di Ser Robert potranno entrare per darvi una mano. Abbattete uno dei ciclopi usando le balestre poste in cima ai torrioni. Per sconfiggere velocemente i ciclopi è consigliabile salirci sopra e colpire la testa. Basterà abbattere uno dei due ciclopi per far aprire la porta principale della fortezza. Entrate nella fortezza e poi nella stanza del comandante dei goblin per ucciderlo. Dopo averle prese un pò il capo dei Goblin scapperà via e si concluderà la vostra missione. Uscite dalla fortezza e piazzate il telecristallo presso l’ingresso così potrete ritornaci più velocemente per svolgere altre missioni. Riferite della vostra impresa a Ser Maximilian.

Il codice (missione ammazza-draghi)

Parlate con Ser Maximilian per attivare la missione. Dovete indagare su un codice segreto. Andate al Campo nel Rione degli Artigiani per parlare con il contadino di nome Josias. Vi dirà di chiedere informazioni ad un falsario. Andate al Gatto Nero nel Rione dei Piaceri per parlare con il falsario di nome Mountebank.  Vi tradurrà la tavoletta e vi dirà che si tratta di un codice. Parlate con Maurin presso il ponte. Vi dirà di recarvi al Colle dell’Eroe. Andateci. Si trova a nord-ovest di Grand Soren. Nei pressi della grotta verrete intercettati dal Forgiato del Drago e la sua Pedina. Parlate di tutto con lui e dopo il dialogo non andate subito via. Al suo interno in un cunicolo a ovest recuperate un telecristallo che vi servirà per il teletrasporto. Tornate da Ser Maximilian per informarlo delle vostre scoperte.

L’altare del Dio dell’Acqua (missione ammazza-draghi)

Parlate con Ser Maximilian per attivare la missione. Entrate nella cattedrale nel Rione dei Nobili per parlare con Padre Geffrey. Raggiungete la Guarnigione Montana a Sud-ovest di Grand Soren. Arrivati alla Guarnigione dal ponte vedrete la cascata che ci interessa. Trovate un punto non troppo alto da dove poter saltare giù. Basterà andare un pò più a sud. Raggiungete la sponda destra della cascata. Troverete un frate di nome Haslett. Vi chiederà di cercare il fratello Jean disperso all’interno della grotta. Aprite la porta che si trova nascosta al di sotto della cascata. Proseguite fino ad un incrocio. A destra troverete una porta chiusa. Lasciatela perdere per ora. Proseguite e troverete un altro incrocio. Troverete un meccanismo senza la leva. Andate verso la vostra sinistra e scendete. Fatevi largo tra i numerosi sauri che ostacoleranno il vostro cammino. Dopo averli sconfitti tutti si aprirà una porta che permette di accedere ad una sala dove è presente la leva. Prendetela, tornate su e inseritela nel meccanismo visto al piano di sopra. Azionate la leva per abbassare la passerella. Ora potete proseguire. Utilizzate lo stretto cammino alla vostra sinistra per accedere ad una grande sala chiamata Sala dei Trofei. Troverete il corpo di Fratello Jean. Riferite della sua morte ad Haslett. Il monaco vi chiederà di entrare nuovamente nella grotta per cercare cinque tavolette. Rientrate nella grotta e raggiungete la porta che si trova al primo incrocio a destra. Per aprirla dovete trovare la chiave dell’altare del Dio dell’Acqua. Ritornate nella Sala dei Trofei. Sconfiggete il ciclope se non lo avete già fatto e prendete la chiave la cui posizione è segnata sulla mappa. Aprite la porta vista in precedenza. Proseguite e salite sopra una mattonella mobile che non è un altro che un meccanismo per far defluire tutta l’acqua del fondale. Ora potete accedere al fondale e recuperare le cinque tavolette sparse qua e là. Riportate le tavolette ad Haslett. Ritornate da Ser Maximilian per raccontargli l’esito della vostra missione e concludere la quest.

