Dragon Age Inquisition: consigli vincenti

Di seguito alcuni utili consigli che vi permetteranno di completare nel migliore dei modi Dragon Age : Inquisition. In fondo all’articolo troverete invece la soluzione dell’enigma della cripta della Mano Morta nella Sacra Pianura e quello della Tomba di Fairel nelle Distese Sibilanti.

1Parlate con tutti i personaggi per attivare nuove quest. Gran parte del tempo di gioco lo dovrete trascorrere a dialogare con i tantissimi personaggi che incontrerete lungo il vostro cammino. Non è obbligatorio parlare con tutti ma caldamente consigliato per i seguenti motivi :

  1. Approfondire le conversazioni con i vostri compagni e con i consiglieri di guerra vi permetterà di sbloccare le missioni relative al vostro entourage e di accedere ad alcune aree della mappa altrimenti precluse.
  2. Avrete la possibilità di reclutare degli agenti che lavoreranno per l’inquisizione che ridurranno i tempi per completare le missioni dei vostri consiglieri.
  3. Avrete modo di ottenere l’approvazione dei membri del vostro entourage in modo tale da poter poi allacciare rapporti interpersonali più profondi.
  4. Apprezzerete meglio la trama e otterrete informazioni interessanti su tutto ciò che ruota attorno al mondo di gioco

dragon age inquisition conversazione con Varric
2Non snobbate le missioni secondarie. Se pensate di dedicare le vostre attenzioni esclusivamente alla missione principale tralasciando le quest secondarie sappiate fin da subito che perderete gran parte del divertimento che il gioco è in grado di offrire. Completare le quest secondarie vi farà ottenere importanti punti esperienza per far progredire il vostro personaggio e punti potere necessari per andare avanti nella main quest. Inoltre otterrete dei punti influenza utilizzabili per sbloccare le abilità speciali legate all’Inquisizione.

3 – Dedicate molto del vostro tempo alla fase di esplorazione. Il mondo di gioco di Dragon Inquisition nasconde moltissimi segreti che si celano all’interno di fortezze, torri e caverne. Spesso in questi luoghi troverete oggetti preziosi altrimenti introvabili dai mercanti. Alcuni di essi non saranno accessibili finchè non attiverete la relativa missione al tavolo di guerra. Alcune porte non potranno essere scassinate se prima non avrete acquisito l’abilità specifica dell’Inquisizione chiamata “Strumenti per mani abili”. In altri casi invece dovrete risolvere dei piccoli rompicapi. Usate spesso il tasto “V” per attivare la ricerca e localizzare gli oggetti non immediatamente visibili ad occhio nudo.

Specialità strumenti per mani abili

4 – Astrarium. In quasi tutte le mappe di gioco sono presenti gli Astrarium. Ce ne sono tre per ogni mappa e quasi tutti posti sopra delle alture. Per attivarli dovrete riuscire a disegnare la costellazione come nella figura che appare in basso a destra della schermata senza tracciare due volte la stessa linea. Una volta attivati tutti e tre gli astrarium della mappa otterrete l’accesso ad una caverna al cui interno troverete armi, armature e accessori davvero unici. Ne vale la pena !

5 – Ocularum. Gli Ocularum sono presenti in quasi tutte le mappe di gioco e anch’essi sono solitamente posizionati in cima a delle alture. Guardando attraverso gli Ocularum avrete la possibilità di individuare particolari frammenti che vi serviranno per aprire le porte magiche poste all’interno del tempio di Solas’an nell’Oasi Proibita. Porte che vi permetteranno di  accedere a delle cripte al cui interno sono presenti dei sarcofaghi che una volta aperti potenzieranno le vostre difese ad uno specifico elemento (spirito la prima a sinistra, freddo al centro e fuoco a destra). Continuate a cercare i frammenti per accedere alle porte successive e per potenziare sempre di più le vostre difese. Piccolo consiglio : per individuare i frammenti più velocemente cercate i punti luminosi e passateci sopra facendo un ampio movimento verticale con il mouse dal basso verso l’alto e viceversa. Di seguito un filmato che mostra come arrivare al tempio di Solas’an partendo dall’accampamento dell’Oasi.

6 – Potenziate le pozioni della salute, rigenerante e soprattutto la bomba chiamata nebbia curativa. A differenza di quanto accadeva nei precedenti Dragon Age in questo gioco la salute non verrà ripristinata dopo la battaglia. Quindi è fondamentale usare con saggezza le poche pozioni disponibili e acquisire il prima possibile le abilità curative riservate ai maghi. Tutti i maghi del gruppo possono imparare “risveglio” e “salvavita”, abilità curative del ramo dello “Spirito”. Solo Vivienne può acquisire l’abilità curativa chiamata “rinascita” in grado di curare e rianimare tutto il gruppo. Nebbia curativa è una bomba che servirà per ripristinare parte della salute, se potenziata vi permetterà di rianimare i compagni caduti. Portatela sempre con voi ed equipaggiatela a tutti i membri del gruppo.

7 – Raccogliete tutte le erbe e i minerali che trovate sparsi per il mondo di gioco. Per potenziare le pozioni, ricaricare bombe e tonici vi serviranno molte erbe. I minerali vi serviranno per fabbricare armi e armature più potenti. Quindi armatevi di pazienza e raccogliete tutto ciò che trovate. Se il vostro inventario è pieno ampliatelo ottenendo le abilità specifiche dell’inquisizione, sartoria antiviana e sartoria della corte imperiale, che permettono di aumentare lo spazio di 15 unità.

