Soluzione Risen 2: Dark Waters

Caldera e Tacarigua

Soluzione Risen 2
Prima di leggere la soluzione di Risen 2: Dark Waters vi consiglio di seguire i sottoelencati suggerimenti.

Parlate con tutti i personaggi che incontrerete per poter attivare missioni e sotto-quest.

Non sprecate tutti i vostri soldi per cercare di imparare tutte le abilità ma specializzatevi solo su alcune portandole ai massimi livelli. (consiglio: scassinamento e borseggiamento).

Nelle prime fasi di gioco sarete sempre a corto di soldi. Comprate la sega-ossa da Gilles quanto prima per poter prendere gli artigli dagli animali della giungla. Raccogliete tutto : piante, ostriche ( a volte nascondono delle perle) e oggetti vari che troverete sparsi per il territorio. Successivamente comprate un coltello per scuoiare le pelli degli animali, un piccone per estrarre i minerali, uno scalpello mascellare per estrarre i denti e una pala per scavare.  

Alcune quest possono possono essere completate usando metodi differenti. Ad esempio, se dovete entrare in una stanza chiusa a chiave per recuperare  un particolare oggetto e non avete l’abilità scassinamento del valore  adeguato potete agire in uno dei seguenti modi (a seconda dei casi e del contesto) :

  • Usate la magia vudù per controllare i movimenti del proprietario della stanza.
  • Borseggiate il proprietario della stanza per impossessarvi della sua chiave.
  • Usate una scimmia ammaestrata per intrufolarvi nella stanza attraverso la finestra.

Spetta a voi stabilire quale è l’approccio più  idoneo per affrontare la missione.

 

Tacarigua

Scendete dalla nave con Patty per dirigervi verso il centro di Puerto Sacarico, il porto controllato dall’Inquisizione. Parlate prima di tutto con Pedro fino ad esaurire gli argomenti. Andate a parlare con Osorio, il cuoco dell’accampamento. Vi chiederà un aiuto in cucina ma vi consiglio di rifiutare l’incarico e soprattutto non proponete Patty come aiuto-cuoco. La vostra amica sarà più utile nelle fasi successive. Parlate con Roquefort che si trova vicino alla caserma per attivare la quest “La posta dei pirati”. Per orientarvi sarà necessario acquistare una mappa dall’amministratore dell’isola il cui nome è Di Fuego; lo troverete al primo piano all’interno del grosso edificio sorvegliato dalle guardie. Per accedervi dovrete per forza di cose procurarvi degli abiti. Andate (di giorno) verso l’entroterra seguendo il percorso alla vostra sinistra dietro la casa di Di Fuego, troverete il dormitorio degli schiavi al cui interno c’è un forziere con dentro una camicia. Indossatela e andate da Di Fuego per comprare la mappa di Tacarigua al costo di 100 pezzi d’oro ed attivare la missione “La taglia”.

Andate da Carter che si trova seduto sotto la torre prigione. Da lui dovrete acquistare una camicia con la sigla “L”. All’interno della torre parlate di nuovo con il prigioniero Largo per attivare le missioni “Gli abiti del pirata” e  “La liberazione di Largo“.

Addentratevi nell’isola e andate verso la piantagione percorrendo la strada a sinistra della torre prigione (nord rispetto al porto). Alla piantagione parlate con la guardia di nome Riley che è in possesso della bandana rossa di Largo. Non sfidatelo per ora perché siete ancora troppo deboli per batterlo. Andate dall’altra guardia il cui nome è Gilles per acquistare l’utilissima sega-ossa. Parlate con Thompkins se volete  acquistare un’arma ( vi consiglio di non comprarla ora ma solo più avanti nel gioco) e per attivare la facile quest del facocero. Non inoltratevi nella giungla perché ci sarà un giaguaro ad aspettarvi. Evitatelo per ora.

Ritornate al porto e imboccate il sentiero alla destra della torre prigione, verso nord-est rispetto al porto. Vi troverete davanti alla torre di Vasco. Dialogando con lui verrete a sapere che a nord è meglio non andare perché troppo pericoloso. Non dategli retta, salendo per la salita a nord vedrete immediatamente alla vostra destra una grotta. Entrateci per poi sbucare in un nuovo sentiero. Uscendo dalla grotta andate a sinistra a nord finché la strada non finisce, in fondo troverete un oggetto leggendario “La gamba di legno”.

La taglia

Tornate alla torre di Vasco, questa volta andate a sud-est giù per la discesa, proseguendo vi troverete davanti i 3 indigeni ricercati da Di Fuego. Con patty con voi non dovrebbe essere difficile sconfiggerli. Consiglio : appena scorgete gli indigeni, attaccate il più vicino a voi e immediatamente fuggite per farvi inseguire. Molto probabilmente vi inseguirà solo un nemico e quindi sarà più facile ucciderlo. Usate questa tecnica ogniqualvolta vi troverete davanti ad un gruppo numeroso di nemici : colpite, scappate e fatevi inseguire per sfoltire il gruppo. Una volta uccisi i 3 ricercati, prendete le loro teste e consegnatele a Di Fuego per farvi dare la ricompensa.