In cerca della Salvezza (missione ammazza-draghi)

Parlate con Ser Maximilian per attivare la missione. Dovete indagare sulla società segreta chiamata “La Salvezza”. Interrogate Meridith alla locanda di Gran Soren. Dopodiché parlate con Mason. Lo troverete nei bassifondi della città raggiungibili passando dall’acquedotto vicino al Rione dei Piaceri. Mason vi darà il Simbolo della Salvezza che vi identificherà come un agente della setta. Andate alla Taverna di Arsmith e parlate con Amity. Dopodiché parlate con un soldato di nome Ser Sairus che si trova nel vicolo dietro la Locanda di Grand Soren. Quest’ultimo vi dirà che l’adunanza della Salvezza si terrà nelle catacombe che si trovano a Nord Ovest di Gran Soren. Andateci. Entrate nelle catacombe. Procedete e fatevi largo fra i numerosi morti viventi presenti. Ad un certo punto troverete una porta bloccata. Per aprirla azionate la leva a destra. Scendete giù nel secondo livello. Proseguite e troverete un’altra porta da aprire azionando la leva posta alla sua destra. Andate avanti ed entrate nella crepa del muro. Scendete giù per la scala e affrontate l’orco che vi ostacola il cammino. Proseguite e saltate giù. Continuate a seguire il percorso e scendete giù per la grande scala a chiocciola. Vi imbatterete in una porta che non si può aprire in alcun modo. Prendete il corridoio di destra e raggiungete l’ultima sala apparentemente senza sbocchi. In realtà c’è un apertura sul muro in alto a sinistra. Arrampicatevi sui massi di pietra per accedere al piano superiore dove è in corso l’adunanza della setta. Partirà un cut-scene. Uccidete tutti i morti viventi e imboccate la porta che Mason ha aperto. Inseguite Elysion. Decidete se ucciderlo o lasciarlo in vita. Io ho deciso di eliminarlo. Tornate da Ser Maxmilian per aggiornarlo e completare così la quest.

Udienza a corte

Dopo aver terminato almeno due missioni degli ammazza-draghi avrete il permesso di Ser Maximilian di parlare con il Duca. Entrate nella fortezza del Duca Edmund. All’ingresso verrete accolti da un giullare di corte. Partirà un cut-scene. Esplorate l’area e poi andate verso i giardini per parlare con la sposa del duca di nome Aelinore. Parlate di tutto con lei insistendo nella conversazione e facendole qualche dono. All’uscita dal castello verrete intercettati da un soldato e da Aldous che sarà il vostro referente per tutte le missioni regali.

La fine del grifone (missione degli ordini regali)

Parlate con Aldous per attivare la missione. Il vostro compito è quello di eliminare un grifone che semina caos nel territorio di Gransys. Raggiungete Ser Georg e la sua squadra nel punto indicato sulla mappa. Parlate con lui per partire e seguitelo. Dovete posizionare un’esca per attirare il grifone. Uccidete un goblin, un ragno gigante o un qualsiasi altro animale e portate il corpo nel punto indicato sulla mappa. Il grifone arriverà immediatamente.

Potete usare un ragno gigante come esca

Potete usare un ragno gigante come esca

Il grifone è vulnerabile al fuoco per cui incantante le armi con questo elemento o usate magie di fuoco. Dopo averle prese un po’ il grifone volerà via. Dovete inseguirlo fino alla Torre della Luna Blu che si trova nella zona est della mappa. Per raggiungerla consiglio di recarvi al Castello del Nord a nord-est. Raggiungete il punto di riposo. Da lì andate in direzione sud-est e arriverete alla Valle del Vento. Superate le forti raffiche di vento. Più pesanti siete e meno farete fatica a procedere. Passate per la gola montana. In quel punto incontrerete diversi banditi e un golem. I punti deboli del golem sono i dischi luminosi. Colpite quelli per abbatterlo. Proseguite nel vostro cammino in direzione sud-est e arriverete presso il castello. All’ingresso del castello è presente una faglia. Cambiate le pedine se lo ritenete opportuno. Entrate e proseguite facendovi largo tra arpie e morti viventi. Salite sempre e ad un certo punto comparirà il grifone. Vedrete dei soldati che stanno cercando di abbattere un cancello allo scopo di salire in cima alla torre. Proteggeteli finché non ci riusciranno. La scena si ripeterà per due volte consecutive. Arrivati in cima alla torre dovete sconfiggere definitivamente il grifone. Se avete aiutato Steffen nella ricerca del Grimorio di Salomet, come vi ho consigliato, avrete un supporto in più. Difatti vedrete Steffen intervenire durante la battaglia e lanciare potenti magie di fuoco che abbasseranno notevolmente i punti vita del grifone. A quel punto sarà un gioco da ragazzi abbattere l’animale volante. Una volta sconfitto il grifone non dimenticatevi di raccogliere il telecristallo ben visibile nell’area di scontro. Fate rapporto ad Aldous per completare la quest.

