Quella che segue è la classifica delle migliori serie tv presenti sul catalogo Netflix

La classifica stilata dal sottoscritto è aggiornata alla data del 13 aprile 2022.

Se ami le serie tv prova a completare il seguente quiz:  Quiz sulle serie TV più popolari


Breaking Bad

Breaking Bad

Serie ideata da Vince Gilligan

Stagioni: 5

Anno: 2008-2013

Genere: drammatico

Ideata da Vince Gilligan, Breaking Bad segue le vicende di Walter White, un timido e pacato insegnante di chimica di un liceo di Albuquerque. Dopo aver scoperto di avere un cancro ai polmoni allo stadio terminale Walter decide, insieme al suo ex allievo Jessy Pinkman, di iniziare a produrre metanfetamina per accumulare tanti soldi quanto bastano per garantire un roseo futuro alla sua famiglia. Nella loro ascesa al mondo del narcotraffico dovranno fare i conti con i boss locali.


The Bing Bang Theory

Serie ideata da Chuck LorreBill Prady

Stagioni:  12

Anno: 2007- 2019

Genere: sitcom

Paese: USA

The Bing Bang Theory è una divertentissima sitcom americana che racconta le vicende di un gruppo di giovani scienziati particolarmente introversi e stravaganti. La serie è composta da 12 stagioni e i singoli episodi hanno una durata media di circa venti minuti.


Dark

Dark

Serie ideata da Baran bo Odar, Jantje Friese

Stagioni:  3

Anno: 2017- 2019

Genere: drammatico, thriller, fantascienza

Paese: Germania

Presso la cittadina di Winden in Germania scompare misteriosamente un ragazzino e nel contempo si manifestano dei fenomeni di origine sconosciuta. La polizia locale tenta di far luce sull’accaduto finché non scopre che quattro famiglie del posto sembrano in qualche modo coinvolte con gli strani accadimenti. Viaggi nel tempo, paradossi temporali, whormhole e determinismo sono i temi cardine di questa serie, tra le più innovative e originali mai prodotte negli ultimi anni.

Per leggere la mia recensione clicca qui!


la casa di carta

La casa di carta

Serie ideata da Álex Pina.

Stagioni: 5

Anno: 2017 – 2020

Genere: drammatico, thriller

Paese: Spagna

Capeggiati da un uomo che si fa chiamare “Il professore” una banda di ex galeotti decide di rapinare la Zecca di Stato Spagnolo. Il colpo costituisce un’impresa unica ed eccezionale per l’impenetrabilità della struttura. Il piano sembra procedere al meglio finché non sorgono numerosi imprevisti durante il tentativo di rapina.


Le regole del delitto perfetto

Serie ideata da Peter Nowalk

Stagioni: 6

Anno: 2014-2020

Genere: drammatico, thriller

Paese: Stati Uniti d’America

La serie è incentrata sulle vicende della dottoressa Annalise Keating (Viola Davis), avvocato e docente di successo e la sua cerchia di stagisti laureandi in giurisprudenza. Il coinvolgimento in un omicidio da parte di alcuni suoi studenti obbliga Annalise a sfoggiare il suo innato talento in qualità di avvocato penalista.. Le Regole del delitto perfetto è una serie dove dramma, sentimento e suspense si mescolano sapientemente dando vita ad un prodotto di pregevole fattura.


narcosNarcos

Serie ideata da Chris Brancato, Carlo Bernard, Doug Miro

Stagioni: 3

Anno: 2015-2017

Genere: drammatico, biografico, poliziesco

Paese: Stati Uniti d’America, Colombia

Narcos racconta nelle prime due stagioni il tentativo da parte di Steve Murphy e Javier Peña, agenti della DEA, di individuare ed arrestare Pablo Escobar, uno dei più potenti e sanguinari narcotrafficanti dell’America meridionale. Nella terza stagione vediamo ancora la DEA nell’intento di fermare una volta per tutte il Cartello di Cali, la più potente organizzazione criminale dopo la scomparsa del Cartello di Medellin.


