Recensione : L’ora legale   con Ficarra e Picone

Trama 

Siamo in piena campagna elettorale per l’elezione del sindaco nel piccolo paese siciliano di Pietrammare. I candidati più quotati sono il sindaco uscente Gaetano Patanè, emblema della corruzione e del clientelismo, e Pierpaolo Natoli, un onesto insegnante che ha intenzione di riportare nel paese l’ordine e la legalità che latitano da anni. I cittadini stufi della pessima amministrazione del Patanè decidono di votare in massa per colui che rappresenta il cambiamento.  Natoli, una volta eletto, con estrema determinatezza mette in  pratica il suo  programma elettorale che prevede un cambiamento radicale nelle abitudini dei suoi cittadini. Purtroppo la popolazione di Pietrammare sembra essere molto in difficoltà nell’accettare le rigide regole imposte dal nuovo sindaco.

Recensione 

Ficarra e Picone tornano sul grande schermo con una commedia divertente e scanzonata che prende di mira il malcostume italiano dipingendone un affresco dal sapore piuttosto amaro. Stavolta i due comici siciliani non risparmiano nessuno e puntano il dito sull’abusivismo edilizio, sull’inquinamento prodotto dallo stabilimento vicino al paese ( con chiari riferimenti a vicende contemporanee ), sui problemi della raccolta differenziata, sui furbetti del cartellino e sugli evasori.  Il film riesce a far ridere e sorridere grazie a delle trovate comiche per nulla scontate ( alcune sono davvero geniali) e attraverso l’esplosivo umorismo che contraddistingue ormai da tempo il duo siciliano. E bisogna sottolineare che il loro  è un umorismo mai volgare né demenziale che si adatta al pubblico di ogni età.  Ficarra e Picone hanno già dimostrato più  volte di essere una bella realtà del panorama cinematografico italiano  proponendo una comicità dissacrante e tagliente che sa toccare con disinvoltura tematiche importanti e quantomai attuali.  L’ora legale è un film che non pretende di fare della scontata retorica né  lanciare messaggi didascalici ma casomai di rappresentare con estremo sarcasmo e con  un pizzico di amarezza gli aspetti più negativi dell’italiano medio. Il film va apprezzato per quello che è, e cioè un prodotto che mira ad un tipo di intrattenimento spensierato ma per nulla banale. Diretto da Ficarra e Picone e sceneggiato dagli stessi insieme a Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini, L’ora Legale mette in campo un cast corale dove tutti svolgono il proprio compito in maniera più che discreta. Se con “Andiamo a quel paese” del 2014, Ficarra e Picone sembravano aver perso un pò del loro smalto e della loro verve con questo film si riprendono una bella rivincita. Stavolta il duo comico centra appieno il suo obiettivo.

Giudizio : L’ora Legale traccia un quadro impietoso di alcuni aspetti della realtà italiana enfatizzandone alcuni tratti, a volte in maniera eccessiva, altre volte in maniera accusatoria, senza però mai perdere di vista il proprio obiettivo. Il risultato è  una piacevole commedia all’italiana che ha il merito di far ridere e riflettere senza mai prendersi troppo sul serio.

Voto : 7.5/10

Trailer

Genere Commedia, comico
Durata 95 minuti
Data di uscita
2017
Paese Italia
Regia Ficarra e Picone
Sceneggiatura Ficarra e Picone, Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini
Cast Ficarra e Picone, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Francesco Benigno, Gaetano Bruno

Recensione di Bengi B.