Caccia alla strega 

Questa missione si attiverà automaticamente dopo essere stati ricevuti dal duca. Parlate con i soldati di guardia a Gran Soren per ottenere informazioni sulla spedizione organizzata per punire la strega accusata di complottare con il drago.  Raggiungete il Bosco Della Strega a ovest di Cassardis. Una volta entrati, distruggete i sigilli protettivi per diradare la nebbia che non vi permette di orientarvi con la mappa. Giunti alla casa della strega partirà un cut-scene che mostra un gruppo di popolani nei pressi dell’ingresso dell’abitazione di Selene. Ad un certo punto spunterà fuori un golem. Sconfiggetelo cercando di colpire i suoi punti deboli ( facilmente individuabili perchè emettono una luce blu intensa).

Punti deboli golem

Punti deboli golem

E’ inutile colpirlo in altri punti del corpo perchè non lo scalfirete nemmeno un pochino. Una volta sconfitto il golem vedrete un passaggio sotto la casa della strega. Entrate e seguite il sentiero (raccogliete il telecristallo) fino a trovare Selene e Sofiah. Sofiah è una ex- Arisen e Selene era la sua pedina. Non dimenticatevi di raccogliere oggetti preziosi all’interno dei forzieri. Uno è dietro il grande albero.

Un uomo innocente

Parlate con il bambino di nome Tomlin che troverete in giro per Cassardis per attivare la missione. Tomlin sta cercando il padre scomparso. Aiutatelo. Recatevi a Gran Soren nel Rione dei Nobili e parlate con un soldato vicino a Ser Maximilian di nome Ser Jakis. Verrete a sapere che il padre di Tomlin è stato imprigionato al castello del duca. Raggiungete le segrete del castello del duca. All’ingresso delle prigioni troverete una guardia di nome Ser Jakob. Vicino a lui ci sono delle casse. Spaccatele per trovare una chiave dello scheletro. Usate la chiave per aprire la cella dove è imprigionato Ansell, il padre di Tomlin. Parlate con lui. Non potete farlo scappare dalla porta principale quindi dovrete trovare un altro modo. All’interno della stessa cella spaccate alcune casse per trovare un’altra chiave dello scheletro. (N.B. le chiavi dello scheletro si possono ottenere anche combinando i materiali del vostro inventario. es. ceppi+ferri di scarto o ceppi+minerale comune ) . Con quella aprite la porta della cella di fronte. Troverete un passaggio segreto che vi porterà nei bassifondi della città. Ad attendervi ci sarà Tomlin felice di aver ritrovato il padre.

