In questa pagina troverete la soluzione delle seguenti missioni

Per la soluzione completa cliccate sul seguente link: Soluzione completa Wasteland 3

Missione principale: Benvenuti in Colorado

Il gioco inizia con l’attacco al convoglio dei Rangers da parte dei Dorsey. La battaglia sarà semplice da gestire. Seguite attentamente il tutorial. Dopo aver sconfitto i nemici proseguite verso nord. Dovete raggiungere la diga. Eliminate il Persecutore Dorsey. Salvate. Proseguite verso nord. Vedrete un nemico che sta per uccidere una soldatessa di nome Jodie Bell (personaggio reclutabile successivamente nel gioco). Per salvarla dovete avere l’abilità osso duro 1 o lecchinaggio 1. Se non avete queste abilità verrà uccisa e perderete l’opportunità di reclutarla. Parlate con lei e se potete usate primo soccorso 1 per curarla. Successivamente troverete Jodie Bell al QG. Se l’avete curata potete reclutarla subito, se invece non l’avete curata dovrete solo aspettare che si riprenda e poi potrete comunque reclutarla. Proseguite verso Est. Eliminate i Dorsey sfruttando le coperture e colpendo da una posizione sopraelevata. Consiglio importante per avere un piccolo vantaggio durante il gioco. Appena noterete dei nemici evitate di entrare nel loro raggio di visibilità. Arrivate al limite del raggio, accovacciatevi e colpite per primi. Dopo aver eliminato i nemici proseguite. Evitate il robot perché in questa fase del gioco non siete ancora in grado di eliminarlo. Piuttosto accedete al computer e se avete l’abilità Roba da nerd 1 riprogrammate la torretta per colpire il robot. Altrimenti passate alla semplice disattivazione delle difese ed evitate il robot passando oltre.

Wasteland 3 - Benvenuti in Colorado

Troverete delle casse di armi da depredare ma state attenti alla mina piazzata vicino. Se avete esplosivi 1 potete disinnescarla altrimenti lasciate perdere. Attivate il generatore. Aprite il cancello e proseguite. Salvate. Preparatevi ad una battaglia impegnativa. Equipaggiate le granate, saranno molto utili. Aprite la porta e inizierà il combattimento. Avrete il supporto del maggiore. Una volta sconfitti i nemici parlate con il Maggiore Prasad. Non ci sarà modo di salvarla in nessun caso. Depredate le casse. Parlate con il gatto Tom Cat (immagine in basso) e reclutatelo offrendogli le sigarette di Jodie Bell o con Addomestica animali 1.

Wasteland 3 - Maggiore Tom

Andate a nord e salite sul carro armato per raggiungere Colorado Springs.

Missione principale: Una casa lontano da Casa

Parlate con il Patriarca. Rispondete “uccidi i dorset” e poi “Grazie Patriarca. Apprezziamo tutto quello che fa per noi…..” per aumentare la reputazione nei confronti dei Marshal. Entrate all’interno della base e parlate con il Marshal Darius Know (personaggio reclutabile) e con Sergei Greatski. Quest’ultimo sarà il vostro personaggio di riferimento ogni qualvolta vorrete reclutare nuovi soldati e/o resettare le rispettive abilità in cambio di una somma di denaro variabile a seconda del livello. Ora dovrete disattivare gli allarmi e riattivare i sistemi principali della base. Entrate nella sala operativa e parlate con il bot servitore. Potete decidere di attaccare oppure evitare lo scontro usando lecchinaggio 1. Se non avete l’abilita lecchinaggio 1 potete anche scegliere le seguenti opzioni di dialogo per evitare lo scontro:

  • 1 – “Questa base è stata fuori servizio per decenni…….” .
  • 2 – “Il governo che servite è andato da tempo…..”.
  • 3 – “si siamo folli, ma questo è l’ordine…”.
  • 4 – “anche le persone che hanno dato l’ordine sono folli”.
  • 5 – “quindi, se i vostri ordini arrivano da una persona folle…..”.

Accedete quindi al terminale e disattivate gli allarmi. Parlate nuovamente con il Patriarca per attivare quattro missioni principali del gioco”. Dovete rintracciare i 3 figli del Patriarca e catturarli vivi.

