In questa pagina troverete la soluzione di tutte le missioni che si possono svolgere a Steeltown. Vediamole nel dettaglio.

Per la soluzione completa cliccate sul seguente link: Soluzione completa Wasteland 3

Missione principale: Steeltown

Giunti a Steeltown assisterete ad un breve discorso di Bennie Bianchi, assistente dell’amministratrice della fabbrica il cui nome è Abigail Markham. Per accedere all’interno della fabbrica dovrete ottenere un pass superando una serie di test piuttosto singolari. Per ora lasciate perdere e iniziate a parlare con i rifugiati all’esterno per attivare alcune missioni interessanti.

Deirdre

Parlate dunque con Luis fino ad esaurire gli argomenti. Vi incaricherà di cercare sua moglie di nome Florinda all’interno della fabbrica. Continuate a parlare con lui per attivare la missione secondaria “Giù per il tubo“. Parlate con Carla Regina Dell’Asfalto per attivare la missione secondaria “Merce rara“. Parlate con Deirdre. Sta cercando sua figlia di nome Hallie. La stessa Hallie che avete già incontrato a Colorado Springs durante lo svolgimento della missione “La taglia dello schiavista”. Se avete consegnato Hallie ai cacciatori di schiavi, avrete l’occasione di consegnare (o meglio vendere) anche la madre in cambio di una piccola ricompensa. Parlate poi con Newt. Deve dare delle dosi di insulina alla madre che si trova all’interno della fabbrica. Parlate con BUG che sta cercando la sua ex-fidanzata. Infine parlate con Cookie per attivare la missione secondaria “effettuate l’ordine“.

Dopo aver parlato con tutti i rifugiati andate dal dottor Breeler. Effettuate il test seguendo le sue indicazioni. Potete scegliere qualsiasi risposta durante i test, il risultato non cambia. Otterrete comunque il pass per accedere all’interno della fabbrica. Quando uscirete inizierà un combattimento contro alcuni membri della Gang Fantasma.

Dopo averli sconfitti entrate nel Livello dell’amministrazione.

Missione principale: Tafferugli nella fabbrica

Parlate con l’amministratrice di nome Abigail Markham per attivare la missione “Tafferugli nella fabbrica“. All’interno della fabbrica è in corso uno sciopero dei lavoratori che ha causato l’interruzione della produzione. Voi avete l’incarico di risolvere il problema.

Parlate quindi con Lazaar Blazer per farvi consegnare gratuitamente delle armi a perturbazione non letali. Equipaggiate i vostri personaggi con quel tipo di armi per evitare di uccidere i lavoratori. Se avete nel gruppo dei compagni animali sarebbe meglio inviarli al rifugio degli animali del QG. Nulla vi impedisce di tenerli e nulla vi impedisce di usare le armi convenzionali. A voi la scelta! Sappiate solo che se uccidete i lavoratori Abigail non sarà per niente contenta.

Prendete l’ascensore e scendete al livello della fabbrica.

Appena giunti sul posto incontrerete Karl Ludlow, il capo della sicurezza della fabbrica. Parlate con lui per scoprire che usa dei metodi brutali contro i lavoratori. Il vostro compito ora è quello di assemblare un potente robot per sfondare la porta della fonderia dove è nascosta Salene Crow, leader dei lavoratori. Per assemblare il robot dovrete accedere a 3 aree della fabbrica e interagire con i rispetti computer. Andate dunque verso est. Incontrerete un gruppo di lavoratori in rivolta capeggiati da Giles.

Se non volete combattere vi servirà lecchinaggio 7 per indurli a lasciarvi passare. Dopodiché potrete accedere al computer e assemblare la prima parte del robot. Aprite la porta a nord-est per accedere all’ufficio soppressione incendi. Incontrerete Keith che ha bisogno di essere sostituito per andare in bagno.