The Last Kingdom

Serie ideata da Stephen Butchard

Stagioni: 5

Anno: 2015 – in produzione

Genere: storico, drammatico, azione

Paese: Regno Unito

Siamo nel IX secolo D.C.. Divisa in diversi regni, la nascente Inghilterra di Re Alfred deve contrastare l’avanzata dei vichinghi danesi. La trama racconta le vicende del guerriero Uhtred di Bebbanburg, figlio di un aldermanno sassone cresciuto in una famiglia danese.


Black mirror

Black Mirror

Serie ideata da Charlie Brooker

Stagioni: 5

Anno: 2011-2019

Genere: fantascienza

Paese: Regno Unito

Black Mirror è una serie televisiva prodotta nel Regno Unito dove tutti gli episodi di durata variabile sono autoconclusivi. Non c’è quindi una trama orizzontale come nelle altre serie televisive anche se tutte le storie raccontate, ad eccezione del primo episodio, hanno come denominatore comune l’uso esasperato della tecnologia e i suoi effetti collaterali. Molti episodi sono ambientati in un futuro immaginario dove la tecnologia ha cambiato radicalmente la comunicazione, le abitudini e l’interazione fra le persone con conseguenze spesso drastiche della vita sociale.


Fauda

Serie ideata da Lior Raz, Avi Issacharoff

Stagioni: 3

Anno: 2015

Genere: azione, drammatico, thriller, spionaggio

Paese: Israele

La serie si concentra sulle vicende di una squadra delle Forze Speciali dell’esercito Israeliano intenta a contrastare potenziali attentati terroristici di stampo islamista. Il protagonista assoluto di Fauda è il tenente Doron, uomo tutto d’un pezzo che fa del suo lavoro una vera e propria ossessione. Fauda, che significa “caos” in arabo, è una serie avvincente, ricca di colpi scena, azione, sentimento e momenti di alta tensione.


10° Peaky Blinders

Serie ideata da Steven Knight

Stagioni: 6

Anno: 2013 – 2022

Genere: gangster, drammatico

Paese: Regno Unito

Birmingham, 1919.  Peaky Blinders è incentrato sulle vicende della famiglia Shelby e in particolar modo del secondogenito Thomas. Ambizioso e determinato, Thomas diventa ben presto il potente boss di una organizzazione criminale chiamata appunto Peaky Blinders. Nella sua scalata al potere per il controllo della capitale britannica dovrà scontrarsi con le agguerrite forze dell’ordine e con numerose gang locali.


colony11° Colony

Serie ideata da Carlton Cuse, Ryan J. Condal

Stagioni: 3

Anno: 2016-2018

Genere: fantascienza, azione, thriller

Paese: USA

In un distopico futuro la Terra è stata invasa dagli alieni. Gli occupanti hanno fondato un nuovo governo formato da persone collaborazioniste per gestire la situazione e amministrare i grossi centri urbani. Los Angeles, come le altre città è stata divisa in blocchi delimitati da mura invalicabili per controllare le forze ribelli. Colony segue le vicende della famiglia Bowman nel loro tentativo di ritrovare uno dei loro figli scomparso dopo l’arrivo degli invasori.


12° Travelers

Serie ideata da Brad Wright

Stagioni: 3

Anno: 2016-2018

Genere: fantascienza, thriller

Paese: Canada

In un futuro imprecisato il genere umano rischia l’estinzione a causa di alcuni tragici avvenimenti accaduti nel XXI secolo. Cinque individui altamente addestrati chiamati appunto “Travelers”  vengono inviati, grazie ad una nuova tecnologia in grado di trasferire le coscienze, nel passato, cioè ai giorni nostri, per cambiare il futuro. I cinque viaggiatori si impossessano dei corpi di persone di cui conoscono ora della morte e posizione geografica pochi attimi prima del loro decesso. I viaggiatori dovranno agire sotto copertura per non destare sospetti cercando di continuare a vivere le esistenze dei loro “ospiti” e nel contempo fare di tutto per portare a termine le missioni che gli verranno affidate senza violare i rigidi protocolli impartiti dal loro superiore.