Parlate di nuovo con Sergei e Know. Reclutate Know. Reclutate altri due soldati. Potete scegliere fra quelli proposti o creare un nuovo personaggio.

Consiglio importante: scegliete un personaggio e specializzatelo in un’abilità legata all’uso delle armi e altre due a vostra discrezione che non siano già in possesso di altri membri del party. Il gioco non è abbastanza lungo per potere specializzare un singolo personaggio in tutte le abilità.

Ad esempio: Potete specializzare un personaggio in armi automatiche, esplosivi e meccanica. Un altro in armi di piccolo calibro, scassinamento e addomestica animali. Un altro ancora in armi di grosso calibro, roba da nerd e scienza strana. E così via…. Avete sei personaggi quindi cercate di creare un party il più possibile equilibrato.

Premessa: tutte le abilità sono utili durante il gioco ma quelle che ritengo assolutamente indispensabili sono:

  • Esplosivi per disinnescare le mine e usare razzi. Inoltre farete più danni con razzi e granate.
  • Roba da nerd vi permetterà di hackerare i computer e riprogrammare a vostro favore torrette e robot avversari.
  • Lecchinaggio vi permetterà di accedere ad ulteriori opzioni di dialogo e vi consentirà di evitare in certi casi lo scontro.
  • Meccanica vi permetterà di usare torrette e altri oggetti utili in combattimento. Inoltre farete più danni ai robot e ai veicoli.
  • Scassinamento vi permetterà di scassinare forzieri, casse e porte.
  • Addomesticare animali vi permetterà di reclutare degli animali che vi daranno manforte in battaglia. Potrete inoltre ammaliare alcuni animali avversari in modo che attacchino altri animali della stessa specie.

Perlustrate l’intera base. Incontrerete Del Hackett, rappresentante della fazione dei Rifugiati. Parlate con lei. Vi consiglio di permettere ai Rifugiati di rimanere all’interno della base per aumentare la reputazione nei loro confronti.

Uscite dalla base e dirigetevi a Colorado Springs.

Missione principale: Ratti in Trappola e Tutto esaurito

Mappa di Colorado Springs

Nella missione principale “Tutto Esaurito” avrete il compito di reclutare del personale per il QG. Vi servirà un custode delle prigioni, un medico, un addetto all’armeria e un meccanico. Completata la missione secondaria “Un bravo dottore” potrete reclutare il dottor Parker. Completata la missione principale “Ratti in trappola” potrete reclutare il custode delle prigioni. Completata la missione “Grosso guaio a Little Vegas” potrete reclutare l’addetto all’armeria.

Appena giunti a Colorado Springs assisterete all’esecuzione di alcuni malcapitati.

Parlate con Emaline Pease (immagine sopra) per sapere che suo figlio è stata condannato alla gogna. Parlate con Austine Peace per conoscere il motivo della sua condanna. Parlate con il magistrato Silas Watkins. Per liberare Austine dovete avere lecchinaggio 4 o pagare 200 dollari. Austin raggiungerà il QG e sarà al vostro servizio. Quando successivamente tornerete al QG parlate con lui. Lo troverete di guardia all’ingresso della sala operativa. Ora entrate nella Stazione dei Marshal. Parlate con lo sceriffo dei Marshal di nome Daisy. Si aggiornerà la missione ratti in trappola. Reclutate Lucia Wesson.

Dirigetevi a ovest e poi a nord. Incontrerete Josiah Casady e Martha Casady. Parlate con Josiah. Dovete occuparvi dei Dorsey che hanno assaltato il suo negozio. Entrate nel negozio e parlate con i Dorsey. Se avete lecchinaggio 3 potete evitare lo scontro altrimenti eliminateli. Ritornate da Josiah per la ricompensa. Successivamente potrete ritornare nel suo negozio per fare acquisti a prezzi scontati.

Andate a nord verso Market Square. Poi verso ovest nel punto dove è parcheggiato il vostro Kodiak.

Missione secondaria: Buon dottore

Prendete il contenuto delle casse lì vicino (immagine sotto), otterrete dei medicinali.

Entrate nell’officina degli Arapaho. Parlate con Jimmie Lungoraggio per sapere della presenza di un dottore che sarà possibile reclutare per il QG. Parlate con il dottor Parker (vedi immagine sotto).