L’ascesa dei caduti

Per attivare questa missione dovete parlare con Ser Maximilian. Dovete indagare nuovamente sul culto della Salvezza. Di notte recatevi nel punto segnato da Ser Maximilian sulla vostra mappa. Scendete le scale che si trovano a sinistra prima del ponte e proseguite verso destra per raggiungere l’area sottostante. Partirà una cut-scene che mostra il dialogo fra due membri della Salvezza. Potete seguire uno dei due seguaci o affrontarne uno. Se vi farete scoprire Tagert vi chiederà 10.000 monete in cambio della chiave della sede del culto. Rifiutatevi di consegnargli il denaro perché tanto vi darà la chiave comunque. Ora andate verso le catacombe a nord-ovest di Gran Soren. Partendo dal piano terra proseguite fino al secondo livello dei sotterranei. Dritti davanti a voi troverete l’ingresso. Usate la chiave della Salvezza per aprire la porta. Proseguite e salite verso il primo livello dei sotterranei. Troverete una porta magica che si può aprire solo con cinque gemme della salvezza. Prendete il corridoio di destra ed esplorate l’area est.  Aprire tutti i sarcofaghi che trovate per ottenere le cinque pietre. Usatele per aprire la grande porta magica. All’interno della Sala del Confessionale incontrerete Balsac, il signore degli scheletri. Eliminatelo e fate rapporto a Ser Maximilian per ottenere la ricompensa.

Parola alla giuria (missione degli ordini regali)

Parlate con Aldous per attivare la missione.  Fournival è sotto processo. Dimostrate  l’innocenza o la colpevolezza dell’accusato recuperando prove e testimoni. (N.B. i testimoni e le dichiarazioni raccolte cambieranno in base all’esito delle missioni secondarie precedenti).

  • Interrogate Ansell, il padre di Tomlin  a Cassardis ( sempre se avete completato la missione a lui relativa “un uomo innocente”). Ansell accetterà di testimoniare al processo a favore della colpevolezza di Fournival. Accompagnate Ansell da Aldous per tenerlo sotto protezione fino al giorno del processo.
  • Andate al secondo piano della dimora di Fournival e raccogliete la lista dei regali che troverete per terra accanto al camino. La lista dimostra che Fournival ha ottenuto guadagni illeciti. Quindi è un elemento di colpevolezza.
  • Raccogliete la dichiarazione del ciambellano a casa di Fournival. La troverete al piano terra sopra la credenza di fianco ai soldati che tengono in custodia l’accusato.
  • Andate alla cattedrale e parlate con Padre Geffry che testimonierà in favore dell’innocenza di Fournival.
  • Andate a Forte Vento e parlate con Ser Daerio. Testimonierà in favore di Fournival. Vi chiederà di accompagnare il suo portavoce di nome Ser Castor a corte in sua vece.
  • A Cassardis parlate con il mercante Reynard. Potete comprare la sua testimonianza di colpevolezza o innocenza in cambio di denaro. A voi la scelta.
  • All’interno del castello del Duca parlate con Fedel pronto a testimoniare in favore dell’innocenza di Fournival.

Consegnate tutte le prove e portate tutti i testimoni trovati ad Aldous entro quattro giorni.  Alla scadenza dei quattro giorni recatevi al Rione dei Mercanti per sentire il verdetto di colpevolezza o innocenza. Fate rapporto ad Aldous per concludere la quest.

L’orgoglio prima della caduta ( missione degli ordini regali )

Parlate con Aldous per attivare la missione. Parlate con Mercedes nei pressi dell’ingresso del castello. Accettate di accompagnarla nella sua missione. Andate alla Torre del Vento. Una volta entrati eliminate i soldati nemici. Salite sopra il bastione per cercare Mercedes. Ella sta per battersi in duello con un cavaliere di nome Julien. Assistete allo scontro. Terminato il duello ritornate da Aldous per fare rapporto.

L’anello del dragone (missione degli ordini regali)

Parlate con Aldous per attivare la missione. Dovete recuperare l’anello magico del duca rubato probabilmente da qualcuno che si è intrufolato a corte. Indagate. Parlate con Pering all’interno del castello e poi con Ser Gyles che troverete all’interno della stanza di vedetta. Dopodiché interrogate Ambrose che si trova nella sala principale. Egli accuserà del furto un certo Salomet. Chiedete informazioni su Salomet ad Aldous. Infine andate a parlare con Mellard nella cattedrale. Dopo la lunga indagine verrete a sapere che  Salomet si nasconde presso la cava (vedi immagine sotto ).

