Soluzione Control PC da seguire passo per passo.


Quella che segue è la guida per completare le missioni principali di Control. Per la soluzione delle missioni secondarie cliccate sul seguente link: Soluzione Control (PC) – Missioni secondarie
Per commenti, critiche e quant’altro scrivete utilizzando lo spazio dedicato in fondo all’articolo.


Missione principale: Benvenuti nella Holdest House
Missione principale: Interlocutore sconosciuto
Missione principale: Disattivazione direttoriale
Missione principale: Club dei vecchi amici
Missione principale: Soglia
Missione principale: Il custode di mio fratello
Missione principale: Il volto del mio nemico
Missione principale: Tango Finlandese
Missione principale: Polaris


Dopo il filmato introduttivo andate alla vostra destra e attraversate il metal detector. Proseguite fino ad incontrare il custode di nome Ahti. Prendete l’ascensore. Inizierà la prima missione.

Missione principale: Benvenuti nella Holdest House

Entrate nell’ufficio del direttore. Interagite con la pistola. Verrete catapultati in un piano astrale. Proseguite e interagite con la pistola.

Control Ufficio del direttore

Ufficio del direttore

Proseguite e interagite con la cordicella sospesa. Vi ritroverete di nuovo nell’ufficio del direttore. Uscite e proseguite nell’unico percorso possibile. Eliminate le guardie Hiss. Dovete arrivare all’Esecutivo Centrale. Basterà orientarsi con la mappa. Purificate il Punto di Controllo. Parlate all’interfono con Emily. Provate a purificare l’agente Hiss sospeso in aria. Parlate di nuovo con Emily. Si attiverà la nuova missione principale  “Interlocutore sconosciuto”.


Missione principale: Interlocutore sconosciuto

Dopo aver parlato con Emily uscite dalla stanza e andate alla vostra destra verso il Dipartimento Comunicazioni come da immagine sotto.Proseguite nell’unico percorso possibile fino ad arrivare all’ufficio “LETTERE NON RECAPITATE”. Eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Andate verso il Dipartimento Comunicazioni e poi verso gli Impianti Pneumatici nella zona nord.

Impianti Pneumatici

Dovrete purificare l’oggetto alterato. Per farlo dovrete avvicinarvi senza farvi colpire possibilmente. Prendete le scale sulla destra e seguite il percorso. Avvicinatevi e purificate l’oggetto. Vi ritroverete in un nuovo piano astrale. Imparerete l’abilità “Lancio”. Per proseguire dovete scagliare un cubo verso l’apertura che vedete in lontananza come nell’immagine sotto.Proseguite e tirate la cordicella. Ritornate al Dipartimento Comunicazioni. Eliminate i nemici. Ricordatevi di aggiungere le Mod personali e all’arma per potenziare Jesse.  Andate alla Sala Corrispondenza. Si trova proprio davanti. Proseguite e interagite con il punto di controllo e con l’uomo che si trova a terra nei pressi. Otterrete una chiave d’accesso di livello 1. Usatela per aprire la porta che conduce alla Mail Room. Dovrete scontrarvi con Tommasi. Per sconfiggerlo facilmente procedete nel seguente modo: rimanete nella parte bassa della stanza e usate le coperture per evitare i suoi colpi. Evitato il colpo, sparategli. Non usate lancio contro di lui perchè difficilmente lo centrerete. Muovetevi sempre e cambiate copertura continuamente. Usate lancio utilizzando le numerose bombole antincendio presenti contro i normali soldati Hiss. Dopo averlo sconfitto salite e raggiungere la stanza del telefono rosso come da indicazioni sulla mappa. Tirate la cordicella per 3 volte. Dovete attraversare il Motel Oceanview. A questo proposito ho pubblicato un video su Youtube che mostra come attraversare il Motel.

 


Missione principale: Disattivazione direttoriale

Dopo aver parlato con Emily uscite dalla Board Room. Precedete diritti verso l’ascensore. Selezionate “Corridoio d’accesso settore manutenzione”. Dovete trovare Ahti, il custode. Proseguite e purificate il punto di controllo nell’area “Ventilazione”. Da lì accedere all’Ufficio del Custode. (immagine sotto).