Keith

Per ora lasciate perdere, vedremo dopo nella missione secondaria “lavoratore” come procedere correttamente. Per ora prendete solo gli oggetti all’interno della cassa vicino a Keith. Procedete verso sud. Incontrerete un altro gruppo di lavoratori in rivolta capeggiati da REG. Se avete osso duro 7 potete convincere i suoi compagni a ritirarsi. In tal modo dovrete solo combattere contro di lui. Se non avete osso duro 7 dovrete per forza scontrarvi con loro. Consiglio: avvicinatevi (ma non troppo) e colpite prima che parta il dialogo per avere un piccolo vantaggio di iniziativa. Tenete distanti fra loro i vostri soldati. Cercate di concentrare tutti i vostri colpi su REG, il più potente del gruppo nemico. Usate la granata congelante per bloccarlo e poi colpite con le vostre armi a perturbazione.

Dopo averli eliminati accedete al computer per assemblare la seconda parte del robot. Procedete verso est. Noterete una stanza, la cui porta è apribile con scassinamento 10 o roba da nerd 8. Apritela per recuperare alcuni oggetti utili.

Procedete verso est. Dovrete affrontare l’ultimo gruppo di lavoratori. Dopo averli sconfitti potete accedere al computer per assemblare l’ultima parte del robot. Andate verso nord. Troverete sul percorso il cadavere della madre di Newt.

Proseguite e aprite la porta del magazzino della fabbrica adiacente al corridoio. N.B. se non avete l’abilità idonea, basterà parlare con DI per ottenere il permesso di accedere al magazzino Disattivate la trappola sul pavimento con esplosivi 7. All’interno del magazzino troverete il prototipo di Ivan. Non interagite con il prototipo per ora poiché è un oggetto che fa parte di una missione che vedremo più avanti intitolata “dono dei magi“. Missione secondaria attivata parlando con Ivan al Livello dell’Amministrazione.

Ritornate dunque nella zona di ingresso della fabbrica, alla piattaforma di carico. Il robot che avete assemblato è ora in funzione. Prima di azionarlo salvate perché successivamente dovrete fare delle scelte molto importanti. Preparatevi ad uno scontro molto impegnativo. Quando siete pronti azionate il robot per sfondare la porta blindata della fonderia. DI vi suggerirà di disattivarlo dopo l’operazione di sfondamento della porta. Fatelo!

Ora potrete accedere alla fonderia. Inizierà un confronto verbale fra Ludlow e Crow. Ascoltate la versione di entrambi e poi decidete se:

  1. Arrestare Ludlow (opzione consigliata dal sottoscritto). In questo caso combatterete insieme a Crow. Dopo la battaglia potrete arrestare o eliminare Ludlow. Salene Crow e i lavoratori smetteranno momentaneamente di scioperare ma voi dovrete comunicare ad Abigail le loro richieste per un miglioramento delle condizioni di lavoro. Più avanti nel gioco potrete quindi scegliere se stare dalla parte di Salen Crow o Abigail Markham.
  2. Arrestare Crow. In questo caso combatterete insieme a Ludlow. La produzione riprenderà senza problemi. Potrete arrestare Crow se non verrà uccisa durante lo scontro (molto probabile) .
  3. Arrestare entrambi. In questo caso sarà un tutti contro tutti. Nello scontro molto probabilmente moriranno entrambi (ho provato diverse volte ma sia Crow che Ludlow non sono mai sopravvissuti allo scontro).

Dopo la battaglia ritornate da Abigail per comunicarle l’esito delle trattative e ottenere la ricompensa. Si concluderà quindi la missione “Tafferugli nella fabbrica”. Continuate a parlare con lei per attivare la missione principale “Blue e Steeltown “.

Missione secondaria: Merce rara

Questa missione verrà attivata parlando con Carla Regina dell’Asfalto all’esterno di Steeltown.

Carla Regina dellAsfalto

Parlate con Bennie Bianchi e chiedetele del biglietto trovato da Carla all’interno di una cassa sospetta sul suo camion. Se avete percezione 7 capirete subito che Bennie è coinvolta e quindi potrete accusarla di tentato furto. Se non avete percezione 7 continuate a parlare con Bennie e poi con Bernice per capire a chi appartiene la sigla B nel biglietto. Bennie vi offrirà in cambio la ricetta del fucile automatico palla di fuoco élite e del tellurio se incolperete Bernice. Decidete dunque se incolpare la povera Bernice o denunciare Bennie ad Abigail Markham.