posizione vecchia cava nord

posizione vecchia cava nord

Andate alla cava. Già che ci siete parlate con il mercante all’ingresso per attivare la missione secondaria “Mercanti e mostri”.  Una volta entrati nella cava vi troverete davanti Salomet e la sua banda. Inizia lo scontro (molto facile). Dopo averle prese un pò Salomet fuggirà via. Fate rapporto ad Aldous . Il ciambellano vi chiederà di trovare Salomet. Parlate con Brice nel rione dei mercanti. Vi dirà di andare a cercare lo stregone alla Torre della Luna Blu. Andateci ed entrate nel fortezza facendovi largo tra numerosi banditi. Attenzione agli arcieri posti ai bordi delle scale. Continuate a salire fino a raggiungere la cima della torre. Salomet invocherà numerosi morti viventi e lancerà potenti magie di fuoco. Ogni volta che vi avvicinerete a lui sparirà. Occupatevi degli scheletri guerrieri fino a che lo stregone non esaurirà il suo potere di invocazione. A quel punto si fermerà e potrete sconfiggerlo facilmente. Prima di cadere lascerà per terra l’anello del duca. Recuperatelo e portatelo ad Aldous per completare la quest.

 

Incontro con la duchessa

All’ingresso del castello parlate con Mirabelle. Vuole incontrarvi dopo il tramonto presso i giardini del castello. Vi comunicherà che la duchessa vuole incontrarvi nella sua stanza di sera. Andateci senza farvi vedere. Appena entrati nella stanza partirà una cut-scene. Dovrete nascondervi perché il duca sta per arrivare. Il duca tenterà di uccidere Aelinore. Sarete scoperti dal duca e subirete una punizione esemplare. Vi ritroverete in cella. La duchessa vi consegnerà le chiavi della cella.  Aprite la cella di fronte e fuggite dal passaggio segreto che porta ai bassifondi.

Onore e tradimento

Dopo avere svolto le quattro missioni degli ordini regali Aldous vi dirà di andare alla Guarnigione Montana per incontrare un messaggero. Prima di partire procuratevi 2 o 3 pozioni scogli-pietra dalla negoziante nel Rione dei Mercanti. Andate alla Guarnigione. Giunti sul posto arriverà un messaggero che vi chiederà di tornare immediatamente a Gran Soren perché la città è in grave pericolo. Recatevi alla capitale con il teletrasporto. Nel Rione degli Artigiani presso il Campo vedrete una coccatrice seminare il panico fra gli abitanti. Attaccatela senza esitazione. Fate attenzione al suo soffio pietrificante che è in grado di pietrificare voi e le vostre pedine in pochi attimi. Usate una pozione scogli-pietra per curarvi. Se le vostre pedine vengono pietrificate verranno eliminate del tutto. Dopo averle prese un po’ la coccatrice volerà via. Parlate con la guardia di stanza al portone nord. Vi condurrà da Aldous.

Parlate con il ciambellano di corte Aldous. Vi dirà che il duca desidera vedervi nelle sue stanze. Andateci. Edmund vi condurrà nella sua tesoreria per premiarvi. Prendete tutti soldi e l’equipaggiamento che trovate. E’ giunto il momento di andare alla Fortezza delle Grandi Mura per riconquistarla.

Salvezza negata

Obiettivo: vai alle grandi mura e riconquista la fortezza presa d’assalto dai membri della Salvezza. Arrivati presso le Grandi Mura troverete un cancello chiuso. Per aprire il grande cancello dovete entrare nella fortezza della Volta Celeste che si trova percorrendo il sentiero a sinistra del cancello. Eliminate le ladre se vi attaccano e  tirate la leva che si trova nell’area inferiore del loro covo.  Una volta aperto il cancello procedete lungo il sentiero alla vostra destra. Al bivio prendete il sentiero di destra che porta direttamente all’Accampamento delle Grandi Mura. Entrate nel cortile della Fortezza delle Grandi Mura. Dovrete scontrarvi con due ciclopi. A questo punto del gioco non dovrebbe essere difficile avere la meglio su di loro in breve tempo. Una volta entrati nella fortezza fatevi largo tra numerosi scheletri guerrieri. Andate ad est e nelle segrete sottostanti per liberare i prigionieri. Una volta liberata l’area est uno dei soldati del duca vi aprirà una porta che vi permetterà di accedere più velocemente in cima. Salite per la scala a chiocciola. Rompete il catenaccio della porta chiusa per passare. Eliminate la chimera così Ser Estoma potrà aprirvi la porta per proseguire. Arrivati in cima partirà una cut-scene. E’ ora di battersi con Elysion e i suoi dannati. Occupatevi degli scheletri evocati dai due dannati. Una volta esaurita la loro magia scenderanno a terra così potrete colpirli più facilmente. Dopo averli sconfitti guardate l’interessante cut-scene. E’ il momento di parlare con il Forgiato del Drago presso il Colle dell’Eroe.

