Recensione : Divergent

divergent

Divergent

Divergent è un film che mi ha piacevolmente sorpreso. Non ho avuto modo di leggere il libro omonimo al quale si è ispirato ma forse è stato meglio così. Le trasposizioni cinematografiche dei romanzi spesso si rivelano piuttosto deludenti. Deludenti perché il lettore tendenzialmente (e ingiustamente) pretende una ricostruzione visiva che sia assolutamente fedele ai contenuti di quel libro tanto amato. “I personaggi devono essere fatti in quel determinato modo e le situazioni devono essere rappresentate come le abbiamo immaginate durante la lettura”. Tutto ciò andrà a influire inevitabilmente sulla valutazione complessiva del film. Diciamocela tutta ! è una pretesa impossibile e ingiustificata perché la narrativa e la cinematografia sono due forme d’arte completamente differenti per tipo di approccio e appeal mediatico. Ciò che funziona in un bel libro non è detto che funzioni anche al cinema. Dopo questa piccola divagazione iniziamo a parlare del film. Divergent nasce su ispirazione dell’omonimo romanzo scritto da Veronica Roth e pubblicato nel 2011. In un distopico futuro, per preservare la pace, il mondo viene diviso in cinque fazioni aventi ognuno le proprie peculiarità : la fazione degli Intrepidi è formata da persone particolarmente audaci e spericolate, a loro è affidata la sicurezza della nazione. Gli Abneganti, di cui fa parte la protagonista Beatrice Prior (Shailene Woodley), sono i più altruisti e conducono una vita all’insegna dell’umiltà. Gli Eruditi sono gli intellettuali e i ricercatori, i Pacifici sono quelli che vivono in armonia con la natura e si occupano prevalentemente di agricoltura. Ed infine abbiamo i Candidi, persone che fanno dell’onestà la loro principale virtù. Al sedicesimo anno di età, dopo aver fatto un test orientativo, ogni ragazzo deve scegliere per quale fazione schierarsi in base alle proprie inclinazioni. Per Beatrice, la scelta non sarà cosi’ facile in quanto dal test risulterà che ella è una Divergente, cioè una persona che ha caratteristiche accomunabili a tre fazioni diverse. In quanto Divergente costituisce una minaccia all’equilibrio fra le forze delle fazioni e di conseguenza anche alla pace.
L’ultimo lavoro di Neil Burger sembra costruito sulla falsa riga del più celebre “Hunger Games” ma in realtà si discosta nettamente da esso per temi e contenuti. Ciò che accomuna queste due pellicole è solo la giovane età dei protagonisti e l’ambientazione in un futuro distopico. Divergent è un film lungo, dura ben 143 minuti, ma la noia è sempre distante anni luce perchè i ritmi sono ben calibrati e sempre intensi. La prima parte del film è tutta incentrata sull’addestramento di Beatrice e la sua lotta per conquistare un posto nelle file degli Intrepidi. Ovvia scelta la sua, che film sarebbe stato se si fosse schierata con i Candidi o con i Pacifisti ? Essendo gli Intrepidi dei pazzi scatenati dediti al combattimento il film prende una piega naturale verso l’action più puro accontentando soprattutto il pubblico più giovane . Anche se Neil Burger dà molto spazio all’azione non si dimentica di approfondire il lato umano dei personaggi. In particolar modo riesce a dare una vera anima alla protagonista; in primis, avvalendosi di una sceneggiatura scritta a quattro mani in modo eccellente da Evan Daugherty e Vanessa Taylor, ed inoltre eseguendo delle splendide inquadrature della protagonista in cui traspaiono chiare tutte le sue emozioni. L’ottima interpretazione di Shailene Woodley fa il resto. Divergent non è solo un entusiasmante action-movie a sfondo fantascientifico ma è anche una storia di un amore impossibile, quello fra Beatrice e il suo addestratore il cui nome è Quattro (Theo James). E’ un film dove vengono esaltati i valori tradizionali della famiglia e soprattutto quello dell’amicizia. Purtroppo un finale che sembra fatto in fretta e furia rovina un pò la qualità media complessiva della pellicola. Finale volutamente lasciato aperto per la futura preparazione di un imminente sequel. Insomma: Divergent è una ventata di aria fresca nel panorama degli action-movie di stampo fantascientifico che non deluderà le vostre aspettative.

 

 Voto : 8

Hard Laugh-32x32

PRO:  Divergent è un film ricco di spunti originali che riuscirà a coinvolgervi dal primo all’ultimo minuto nonostante la sua lunga durata.

 

Unhappy Smiley-32x32

CONTRO : Un finale frettoloso abbassa la qualità media complessiva della pellicola.

 

Trailer

Genere  azione, fantascienza
Durata  143 minuti
Anno  2014
Paese USA
Regia  Neil Burger
Cast Shailene Woodley (Beatrice o Tris), Theo James (Quattro), Ashley Judd (Natalie ,madre di Tris), Jay Courtney (Eric), Ray Stevenson (Marcus), Zoe Kravitz (Christina), Miles Teller (Peter),Kate Winslet (Jeanine)

 

Recensione by Cinepremium