Parlate con Ahti. Vi darà una chiave di autorizzazione 2. Usatela per aprire la porta dietro di lui. Dovete raggiungere la Centrale CSN. Intanto si attiverà la missione “Giro di giostra” da svolgere subito. Dovete investigare sulla strana luce nella sala relax. Andateci subito. Dopo essere entrati cadrete e vi ritroverete in un nuovo piano astrale. Raggiungete il cavallo e purificatelo. Ora dovrete completare un percorso utilizzando evasione. Completate la sfida usando i tasti del joypad A + B. Mentre saltate usate evasione per raggiungere le aree successive. Completata la facile sfida vi ritroverete di nuovo nella sala relax.  Già che ci siete ritornate nell’ufficio del custode e leggete il foglio appeso alla bacheca per attivare la missione secondaria “Brucia i rifiuti”. Proseguite per la missione principale. Uscite dall’ufficio del custode passando per la porta dietro di lui. Prendete le scale a sinistra. Prendete l’ascensore che vi porterà alla Centrale CSN.

Parlate con il capo della sicurezza di nome Arish, che troverete all’interno dell’ufficio sicurezza, per attivare due incarichi. Dovete ripristinare alimentazione elettrica alle pompe di refrigerante e ai convertitori di energia. C’è un punto di controllo lì vicino. Purificatelo. Partendo dal punto di controllo come riferimento noterete a nord un cartello segnaletico con tutte le indicazioni per raggiungere gli obiettivi.
Per prima cosa dirigetevi verso le Pompe di Refrigerante seguendo le indicazioni (vedi immagine sotto). Dovete andate a sinistra.

Arriverete ad una stanza con un cancello chiuso. Per aprirlo dovrete “lanciare” un alimentatore (è un oggetto cubico di colore giallo) verso l’apposita sede sopra il cancello come nell’immagine sotto.
Uccidete i nemici e purificate il punto di controllo. Ricordatevi che nei punti di controllo potete potenziare il vostro personaggio e attivare nuove missioni secondarie. Fatelo spesso. Proseguite passando per il sotterraneo. Arriverete alla Sala Pompe di Refrigerante. Ora dovrete alimentare le pompe lanciando gli alimentatori nelle apposite sedi. C’è ne sono tre da riparare. Prima che riusciate a completare l’operazione le pompe si bloccheranno senza motivo. Dovete scoprire cosa blocca le condutture. Andate alla stanza che si trova a sud della sala ed eliminate facilmente la muffa con qualche colpo di pistola. Continuate a riparare le pompe inserendo gli alimentatori mancanti. Ora è tempo di occuparsi dei convertitori di energia. Dalla Centrale CSN dirigetevi verso la porta “NSC Energy Converter”. Immagine sotto.

Entrate, eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Dovete piazzare tre alimentatori (sono oggetti di forma cubica di colore giallo) nelle rispettive sedi come in figura sotto. Due in basso e uno poco più in alto. Usate le scale adiacenti per raggiungere la parte superiore.

Soluzione Control PC Eliminate i nemici compreso la Guardia Hiss armata di mitragliatrice. Dopodiché dovete andare alla sala di controllo CSN.  Andate nella parte superiore della sala dei convertitori di energia e aprite l’unica porta presente che conduce alla sala di controllo. Eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Interagite con il macchinario per sbloccare l’accesso agli altri settori. Andate a parlare con Emily Pope alla Board Room.


Missione principale: Club dei vecchi amici

Il seguente video che ho pubblicato anche su Youtube mostra come completare la missione.


Missione principale: Soglia

Prendendo come punto di riferimento il punto di controllo della Centrale CSN andate a nord verso il cartello con tutte le indicazioni. L’obiettivo è raggiungere la Manutenzione Centrale. Quindi andate a destra e troverete l’ingresso per la Manutenzione Centrale (immagine sotto).