Bennie Bianchi

Missione secondaria: Lavoratore

Attiverete questa missione parlando con OLUWADEMILADE all’ufficio di collocamento. Dopo aver parlato con lui salite sul tapis roulant per il test. Vi darà una chiave con la quale stringere un dado allentato. Il dado da stringere si trova nella valvola (con la scritta macchinari) vicino all’ascensore che porta alla fabbrica (immagine sotto).

Il dado allentato

Dopo aver stretto il dado ritornate da OLUWADEMILADE. Continuate il test di valutazione. Ora dovrete entrare nella camera di stimolazione. Vi darà un’altra chiave con cui allentare un dado troppo stretto. Allentate dunque il dado della stessa valvola di prima. Tornate nuovamente da OLUWADEMILADE per un terzo test. Dovrete provare il tiro al bersaglio stavolta. Successivamente vi donerà un’armatura Pyro Exo completa che protegge da tutti gli elementi (in particolar modo dal fuoco) e anche la pistola sopprimi-incendi. Il vostro compito è quello di dare il cambio a Keith che si trova nella zona nord-est della fabbrica. Dovreste essere già passati da lì durante lo svolgimento della missione “Tafferugli nella fabbrica“. Ritornate dunque da Keith alla fabbrica. Salvate. Dividete il gruppo e selezionate solo un personaggio equipaggiandolo con l’armatura completa Pyro Exo.

armatura completa Pyro EXO

Date il cambio a Keith in modo che possa andare in bagno. Dopo che sarà passato potrete passare tranquillamente attraverso il fuoco perché l’armatura Pyro Exo vi proteggerà dalle fiamme. Tornate da OLUWADEMILADE per completare la quest.

Missione secondaria: effettuate l’ordine

Questa missione verrà attivata parlando con Cookie all’esterno della fabbrica nella zona dei rifugiati.

COOKIE

La missione è molto banale ma piuttosto ripetitiva. Andate al Livello dell’Amministrazione e parlate con Walsh riguardo il carico di cibo fermo sulla piattaforma. Parlate con Jerry per la pre-autorizzazione. Poi rivolgetevi ad Harley e successivamente fate la vostra richiesta a Doe. Usate meccanica 7 se l’avete. Poi andate da Walsh che vi spedirà di nuovo da Harley. Poi ancora da Walsh per ottenere finalmente l’autorizzazione. Tornate da Cookie per comunicargli la buona notizia.

Missione secondaria: Dono dei magi

Questa missione verrà attivata parlando con B.F. o Ivan al Livello dell’Amministrazione.

Posizione di Ivan

Parlate quindi con Ivan. Vi incaricherà di rubare il controllore biometrico dal prototipo appartenente ad un’altra ricercatrice di nome B.F.. Il controllore biometrico si trova nella stanza a nord dell’ufficio di collocamento nel Livello dell’Amministrazione. Per ora non fate nulla. Andate a parlare con B.F. per ascoltare la sua proposta. Ella vi incaricherà di rubare il controllore biometrico dal prototipo appartenente ad Ivan. Il controllore biometrico di Ivan si trova all’interno del magazzino al Livello della Fabbrica.

Andate verso l’ufficio di collocamento, verrete intercettati da un certo Enrico. Quest’ultimo vuole impedire che i cinici progetti di Ivan e B.F. vengano approvati da Abigail Markham perché li ritiene eticamente inaccettabili. Vi chiederà di rubare e consegnare a lui i controllori biometrici poiché ha intenzione di infliggere una punizione esemplare ai due ricercatori.

A questo punto avrete tre opzioni. Vediamole nel dettaglio.

Opzione 1 (aiutare Ivan). In questo caso dovete andare a rubare il controllore biometrico dal prototipo di B.F. che si trova all’interno della stanza a nord dell’ufficio di collocamento (vedi immagine sotto).

Posizione Prototipo di B.F.