8 – Evitate se possibile di acquistare armi e armature dai mercanti. Nel corso dell’avventura troverete oggetti molto più validi di quelli in possesso dei mercanti. L’unica arma che, a mio avviso, merita di essere comprata la troverete da Bonny Sims a Skyhold. Mi riferisco all’ascia del cacciatore di drago con incastonata una runa antidrago perfetta. L’ideale per abbattere i draghi e utilizzabile solo da un guerriero specializzato nell’uso delle armi a due mani.

9 – Usate la pausa tattica per visualizzare le caratteristiche del nemico e la sua vulnerabilità. Ogni creatura nemica ha un particolare tipo di attacco e una vulnerabilità ad un determinato elemento. Es. Il drago Devastatore dell’Altopiano che si trova a nord-est di Emprise du Lion è vulnerabile al freddo e immune a tutto il resto. Attacca soprattutto con il fuoco. Prima di affrontarlo equipaggiate i membri del vostro party con armature che proteggano dal fuoco. Armate i vostri maghi con bastoni in grado di provocare danni da freddo. Usate la pausa tattica per posizionare lontano dalla mischia maghi e arcieri.

10 – Dopo aver ucciso un nuovo tipo di nemico ricordatevi di depredarlo. Alcuni degli oggetti raccolti dovranno essere portati dai vostri ricercatori (Minaeve a Heaven e più avanti nel gioco a Helisma all’interno della torre circolare di Skyhold) per essere esaminati. Otterrete così preziose informazioni sulle creature nemiche e bonus in battaglia. Non vendeteli assolutamente. Questi particolari oggetti li troverete nel vostro inventario alla voce oggetti di valore. Oltretutto guadagnerete anche punti esperienza.

11 – Dopo aver ucciso un drago otterrete del materiale molto pregiato utile per creare armi e armature potentissime. Usate con parsimonia questi rari componenti perchè i draghi sono solo dieci.

12 – Il mio party ideale : Cercate di formare un gruppo bilanciato in modo da poter colpire il nemico sia in mischia che dalla distanza. Il party ideale dovrebbe comprendere : un ladro per scassinare le serrature, un mago in possesso di magie curative e di protezione e infine due guerrieri. La presenza di un mago nel party è fondamentale per sbloccare aree di gioco altrimenti inaccessibili. Contro i draghi invece, ho usato spesso un party formato da due guerrieri e due maghi armati di bastoni in grado di provocare danni specifici al tipo di vulnerabilità della creatura.


Haven : Come trovare gli appunti di Taigen. Missione ottenuta da Adan, lo speziale.

 


Sacra pianura : come risolvere il puzzle della cripta “La Mano Morta”


Distese Sibilanti: La tomba di Fairel

Soluzione: Come accedere alla tomba di Fairel 

distese sibilanti
Nella zona più a Est della mappa delle Distese Sibilanti troverete la Tomba di Fairel (posizione 6 sulla mappa sopra). Per accedervi dovrete trovare i 5 frammenti di chiave che si trovano all’interno delle 5 tombe sparse nella zona. Nella mappa le ho contrassegnate con dei numeri da 1 a 5.
Per accedere alle singole tombe dovrete accendere i bracieri posti accanto alle pietre incise seguendo un ordine prestabilito. Si tratta di seguire in ordine cronologico i fatti narrati e incisi nelle pietre accanto ai bracieri.
Presso la tromba a nord dell’accampamento della statua (posizione 1 sulla mappa sopra) accendete i bracieri accanto alle incisioni di pietra seguendo l’ordine seguente :
– Fairel, Il campione fuggì dalla discordia…..
– E la discordia che distrusse Thaig, divise…..
– Il suo clan e i suoi figli seguirono Fairel….
– e la superficie dove si sarebbero nascosti….
Presso la tromba a est dell’accampamento della fortezza montana (posizione 2 sulla mappa sopra)
– Il sole bruciava sull’oceano di sabbia……..
– ma nella sabbia vi era la pietra, forte e autentica..
– Fairel spaccò la pietra e costruì magnifici Thaig…
– e con l’aiuto dei suoi figli……..
Presso la tomba vicino al mercante della caverna (posizione 3 sulla mappa sopra)
– Dopo molti anni Fairel, il più grande tra i campioni…..
– e con il fardello che pesava chiamà i suoi figli….
– fece giurare ai fratelli di………..
– e i fratelli giurarono e piansero………
Presso la tomba vicino all’accampamento delle rupi (posizione 4 sulla mappa sopra)
– questa è la storia di Fairel, campione trai campioni….
– che contro la volontà del padre, respinsero parole…..
– per orgoglio queste sale vennero costruite per onorare…..
– e per la perdita queste sale vennero create per onorare……
Presso la tomba sul luogo di sepoltura (posizione 5 sulla mappa sopra). Qui le incisioni e i bracieri sono piazzati all’esterno e non all’interno della tomba.
– i figli di Fairel eressero prima dell’ingresso………
– e lavorarono insieme per un certo tempo, fianco a fianco….
– ma ognuno detto legge in modo diverso……
– e dove lui, fratello cadde……….

Una volta ottenuto i 5 frammenti di chiave potrete accedere alla tomba di Fairel e ottenere così oggetti molto potenti.