Per leggere la mia recensione clicca qui!


13° Regina del sud (Queen of the south)

Serie ideata da M.A. Fortin, Joshua John Miller

Stagioni: 4

Anno: 2016-2019

Genere: drammatico, thriller

Paese: USA

Questa serie ispirata al romanzo omonimo dell’autore spagnolo Arturo Pérez-Reverte, racconta le vicende di una donna messicana di nome Teresa Mendoza nella sua scalata al potere nel mondo del narcotraffico. Dopo aver saputo dell’assassinio del suo fidanzato, corriere della droga per un importante cartello messicano, Teresa è costretta a fuggire a Dallas negli Stati Uniti con la sua migliore amica. Qui incontrerà Camila Vargas, il capo di un’organizzazione criminale che gli offrirà protezione in cambio della sua collaborazione. La serie è molto avvincente, ricca di colpi di scena e tanta suspense.


14° The 100

Serie ideata da Jason Rothenberg

Stagioni: 7

Anno: 2014 – in produzione

Genere: fantascienza

Paese: USA

The 100 è una serie fantascientifica prodotta negli Stati Uniti ambientata in un futuro distopico. La Terra non è più vivibile a causa della capillare diffusione della radioattività in seguito ad una guerra atomica globale. I sopravvissuti hanno trovato una via di fuga all’interno di una grande base spaziale chiamata Arca che orbita intorno alla Terra. 97 anni dopo un gruppo formato da un centinaio di ragazzi viene inviato sulla Terra per verificarne le condizioni di abitabilità. A dispetto di quanto possa sembrare, visto il cast molto giovane, The 100 è una serie adatta a tutte le fasce d’età e soprattutto ai fan del genere distopico. La serie è ricca di suspense, azione, mistero e una certa dose di crudezza.


stranger things15° Stranger things

Serie ideata da  Matt e Ross Duffer

Stagioni: 3

Anno: 2016-2019

Genere: fantascienza, drammatico

Paese: USA

Stranger things è una serie fantascientifica ambientata nel 1983 ad Hawkins, una cittadina dell’Indiana. Will Byers, un dodicenne scompare in circostanze misteriose. Intanto in un laboratorio di ricerca nelle vicinanze della città si svolgono degli esperimenti molto particolari e altamente top secret. Uno dei soggetti degli esperimenti, una ragazzina chiamata Undici dotata di poteri straordinari, riesce a fuggire dal laboratorio e raggiungere la città di Hawkins. Qui, insieme ai suoi nuovi amici, dovrà scoprire i misteri che si celano dietro le recenti misteriose scomparse.


16° Alice in Borderland

Stagioni: 1 (8 episodi)

Anno: 2020

Genere: fantascienza, thriller

Paese: Giappone

Alice in Borderland è una serie tv giapponese ispirata al manga omonimo di Haro Aso. Arisu, Chōta e Karube sono tre ragazzi giapponesi che si ritrovano inspiegabilmente in una Tokio completamente abbandonata. I tre giovani nel tentativo di scoprire l’origine della scomparsa degli abitanti della città si ritrovano catapultati in una sorta di gioco simile a escape room in cui i perdenti non vengono semplicemente eliminati ma uccisi barbaramente.


17° Vikings

Serie ideata da Michael Hirst

Stagioni: 6

Anno: 2013-2021

Genere: Storico, Avventura, drammatico

Paese: Canada, Irlanda

Ambientata nel IX secolo tra la Scandinavia e Gran Bretagna, Vikings racconta le vicende di un folto gruppo di  Vichinghi e in particolar modo di Ragnarr Loðbrók, nel loro tentativo di conquistare alcuni territori britannici.


18° Barbari 

Serie ideata da Arne Nolting,Jan Martin Scharf,Andreas Heckmann

Stagioni: 1 (6 puntate)

Anno: 2020

Genere: storico, drammatico, azione

Paese: Germania

Distribuita da Netflix e prodotta in Germania, Barbari è una serie Tv in 6 puntate ispirata alle vicende antecedenti la battaglia di Teutoburgo avvenuta nell’anno 9 D.C. che decretò la sconfitta dell’Impero Romano da parte di una coalizione di Tribù Germaniche guidata da Arminio, capo dei Cherusci.