Ora che avete il controllore biometrico di B.F. andate al Livello della Fabbrica. Raggiugete il magazzino (Ci siete già stati durante la missione “Tafferugli nella fabbrica”) e procedete con l’installazione. (vedi immagine sotto)

Posizione prototipo di Ivan

Tornate da Ivan per avere come ricompensa la ricetta dell’armatura completa (tuta, schinieri e copricapo) Energy Exo Elite.

Opzione 2 (aiutare B.F). In questo caso dovrete compiere l’operazione inversa. Rubate il controllore biometrico dal prototipo di Ivan al magazzino situato al Livello della Fabbrica e installatelo nel prototipo di E.G. situato all’interno della stanza adiacente all’Ufficio di Collocamento nel Livello dell’Amministrazione. B.F. vi ricompenserà con 8 trappole a perturbazione e 5 neutralizzatori chimici.

Opzione 3 (aiutare Enrico). In questo caso dovrete rubare entrambi i controllori biometrici e consegnarli a Enrico. Non avrete nessuna ricompensa ma assisterete ad una punizione esemplare ai danni dei due cinici ricercatori.

Missione principale: Blue e Steeltown

Lo scopo della missione, attivata parlando con Abigail Markham, è quello di rintracciare Blue, capo della Gang Fantasma, e recuperare lo smagnetizzatore sinaptico. Andate verso la discarica. Interagite con ERO3, il robot di guardia all’ingresso. Con roba da nerd 5 e poi meccanica 7 potrete ottenere 4 pezzi di tellurio. In questo luogo potete completare anche la missione secondaria “giù per il tubo” attivata parlando con Luis. Basterà uccidere i vermi per consentire ai rifugiati di recuperare il water. Dopodiché date loro 5 neutralizzatori chimici per concludere la semplice quest.

Noterete nei pressi della discarica anche un uomo vestito da orso il cui nome è Young Man Vinters che sta frugando fra delle cianfrusaglie. Se avete addomestica animali 9 si unirà al gruppo in modo permanente dandovi manforte in battaglia. Consiglio di reclutarlo perché è uno dei compagni più forti del gioco.

Nel luogo incontrerete alcuni membri della Gang Fantasma. Conversate con Beals e chiedetele di poter parlare con Blue. Il combattimento sarà evitabile solo se avete osso duro 7.

Come entrare nel covo della Gang Fantasma

Recuperate il diario degli esploratori dal cadavere come in figura per capire come trovare l’ingresso dell’Officina Fantasma.

Posizione diario degli esploratori

Interagite con il carrello elevatore e accendete la radio (immagine in basso). Per scoprire la posizione dell’ingresso dell’officina fantasma dovrete sintonizzarvi sulla frequenza giusta. Prendete carta e penna e segnatevi la frequenza.

Nel mio caso era 9 3 63 3 44 2 ma può essere diversa per voi. N.B. la frequenza cambia ogni volta che premete il pulsante errato.

  1. Il primo numero corrisponde alla macchina con la scritta 9 sul cofano.
  2. Il secondo numero (nel mio caso 3) corrisponde al numero del pulsante da premere interagendo con la suddetta auto.
  3. Il terzo numero corrisponde alla macchina con la scritta 63 sul cofano.
  4. Il quarto numero corrisponde al pulsante da premere interagendo con la suddetta auto (nel mio caso 3).
  5. Il quinto numero corrisponde alla macchina con la scritta sul cofano n. 54 (e non 44).
  6. Il sesto numero corrisponde al pulsante da premere interagendo con la suddetta auto (nel mio caso 2)

In ogni caso dovete procedere nel modo seguente:

Interagite con la macchina sportiva distrutta con la scritta 9 sul cofano. Premete il pulsante 3 (ma dipende dalla vostra frequenza). Se la vostra frequenza è ad esempio 9 1 63 3 44 2 dovrete premere il tasto 1. La mia, ripeto era 9 3 63 3 44 2. Se il pulsante è giusto il clacson emetterà un suono allegro e le luci si accenderanno altrimenti dovrete ricominciare da capo.

Macchina sportiva distrutta

Ora interagite con il maggiolone con la scritta sul cofano 63. Nel mio caso dovrò premere il pulsante n.3.