 

Entrate, proseguite e andate a destra. Troverete una porta con sopra l’indicazione “Black rock processing”. Eliminate i nemici. Andate a sinistra e aprite la porta che porta alla “Turbine Room”. Noterete delle turbine in funzione. Ovviamente non potete passare. Per fermarle dovete staccare l’alimentatore a sinistra con la telecinesi e lanciarlo verso la sede apposita che si trova di fronte. Ora potete attraversare. Superate le turbine facendo attenzione a non cadere. Salite fino ad arrivare ad un’altra sala con altre turbine in funzione. Dovete ripetere la stessa operazione. Staccare l’alimentatore per fermarle e lanciarle nelle apposite sedi di fronte a voi. Vi servirà ancora un alimentatore. Ritornate giù per recuperarlo. Lanciate il secondo alimentatore nell’apposita sede. Si aprirà una porta di fronte a voi. Ora superate le turbine saltandoci sopra e proseguite. Tirate la cordicella per tre volte di seguito. Vi ritroverete di nuovo all’interno del Motel Oceanview. Procedete nel seguente modo per uscire:

  • Premete il campanello alla reception.
  • Andate alla stanza 222. Osservate la posizione del sedia, del quadro, della radio e della pianta.
  • Uscite, andate alla reception e suonate il campanello. Si aprirà la stanza 224.
  • Raddrizzate il quadro, spostate la radio a destra, non interagite con la sedia, spostate la pianta a sinistra.
  • N.B. Non so se a seconda della partita la posizione degli oggetti cambi. L’importante è osservare bene la posizione degli oggetti nella stanza 222 e riposizionare gli oggetti della stanza 224 in modo simile. Se avete dubbi premete nuovamente il campanello per aprire la stanza 222 e fare ulteriori osservazioni.
  • Si aprirà la stanza 226. Prendete la chiave e usatela per aprire la porta marcata con il triangolo capovolto.

Tirate 3 volte la cordicella per uscire dal Motel.
Proseguite e seguite le indicazione per “Lavorazione Roccia Nera”. Arriverete alla Stanza dell’Atlante. Eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Parlate con Arish che si trova proprio sopra. Le scale per salire sono vicino al punto di controllo. Proseguite seguendo le indicazioni per “Lavorazione roccia nera”. Vi troverete in una grande sala dove si lavora la roccia. Interagite con l’oggetto in evidenza. Ora dovrete scontrarvi con un Agente Hiss Distorto che ha la capacità di scomparire ed emettere un potente raggio di ampia propagazione.

Per sconfiggerlo facilmente procedete nel seguente modo:

  • Muovetevi continuamente.
  • Non tentate di usare “Lancio”, il nemico è troppo veloce e non farete in tempo.
  • Usate la pistola in versione frantumazione.
  • Usate evasione quando emette il suo raggio. Avete poco tempo per colpirlo prima che scompaia di nuovo quindi dovete essere pronti di riflessi.

Una volta sconfitto l’Agente Hiss Distorto, la porta con la scritta LAB-01 sarà accessibile. Entrate, proseguite e interagite con l’oggetto accanto alla tv che è la chiave di autorizzazione 5. Usatela per aprire la porta lì vicino. Usate l’ascensore e seguite le indicazioni per la Cava di Roccia Nera.  Procedete fino ad arrivare ad un altro ascensore. Non usatelo ora ma procedete invece verso le scale a destra. Attivate il punto di controllo. Siete nel Livello Superiore della Centrale CSN. Proseguite seguendo le indicazioni “Cava di Roccia Nera”.  Troverete un ascensore. Provate a premere il pulsante di chiamata ma a quanto pare l’ascensore è rotto. Dovete per forza scendere saltando giù e facendo attenzione a non cadere. Purificate il punto di controllo. Andate verso “Black Rock Quarry”. Eliminate i nemici. A questo punto vi ritroverete davanti ad un macchinario.

Lanciate gli alimentatori nelle tre sedi apposite come nell’immagine sotto. A questo punto non dovete far altro che azionare il macchinario per avviare l’esplosione. Recuperate il prisma di roccia nera. Tornate da Marshall all’Esecutivo Centrale.