La Battaglia Finale

Vai dal forgiato del Drago per scoprire il significato delle parole del drago. Egli vi dirà che è giunto il momento di andare al Monte Impuro per prendere la decisione finale.

Prima di partire per la battaglia finale comprate una grande quantità di salsa di tuberi (almeno una ventina per voi e una decina per le vostre pedine) e rimedi per recuperare la resistenza (in abbondanza).  Cambiate le vostre pedine se lo ritenete opportuno. Cercate di formare un party bilanciato in cui siano presenti almeno un mago per ripristinare la salute, un arciere per gli attacchi a distanza e un tank di contenimento. Vi consiglio di affrontare questa missione dopo aver raggiunto almeno il livello 40. Entrate nella Fortezza delle Grandi Mura e scendete nei sotterranei. Precorrete il sentiero del drago verso il Tempio del Monte Impuro. Arrivati al cortile del Tempio dovrete battervi con una chimera infernale, decisamente più tosta di quelle incontrate finora.  Sconfiggetela e salite sopra i pannelli ottagonali per aprire il portone. Vi ritroverete al cospetto del drago. Dovrete decidere se sacrificare il vostro amore ( che cambierà in base all’esito delle missioni secondarie) o regnare come nuovo duca di Gransys. Ovviamente sceglierete di combattere. A questo punto il drago inizierà l’attacco, voltatevi e scappate immediatamente. Le vostre pedine vi guideranno nelle giusta direzione per tutta la fase della battaglia. Nella seconda fase dovrete contrattaccare. Dopo qualche colpo messo a segno il drago volerà via. Seguite le pedine. Salite in cima alla torre e usate la balista. Basterà un colpo a segno per ferirlo.

dragon's dogma : dark arisen

Battaglia finale

Vi ritroverete sul dorso del drago. In questa fase dovete cercare di raggiungere il cuore pulsante del drago e sferrargli almeno un colpo. Durante questa fase del combattimento il drago cercherà di sbalzarvi via tre volte. Resistete premendo velocemente i tasti A-D della tastiera. Una volta colpito,  il drago cadrà a terra. Ora dovrete batterlo con le vostri armi o con le baliste. Ai margini dell’area di scontro si trovano alcune baliste. Cercate di colpire il suo cuore, unico punto debole. La tecnica migliore è mandare all’attacco le vostre pedine e occuparvi voi di colpire il drago con la balista. Comunque prima o poi il drago distruggerà tutte le baliste presenti. Non vi resta che cercare di salire sulla zampa anteriore e arrampicarvi fino a raggiungere il suo cuore. Ci vorrà almeno mezz’ora per abbatterlo. Una volta sconfitto, il drago vi restituirà il cuore e vi donerà la lama sacrilega. A questo punto partirà la sigla ma Dragon’s Dogma : Dark Arisen  non finisce qua. Vi aspetta un lungo e divertente post-game.