Maggiolone

Interagite con la macchina della polizia antica con la scritta sul cofano 54. Nel mio caso premerò il pulsante n. 2.

Veicolo della polizia antico

Ora potrete entrate nell’Officina fantasma dove è nascosto Blue.

Giunti sul luogo potete parlare all’interfono con Blue ma se avete già deciso di eliminarlo dovete agire diversamente. Vediamo nel dettaglio le possibili opzioni.

Parlando all’interfono potete decidere se dialogare oppure attaccarlo immediatamente. Se avete osso duro 7 potete demoralizzarlo prima di combattere. Potete anche tentare di trovare un accordo scegliendo l’opzione “un attimo, possiamo parlare”. In questo caso Blue vi accuserà di aver attaccato i suoi uomini al cancello (cosa tra l’altro inevitabile!!) e vi attaccherà comunque.

N.B. Nel mio caso non ho potuto evitare lo scontro ma so per certo che si potrebbe invece trovare un accordo con Blue per rimuovere Markham usando un’altra opzione di dialogo che prevede l’uso dell’abilità lecchinaggio. Forse è un bug della mia versione di gioco oppure ho compiuto, in precedenza, qualche azione che ha contribuito a minare la fiducia di Blue (fatemi sapere nei commenti la vostra opinione a riguardo). Resta il fatto che il primo scontro ai cancelli, appena arrivati a Steeltown, era inevitabile. Il secondo scontro alla discarica contro la gang fantasma l’ho evitato con osso duro 7. Negli scontri precedenti ho sempre usato armi a perturbazione e quindi la cosa è incomprensibile.

Procediamo con la quest. Lo scontro sarà molto impegnativo per cui prima di parlare all’interfono conviene procedere nel seguente modo per ottenere un piccolo vantaggio.

Andate alla vostra destra e accedete al computer (immagine sotto). Con roba da nerd 6 potete disattivare il controller di sicurezza dell’hardware causando un malfunzionamento. Per completate l’operazione dovrete però posizionare due vostri uomini sulle relative piattaforme quadrate luminose che regolano il flusso di energia. Usate un personaggio con un buon livello di furtività per raggiungere quello più distante.

Computer officina fantasma

Dopo aver completato l’operazione di manomissione andate verso la rampa e accedete al computer per modificare il sistema di puntamento del veicolo corazzato nemico. Per farlo dovrete mettere fuori gioco Ravi Lo Sfigato. Avete due opzioni: ucciderlo o rinchiuderlo nel magazzino. Per rinchiuderlo dovete accedere al magazzino furtivamente e avviare il timer del tostapane. Poi dovete uscire, accedere al terminale a destra del magazzino, aspettare che Ravi entri nel magazzino e infine avviare il protocollo e cliccare sull’opzione scherzi migliori.

avviate il timer del tostapane
avviate il protocollo

Eliminate la Gang Fantasma. Dopo lo scontro con Blue entrate nel suo ufficio. Interagite con la scrivania e recuperate lo smagnetizzatore sinaptico. Sempre nell’ufficio interagite con il bancone da lavoro chiamato “Manuale”. Con roba da nerd 8 potrete farlo trasportare al QG. Vi potrà vendere del materiale per la creazione.

Prima di tornare salvate perché dovrete prendere una decisione importante che determinerà la sorte di Steeltown. Curatevi e preparatevi per affrontare una battaglia impegnativa.

Missione principale: Punto di ebollizione

All’ingresso assisterete ad un confronto verbale fra Crow e Markham. Crow vuole continuare a scioperare finché le condizioni dei lavoratori non miglioreranno. L’amministratrice invece non è disposta a fare nessuna concessione fino all’arrivo delle gang. Crow vi obbligherà a scegliere da che parte stare. Vediamo le conseguenze di questa scelta nel dettaglio.

