Tropico Global Power:  guida e consigli

Tropico Global Power è la raccolta completa di tutti i titoli di Tropico e delle sue relative espansioni distribuita dalla FX Interactive. Tropico è un bellissimo gioco gestionale che metterà a dura prova la vostra capacità amministrativa. Calatevi nei panni del presidente e provate a trasformare questa piccola isola caraibica in una potenza economica cercando di tenere conto di tutti gli aspetti che possono influenzare il benessere della popolazione, la felicità, l’assetto politico in ambito internazionale e soprattutto l’economia. Questa mia guida può rivelarsi molto utile per Tropico Paradise Island, Tropico 3 e tropico 4 poiché le meccaniche di gioco sono rimaste pressoché invariate.

Premessa: la Felicità, il fattore più importante

Un popolo infelice può far nascere focolai di ribellione molto pericolosi. La felicità della popolazione non dovrebbe mai scendere sotto il 39%-41%. Al di sotto si rischia l’insurrezione o nella migliore delle ipotesi si perderanno le prossime elezioni. Anche con livelli di felicità superiori il malcontento della popolazione può sfociare in manifestazione pacifiche o peggio in piccole ribellioni. Avete due possibilità in questo caso : sedare le rivolte con la forza (controproducente in molti casi ) o aumentare il livello di felicità. Optiamo sempre per la seconda.

Le prime fasi di gioco: i passi essenziali da seguire in quest’ordine.

Costruite due fattorie scegliendo fra le seguenti colture : grano, papaia, ananas o banane e soprattutto tenendo conto delle aree fertili idonee (quelle verdi). Gli abitanti si riforniranno direttamente dalle fattorie inizialmente, in seguito sarà necessario costruire un mercato da collocare possibilmente in mezzo alla città . Dopo qualche anno appena il denaro inizierà ad affluire nelle casse emanate l’editto “cibo per il popolo”, una dieta ricca e varia aumenterà la felicità.

Dopo aver costruito almeno due fattorie o magari anche un ranch, costruite delle strutture che vi garantiscano un minimo di entrate oltre ai consueti aiuti economici dall’estero.  Consiglio la costruzione di una miniera e due campi da taglio alberi.

Il prossimo passo sarà quello di costruire due edifici fondamentali che permetteranno di soddisfare rispettivamente il bisogno religioso e quello delle cure mediche, stiamo parlando di una chiesa e una clinica, non dimenticate di assumere preti e dottori! (solitamente avete già a disposizione un laureato che occuperà la posizione nella clinica).

Gli abitanti di Tropico non amano dormire nelle baracche, appena potete costruite delle case popolari (una o due all’inizio) altrimenti il loro grado di felicità nel lungo periodo ne risentirà. In seguito costruite degli appartamenti (condominio in tropico 4) e delle case più decenti.

Iniziate anche a costruire un bar e un ristorante, sono strutture  abbastanza economiche che contribuiranno ad innalzare il livello di intrattenimento.

Non costruite all’impazzata !!!!  Evitate soprattutto di clonare gli edifici, due bar, due ristoranti o due stazioni di polizia sono inutili nelle fasi iniziali! Ponderate ogni vostra scelta meticolosamente!

Non dimenticatevi di creare una rete stradale che abbia un minimo di senso logico, collegate ogni struttura alla strada in modo che gli operai riescano ad arrivare nel cantiere nel più breve tempo possibile. Evitate di costruire le strade sopra le colture.

Il prossimo passo sarà quello di iniziare ad aumentare le entrate. Costruite una fattoria di tabacco, una di zucchero e un molo da pesca. Rendono bene.

Create un altro ufficio costruzioni in modo da velocizzare la realizzazione delle strutture.

Gli abitanti di tropico pretenderanno ben presto la presenza di una scuola superiore. Fatelo prima possibile e in seguito emanate l’editto alfabetizzazione.

Il prossimo passo sarà quello di costruire una fabbrica di tabacco se disponete della relativa fattoria (e del denaro naturalmente) oppure di una segheria se avete un campo da taglio.

Non lasciare posti vacanti negli edifici fondamentali: assumete se necessario lavoratori stranieri. es. clinica, chiesa, ospedali……

Durante le elezioni cercate di conquistare il favore della gente emanando i seguenti editti: cibo per il popolo, assistenza sociale, martedì grasso, la star. Se poi disponete di una banca corrompete i capi fazione e se avete tanti soldi l’editto “taglio delle tasse”.

Evitate di licenziare le 4 guardie del vostro palazzo, sono necessarie per soffocare piccoli focolai di ribellione.

Costruite un ufficio immigrazione e selezionate “porte aperte”  in modo da attrarre più immigrati necessari a coprire i posti vacanti. In seguito per aumentare il livello di felicità globale selezionate “prendere o lasciare “, gli scontenti se ne andranno. Consiglio di usare questa opzione in prossimità delle elezioni.

Costruite un ministero degli esteri e selezionate politiche pro Usa o Urss in base alle vostre inclinazioni politiche e alla convenienza della missione.  Se volete costruire delle centrali elettriche o un aeroporto emanate l’editto “aiuti per lo sviluppo dagli Stati Uniti “, i costi saranno ridotti!

Costruite un altro garage (solo per Tropico 3 e 4) e un altro ufficio dei trasportatori.

Man mano che il tempo passa aumentate leggermente gli stipendi eliminando le disparità economiche. I comunisti ne saranno felici.

Costruite le fabbriche e le centrali elettriche lontano dai centri abitati (ma non troppo !).

Ricordate: il cibo, un luogo in cui pregare, l’assistenza sanitaria e una casa sono i bisogni primari della popolazione. Riducete l’inquinamento con l’editto “ordinanza anti-rifiuti”, aumentate la libertà costruendo la sede di un giornale, aumentate la soddisfazione lavorativa incrementando gli stipendi negli anni. Una stazione di polizia servirà ad aumentare il livello di sicurezza, collocatela nelle aree rosse.

Per ora è tutto. Seguite questi consigli e riuscirete a completare gran parte delle missioni.

Se avete dei dubbi scrivete nello spazio dedicato in fondo all’articolo.