La seguente classifica è dedicata ai film più sopravvalutati e/o deludenti degli ultimi 20 anni. Quelle in elenco sono tutte pellicole che per quanto apprezzabili (in alcuni casi) hanno deluso le mie aspettative o semplicemente mi hanno annoiato. Ovviamente è una classifica che rispecchia i miei gusti personali. Per commenti, critiche e quant’altro utilizzate lo spazio dedicato in fondo all’articolo.

1° The Tree of Life

Diretto da Terrence Malick, The Tree of Life è un film del 2011 di produzione statunitense con Brad Pitt e Jessica Chastain. Visionario, suggestivo ma anche molto originale il film di Malick è stato molto apprezzato dalla critica aggiudicandosi la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Indubbiamente è una pellicola atipica che colpisce per l’alta qualità delle immagini e la superba fotografia.  Peccato che tutta questa ricercatezza estetica non sia stata supportata da una trama altrettanto valida. Il risultato? un esercizio di stile fine a se stesso che restituisce allo spettatore solo noia e sbadigli. Sopravvalutato!


2° Blade runner 49  

Diretto da Denis Villeneuve, Blade Runner 49 è un film di fantascienza del 2017 di produzione statunitense sequel di Blade Runner del 1982. Il cast è formato da attori di spicco quali Harrison Ford, Ryan Gosling e Jared Leto. Nonostante i due premi oscar vinti nel 2018 per la miglior fotografia e i migliori effetti speciali Blade Runner 49 si è rivelato un sequel molto deludente. Pur poggiando su un concept valido, seppur già ampiamente collaudato, la narrazione sembra procedere sempre a fatica. La vacuità dei dialoghi, la fiacca sceneggiatura, l’estrema lentezza e l’eccessiva durata contribuiscono ulteriormente ad alzare il tasso di noia. Sopravvalutato e deludente!


3° The Aviator

Diretto da Martin Scorsese, The Aviator è un film statunitense del 2004 che racconta la vita di Howard Hughes (Leonardo Dicaprio), eccentrico uomo d’affari nonché produttore cinematografico e appassionato di aviazione. La trama poco coinvolgente e poco convincente, in contrasto con il titolo, non decolla mai. Nonostante la buona prova attoriale di Leonardo DiCaprio e la presenza dietro la macchina di presa del talentuoso Martin Scorsese questo film risulta un polpettone indigeribile dalla durata sproposita che riesce ad essere interessante solo per brevissimi tratti. Deludente!


4° Captain America: Civil War

Captain America: Civil War è un film del 2016 la cui trama si focalizza sullo scontro fra i più forti supereroi dell’Universo Marvel schierati in due distinte fazioni. Film inutile, inconsistente e fracassone che punta esclusivamente sullo spettacolo offerto dall’azione e dagli effetti speciali. Il resto è noia allo stato puro. Sicuramente una delle pellicole più deludenti prodotte dai Marvel Studios. Sopravvalutato e deludente!


5°  Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato 

Film attesissimo dai fan della saga de “Il Signore degli anelli”, Lo hobbit: un viaggio inaspettato uscito al cinema nel 2012 si è rivelato invece una vera e propria delusione. C’erano tutti i presupposti per realizzare un ottimo film: un budget milionario, una trilogia alle spalle tra le più belle mai realizzate, un grande regista come Peter Jackson e un cast molto valido. Purtroppo il risultato è stato piuttosto mediocre. Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato è un film che non riesce mai a decollare e a trasportare nuovamente lo spettatore nel magnifico universo fantasy di Tolkien. L’eccessiva durata (oltre 3 ore), la scarsità di scene d’azione e una trama poco coinvolgente appesantiscono ulteriormente una visione già di per sé difficoltosa. Deludente!


 

tenet

6° Tenet

Film molto atteso e pompatissimo dai media,  l’ultima fatica di Christopher Nolan ha disatteso le aspettative di una buona fetta di pubblico. Il Il talento e le idee non sono mai mancate al geniale regista e sceneggiatore britannico, lo testimoniano i suoi grandi successi precedenti (vedi Interstellar e Inception, solo per citarne due), ma stavolta qualcosa non è andato per il verso giusto. La trama di Tenet poggia le sue basi su un concept originale e potente. Qui si parla di inversione del tempo, un tema che già di per sé risulta immediatamente molto intrigante. Peccato che le tante buone idee siano state assemblate in modo poco efficace generando nello spettatore solo un’inutile confusione. Inoltre, la persistente e roboante musica di accompagnamento contribuisce ulteriormente ad aggiungere quella fastidiosa sensazione di caos. Aggiungiamo il fatto che i personaggi messi in campo sono stati caratterizzati in modo approssimativo e il polpettone è servito. Sopravvalutato e deludente!


7° La mummia

La Mummia è un film del 2017 di produzione statunitense diretto da Alex Kurtzman. con Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe. Tom Cruise è sempre stato un attore molto attento nella scelta del film da interpretare. La sua filmografia è indubbiamente costellata da numerosi successi. Stavolta, ahimè, ha scelto il copione sbagliato. La Mummia è un film deludente sotto tutti i punti di vista.  Ennesima dimostrazione che non basta un budget milionario e un cast di star per sfornare un buon film. La storia incespica su stessa naufragando in situazione al limite del comico. Trama e dialoghi sono poco ispirati e decisamente poco interessanti. Insomma, un blockbuster che si è rivelato un flop colossale finito giustamente in breve tempo nel dimenticatoio. Deludente!!


8°  La grande Bellezza

Non poteva mancare in questa speciale classifica La grande Bellezza, uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni premiato con l’oscar come miglior film straniero nel 2014. Il film di Sorrentino è un interessante esercizio di stile fine a se stesso che si focalizza in modo eccessivo sulla ricercatezza estetica della fotografia, della scenografia e della tecnica registica. Peccato che questo bellissimo esperimento non sia stato coadiuvato da una storia altrettanto valida. L’opera di Sorrentino seppur per certi versi apprezzabile non sorprende e non coinvolge come vorrebbe. Sopravvalutato!