The Departed – Il bene e il male : trama, trailer e scheda

The Departed - Il bene e il male

The Departed – Il bene e il male

Trama

Boston, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) è un giovane poliziotto che viene incaricato di infiltrarsi in una potente organizzazione criminale gestita da un boss di origini irlandesi il cui nome è Frank Costello (Jack Nicholson) . Billy è cresciuto nelle strade e conosce le sue leggi, consapevole dei grossi rischi che sta correndo riesce comunque in poco tempo a conquistare la fiducia del boss diventandone uno dei prediletti. Contemporaneamente Colin Sullivan (Matt Damon), un  altro giovane poliziotto proveniente dallo stesso quartiere di Billy riesce a far carriera tra le file della polizia. Colin è sveglio e intraprendente, stimato dai superiori per le sue numerose qualità viene ben presto incaricato di gestire una squadra speciale anticrimine il cui scopo è smantellare le organizzazioni mafiose di Boston. Peccato che la polizia è all’oscuro del fatto che Colin è in realtà un membro infiltrato della banda di Costello che svolge il ruolo di informatore.

Commento

Riadattamento del film “Infernal Affairs” del 2002 di Andrew Lau, “The Departed – Il bene e il male” è un thriller intenso e adrenalinico che racconta la storia di due giovani nati nello stesso quartiere degradato di Boston e di uguale estrazione sociale le cui vite prendono direzioni diametralmente opposte. Nel film viene rappresentata l’eterna lotta fra i “buoni” e i “cattivi” con relative sfumature, l’antitesi tra il bene e il male incarnata dalla figura di Billy e da quella di Colin, entrambi doppiogiochisti, entrambi poliziotti obbligati a indossare una maschera.
The Departed – il bene e il male è un film crudo e violento ma con contenuti di ottima qualità che trattano importanti argomentazioni filosofiche e psicologiche. Per tutta la sua lunga durata è palpabile quell’intrigante atmosfera carica di tensione caratteristica dei thriller fatti a regola d’arte. Scorsese calibra magistralmente i ritmi alternando le fasi di approfondimento psicologico dei personaggi ad altre in cui l’azione la fa da padrona. Avvalendosi della superlativa sceneggiatura scritta da William Monahan e da un cast stellare di attori, il regista statunitense confeziona un film di notevole fattura destinato a diventare un vero e proprio cult del genere.

Voto : 9

 

Trailer

Scheda

 Anno di uscita 2006
 Durata 151 minuti
 Genere Thriller
 Regia Martin Scorsese
 Sceneggiatura William Monahan
 Cast Matt Damon (Colin Sullivan), Jack Nicholson (Francis “Frank” Costello), Mark Wahlberg (Dignam), Martin Sheen (Oliver Queenan),  Ray Winstone ( Mr. French ), Vera Farmiga (Madolyn)