A questo punto del gioco vi consiglio di svolgere la missione secondaria “Un pubblico bloccato“. Per la soluzione vai alla pagina delle missioni secondarie. Soluzione Control (PC) – Missioni secondarie


Missione principale: Il custode di mio fratello

Partendo dal punto di controllo del Settore Esecutivo Centrale andate verso il grande ascensore che si trova a pochi metri da lì.  Entrate e selezionate “Settore Contenimento”. Seguite le indicazioni per Panopticon.

Andate al Settore Logistico a nord della mappa e purificate il punto di controllo. Continuate verso nord e raggiungere la Sicurezza i cui ingressi sono bloccati. Non potete passare di lì per ora. Andate a sinistra verso l’Ala medica. Eliminate i nemici e attraversatela. Salite le scale e vi troverete nel Salone della Sicurezza. Al centro della stanza troverete un microfono con cui dovrete interagire. Continuate a seguire le indicazioni per Panopticon. Tirate la cordicella 3 volte e vi troverete una terza volta all’Oceanview Motel. Procedete nel seguente modo per attraversarlo:

  • Suonate il campanello della reception per 3 volte di seguito. La prima volta si aprirà la stanza 222. La seconda volta si aprirà la stanza 224. La terza volta si aprirà la stanza 226.
  • Entrate nella stanza 226. Interagite con il quadro.
  • Uscite dalla stanza e suonate il campanello. Si aprirà la stanza 222. Prendete le chiavi.
  • Usate le chiavi per aprire la stanza con la porta segnata con un triangolo capovolto.
  • Tirate la cordicella 3 volte di seguito.

Parlate con il supervisore del Panopticon di nome Langston. Dovete purificare un televisore. Per raggiungerlo entrate nel Panopticon che è anche il luogo dove sono custoditi molti altri oggetti alterati. Aspettate un attimo che si apra il portone a scorrimento laterale. Proseguite diritti fino in fondo e poi andate a destra per trovare un grande ascensore. Usatelo per salire al piano 04.  Uscite e purificate il punto di controllo. Da questo punto andate all’Unit 15 distante pochi metri. Sentirete un uomo chiedere aiuto. Parlate con Philipp per attivare la missione secondaria “Dovere di frigorifero” da svolgere più avanti.  Proseguiamo con la quest principale. Andate dall’altra parte della sala. Eliminate i nemici. L’ingresso Unit 716 è evidenziato per cui non potete sbagliarvi. Eliminate i nemici e purificate il televisore. Dopo aver completato la semplice prova nel piano spettrale otterrete levitazione. Tornate al Panopticon. Per uscire da quel luogo dovete usare levitazione e passare attraverso l’apertura posta in alto. Ora dovete trovare Dylan. Vi trovate al piano 04 e quindi dovete salire per accedere al piano 05. Per salire utilizzate levitazione e saltate nel montacarichi come nell’immagine sotto. Da lì riuscirete agevolmente a salire al piano 05. La stanza P6 è accanto alla Unit 12. Andateci. Aspettate un attimo che si apra la porta a scorrimento laterale. Entrate e parlate con Emily all’interfono. Si conclude la quest “Il custode di mio fratello”.


Missione principale: Il volto del mio nemico

Mappa Settore Contenimento

Andate a parlare con Emily al Settore Esecutivo Centrale. Parlate di tutto con lei per attivare la missione secondaria “Vecchie colture“.  Già che ci siete parlate anche con Arish vicino al punto di controllo per attivare la missione secondaria “Vecchi amici“. Andate al piano di sopra per parlare con Dylan. Continuate a parlare con Dylan più volte. Ora dovete andare al Settore Contenimento/Programma Candidati Primari. Raggiungete la stanza della Sicurezza passando dall’ala medica o dal punto di controllo del Panopticon. Salite le scale e poi a destra, Aprite la porta evidenziata. Ora avete il livello di autorizzazione 6 per cui potete aprirla.