Per leggere la mia recensione clicca sul seguente link: Recensione Barbari


bad blood19° Bad Blood

Serie ideata da Simon Barry

Stagioni: 2

Anno: 2017

Genere: Gangster, drammatico

Paese: Canada

Bad Blood è una serie tv di produzione canadese composta da due stagioni e ispirata al libro “Business or Blood: Mafia Boss Vito Rizzuto’s Last War” del 2015. Il protagonista assoluto è l’irlandese Declan Gardiner, braccio destro del Boss Vito Rizzuto. La serie si concentra sulla lotta per il controllo delle attività criminali nella città di Montreal da parte di alcune gang locali e la mafia italiana. Leggi la mia recensione.


La foresta20° La foresta

Serie ideata da Delinda Jacobs

Stagioni: 1 (6 episodi)

Anno: 2017

Genere: Giallo, thriller

Paese: Francia

Se avete poco tempo libero e volete vedervi una miniserie intrigante incentrata sull’investigazione allora La foresta è la scelta giusta. Questa serie, ricalcando i canoni più classici del genere giallo, riesce ad essere altamente coinvolgente grazie ad una costruzione del mistero imbastita a regola d’arte dagli autori. A Mountfacon, piccolo paese montano nelle Ardenne, scompare improvvisamente una ragazza. La polizia locale, comandata dal nuovo capo Gaspard, inizia immediatamente la ricerca. Le indagini porteranno alla luce inquietanti segreti di alcuni abitanti del luogo.

Per leggere la mia recensione clicca qui!


21° Come vendere droga online (in fretta)

Serie ideata da Philipp Käßbohrer, Matthias Murmann

Stagioni: 2

Anno: 2019

Genere: commedia, drammatico

Paese: Germania

Ispirato ad una storia vera, Come vendere droga Online è una serie televisiva tedesca che racconta le vicende di uno studente diciasettenne di nome Moritz Zimmermann. Nel tentativo di riconquistare la sua ex ragazza Moritz decide di creare un sito nel dark web per vendere droga online. Il business ha subito una grande successo e i soldi arrivano a palate ma con essi anche numerosi problemi.


22° Squid Game

Serie ideata  Hwang Dong-hyuk.

Stagioni: 1

Anno: 2021

Genere: Thriller, drammatico

Paese: Corea del Sud

456 persone mettono a rischio la propria vita partecipando ad una serie di giochi mortali di sopravvivenza. Il vincitore si aggiudicherà 45,6 miliardi di won. Brutale, cruda e violenta, Squid Game è una serie disturbante ma anche ricca di momenti toccanti.


23° Black Spot

Serie ideata da Mathieu Missoffe

Stagioni: 2

Anno: 2017

Genere: thriller, fantasy

Paese: Francia, Belgio.

Black Spot è una serie di produzione franco-belga ambientata a Villefranche, piccola cittadina dove tutti si conoscono. Il maggiore Laurène Weiss, capo della polizia locale con il supporto del procuratore Franck Siriani deve indagare su un serie di misteriosi omicidi avvenuti presso il grande bosco di conifere che circonda la cittadina. Black Spot è una serie ricca di misteri, intrisa di phatos, dove non mancano i colpi di scena né tanto meno una certa componente fantastica.


24°  Narcos: Messico

Serie ideata da Carlo Bernard e Doug Miro

Stagioni: 2

Anno: 2018

Genere: drammatico, biografico

Paese: USA, Messico

Questa serie ambientata in Messico negli anni 80, nata come spin-off di Narcos, segue le vicende di Félix Gallardo nel suo tentativo di riunificare le più potenti organizzazioni criminali messicane in un unico grande Cartello in grado di controllare tutto il narcotraffico verso gli Stati Uniti.