Ritornate alla torre di Vasco e andate verso sud-est  finché non vedrete un ponte. Passato il ponte vi troverete davanti al faro di Jack. Parlate con lui per attivare le missioni “La consegna della zucchero” e “La piaga delle termiti”. Entrate nel faro e leggete “scorrerie dei pirati” per attivare la quest “Il talismano”.

La piaga delle termiti e i sacchi di zucchero. 

Andate verso la spiaggia prendendo il sentiero a sud-est, terminata la discesa andate alla vostra destra e uccidete tutte le termiti operaie che incontrate, arriveranno in loro difesa anche delle termiti più grosse chiamate termiti guerriere. Entrate nella grotta che troverete immediatamente alla vostra destra e uccidete le termiti rimanenti. In tutto dovrete farne fuori 13 (10 termiti operaie e 3 guerriere) ma sicuramente non avrete problemi a farlo perché non sono particolarmente forti. All’interno della grotta recuperate tutti i sacchi di zucchero. Arrampicatevi premendo la barra spaziatrice e andate ad uccidere l’ultima termite guerriera. Andate da Jack per dirgli che avete completato gli incarichi e ricevere così una ricompensa.

Il covo dei pirati

Per prima cosa andate a parlare con Barba D’Argento che si trova sulla sua nave al porto. Attiverete la missione “Diventare un pirata” , in pratica vi dovrete guadagnare la fiducia del capitano per riuscire ad entrare a far parte del suo equipaggio. La cosa presuppone che portiate a buon fine alcuni incarichi che vi daranno i suoi pirati.

I rifornimenti

Andate alla locanda per parlare con Booze, il proprietario. Ditegli che avete lo zucchero con voi e già che ci siete consegnateli la lettera di Roquefort. Vi chiederà di risolvere il problema del rifornimento d’acqua. Prendete il sentiero a ovest del covo dei pirati e poi girate alla prima a destra (ingrandite la mappa allegata su) . Troverete Forster e Doggs che stanno litigando animatamente. Lasciateli perdere e parlate con Colby, dovrete scegliere chi starà di guardia fra Forster e Doggs, scegliete uno dei due ma non Colby. Quest completata. Andate da Booze per ricevere la ricompensa e comunicatelo anche al capitano Barba D’Argento. Andate poi da Osorio a Puerto Sacarico per ordinare dei viveri per la ciurma del capitano.

Dopo avere risolto il problema dei rifornimenti vi consiglio di andare da Curtis e farvi insegnare “Colpo potente” al prezzo di 1000 pezzi d’oro. E’ una skill che vi sarà molto utile in combattimento. Per usarla tenete premuto il tasto sinistro del mouse e poi rilasciate.

Ora è il momento di dedicarvi alle quest tralasciate prima  “Gli abiti di un pirata” e “La liberazione di Largo”.

Gli abiti di un pirata e la liberazione di Largo

Andate alla torre prigione di Puerto Sacarico. Parlate con il prigioniero Largo che vi chiederà di recuperare i suoi stivali, la sua camicia e la sua bandana. Inoltre se riuscirete a recuperare la sua perla da Carter potrete avere gratis un grimaldello dal fabbro Stone del covo dei pirati. Fatevi insegnare da Largo “Furto I” al prezzo di 500 pezzi d’oro e “Borseggiamento” al prezzo di 1000 pezzi d’oro. Se non lo avete già fatto comprate da Carter la camicia di Largo (quella con la sigla “L”).  Borseggiate Carter usando per distrarlo una bottiglia di rum per impadronirvi della perla. Adesso che avete la perla andate da Stone il fabbro. Ditegli che avete bisogno del grimaldello per un amico e insistete per farvelo dare gratis in cambio della perla. Ora che avete il grimaldello andate alla torre prigione e consegnatelo a Largo in modo che possa evadere. Largo fuggirà e voi verrete attaccati da Carter, non sarà un problema sconfiggerlo con il colpo potente. Aspettate che sia notte fonda e andate verso la caserma delle guardie dell’inquisizione. Prima di entrare controllate che non vi veda nessuno, premete il tasto <control> per entrare in modalità furtiva ed entrate nel dormitorio dei soldati per recuperare gli stivali di Largo. Dormite fino a mezzogiorno e andate alla piantagione, qui dovrete parlare con uno schiavo di nome Asad che troverete alla vostra destra intento a lavorare. Dategli qualcosa da mangiare per completare la quest “uno schiavo affamato” e prendete informazioni sulle tombe e i loro tesori. Dopo aver parlato con Asad riceverete un ammonimento dalla guardia Riley. E’ il momento di sfidarlo a duello, sconfiggetelo e recuperate la bandana rossa di Largo. Ora che avete la bandana, gli stivali e la camicia andate da Largo che ora si trova alla locanda di Booze per completare la missione e ricevere in cambio 1000 pezzi d’oro.