Un caloroso benvenuto

Dopo aver battuto il drago vi ritroverete a Cassardis. Raggiungete Gran Soren per verificare la situazione. Appena giunti nella capitale le guardie vi inviteranno a parlare con il duca. Visto che non potete passare per il Rione Dei Mercanti perché in seguito alla morte del drago si è aperta una enorme voragine,  passate dal Rione degli Artigiani e prendete la porta Nord. Entrate nelle stanze del duca Edmund. Lo ritroverete visibilmente invecchiato e malato. Capirete che Edmund non è altro che un ex Arisen. Il duca vi accuserà di aver complottato con il drago e di alto tradimento. Dovrete battervi con lui. Inseguiti da numerose guardie, non vi resta che fuggire. Le porte per uscire da Gran Soren sono tutte chiuse e il teletrasporto non funziona. L’unica alternativa è quella di lanciarsi nella voragine. Atterrerete nel Girone della Confusione del Baratro dell’Eternità.  Entrate nel girone e battetevi con l’occhio diabolico. Il suo punto debole è l’occhio. Una volta sconfitto, uscite dal girone. Verrete intercettati da una pedina di nome Quince. Vi suggerirà di raccogliere 20 cuori di drago per aprire una nuova faglia che vi permetterà di raggiungere il Seneschal.  Da questo momento potete utilizzare il teletrasporto per raggiungere i luoghi che vi interessano.

Il Baratro dell’Eternità

Lanciatevi nella voragine per raggiungere gli altri gironi del Baratro dell’Eternità. Ci sono 16 gironi e ognuno di essi contiene creature ostili piuttosto forti.

  1. Girone della Confusione
  2. Girone della Alienazione
  3. Girone della Angoscia
  4. Girone della Ansietà
  5. Girone della Apprensione
  6. Girone della Assenza
  7. Girone del Destino
  8. Girone del Dolore
  9. Girone dell’Estinzione
  10. Girone della Ispirazione
  11. Girone della Lamento
  12. Girone della Rimorso
  13. Girone della Risoluzione
  14. Girone della Speranza
  15. Girone della Sventura
  16. Girone della Tragedia

Per ottenere i cuori di drago dovete sconfiggere i nemici e raccogliere i cuori dai loro resti. In alcuni giorni troverete all’interno dei forzieri delle schegge di cuore di drago. Ne basterà raccoglierne tre per ottenere un cuore di drago. Non è necessario esplorare tutti i gironi del baratro per trovare i 20 cuori. Se volete esplorare L’isola di Nerabisso è il momento giusto per farlo. Dopo la consegna dei cuori non sarà più possibile. Una volta raccolti 20 cuori di drago consegnateli a Quince. Per trovarla potete anche passare dalla sede della Gilda delle Pedine e scendere nei sotterranei.  Quince vi teletrasporterà nel luogo dove risiede il Seneschal.

Finali

Al  cospetto del Seneschal potete decidere se battervi o rinunciare al combattimento indietreggiando. Se rinunciate vi ritroverete nei panni di un comune pescatore di Cassardis e la storia verrà resettata come se nulla fosse successo. Se invece decide di combatterlo la trama prenderà due direzione diverse. Se verrete sconfitti dal Seneschal ( sarà difficile perché è piuttosto debole ) vi trasformerete nel Drago. Se lo sconfiggete invece, potrete dargli il colpo finale con la lama sacrilega in vostro possesso. Diventerete così il nuovo Seneschal. Sedetevi nel trono. Da questo momento assumerete le sembianze di un fantasma.  Potete raggiungere le città di Gransys riportando la luce ovunque. Uscite dalle porte principali per ritornare nella faglia. Quando sarete stufi di girare usate la lama sacrilega contro voi stessi. L’anima della pedina migrerà all’interno del vostro corpo e voi vi risveglierete a Cassardis pronti ad incontrare il vostro amore.

La soluzione di Dragon’s Dogma : Dark Arisen si conclude qui. Se volete esplorare l’isola di Nerabisso vi consiglio di farlo prima di consegnare i 20 cuori di drago a Quince. L’Isola di Nerabisso riserva molte sorprese e costituisce la vera novità del gioco. In realtà potete accedervi in qualunque momento della vostra avventura ma visto la notevole difficoltà dei nemici presenti è consigliabile avere un personaggio con un livello pari a 50 o più.

Soluzione scritta da Bengi B.