Si avvierà la missione secondaria un “Buon Dottore”. Offritegli il vostro aiuto. Consegnateli un kit di sutura. Ora dovrete curare i feriti. Se non avete i kit medici comprateli dalla mercante a Market Square di nome Mary Dentidalatte. Equipaggiate Marshal Know che ha l’abilità Pronto Soccorso 1 con i medicinali nel modo seguente:

  • Usate il kit per le ferite per l’uomo gravemente malato
  • Usate il kit medico per la donna quasi incosciente
  • Usate il kit di sutura per l’uomo sanguinante

Parlate con il dottore per reclutarlo. Lo ritroverete al QG. Ogni qualvolta ne avrete bisogno vi curerà sempre gratis.

Andate a Market Square. Parlate con Taiwan Jones. Dovete disattivare la mina davanti al suo negozio. Fatelo (se avete l’abilità esplosivi 1) per ottenere poi da lei una piccola ricompensa.

Ora è giunto il momento di andare al Giardino degli Dei. Parlate con la guardia di nome Lupinski per farvi aprire il cancello.

Il Giardino degli Dei

Soluzione Wasteland 3 - mappa il Giardino degli Dei

Andate a nord. Noterete dei Dorsey che stanno attaccando uno scienziato di nome Bellamy Ward. Salvate. Qui avete diverse opzioni. Opzione 1. Potete attaccare prima che parta la conversazione. Per farlo non dovete avvicinarvi troppo ai nemici. Opzione 2: avvicinatevi ai nemici. Partirà una conversazione. Se avete osso duro 4 o scienza strana 4 potete indurre i nemici a non attaccarvi. Potrete anche arrestarli se lo volete. Una volta concluso il combattimento parlate con Bellamy. Proseguite verso nord con cautela facendo attenzione alle mine. Subito sulla destra noterete il laboratorio di Bellamy. Disinnescate le mine e attivate il generatore per entrare. Prendete tutto il materiale. Per aprire la cassaforte elettronica dovete dare energia al computer. Scegliete un personaggio e fatelo salire sulla piattaforma quadrata. Accedete al computer con roba da nerd 3 e aprite la cassaforte.

Proseguite verso nord facendo attenzione alle mine. Eliminate i dorsey. Consiglio di piazzare i vostri personaggi in modo da accerchiare i nemici. Potete anche usare il tunnel alla vostra sinistra per aggirarlo ma dovete eliminare dei lupi. Arrivate al limite del raggio di visibilità. Accovacciatevi e colpite. Dopodiché andate a nord-est noterete una fossa comune. Interagite con essa. Andate verso l’accampamento di Isaac Reed della fazione delle Cento Famiglie.

Parlate con lui per sapere che ha collaborato con i Dorsey allo sterminio della famiglia di Lucia Wesson. Dovrete decidere se: permettere a Lucia di uccidere Isaac, arrestarlo o lasciarlo andare libero. Consiglio di arrestarlo anche se Lucia sarà un po’ contrariata. Se permetterete a Lucia di ucciderlo otterrete un pessima reputazione nei confronti delle Cento Famiglie. Prima di ritornare a Colorado, se non lo avete già fatto andate a Est della mappa. Uccidete i lupi. Andate a sud e scavate nel punto scavabile per trovare una bambola chiamata Federica Ficcanaso per avere percezione +1.

Ritornate a Colorado Springs. Lucia vi chiederà di aiutarla a trovare gli assassini della sua famiglia. Accettate e si attiverà la missione secondaria “Giustizia di frontiera. Tornando parlate con Junko Murayama che si trova davanti all’ingresso del museo. Reclutatela così potrà allestire un museo all’interno del QG. Se volete potete entrare al museo dalla porta sud con scassinamento 3. Troverete degli oggetti utili al suo interno. Ora andate dallo sceriffo Daisy per concludere la missione “Ratti in Trappola”. Hope Emerson diventerà il vostro custode della prigione al QG.

Si attiverà la missione “Grossi guai a Little Vegas”. Il vostro compito è quello rintracciare Delgado per conto dello Sceriffo Daisy.