Opzione 1 (schierarvi con Crow): in questo caso DI diventerà ostile. Dovrete combattere insieme ai lavoratori contro i robot di Abigail Markham. A mio avviso il combattimento sarà leggermente più semplice rispetto all’opzione 2. Cercate di tenere in vita Crow durante lo scontro. Se dovesse cadere in battaglia dovrete rinegoziare con Markham un nuovo accordo. Dopo aver sconfitto i robot all’esterno dovrete anche sconfiggere due gruppi di nemici al Livello dell’Amministrazione. Dopo lo scontro dovrete decidere il destino di Abigail. Potrete scegliere se ucciderla o semplicemente destituirla. Crow otterrà il controllo di tutta la fabbrica.

Opzione 2 (schierarvi con Markham): in questo caso DI vi supporterà anche in battaglia. Dovrete eliminare tutti i nemici all’esterno (molto probabilmente Crow morirà durante lo scontro) ma anche all’interno del Livello dell’Amministrazione. Quando arriveranno le gang ad assaltare Steeltown potrete contare sul potente supporto dei robot di Abigail.

Qualunque scelta voi abbiate fatto dovrete successivamente prendere l’ascensore per la Spira. Luogo in cui si trova il motore computazionale e decidere il suo destino.

Missione principale: abbasso il sistema! – sogni elettrici

Giunti alla Spira sarete chiamati da un gruppo di sint imprigionati nel motore computazionale. Potrete decidere se liberarli dalla loro agonia, eliminarli o resettarli. Vediamo quali saranno le possibili conseguenze.

  • Se vi siete schierati con Markham e volete essere coerenti con la vostra scelta dovreste uccidere i Sint per resettare il motore computazionale. Ovviamente nulla vi impedisce di cambiare idea ma in quel caso Markham diventerà ostile e vi invierà dei robot a raffica per eliminarvi.
  • Se vi siete schierati con Markham avrete anche una terza opzione. Quando inizierà il dialogo con i Sint potrete proporre a quest’ultimi di lavorare per Markham. Essi non accetteranno subito e vi risponderanno che non vogliono una mezza libertà. A quel punto rispondete che procederete con il reset. In risposta alla vostra minaccia cambieranno idea e accetteranno l’accordo a patto che DI venga consegnata a loro. In questo caso quando raggiungerete la console di controllo dovrete scegliere l’opzione “liberare i sint”. DI non fare più parte del vostro gruppo e verrà resettata dai Sint.
  • Se vi siete schierati con Crow entrambe le scelte andranno bene. A lei interessa solo che il motore computazionale venga disattivato.
  • Se avete deciso di liberare i sint, potrete contare sul loro aiuto per respingere le gang che vogliono attaccare Steeltown.

Dopo aver fatto la vostra scelta inizieranno ad arrivare in modo continuativo dei robot nemici dall’ascensore in difesa del motore computazionale. L’unico modo per arrestare il continuo flusso di robot e arrivare all’interruttore, segnalato in modo evidente nel gioco, e spegnerlo. In questa fase non dovete far altro che liberare tutte le stanze del livello della Spira procedendo alla stessa maniera. La prima cosa che dovete fare sarà dunque quella di disattivare gli ascensori il prima possibile. In tal modo gli scontri saranno decisamente più abbordabili.

Una volta liberata l’area osservate la mappa e individuate i due interruttori per la disattivazione.

sistema gamma
sistema omega

Disattivate il sistema di sicurezza omega e il sistema di sicurezza gamma.

Console di controllo centrale

Dopodiché non vi resta altro da fare che accedere alla console di controllo centrale per liberare o uccidere i sint.

Tornate da Markham o Crow per la ricompensa.

La sventura che si abbattè su Steeltown

Andate alla mappa del mondo e visitate altri luoghi. Ben presto riceverete una richiesta di aiuto da Steeltown. Dovete difendere la fabbrica da un esercito di predoni formato da Colleziona Cicatrici, Payasos e Pescanumi. La battaglia sarà impegnativa per cui prima di accedere a Steeltown preparatevi per bene e salvate. A seconda delle decisioni prese in precedenza avrete il supporto dei lavoratori della fabbrica o dei robot di Markham, eventualmente anche dei sint se li avete liberati. Conclusa la battaglia riceverete un bel carico di tellurio.