25° Manhunt: Unabomber

Serie ideata da Andrew Sodroski, Jim Clemente, Tony Gittelson

Stagioni: 1 (8 episodi)

Anno: 2017

Genere: drammatico, giallo, poliziesco

Paese: USA

Ispirata a fatti realmente accaduti, questa miniserie americana composta da 8 episodi della durata di circa 42 minuti  è incentrata sulla ricerca da parte dell’FBI  del famigerato criminale chiamato Unabomber. Il profiler Jim ‘Fitz’ Fitzgerald (Sam Worthington), ex poliziotto di quartiere, coadiuvato da un task force composta dai migliori detective dell’agenzia, ha il compito di tracciare un profilo credibile del pericoloso criminale. Le indagini, raccontate passo dopo passo, con meticolosa accuratezza, sono al centro di questa coinvolgente e appassionante miniserie adatta a chi ama il genere giallo e poliziesco.


26° Bodyguard

Serie ideata da  Jed Mercurio

Stagioni: 1 (6 episodi)

Anno: 2018

Genere: drammatico, thriller

Paese: Regno Unito

Bodyguard è una miniserie poco conosciuta in Italia ma nel Regno Unito ha avuto una buona accoglienza. Protagonista della serie è David Budd, un sergente di polizia e veterano di guerra che soffre di disturbo da stress post-traumatico. David ha l’incarico di proteggere il  Segretario di Stato Julia Montague. Il suo non sarà un compito facile in quanto la Montague a causa delle sue iniziative politiche poco popolari si sta facendo un gran numero di nemici. Bodyguard è un thriller a sfondo politico che non lesina colpi di scena e momenti di grande suspense.


27° Safe

Serie ideata da Andrew Sodroski, Jim Clemente, Tony Gittelson

Stagioni: 1 (8 episodi)

Anno: 2018

Genere: drammatico, thriller

Paese: Regno Unito, Francia

Safe è una miniserie avvincente, ricca di colpi scena e momenti di grande suspense. Tom Delaney (Micheal C. Hall, conosciuto più che altro per essere il protagonista della serie Dexter) è un chirurgo con due figlie che sta cercando di superare con estrema difficoltà la morte prematura della moglie a causa di un cancro. Quando sua figlia Jenny scompare misteriosamente dopo aver partecipato ad una festa, Tom inizia una ricerca disperata per trovare qualche traccia. La sua indagine porterà alla luce oscuri segreti celati da alcuni abitanti del posto.


28° Deadwind

Serie ideata da Rike Jokela

Stagioni: 2

Anno: 2018

Genere: thriller

Paese: Finlandia, Germania

I detective della polizia di Helsinki, Sophia Karppi e l’inesperto Sakari Nurmi devono indagare sull’omicidio di una giovane donna trovata in un cantiere edile. L’indagine metterà alla luce un’intricata vicenda che vedrà coinvolti loschi personaggi della città. Nel contempo Sophia dovrà superare la prematura morte del marito e risolvere i suoi problemi familiari. Per leggere la mia recensione clicca sul seguente link: Recensione Deadwind


The oa - stagione 229° The OA

Serie ideata da Brit Marling, Zal Batmanglij

Stagioni: 2

Anno: 2016-2019

Genere: drammatico, fantascienza, fantasy

Paese: USA

Ideata da Brit Marling che interpreta anche la protagonista e Zal Batmanglij, The OA è una serie dalla trama molto complessa dove si mescolano vari generi. C’è una componente mistica, una fantasy e anche della fantascienza. Non è una serie adatta a tutti proprio per la sua atipicità e il suo elevato grado di surrealismo. The OA segue le vicende di Prairie Johnson, una giovane donna che, scomparsa misteriosamente per sette anni, ritorna dalla propria famiglia adottiva. La protagonista sceglie di non rivelare la verità circa la sua scomparsa alla polizia ma di confidarsi con cinque suoi nuovi improbabili amici. Inizia così un bellissimo racconto a ritroso ricco di fascino e di mistero in cui realtà e fantasia si confondono ineluttabilmente.

Per leggere la mia recensione della seconda stagione clicca qui!