Missione secondaria: Grossi guai a Little Vegas

Wasteland 3 - Mappa di Little Vegas

Questa missione vi permetterà di reclutare l’addetto all’armeria del QG. Se appoggerete i Marshal potrete reclutare Delgado, se invece appoggerete Faran Brygo avrete uno dei suoi scagnozzi come custode dell’armeria. A voi la scelta. Di seguito vi illustrerò le varie opzioni e le possibili conseguenze.

Andate a Little Vegas. Si trova all’interno di Colorado Springs a nord della mappa. Andate al bordello (immagine sopra). Parlate con Ken Doll per ottenere informazioni circa Delgado in cambio di 100 dollari (se non avete baratto 4). Vi dirà che Delgado è stato trascinato nella stanza sul retro del bar. Sempre al secondo piano entrate nel privè. Inizierà una discussione con dei mercenari attaccabrighe. Se avete lecchinaggio 3 o osso duro 4 potete evitare lo scontro altrimenti dovrete ingaggiare una battaglia. All’interno del Privè nell’angolo in basso a sinistra troverete una cassaforte. Scassinatela e prendete il contenuto. Troverete delle droghe. Se andate alla sala da ballo vicino alla Roulette troverete un uomo di nome Tremolino. Parlate con lui e decidete se dargli o no la droga. Ora andate verso il bar e parlate con Charley knowes. Non attaccatelo. Parlate con lui per sapere che il responsabile di tutto è uno scagnozzo di Brygo di nome McTavish. Lo troverete all’officina meccanica a Colorado Springs. Uscite dal locale e andate all’officina meccanica che si trova a sud della mappa di Colorado Springs vicino a Pillory Square. Salvate. Entrate nell’officina ed eliminate i nemici. Salvate. Parlate all’interfono di fianco alla porta della stanza dove è nascosto McTavish. (immagine sotto)

wasteland 3 - McTavish

Parlate con lui e non dategli i 500 dollari che richiede per le informazioni. Piuttosto minacciatelo di riferire tutto ai Marshal. Vi dirà che è stato lui a fare entrare i Dorsey e che Faran Brygo non c’entra nulla. Inoltre vi dirà che ci sono dei Marshal corrotti. Potete decidere di arrestarlo, ucciderlo o lasciarlo andare via. Vi consiglio di non arrestarlo né ucciderlo.

Ora ritornate a Little Vegas. Verrete intercettati all’ingresso da Charley knowes. Salvate. Dopo la conversazione parlate con Faran Brygo. Ora dovrete fare una scelta importante che influenzerà la vostra reputazione nei confronti dei Marshal. Potete decidere di arrestarlo per conto dei Marshal (ma dovrete prima combattere) oppure contrattare con lui e accettare un accordo. Vediamo le singole opzioni.

Opzione 1: Se accetterete l’accordo con Brygo otterrete l’addetto dell’armeria del QG scelto fra uno dei suoi scagnozzi e la liberazione di Delgado. A quel punto verrete intercettati nella sala da ballo da un gruppo di Marshal corrotti capitanati da Lupinski. Quest’ultimo vi darà ancora un’opportunità di ripensarci. Se decidete di non arrestare o uccidere Brygo dovrete scontrarvi con i marshal corrotti. Questa battaglia sarà molto più semplice da vincere rispetto a quella dell’opzione 2 perché avrete anche l’appoggio di tutto lo staff del locale. Eliminati i marshal corrotti non vi resta altro che liberare Delgado rinchiuso nelle celle dietro al bar. Quando ritornerete dallo Sceriffo Daisy per comunicare l’esito della missione ella sarà molto contrariata e la vostra reputazione nei confronti dei Marshal calerà vertiginosamente.

Opzione 2: Se invece decidete di arrestare Brygo allora inizierà un combattimento. In questo caso cercate di puntare tutti i vostri colpi su Brygo. Se riuscirete a sconfiggerlo i suoi scagnozzi rinunceranno allo scontro. Arrestate Brygo per conto dei Marshal e non dei Ranger. A questo punto dovrete andare a liberare Delgado. Quando ritornerete da Daisy per comunicare l’esito della missione ella sarà molto contenta. Otterrete +15 di reputazione nei confronti del marshal e Delgado potrà essere reclutato come addetto all’armeria del QG.