Eliminate i nemici, andate a destra ed entrate nella stanza P7. Si aggiorneranno gli obiettivi missione. Ora bisogna trovare l’Area dell’EMA di Ordinary. Uscite dalla Stanza P7 e andate a destra verso il corridoio di transito. Seguite le indicazioni per EMA ORDINARIO. Uccidete i nemici. In fondo a destra troverete un ascensore. Usatelo e continuate a seguire le indicazioni per EMA ORDINARIO. Eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Superate il vagone. Ora dovete girare la piattaforma per accedere dall’altra parte. Scendete giù. Noterete l’ingresso che conduce alla sala comandi.

sala comandi piattaforma girevole

Premete il pulsante. La piattaforma non girerà perché qualcosa la blocca. Uscite dalla sala comandi e scendete giù. Dovete eliminare gli ostacoli che bloccano gli ingranaggi della piattaforma in due punti.  (vedi immagine)

Ora potete salire e accedere dall’altra parte della stanza in direzione nord. Proseguite. Scendete. Dovrete eliminare una Guardia Hiss Distorta. Proseguite seguendo l’unico percorso disponibile. Arriverete al Corridoio di Transito. Ora dovete lanciare gli alimentatori nelle rispettive sedi come fatto più volte in precedenza. C’è ne sono tre. Prendete l’ascensore che vi porterà all’EMA ORDINARIO. Andate a sinistra e proseguite fino in fondo alla stanza. Il cancello è chiuso. Per aprirlo entrate nell’ufficio a sinistra e premete il pulsante di apertura. Proseguite, eliminate i nemici e purificate il punto di controllo. Proseguite e premete il pulsante di apertura. Scendete ed eliminate le guardie. Ora dovete andate alla Discarica di Ordinary. Da lì salite le scale verso la discarica. Preparatevi ad un combattimento più impegnativo del solito.

Discarica di Ordinary

Entrate nel Mobile Lab, il container di colore giallo. Interagite con il computer per completare la missione.


Missione principale: Tango Finlandese

Partite dal Punto di Controllo dell’Esecutivo Centrale. Prendete l’ascensore e selezionate Settore Ricerche. L’obiettivo è raggiungere il Labirinto del Posacenere. Dovete andare a destra e salire le scale. Si trova accanto all’ufficio di Darling. Per ora l’accesso è bloccato. Dovete uccidere tutti i nemici presenti per sbloccarlo. Entrate all’interno del labirinto. Purificate il punto di controllo. Ora dovete andare all’Ufficio del Custode. Teletrasportatevi al Settore Manutenzione/Ventilazione che è il punto più vicino. Da lì basta seguire le indicazioni per l’ufficio del Custode. Giunti sul posto interagite con il quadro appeso al muro. Cambieranno gli obiettivi missione. Già che ci siete prendete dalla bacheca alcuni incarichi da svolgere per conto del custode. Sono missioni secondarie piuttosto semplici utili al potenziamento di Jesse. Ora non dovete far altro che seguire la visione di Ahti. Proseguite lungo il percorso e uccidete tutti quanti per sbloccare l’uscita. Vi troverete di fronte ad un baratro. Usate levitazione per raggiungere la luce.
Proseguite e purificate il punto di controllo. Aprite la porta. Siete nella sala delle Pompe di Refrigerante. Uccidete i nemici e balzate dalla parte opposta. Tirate la cordicella 3 volte per accedere di nuovo all’Ocenanview Motel. Per attraversalo procedete nel seguente modo:

  • Suonate la campanella 2 volte. Si aprirà la stanza 224. Interagite con le tre radio all’interno della stanza.
  • Uscite e suonate la campanella della reception. Si aprirà la stanza 226. Interagite con le due radio.
  • Uscite e suonate la campanella una volta. Si aprirà la stanza 222. Prendete le chiavi.
  • Usatele per aprire la porta del custode che si trova dietro la reception.
  • Tirate 3 volte la cordicella per uscire dal Motel.

Purificate il punto di controllo. Aprite la porta. Usando levitazione per balzare dall’altra parte senza problemi. Ora vi troverete davanti ad un ascensore non funzionante. Usate levitazione per scendere dolcemente. Soluzione Control PC Proseguite, uccidete la guardia e premete il pulsante. Dovrete scontrarvi con un folto gruppo di nemici. Usate il montacarichi per passare dall’altra parte. Scendete e correte verso la visione di Ahiti per concludere la missione.


Missione Principale: Polaris

Soluzione Control PC

Mappa Settore Ricerche


Soluzione scritta da Bengi B.