Recensione The Amazing Spider-Man

Recensione The Amazing Spider-Man

trailer

genere : fantastico

anno :2012

durata :136 minuti

un film di : Marc Webb

cast : Andrew GarfieldEmma StoneRhys IfansSally FieldMartin Sheen

 

Trama : Peter è uno studente brillante, molto intelligente, amante della fotografia, con un alto senso della giustizia, sicuro di sè e  innamorato di Gwen Stacy, una sua compagna di scuola, figlia del capo della polizia. Dopo aver ritrovato casualmente una valigetta appartenente a suo padre scomparso anni  prima in modo misterioso, il nostro  protagonista si dirige  al centro di ricerca OSCORP  alla ricerca di indizi. Durante la visita, a  causa di un accidentale puntura di un ragno, oggetto di un esperimento scientifico, acquista inconsapevolmente dei poteri straordinari. Egli scopre di avere i cinque sensi notevolmente potenziati. Scopre di essere in grado di scalare muri altissimi, di lanciare ragnatele e di essere più forte e agile che mai. Inizialmente Peter decide di usare le sue nuove abilità  per trovare l’assassino di suo zio Ben ucciso durante una rapina in un negozio, solo in seguito memore degli insegnamenti e dei rimproveri della zia May che gli ricorda citando la famosa frase “grandi poteri comportano grandi responsabilità” si ravvede e decide di dedicarsi alla difesa dei più deboli e alla caccia dei criminali che imperversano nella città. Peter realizza un costume adatto al volo e al suo nuovo personaggio. Nasce Spider -Man ! Egli dovrà affrontare nel corso delle sue avventure Lizard, il possente uomo- lucertola divenuto tale in seguito ad un esperimento fallito del dottor Curt Connors, ex collega del padre di Peter.

Commento : Hollywood sforna un altro remake dell’Uomo Ragno a distanza di 10 anni dal precedente (Spider-Man diretto da Sam Raimi nel 2002). Il confronto fra le due versioni è quasi inevitabile.

The Amazing Spiderman racconta in chiave completamente revisionata le avventure del  mitico eroe dei fumetti della Marvel nato da un’idea di Stan Lee(autore)  e Steve Ditko (disegnatore) nel lontano 1962. Nel film Spider-Man di Raimi, Peter Parker (Tobey Maguire)  è un liceale timido, introverso, impacciato, un pò nerd insomma!  Nerd è un termine usato dagli americani per definire le persone intelligenti ma poco propense alla socializzazione, tendenzialmente solitarie, poco amanti dello sport e poco attente alle mode del momento. Uno stereotipo di  personaggio che trova inevitabilmente la simpatia del pubblico più propenso a  tifare per il più debole. Invece, nel film The Amazing Spider-Man, Peter Parker ( interpretato dal bravissimo Andrew Garfield ) è più sicuro, più vendicativo e più disinvolto ma tuttavia meno convincente nel suo ruolo perchè le sue caratteristiche  sono meno simili a quelle del personaggio originale. In questo film la storia dell’Uomo Ragno è stata leggermente modificata proprio per evitare di clonare in tutto e per tutto lo Spider-Man di Raimi. Modifiche che comunque non alterano e non intaccano il fascino del supereroe con la tuta rosso-blu che ha entusiasmato per generazioni i lettori del fumetto. The Amazing Spider-Man è un film spettacolare. Sono altamente suggestive le sequenze che inquadrano l’uomo Ragno saltare tra i grattacieli di New-York. Interessanti anche le nuove modifiche alla storia, anche se nel contesto leggermente inferiore allo Spider-Man di Raimi per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo. D’altra parte non ci si poteva aspettare di più avendo fatto passare così poco tempo tra una versione e quella successiva. E’ difficilissimo replicare un successo basandosi sulla stessi contenuti. Al di là di tutto, è un film apprezzabile, ottimamente interpretato dal protagonista che quasi non fa rimpiangere Tobey Maguire.

voto : 7

consigliato : SI

Recensione by Cinepremium