Il tesoro di Pete, saccheggiare il tempio.

Parlate con Holly alla locanda fino ad esaurire gli argomenti. Da lei saprete della mappa del tesoro di Pete. Dopo aver parlato con Holly verrete sfidati da Hank, a questo punto avete due soluzioni : consegnateli 100 pezzi d’oro per farlo stare buono o battetelo in combattimento. Ora che sapete dove è situato il tesoro di Pete non vi resta che partire alla sua ricerca. Andate alla torre di Vasco, scendete verso sud-est, proseguite e girate alla prima a sinistra verso nord. Seguite il sentiero fino a passare sotto un ponte. Lì troverete il corpo di Pete. Prendete la mappa del tesoro, proseguite finchè non vedrete una pala conficcata a terra. Prendete la pala per scavare dove c’è la X rossa disegnata sul terreno.  All’interno del forziere troverete un oggetto leggendario, la Pipa in Meershaum. Già che ci siete entrate nel tempio che trovate di fronte a voi. Una volta entrati nel tempio andate a sinistra e arrampicatevi. Proseguite fino in fondo, troverete un idolo. State attenti mentre ritornate al centro del tempio perché scatterà una trappola, premete la barra spaziatrice per evitarla. Ritornate al centro del tempio e questa volta andate a destra. Arrampicatevi. Proseguite fino ad incontrare un Ghoul, non dovrebbe essere un problema sconfiggerlo. In fondo troverete un altro idolo; come prima nella via del ritorno scatterà un’altra trappola.

Tornate al covo dei pirati.

Inseguimento notturno

Parlate con Meeks all’interno della locanda e poi con Booze per attivare la quest “Inseguimento notturno”. Dormite fino a mezzanotte. Andate da Booze e ditegli che siete pronti per l’inseguimento. Premete il tasto maiuscola sinistra < ↑ > per camminare. Seguite Meeks mantenendovi a debita distanza fino alla spiaggia. Partirà un filmato in cui si vedrà Meeks complottare con un Sommerso di Mara. Dopo il filmato verrete attaccati da entrambi, lo scontro sarà duro per cui vi consiglio di comprare prima una pistola dall’armaiolo. Dopo averli sconfitti andate da Booze per ricevere la ricompensa.

Caccia ai granchi

Andate verso la spiaggia a est rispetto al covo dei pirati, troverete un pirata di nome Blake. Parlate con lui e pagatelo per farvi insegnare la skill ” Calcio” al costo di 500 monete d’oro. Vi lancerà una sfida, dovrete ammazzare più granchi di lui per vincere. Utilizzando il colpo potente e il calcio (premete la barra spaziatrice quando sono vicini) per rovesciarli a pancia in sù non dovrebbe essere troppo complicato far fuori gran parte dei granchi giganti.

Se avete completato tutte le missioni sopraelencate potete chiedere a Barba D’Argento di entrare a far parte del suo equipaggio poiché vi siete ampiamente guadagnati la sua fiducia. Ora potete fare il giuramento e partire per La Costa Delle Spade. Fate il giuramento e poi andate a parlare di nuovo con il capitano per salpare. Se non bastasse tutto ciò per conquistare la fiducia di Barba D’Argento svolgete altri incarichi per i suoi pirati.

La posta dei pirati

Se non lo avete già fatto andate a parlare con Roquefort per attivare la missione “La posta dei pirati”. Consegnate la lettera a Booze. Booze vi scriverà una risposta da consegnare all’Inquisizione. Parlate di tutto con Booze e soprattutto di Pedro e dei suoi loschi affari. Andate da Roquefort e parlate di nuovo di Pedro, vi dirà di consegnare la lettera a Di Fuego. Prima di andare da Di Fuego parlate con Pedro per estorcergli almeno 200 monete d’oro perchè siete a conoscenza del fatto che lui commercia di contrabbando. Andate da DiFuego per trattare con lui, arrivate a 200 monete d’oro e poi tornate da Booze per completare la quest e ricevere una ricompensa.

Il tesoro di O’Brian

All’interno della locanda troverete il pirata O’Brian, vi sfiderà ad una gara di bevute. Giocatevi la sua mappa del tesoro. Per vincere dovete sgolarvi più bottiglie di rum di lui. Impresa piuttosto difficile. Se per caso ci riuscite otterrete la sua mappa del tesoro. Non vi resta che andare a recuperarlo armati della solita pala.

Ci sono altre incarichi che potete svolgere qui a Tacarigua ma per completarli dovete imparare l’abilità scassinamento e diventare più forti. Per cui vi consiglio di tornarci più avanti nel gioco.

Soluzione Risen 2: Dark Waters – Caldera e Tacarigua

Soluzione Risen 2: Dark Waters – Costa delle spade

Soluzione Risen 2: Dark Waters – Antigua e l’ Isola dei Ladri

Soluzione Risen 2: Dark Waters – Isola dei Morti e Ritorno a Caldera

Soluzione Risen 2: Dark Waters – Baia di Maracai